Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Monte Teglara e Monte Valcalda

Monte Teglara e Monte Valcalda

Stampa
turbo3. 06. 2019 20:40:25
Sabato, 1.6.2019

Punto di partenza per il giro era sull'altopiano vicino a Stavolo Pie della Valle. Si può arrivare lì dal Sella Chianzutan, come abbiamo fatto noi, oppure da Pozzis o Preone. La strada nella valle Val Preone è molto stretta da entrambe le direzioni, abbastanza simile a quella da Učja a Resia. Siamo saliti per il sentiero CAI 826 fino a Casere Teglara (rifugio non custodito sempre aperto) e da lì attraverso ghiaia e rocce su un pendio molto ripido fino al Monte Teglaro. Il sentiero segnato non porta esattamente sulla cima, di solito si sale da lì dal CAI 803 lungo la cresta erbosa orientale. Non consiglio il nostro itinerario quando è bagnato, è troppo ripido. Da lì abbiamo proseguito lungo la cresta verso Monte Valcalda, dove abbiamo incontrato di nuovo le segnalazioni proprio prima della cima. Dalla cima siamo tornati un po' verso Teglara, poi di nuovo fuori sentiero fino alla casera e da lì al punto di partenza. Non mi sono preoccupato delle segnalazioni sopra la casera Teglara perché il terreno era chiaro e ho potuto giudicare facilmente dove era abbastanza sicuro salire e scendere. Ma i pendii sono molto ripidi in alcuni posti, quindi la prudenza è d'obbligo. Meravigliosa escursione nel mondo prealpino delle Alpi Carniche.

https://tubojan.blogspot.com/2019/06/monte-teglara-in-monte-valcalda.html
Monte Teglara e Monte Valcalda 1
Monte Teglara e Monte Valcalda 2
Monte Teglara e Monte Valcalda 3
Monte Teglara e Monte Valcalda 4
Monte Teglara e Monte Valcalda 5
Monte Teglara e Monte Valcalda 6
Monte Teglara e Monte Valcalda 7
Monte Teglara e Monte Valcalda 8
Monte Teglara e Monte Valcalda 9
Monte Teglara e Monte Valcalda 10
Monte Teglara e Monte Valcalda 11
Monte Teglara e Monte Valcalda 12
Monte Teglara e Monte Valcalda 13
Monte Teglara e Monte Valcalda 14
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie