| janezs733. 12. 2017 17:07:13 |
Ieri ho visitato [url=www.ferratecasto.com]ferrata park[/url] vicino al paese di Casto a nord di Brescia. Ce ne sono 18 ferrate, altezze per lo più tra 40 e 65 m. Poiché Casto è basso (q. ca. 350 m), ci si aspetterebbe non sia troppo freddo. Ma si nota che è una valle chiusa, simile alla nostra Baška grapa, dove l'aria fredda si ferma e quindi la temperatura è notevolmente più bassa che al Lago di Garda a soli 30 km e non molto più basso. Per confusione con le valutazioni, alcune ferrate le ho scalate con attrezzatura sbagliata, sovraccaricando inutilmente le braccia e alla fine ne ho fatte solo 9. Anche la ferrata nella gola Luina non è affatto facile (per loro dovrebbe essere A/B). Poiché in parecchi passaggi si è appesi alle braccia, le difficoltà sono senz'altro B/C, se non C, di sicuro non A/B. Altrimenti d'inverno lì è tranquillo, pochi visitatori, quindi ho avuto tanto tempo per fotografare. Valutazioni delle ferrate scalate (segnale ferrata : loro valutazione francese .. tradotta in austriaca .. mia valutazione): n.15 : AD .. B/C .. C n.14 : TD .. C/D .. D n. 6 : PD .. B .. B/C n. 5 : TD .. C/D .. D n. 7 : AD .. B/C .. D, forse D/E (luoghi simili in Železna kapla) n. 8 : TD .. C/D .. D/E, punto E (simile al punto sulla nostra destra Zelenica) n. 9 : AD .. B/C .. B/C n.10 : TD+ .. tra C/D e D .. D/E o E Stretta di Luina: F+ .. A/B .. B/C o C le più difficili, che non ho fatto, sono sopra il parcheggio (entrambe strapiombano quasi 55 m): Colpo di Strega : ED+ .. E .. secondo me E/F Arcobaleno : ED+ .. E .. E/F, forse pure F (sembra più dura di C.d.Strega).. è vero che ha spit aggiuntivi accanto alla fune in certi punti, per cui è sicuramente più facile di Arena Variante in Austria spero che queste informazioni vi siano utili.
| (+3) |  | |
|
|