Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Polinik

Stampa
IgorZlodej2. 03. 2010 20:42:26
Dall'Italia attraverso il passo Plöcken in Austria fino al rifugio Plöckenhaus chiuso d'inverno. Da lì con gli sci passando il lago artificiale Verde, che in questo periodo è sotto ghiaccio e neve e avanti attraverso i prati nei pendii sinistri coperti di bosco lungo il sentiero segnato fino all'alpeggio superiore Spielboden Alm. Là breve sosta, poi avanti nei pendii sud nevosi e lunghi del Polinik. Notiamo vecchie valanghe e indoviniamo dove è successa la disgrazia degli scialpinisti italiani sabato. Come si è rivelato dopo proprio su quella valanga. Verso la cima leviamo gli sci, perché camminare così è più sicuro, comunque per la neve ghiacciata abbiamo usato sempre i ramponi. In cima cielo limpido e sole ci accolgono, ma non dura a lungo, quindi lo sci nel tratto alto è un po' peggiore per scarsa visibilità, parte centrale è proprio piacevole, più in basso vera fanghiglia. L'escursione è sicura in queste condizioni, bisogna calcolare sui pendii ripidi pericolosi per scivolamento, altrimenti Polinik è uno dei più bei belvedere sulla valle del Gail.
Polinik al punto di partenza1
Polinik ci ha riscaldato timidamente il sole2
Polinik il sentiero ripido ci porta nelle alture3
Polinik malga abbandonata, dietro Creta di Timau4
Polinik la cima è ancora lontana5
Polinik alla capanna sul pascolo Spielboden ci siamo assicurati6
Polinik la decisione non è né a sinistra né a destra ma dritto in cima7
Polinik 8
Polinik vero paesaggio alto montano9
Polinik gli ultimi metri abbiamo portato gli sci10
Polinik vista a ovest sul gruppo Cogliansa11
Polinik sulla cima12
Polinik sembra che abbiamo scelto bene, sullo sfondo Veliki Koritnik (Creta di Aip), Giulie nella nebbia13
Polinik ora ora Matjaž volerà14
Polinik 15
Polinik la prima parte è alle nostre spalle16
Polinik sullo sfondo il Rauchkofel appuntito sopra la valle Valentinova17
Polinik Cellon18
Polinik ultimo pendio ripido19
Polinik con gli sci fino all'auto20
mi piace
drago4017. 03. 2010 22:38:23
Senza sci o racchette da neve la camminata è soprattutto nel bosco molto faticosa per l'affondamento.
1
2
3
4
mi piace
Edina7. 06. 2015 14:37:50
Il giro descritto è eccezionalmente bello ora che tutto fiorisce e sul sentiero nessuna particolarità o seccatura. Alcune bellezze le ho portate con me sul link, anche registrazione sentiero.
http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/06/visoko-nad-zatrepom-ziljske-doline.html

Buona stradanasmeh
(+2)mi piace
Janez Seliškar10. 06. 2017 21:20:09
Sentiero da Plöckenhaus senza particolarità. Cima eccellente belvedere, ma oggi tempo per nebbia e nuvole non lo permetteva.
Sopra la valle Valentinovo1
Malga Obere Spielboden2
Sopra la sella3
Primavera sotto la vetta4
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie