Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Piccolo Belepeit

Piccolo Belepeit

Stampa
turbo16. 04. 2024 10:54:58
Sabato, 6.4.2024

Piccolo Belepeita non va confuso con Monte Belepeit, che si trova più o meno sotto Plananizzo. Non c'è un sentiero segnato fino alla cima vera e propria, esso porta in alto sotto la vetta, poi segue un tratto tecnicamente non impegnativo senza sentiero, invaso dalla vegetazione in alcuni punti e richiede un occhio attento per seguire la traccia.

Ho iniziato a Villanova, frazione vicino a Kljuže, per avere all'inizio e alla fine meno cammino sulla pista ciclabile. Meglio seguire la pista ciclabile fino all'inizio del sentiero CAI 425 e salire fino a Stavolo Polizza. Poco avanti si stacca a sinistra una traccia meno visibile CAI 425a, proseguendo fino alle rovine di Stavolo Polizza di la, attraversando nel mezzo il torrente Cuestis. Proprio dietro la rovina si dirama la traccia, da lì non ci sono più segnalazioni. Prima a destra, poi ripidamente su, poi a sinistra in salita fino a un nuovo bivio, dove si va a destra verso la cima. Dritto lungo la traccia più marcata si arriverebbe a Stavolo Belepeit. Attenzione che entrambe le tracce, quella dietro le rovine di Polizza di la e quella più in alto, sono poco visibili, ai bivi non ci sono mucchi di pietre, almeno io non ne ho visti. Più in alto ho mancato l'ultimo diramazione verso la cima e ho traversato troppo lontano sotto di essa, perciò ho dovuto tornare un po' indietro. Al punto adatto ho proseguito attraverso la sterpaglia verso il pendio sommitale e lì solo un breve tratto fino alla croce lignea sulla vetta. Meraviglioso. Discesa dall'altro lato, con aiuto della mappa ho seguito una traccia quasi invisibile (erba alta) fino al punto d'incontro con CAI 425 (segnavia ligneo sull'albero, continuano naturalmente anche le segnalazioni). Fino al torrente, rinfresco lì, dall'altra parte sono presto uscito sul sentiero che va a sinistra su verso Plananizzo e a destra giù a Kljuže. Fino in valle si è protratto un po', specie la parte sopra l'autostrada, poiché il rumore del traffico si sente alto sul pendio. A Villanova ancora rinfresco sotto la cascata Belepeit e un'altra favola carnica è giunta al termine nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2024/04/piccolo-belepeit.html
Piccolo Belepeit 1
Piccolo Belepeit 2
Piccolo Belepeit 3
Piccolo Belepeit 4
Piccolo Belepeit 5
Piccolo Belepeit 6
Piccolo Belepeit 7
Piccolo Belepeit 8
Piccolo Belepeit 9
Piccolo Belepeit 10
Piccolo Belepeit 11
Piccolo Belepeit 12
Piccolo Belepeit 13
Piccolo Belepeit 14
Piccolo Belepeit 15
Piccolo Belepeit 16
Piccolo Belepeit 17
Piccolo Belepeit 18
Piccolo Belepeit 19
Piccolo Belepeit 20
Piccolo Belepeit 21
Piccolo Belepeit 22
Piccolo Belepeit 23
Piccolo Belepeit 24
Piccolo Belepeit 25
Piccolo Belepeit 26
Piccolo Belepeit 27
Piccolo Belepeit 28
Piccolo Belepeit 29
Piccolo Belepeit 30
Piccolo Belepeit 31
Piccolo Belepeit 32
Piccolo Belepeit 33
Piccolo Belepeit 34
Piccolo Belepeit 35
Piccolo Belepeit 36
Piccolo Belepeit 37
Piccolo Belepeit 38
Piccolo Belepeit 39
Piccolo Belepeit 40
Piccolo Belepeit 41
Piccolo Belepeit 42
Piccolo Belepeit 43
Piccolo Belepeit 44
Piccolo Belepeit 45
Piccolo Belepeit 46
Piccolo Belepeit 47
Piccolo Belepeit 48
Piccolo Belepeit 49
Piccolo Belepeit 50
Piccolo Belepeit 51
Piccolo Belepeit 52
Piccolo Belepeit 53
Piccolo Belepeit 54
Piccolo Belepeit 55
Piccolo Belepeit 56
Piccolo Belepeit 57
Piccolo Belepeit 58
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie