Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata

Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata

Stampa
Todi1. 10. 2016 15:39:52
Oggi siamo partiti per la cima del Monte Zermula in compagnia di Miha, Tinky e me. La cima menzionata si trova nelle Alpi Carniche non lontano dalla più nota stazione sciistica Nassfeld. Siamo arrivati al punto di partenza dalla direzione KG, Trbiž e proseguito fino a Pontebba, dove non deviamo verso Nassfeld ma un bivio più avanti. Da lì la strada ci porta ancora cca 30 min al punto di partenza. Il tempo oggi non ci ha assistito, nuvoloso e nebbioso, ma in buona compagnia il percorso più interessante. La ripeteremo sicuramente con bel tempo, per la discesa via sentiero 442.
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 1
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 2
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 3
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 4
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 5
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 6
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 7
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 8
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 9
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 10
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 11
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 12
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 13
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 14
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 15
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 16
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 17
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 18
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 19
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 20
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 21
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 22
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 23
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 24
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 25
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 26
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 27
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 28
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 29
Monte Zermula 2143m s.l.m., via ferrata 30
(+6)mi piace
tinky1. 10. 2016 17:29:51
Non sono il massimo appassionato di ferrate, ma Metod mi ha provocato ad unirmi. Non mi è dispiaciuto, sebbene per nebbia e roccia bagnata l'arrampicata non è stata una passeggiata come direbbe Red Bull. Ci siamo persi un po', perché la nebbia ha nascosto la croce in vetta. Fine buono, tutto bene. Ci andremo ancora.
1
partenza alle 72
3
qui ci sono le gialle4
5
prima attraverso una foresta rada6
7
roccia con cappello8
allora, iniziamo9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
presso la cappella22
23
24
lungo la 44225
26
l'abbiamo messo dritto27
28
Petorčki29
30
31
32
33
34
35
36
(+5)mi piace
Sabina Grahek16. 10. 2017 15:22:07
Tablje, Pontebba - Rio Secco, lì abbiamo lasciato l'auto, perché al momento la strada per passo Lonice - Cason di Lanza è ufficialmente chiusa. Enormi alberi abbattuti lungo la strada. Abbiamo allungato il sentiero quasi di un'ora buona, abbiamo visto che alcuni vanno lo stesso nonostante il divieto. Paesaggio pienamente autunnale, bellezza delle larici giallo oro accompagna tutto il primo tratto, poi entri nelle rocce e sei nel loro mondo per un'ora buona. Uscendo, ti aspetta ancora dieci minuti di salita più facile. Dalla cima poi sentiero superiore lungo numerose caverne e resti di fortificazioni militari. Sentiero bello e offre belle vedute da tutte le parti.
Da qui in poi c'è una barriera stradale.1
Rio Secco. Gli ostacoli sono stati rimossi, ma per responsabilità è ancora vietato.2
Alcuni vanno comunque e la strada è in realtà transitabile.3
Enormi alberi spezzati.4
5
6
Al passo la baita è ancora aperta.7
Zermula nella cornice autunnale.8
Qui inizia il sentiero. Tutto molto ben segnalato.9
10
11
Creta di Aip12
Ingresso alla via ferrata.13
Nella parte iniziale è un po' consumata.14
Bella, corta, ma non banale. Richiede attenzione.15
16
Uscita17
Ancora una breve passeggiata alla cima.18
Ampie vedute....19
Poljubček.20
(+3)mi piace
mirank5. 06. 2018 16:14:52
Domenica eravamo lì; dal passo Lonice su per ferrata e discesa (tranne autisti) dall'altro lato su sentiero 442 oltre pascolo Zermula fino baita Ne lut sulla strada per Paularo. Strada al colle da Pontebba chiusa ufficialmente, ma ci hanno detto vale solo giorni feriali per rimozione legname dopo tempesta. Sentiero in buono stato, solo parte alta 1km da stare attenti. Accesso alla ferrata ancora parzialmente innevato, e altrove fiori indicano neve ritirata solo paio giorni fa. Attenzione, la discesa usata da noi ha cartello stupido con deviazione sinistra dicendo sentiero 442 impraticabile per frana. In realtà il sentiero impraticabile è - quello della deviazionezavijanje z očmi.
accesso alla via ferrata1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
ljubitelj gora21. 10. 2018 20:06:14
Che bel giorno oggi nelle Alpi Carniche. Guidato fino passo Lonice. Su ferrata, giù sentiero di cresta. Fermato in vetta più di ora e mezza, la maggior parte già tornata al passo mentre io restavo ad ammirare i panorami. Non incontrato nessun sloveno. Strada chiusa ufficialmente ma oggi transitabile, durante settimana probabilmente no.
A destra c'è la cima di Zermula1
sul sentiero2
Veliki Koritnik3
Dopo la via ferrata, che però aveva parecchi visitatori4
In cima però un tempo del genere5
E là verso Veliki Koritnik6
Ritorno lungo la cresta7
Durante la discesa8
...9
...anche su questa cima sono stato.10
(+4)mi piace
bagi30. 06. 2023 11:19:39
Dopo un tempo davvero lungo, è tornata in programma Monte Zermula, che adorna l'orizzonte sul lato sud del passo Cason di Lanza, localmente Lonice. Ci siamo arrampicati su di essa via ferrata Amici della Montagna, scesi dall'altro lato su bella mulattiera. La ferrata nella parte iniziale, la più ripida, è così levigata che nemmeno una gomma da masticare si attaccherebbe alle rocce, più in alto non c'è più questo problema. Le protezioni sono sufficienti ovunque e in ottimo stato. La discesa è una splendida passeggiata lungo la mulattiera panoramica, durante la nostra visita abbiamo ammirato anche l'abbondanza di fiori alpini nasmeh. Purtroppo ci è mancato il tempo per il vicino Zuc della Guardia, ma abbiamo una scusa per una ripetizione velik nasmeh.

Come ho già menzionato nel thread Veliki Koritnik, la strada da Pontebba al passo Cason di Lanza è in buone condizioni. In basso ci sono alcune crepe nell'asfalto che danno sensazione di rodeo. Anche l'incrocio può essere problematico per la strada stretta, specialmente se entrambi i guidatori non sono esperti.
Si parcheggia al passo Lonice e si procede verso l'ex caserma1
Già parecchio prima della caserma c'è un segnale lungo la strada che devia a destra sul monte i candidati per la via ferrata2
Nel tratto inferiore c'è molta vegetazione, più in alto il panorama si apre.3
Le segnalazioni sono di un tipo speciale. Oltre a quelle ufficiali ci sono anche cerchi gialli.4
Vista indietro sul Veliki Koritnik, da dove siamo appena arrivati.5
Anche le markature molto sbiadite lo indicano.6
Anche le markature molto sbiadite lo indicano.7
Entriamo in quella parete. Un debole sentierino vi conduce, facile da sbagliare.8
Segnale ufficiale … Ferrata Amici della montagna, categoria circa B/C.9
Il tratto iniziale è levigato, più in alto è decisamente meglio.10
Chiacchiera multikulti :)11
Lasciamo l'italiana indietro e continuiamo la salita12
Protezione sufficiente, roccia bp13
La ferrata non è la più facile, ma da nessuna parte c'è una sensazione particolare di esposizione14
Sembra che stiamo andando su Torre Clampil, ma non è minimamente così impegnativo :)15
Ancora qualche tiro …16
E siamo già nella parte finale17
Quando superiamo il crinale, ci accoglie un sentiero militare18
Monte Zermula in abito fiorito19
Superiamo ancora un po' di pendenza e siamo già in vetta20
Ancora una foto di gruppo per ricordo e segue il meritato riposo21
Uno dei rari uccelli che non manca di leccornie :)22
Scendiamo lungo la mulattiera contrassegnata 442 sul lato meridionale del pendio23
Cappella militare lungo il sentiero, sullo sfondo Sernio e Grauzaria24
La mulattiera è tracciata nel sicuro riparo del crinale di Zermula25
Solo eccellenti. Ognuno per sé è un obiettivo gratificante, molti però si possono collegare in un giro di giornata intera26
Ex caserma, ora ben ristrutturato Rifugio Alpini27
Chiudiamo il giro. Nonostante l'ora tarda, c'è ancora molta latta in giro28
Traccia GPS del percorso percorso. Ha registrato 6 km e 600 m di dislivello29
(+6)mi piace
panda30. 06. 2023 12:37:20
Congratulazioni a entrambi....a voi non mancano obiettivi nasmeh
passo sicuro ancora avanti e non vedo l'ora di nuova pubblicazione con foto. mežikanje
(+1)mi piace
rinča1. 07. 2023 19:31:59
Il secondo giorno del mio giro per le Carniche mi pongo Monte Zermula come obiettivo. Presto prendo il sentierino fino all'ingresso della ferrata. Come ha scritto già Bagi, la parte iniziale mi ha sorpreso con, per ferrate di questo tipo, sorprendente levigatezza. Quindi dopo aver salito pochi metri e non sapendo cosa aspettarmi dopo, torno meglio indietro e mi rassegno che i piani devono essere cambiati. Meno male che i simpatici arrivati mi hanno convinto al ritorno jezik, perché la ferrata più in alto è molto bella e facile. Grazie ancora e fatemi sapere, ho parecchie foto... Con esse sono salita anche a Zuc della Guardia, che ha una bella ferrata non troppo difficile.
Monte Zermula1
sul sentiero2
ingresso in ferrata3
Discesa per mulattiera4
Zuc della Guardia5
Parte iniziale della ferrata sul Zuc della Guardia6
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie