Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Pic Chiadenis

Pic Chiadenis

Stampa
Ospite23. 09. 2010 00:19:19
...
mi piace
Jože.23. 09. 2010 07:06:08
Poiché anche Peralba fa parte dei "Vertici dell'amicizia-60", anch'io l'anno scorso ho gironzolato da queste parti. Dal parcheggio, poco prima del Rif. Sorgenti del Piave, vado al rifugio Calvi, salgo per la ferrata Sartor alla cima e per il sentiero "papale" verso il Sesis. Da qui avrei potuto scendere indietro al rifugio, ma poiché c'era ancora abbastanza tempo, continuo fino al passo Cacciatore. Segue una breve discesa, a sinistra sul ghiaione e neve salgo al vicino passo e a sinistra verso la cima Avanze. Torno per la stessa via al passo Sesis e passando il rifugio al punto di partenza. L'orologio mi dice che avrei potuto attraversare anche il Pic Chiadenis. Beh, un'altra volta.
punto di partenza1
rifugio Calvi2
rifugio Calvi3
ferrata Sartor - arrampicata facile4
cima Peralbe (causa maratona, notevole affluenza)5
discesa dalla cima6
per skyrunner7
al passo Sesis8
verso Avanza9
il sentiero è abbastanza largo10
vista indietro11
sulla cima di Avanza - 2489 m12
storia13
rifugio Calvi14
beh, sono tornato15
mi piace
Gorazd G23. 09. 2010 07:40:46
Bello, matta, bello. nasmeh

Quella costruzione però ... Hm, dalla forma ... mežikanje
mi piace
Jože.23. 09. 2010 08:36:54
Grazie matta. Amici senz'altro, specialmente in montagna dobbiamo essere amici. "60" finito l'anno scorso, ma questo non significa che non tornerò sui picchi già conquistati. (intendo all'estero)
mi piace
IgorZlodej30. 09. 2010 22:05:47
Beh, non so se sono ancora amico di matta, ma comunque complimenti, io e Marjeta anni fa abbiamo visto quell'iscrizione al Sesis, poi ci siamo decisi per il suo vicino e poi ancora. Complimenti per la salita e raccomando Franzo.
mi piace
IgorZlodej1. 10. 2010 17:10:42
Niente di male, solo non ho ancora ricevuto risposta al mio PM del 26 agosto. A Franzo è il più vicino da Sorgenti del Piave, lo sapete, Lp
mi piace
bari1. 10. 2010 18:13:06
matta si è trovata un altro velik nasmeh
mi piace
IgorZlodej1. 10. 2010 22:16:53
Niente di grave matta, a metà estate mi è partita l'EP e tutti i titoli, anche il tuo, così ho mandato MP, guarda in alto a destra, dove a sinistra c'è: profilo, al centro: Messaggi privati (se ne ricevi uno diventa rosso) e a destra: I miei resoconti. Impareremo tutto piano piano, ma ancora il più importante è scalare qualche vetta solitaria nelle Carniche, che entrambi preferiamo, e non ti si attacca qualche saputello al tuo resoconto, che a me capita occasionalmente. lp
mi piace
jaz5. 05. 2011 00:15:27
Prima volta in queste zone all'inizio degli 80, le foto sono di luglio 2007, quando sono salito su tutte e tre le cime in un giorno. Lp!
cappella1
inizio ferrata Sartor2
campanella in vetta3
verso Avanzi4
torre Campanilli di Genzani5
resti di una guerra insensata6
cima Avanze7
Chiadenis8
ripidamente in salita9
cima del Chiadenis10
rifugio Calvi11
mulino12
(+1)mi piace
haridautovic9. 08. 2020 11:07:45
5.8.2020/Dopo la discesa dal Peralba ci siamo resi conto di essere troppo veloci e per il prossimo punto aggiungiamo Pic Chiadenis, non abbiamo potuto resistergli. Torre molto difficile, il cui ripido versante sud si erge sopra il Rif. Calvi. La montagna Peralba lo separa dal passo Seesis ed è sicuramente una delle più belle strutture rocciose della catena Carnica. Nonostante la vicina cima Peralba sempre affollata, sul Pic Chiadenis regna quasi sempre la solitudine. Grande e insolito panorama. Dopo la salita e discesa per sentiero non assicurato ci dirigiamo al Passo del Cacciatore e per ferrata Via di Guerra arriviamo alla cima del Monte Chiadenis,,,siamo scesi per la lunga e impegnativa ferrata sud-ovest CAI Portogruaro. La cima stessa raggiungibile solo per ferrata, non c'è altro sentiero,,buona fortuna e tanti piaceri.
In discesa da Peralba lo abbiamo notato subito e deciso di salire in cima.1
Pic Chiadenis, andamento del sentiero non assicurato, semplice passaggio su cenge, ghiaia è impegnativa — su Monte Chiadenis.2
e l'azione è iniziata3
direzione esigente non segnata non assicurata richiede molta prudenza4
presto siamo in vetta ,,super punto panoramico5
discesa lungo la direzione di salita, passaggio su cenge, ghiaia, rocce6
e ci siamo già immersi nella ferrata Via di Guerra dal Sella Cacciatori al Monte Chiadenis7
è piuttosto esigente/anche attraverso tale ostacolo bisogna strisciare8
attraverso camini, solchi, pareti strapiombanti, esposizione non manca9
in breve ,,la ferrata percorre l'intero Monte Chiadenis,,salita e discesa possibili solo via ferrata10
in vetta c'è poco spazio,,fortuna che siamo soli sulla ferrata e cima11
un po' ci riposiamo, ci godiamo e,,,12
i passaggi qui sono molto problematici,,per alcuni13
volente o nolente devi passare,,se vuoi arrivare in valle14
breve cengia15
e di nuovo allegramente al lavoro16
più volte scendiamo e saliamo fino alla parte crestata della ferrata17
dal termine del bordo presso la cassetta del libro si vedono tutti e tre i visitati,,18
da qui solo giù19
da qui solo giù20
vista indietro21
anche la discesa richiede notevole forza nelle braccia22
Discesa piacevole23
ho proprio goduto a guardarla scendere con piacere verso la sella24
Rifugio Calvi e Pic Chiadenis sullo sfondo, molto attraente, sarebbe un vero peccato non salire in vetta25
compagnia amichevole e interessante per me lungo il sentiero, non ho ancora visto un asino bianco26
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie