Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Monte Talm 1728 m

Monte Talm 1728 m

Stampa
IgorZlodej13. 04. 2010 19:49:52
Inizialmente volevamo andare in Resia, ma poiché lì il tempo non prometteva bene abbiamo proseguito in Val Pesarina. Già all'inizio della valle abbiamo svoltato nel paesino Sostasio, poi ci siamo portati su una stretta strada di montagna fino al Rifugio Talm a 1100 m. Proseguito sul sentiero, più in alto tornati sulla strada e poi girato a destra su una bella mulattiera segnalata che ci ha portati in cima a un bel punto panoramico sulla valle Pesarina. Dopo breve sosta in vetta girato verso ovest lungo il crinale montano, il sentiero segnato 226a era in quel tempo ancora innevato, ma teneva bene, così che quasi non si è sprofondato. Dopo una buona quarantina di minuti arrivati alla casetta da caccia Diana e in meno di 10 minuti al crocevia. Là girato sul lato sud e in un'ora e mezza buona con soste intermedie tornati al punto di partenza.
Monte Talm 1728 m inizio presso il rifugio Monte Talm1
Monte Talm 1728 m bel sentiero porta alla cima2
Monte Talm 1728 m campana dei desideri o campana....3
Monte Talm 1728 m Monte Coglians dall'altra parte della valle4
Monte Talm 1728 m a est la nota stazione sciistica Zoncolan5
Monte Talm 1728 m le stesse montagne note e frequentate sullo sfondo6
Monte Talm 1728 m idillio invernale solitario7
Monte Talm 1728 m capanna da caccia Diana8
Monte Talm 1728 m qui siamo svoltati sui pendii meridionali9
Monte Talm 1728 m alcuni collocano casette per il riposo in alto sotto le montagne10
mi piace
ahaba13. 04. 2010 22:12:53
Di nuovo bella escursione e belle foto, mi lecco i baffi seduto a casa nella piovosa Lubiana. Igor ultimamente meno gite,
come mai?
Saluti!
mi piace
IgorZlodej14. 04. 2010 14:20:05
Grazie, davvero pochi resoconti qui, altrimenti sto ancora scialpinando, quindi le descrizioni sono lì.
mi piace
turbo17. 01. 2020 10:30:27
sabato, 11.1.2020

Più di sette anni fa l'abbiamo scalato per la prima volta e ci è sembrato tempo per una rivisita. Allora ci siamo portati fino al rifugio, stavolta abbiamo preso il sentiero dalla valle a Pric, dove siamo arrivati su una strada stretta e ripida da Prato Carnico. Al parcheggio più grande sopra Pric non ci sono né cartelli né segnalazioni, bisogna continuare sulla strada e qualche curva più su prendere il sentiero che arriva da Prato (CAI 226). Su di esso siamo saliti al Rifugio Monte Talm e da lì proseguito fino al Sella di Talm. A circa 100m dal passo siamo arrivati su una coltre di neve compatta, dura e ghiacciata. Poco dopo il rifugio di caccia ho perso la traccia, poi anche le segnalazioni (CAI 226a) sugli alberi, quindi verso la cima ho proseguito con l'aiuto della navigazione sul telefono. Avendo "dimenticato" l'attrezzatura invernale a casa, siamo stati con la principessa molto prudenti, poiché i pendii erano in posti simili a una pista di pattinaggio. Evitando doline e alberi caduti ci siamo fatti strada fino a una cresta stretta e parzialmente esposta, proseguito su di essa sotto la cima e lì incontrato un sentiero segnato, su cui siamo presto arrivati in vetta al Monte Talm. Tempo splendido, vedute mozzafiato, solitudine, silenzio... Paradiso in terra, ho detto alla principessa che saggiamente è rimasta zitta e ha goduto altrettanto la bellissima giornata. Siamo scesi dal lato soleggiato, anche lì il sentiero in alto era innevato e ghiacciato. Sopra il rifugio abbiamo approfittato degli ultimi raggi solari per un piacevole martinčkanje, poi all'auto non era lontano. Quando mi sono voltato l'ultima volta verso i picchi circostanti, mi sono ricordato di Menart e della fine della sua poesia "Vzpon": "... e la felicità è che c'è un sentiero davanti a me, e che so che il piacere è in questo, che vado.” nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2020/01/monte-talm.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+4)mi piace
2061alessio4. 02. 2020 08:32:41
per "turbo", se hai bisogno contattami via mail info@caitarvisio.it nasmeh
(+2)mi piace
turbo4. 02. 2020 09:11:36
Alessio grazie. Cordiali saluti nasmeh
mi piace
turbo27. 12. 2023 11:17:39
martedì, 26.12.2023

Dopo una bellissima giornata soleggiata del 2012 e non meno bella nel 2020, oggi nebbia ostinata e zero viste. Probabilmente perché ero solo, senza la principessa, allora ce l'eravamo spassata alla grande. Stavolta maialescamente bagnato, aria satura di umidità. Ma gita ugualmente notevole, "energia carnica" fa un gran bene anche con tempo meno amico. In vetta ho chiuso gli occhi e richiamato i panorami dalla memoria, funziona bene, poi disceso, che ci facevo più a lungo lassù in quel. Neve sotto la cima tanta che dove ghiacciata attenzione al passo, attrezzatura non serve, sotto Rifugio Talm qualche albero caduto dove strisciare e arrampicare, ma breve tratto con ometti d'aiuto al bivio. In discesa deciso basta così per Talm, all'auto da una ragazza di passaggio saputo che dall'altra parte nuova via aperta di recente, anche quella vale la pena. Quindi Talm succederà ancora, "da dietro", probabilmente prossima primavera. nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2023/12/monte-talm-2023.html

>> percorso fatto
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie