Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Venoste / Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m)

Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m)

Stampa
viharnik27. 08. 2013 17:48:56
Dopo una buona notte a Vent, parto prestissimo prima delle 7 verso un sentiero di 14 km e 1100 m di dislivello sul crinale di confine tra Tirolo del Nord e del Sud, dove da più di cento anni sorge sul colle la capanna Similaun 3019 m.
Dopo 2 h di cammino arrivo alla capanna Martin Busch 2501 m, sezione Berlino. La capanna è sempre piena, ospiti soprattutto tedeschi che cambiano giornalmente. Alcuni vanno alla capanna Similaun, altri da Vent alla Martin Busch, gruppi interi di escursionisti tedeschi. Il paesaggio più in alto dà l'impressione di camminare sulla luna, dove raggiungiamo l'ultima parte del sentiero con il ghiacciaio, che per via di qualche mucchio di pietre (non scivola) attraversiamo facilmente senza ramponi. A sinistra si estende il vasto ghiacciaio del Similaun, abbastanza visitato. Alcuni ci salgono senza protezioni da ghiacciaio, cosa severamente vietata dal personale in capanna. Qui non ci sono grandi crepacci, ma alcune fessure minori che si possono evitare. Comunque sui ghiacciai non si scherza e vanno rispettate pienamente le regole per il movimento sui ghiacciai. La capanna Similaun è molto frequentata e a fatica ho prenotato da casa un posto materasso per 21€ - capanna privata dei tirolesi, la capanna stessa ancora in Italia. Cibo meglio che in hotel, mangiato zuppa tirolese con canederli - eccellente! Tutto in capanna eccellentemente attrezzato per alpinisti con ampio ingresso dove si lascia l'attrezzatura, servizi con acqua di ghiacciaio potabile. Prezzi moderati per l'altitudine, cibo 10-12€, birra 4,20€, minestra 5€, strudel di mele 3.80€, con panna 20 cent in più. Famiglia che gestisce capanna molto gentile, aiutano anche i bambini. In primavera da metà marzo capanna aperta per sci escursionismo.
Dopo ottimo strudel mi dirigo all'ultimo giaciglio di Ötzi, 1 h di cammino in cresta dalla capanna a Tisenjoch 3210 m. Poi oltre la rampa raggiungiamo bel lago glaciale al colle Hauslabjoch 3279 m. Da lì salita in due varianti a Fineilspitze, sinistra per via di discesa più facile, o destra per via di cresta più difficile alpinistica. Entrambe vie non segnate, pochi ometti e si seguono naturalmente per passaggi logici. Cresta destra richiede I grado arrampicata, con tiri I+. Montagna molto panoramica, cima stretta e ripida su entrambi i lati. Dalla capanna Similaun ufficiale 2 ore alla cima, ma si è rivelato almeno 2 h 30. Un tirolese ha detto che Similaun è come bella signora dove tutti arrivano, ma vicino occidentale Fineilspitze è montagna dove si sale più ripidamente e quindi più vissuta alpinisticamente. Verso le 16 termino lunga camminata e resto della sera con alpinisti su birra e chiacchiere in calda accogliente capanna. Mattina fretta ritorno a Vent in 2 h 45, poi lunga via via St. Moritz in Svizzera e passo Maloja 1815 m, discesa verso Lecco, Milano e Genova per Sri Krishna puja. In 7 h e quasi 500 km mi infilo fino yoga, poiché molte strade montane non permettevano velocità. Dopo puja attraverso pianura Padana verso casa con altri +600 km. Totale percorso 1600 km strade. Avventura A, LP zadreganasmeh
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Presto al mattino da Vent alle 6:451
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Le pecore qui sono piuttosto grandi2
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Jhtt.Liechtl 2134m3
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Cappella degli alpinisti lungo il sentiero4
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Interno5
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Le capre qui hanno ognuna un campanello al collo6
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Rifugio pastorale Shaferhütte 2246m7
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Tali sassi lungo il sentiero8
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Il sentiero si snoda per km da Vent al crinale di confine9
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Valli profonde dove ruggisce il fiume10
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) 11
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Rifugio Martin Busch 2501m12
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Sullo sfondo Schalfkogel 3540m13
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Fino a qui in bicicletta, avanti alcuni anche a piedi14
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Interno della capanna15
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Sul pianoro della sella a sinistra solo la capanna Similaun, a destra Fineilspitze16
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Molte pecore qui intorno17
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Ghiacciai18
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Dopo un'ora di cammino la capanna è ancora lontana19
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) A sinistra visibile la croce su Fineilspitze20
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Accanto a un piccolo lago glaciale21
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Rifugio austriaco un po' discosto dalla capanna Similaun22
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Finalmente verso la capanna (da Vent ufficialmente 5h 30 min, la mia camminata 4h 10 min con pesante zaino)23
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Ghiacciaio Niderjochferner da Similaun24
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Piccoli gruppi marciano verso Similaun25
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Meravigliosa capanna Similaun 3019m, seconda più alta nell'Ötztal, sella Nidersjoch-Giorgo Basso26
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Com'è stato buono lo strudel fresco!27
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Vista sul lago nello Schnalstal, da lì anche sentiero più corto alla capanna in 3h28
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Sul pizzo anteriore della cresta Jochkofel 3134m29
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Sentiero30
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) si apre la vista su Fineilspitze31
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Sella dove hanno trovato Ötzi, dal 1991 il ghiacciaio si è sciolto, solo un po' di neve sotto la sella32
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Piramide superiore luminosa, visibile da lontano al sole.33
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Prospettiva indietro su Similaun.34
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Dalla Otzija a 3210m la spiaggia è piuttosto lontana (bulgara che vive da 12 anni a Nurmbergu-Germania, arrivata in cima a Fineilspitze! - ha fatto un corso di arrampicata).35
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Anch'io in omaggio a Otziju.36
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Più in alto oltre il lago glaciale - sella Hauslabjoch 3279m.37
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Ghiacciaio Hochjochferner.38
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) A destra Wildspitze 3774m.39
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) L'approccio di destra lungo la cresta offre passaggi di I grado.40
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Qui bisogna tenersi bene perché si può cadere da molto lontano!41
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Sulla cresta sommitale.42
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Punta di Finale.43
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Weisskugel (Palla Bianca) 3739m, terza montagna più alta dell'Austria.44
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) C'erano diverse cordate in vetta.45
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Similaun al di là.46
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Area sciistica Garvand e Bellavista.47
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Garwand Berghotel 3212m.48
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Weisskugel, sotto Gletschersee 2780m.49
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Discesa con il lago sotto.50
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) In una lunga ma veloce discesa di 2h 45 ritorno a Vent.51
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Vent.52
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Qui anche un po' di Svizzera con Campo Silvaplana53
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) E il meraviglioso lago a 1800m54
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Prezzi leggermente ridotti a 16€/giorno 10€ parcheggio, si può parcheggiare gratis anche nel parcheggio accanto al campo55
Punta di Finale - Fineilspitze (3516 m) Nuovo campo Silvaplana56
(+2)mi piace
Bojan_A27. 08. 2013 19:32:15
Super gita! Montagne molto belle. eek Vedo che eri solo. Se fai ancora qualcosa del genere, fammi sapere, verrei volentieri se ho tempo.
mi piace
viharnik27. 08. 2013 20:07:47
Bojan, quelle zone sono molto belle, ma per noi sloveni abbastanza lontane. Per almeno qualche giro in più e vedere di più nell'area Ötztal Alps serve prendere almeno sette giorni di ferie programmate. Le baite sono abbastanza occupate, quindi in estate è saggio portare con sé sacco a pelo leggero e sacco bivacco e dormire proprio tra le montagne, più pratico. Fino a Vent o Sölden la via più vicina per noi è ancora via Lienz, Toblach, passo Brenner, Innsbruck, Ötztal. Si può andare anche via passo Timelsjoch Rambo 2507 m, ma i locali dicono che la strada lì è più lunga con tante serpentine, inoltre la fanno pagare 12€. A proposito, poco prima della partenza dalla valle c'era la maratona ciclistica annuale Ötztal, che va via Innsbruck, Brenner, sale al primo passo a 2100 m, poi Timelsjoch e Hochgurgl a Sölden con 200 km di distanza e oltre 5000 m dislivello. I migliori ce la fanno in 6 h! A Sölden stavano preparando l'arrivo con tanti stand di attrezzatura ciclistica.
(+1)mi piace
viharnik27. 08. 2013 21:01:41
Così è in inverno sulla Fineilspitze
http://www.youtube.com/watch?v=4WZXuDpUMws
mi piace
Okmodko27. 08. 2013 22:25:55
Cos'è già inverno?
(+1)mi piace
serznoz28. 08. 2013 11:00:54
He he, pochi giorni fa guardavo Similaun e inciampato anche su Fineilspitze, che mi sembrava accessibile in solo, come dovrebbe essere Similaun, e monumento Ötzi vale visita. Ora anche contributo Viharnik.
Anch'io andrei sui ghiacciai, ma questi giovani tori probabilmente troppo veloci per me, anche se non sono ancora vecchio rottame.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie