Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata
|
| mirank5. 06. 2018 16:14:52 |
Domenica eravamo lì; dal passo Lonice su per ferrata e discesa (tranne autisti) dall'altro lato su sentiero 442 oltre pascolo Zermula fino baita Ne lut sulla strada per Paularo. Strada al colle da Pontebba chiusa ufficialmente, ma ci hanno detto vale solo giorni feriali per rimozione legname dopo tempesta. Sentiero in buono stato, solo parte alta 1km da stare attenti. Accesso alla ferrata ancora parzialmente innevato, e altrove fiori indicano neve ritirata solo paio giorni fa. Attenzione, la discesa usata da noi ha cartello stupido con deviazione sinistra dicendo sentiero 442 impraticabile per frana. In realtà il sentiero impraticabile è - quello della deviazione .
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora21. 10. 2018 20:06:14 |
Che bel giorno oggi nelle Alpi Carniche. Guidato fino passo Lonice. Su ferrata, giù sentiero di cresta. Fermato in vetta più di ora e mezza, la maggior parte già tornata al passo mentre io restavo ad ammirare i panorami. Non incontrato nessun sloveno. Strada chiusa ufficialmente ma oggi transitabile, durante settimana probabilmente no.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| bagi30. 06. 2023 11:19:39 |
Dopo un tempo davvero lungo, è tornata in programma Monte Zermula, che adorna l'orizzonte sul lato sud del passo Cason di Lanza, localmente Lonice. Ci siamo arrampicati su di essa via ferrata Amici della Montagna, scesi dall'altro lato su bella mulattiera. La ferrata nella parte iniziale, la più ripida, è così levigata che nemmeno una gomma da masticare si attaccherebbe alle rocce, più in alto non c'è più questo problema. Le protezioni sono sufficienti ovunque e in ottimo stato. La discesa è una splendida passeggiata lungo la mulattiera panoramica, durante la nostra visita abbiamo ammirato anche l'abbondanza di fiori alpini . Purtroppo ci è mancato il tempo per il vicino Zuc della Guardia, ma abbiamo una scusa per una ripetizione . Come ho già menzionato nel thread Veliki Koritnik, la strada da Pontebba al passo Cason di Lanza è in buone condizioni. In basso ci sono alcune crepe nell'asfalto che danno sensazione di rodeo. Anche l'incrocio può essere problematico per la strada stretta, specialmente se entrambi i guidatori non sono esperti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| panda30. 06. 2023 12:37:20 |
Congratulazioni a entrambi....a voi non mancano obiettivi  passo sicuro ancora avanti e non vedo l'ora di nuova pubblicazione con foto. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rinča1. 07. 2023 19:31:59 |
Il secondo giorno del mio giro per le Carniche mi pongo Monte Zermula come obiettivo. Presto prendo il sentierino fino all'ingresso della ferrata. Come ha scritto già Bagi, la parte iniziale mi ha sorpreso con, per ferrate di questo tipo, sorprendente levigatezza. Quindi dopo aver salito pochi metri e non sapendo cosa aspettarmi dopo, torno meglio indietro e mi rassegno che i piani devono essere cambiati. Meno male che i simpatici arrivati mi hanno convinto al ritorno , perché la ferrata più in alto è molto bella e facile. Grazie ancora e fatemi sapere, ho parecchie foto... Con esse sono salita anche a Zuc della Guardia, che ha una bella ferrata non troppo difficile.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.