Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Rauchkofel 2460 m

Rauchkofel 2460 m

Stampa
Tadej24. 07. 2009 07:04:51
Mercoledì 22.7. 2009 sono salito dall'alpe Untere Valentinalm (punto di partenza sul lato austriaco del passo Plockenpass) fino alla sella Valentintörl, da dove ho proseguito l'ascesa verso la vetta Rauchkofel. Sono sceso al lago Wolayer See e poi attraverso la sella menzionata di nuovo in valle.
Durante la salita al Valentintörl il sentiero attraversa due volte un grande nevaio, ma poiché il sentiero in quella parte non è ripido, non ci causa problemi.
Saluti, Tadej
Rauchkofel 2460 m Mattina sull'alpeggio Obere Valentinalm.1
Rauchkofel 2460 m Volpe.2
Rauchkofel 2460 m Campo nevoso.3
Rauchkofel 2460 m Prospettiva su Rauchkofel.4
Rauchkofel 2460 m Ancora proprio piccola.5
Rauchkofel 2460 m Bacetto6
Rauchkofel 2460 m Ancora più da vicino.7
Rauchkofel 2460 m Verso la cima.8
Rauchkofel 2460 m In cima9
Rauchkofel 2460 m Panorama10
Rauchkofel 2460 m Monte Coglians/Hohe Warte11
Rauchkofel 2460 m Seekopf, sotto Wolayer See.12
Rauchkofel 2460 m Istante13
Rauchkofel 2460 m Wolayer See14
Rauchkofel 2460 m Seewarte.15
mi piace
Kriška24. 07. 2009 08:47:40
Fotografie molto belle! Volpe così in alto, non pensavo si potesse incontrare così. Questa fine la si dovrà vedere "dal vivo" una volta.
mi piace
Tadej24. 07. 2009 15:14:37
Quella volpe era sui 1600 m, le ho viste in Slovenia anche più in alto.
Volpina.1
mi piace
IgorZlodej11. 04. 2011 20:13:31
Rauchkofel sopra Wolayersee è un gioiello dello scialpinismo, vale la visita ogni anno. Su per la Val Gail fino a K-M, poi su sotto Plöckenpass. Altrimenti bella mattina presto rovinata da cancello chiuso e sprangato alla malga Valentin inferiore. Nessuna scelta, sci sullo zaino lungo la strada e un po' su sentiero alla malga, poi verso Valentin superiore. Dopo meno di 45 min scaricato le spalle e messo gli sci. Neve alla malga superiore non abbondante ma fattibile. Dalla malga in su neve a volontà persino ghiacciata. Sotto pareti imponenti Chianevate e Cogliansa veloci alle porte Valentin, guardato il capo Jezerski (Capolago) dove abbiamo debito e per il passo su ampi pendii SO Rauchkofel. Neve appena iniziata a mollare ma senza fretta seduti quasi un'ora godendo viste splendide e sole. Sciata pura poesia su 1-2 cm neve mollata che teneva bene fino alla malga Valentin sup., più giù un po' più morbida inseguendo lingue di neve per lo più su valanghe morbide e scivolati poco sotto malga inf. Poi altri 20 min buoni alla macchina, un po' di più al giallo rinfresco. Rauchkofel accessibile anche da Collina o rifugio Tolazzi ma più escursione a piedi, certo anche da valle Lešanska passando rifugio Pichl.
quando Walter ha aperta l'osteria all'Alm Valentin anche la cancellata è aperta, stavolta no1
la nostra cima un po' insignificante tra montagne più alte del gruppo Coglians-Hohe Warte, ma apparenza inganna2
all'alpeggio superiore Valentin neve in abbondanza, dietro Polinik destra Creta di Timau3
meravigliosa valle sotto Collina, Chianevate e Coglians, più alta delle Alpi Carniche4
vista indietro lungo valle Valentin5
dalle Porte Valentin vista su Jezerskega šef e cresta a Monte Wolaje6
passaggio dalle Porte a Rauchkofel da cui non saliva fumo7
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>38629</komentarid>
<forum>Rauchkofel 2460 m</forum>
<slikaid>54068</slikaid>
<slika_opis_slo>nad prehodom se odpre pogled do križa na vrhu</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>above passage view to cross on summit</slika_opis8
ancora pubblicità per Elanke9
dall'altro lato si presenta nella sua intera forma settentrionale Hohe Warte - M. Coglinas10
Valentinova dolina lontana in basso11
se le condizioni sono buone si può sciare dalla cima, stavolta lo erano12
al momento giusto nel posto giusto e lo sci è eccellente13
la valle però liscia e lunghiiiissima14
anche sulla enorme plazovina non era male15
qui la neve è finita definitivamente16
e siamo di nuovo all'inizio o meglio alla fine17
mi piace
IgorZlodej1. 05. 2011 20:02:48
Sono andato ancora una volta quest'inverno in quella bella valle Valentin.
Come meglio passare un giorno festivo che sugli sci, e il tempo ci ha aiutato, molto meglio sulla "parte agonistica", un po' meno dopo sulla sociale. Anche al 41° Valentingletscherlauf partecipazione internazionale, circa 400 forse più da Austria, Italia e Slovenia. Con stazioni GRS Kamnik, Radovljica, Bohinj, Mojstrana, Carinzia e Bovec, spero non mancato nessuno. Partenza malga Valentin inferiore poi un po' asciutto da malga superiore sugli sci sotto pareti maestose Colline, Chianevate e Cogliansa alle porte Valentin. Tempo buono, neve giusta per sciata piacevole, incontri con amici sempre piacevoli. Risultati dove si misurano migliori avvicinamenti al tempo medio non primari ma comunque squadra GRS Bovec tra 35 terzetti in categoria soccorritori montani al 6° posto.
è sempre l'inizio1
anche tali dettagli abbelliscono la giornata2
istantanea3
bella valle, al mattino la neve era ancora ghiacciata4
tutti ci siamo adoperati verso la cima5
Cosa è più bello, la foto precedente o la vista sul contrafforte NO di Chianevate?6
la vista era bella7
discesa eccellente8
ma tutte le belle cose finiscono9
non siamo ancora al traguardo, è nascosto in basso nel verde primaverile10
istantanea11
e il divertimento continua a lungo nel pomeriggio12
mi piace
jaz2. 05. 2011 11:01:25
Sempre vetta piacevole. Una autunnale. Saluti!
attraverso il bosco1
larici2
la nebbia si è dissipata3
Polinik4
la vetta è già visibile5
sulla cima6
Mooskofel7
Monte Coglians8
9
10
11
12
malga Obere Valentinalm13
14
ultimi raggi solari15
mi piace
klavdy63. 08. 2012 19:45:31
Dal rifugio Tolazzi per sentiero 144 saliti al passo Volaia passando rifugio Lambertenghi-Romanin al rifugio Wolayersee. Da lì sul pendio erboso non troppo ripido verso cima Rauchkofel visibile in lontananza. Sentiero piacevole accompagnato da marmotte e mucche al pascolo. Raggiunta vetta in ora e mezza ma in cima tempo presto peggiorato. Vista su Hohe Warte occasionalmente peggiore. Tornati per altro sentiero a Valentinthörl. Da lì discesa al lago. Giorno dopo volevamo salire Hohe Warte ma cattiva previsione rovinato piani.
Paese Collina1
2
Rauchkofel3
Vista dalla cima4
5
6
7
(+4)mi piace
LidijaJesih23. 09. 2013 18:09:04
Tulipan si aggirava solo il suo PD Medvode subito dopo su sentiero simile. Primo giorno sabato arrivati partenza rifugio Tolazzi da lì passando rifugio Lambertenghi-Romanin passo Volaia lato italiano. Al passo lato austriaco Lago diventa See Rifugio Hütte sentiero Weg. Pernottato in rifugio ristrutturato con nome pare nuovo Wolayersee Hütte non più Pichler. Per dormire solo consiglio. Piena fino cuciture ma non meraviglia. Offre ambient romantico vedute idilliache cibo buono non caro ospiti amichevoli pulizia ancora odorosa di nuovo. Prenotazioni info qui: http://www.wolayerseehuette-lesachtal.at/
Dopo lasciato equip non necessario (in stanza già mezzogiorno) e breve sosta partiti per Rauchkofel unica cima verde intorno malgrado 2460m. Offre giro circolare. Destra su valletta a porte Valentin anche crocevia Hohe Warte mezza oretta poi sinistra su cima facile ma panoramica altra ora e mezza. Tornati parte stessa via poi altro lato monte giù (bivio segnato). Sentiero segnato completamente eccetto passaggio canalino poco sopra porte Valentin e pochi metri fettuccia sotto cima del tutto facile. Neppure quello speciale. Su altopiano sotto cima marmotte grasse giocano certo allargato buche per culoni.
Godendo panorama da terrazza vetrata e piacevole chiacchiera con compagni sera passata veloce a letto in attesa giorno dopo e salita Hohe Warte (M. Coglians).
Punto di partenza1
lì su da qualche parte ci aggireremo domani2
verso il passo Volaia3
rifugio sul lato italiano e passo4
Lago Wolayersee e rifugio omonimo, piccolo paradiso5
si aprono vedute6
nuovo interno del rifugio7
cartolina del lago col rifugio dove abbiamo dormito8
istantanea dal sentiero per Rauchkofel9
Valentintorl, cancelletto dove il sentiero si biforca, a noi sinistra10
breve canalino fino al pianoro erboso11
là domani, ingresso nella parete Cogliansa12
piccola valle verde davanti a Rauchkofel13
cima14
vista sul lago15
tronco spesso16
vista serale sul lago dalla terrazza coperta e calda17
(+1)mi piace
IgorZlodej23. 09. 2013 19:35:33
Anche durante la ristrutturazione avevano il miglior strudel nasmeh. Quando chiudono?
mi piace
LidijaJesih23. 09. 2013 20:38:29
Hanno anche buoni schnitzel. Chiudono il prossimo weekend, 6.10.
(+2)mi piace
viharnik19. 10. 2015 18:08:34
Molto ponderatamente e con esperienza avete rinunciato alla vetta.
Con il primo strato di neve sulle erbe, che sopra è ancora più spesso e quindi più pesante, non c'è davvero niente da cercare su ripidi pendii.
Bella escursione vicinanasmeh.
mi piace
mirank1. 04. 2019 21:21:31
Ero in Timau l'ultima volta a metà ottobre, quindi a Laipac ci siamo sorpresi a svoltare sulla strada di circonvallazione, poiché la strada principale per Plockenpass è stata portata via. La furia delle forze naturali è visibile anche oltre; la strada verso la malga Valentin inferiore somiglia più a un sentiero forestale dopo l'abbattimento del legname, alla baita la devastazione raggiunge l'apice.
Beh, la neve inizia presto; circa 15min sopra la baita e la camminata mattutina è proprio piacevole, più in alto nella valle la neve all'ombra non è così assestata, e ce n'è anche di nuova e ventata. Alla sella ammiriamo la vista verso il lago e la cima Capolaga, per una vista migliore sull'ossone Coglians bisogna traversare nel canalone e su per i bei pendii innevati. Libero solo qualche metro di erba ripida e ghiaia intorno alla croce, tutto il resto ancora ben coperto. Discesa nella neve fortemente assestata sotto la sella e soprattutto verso la fine è stata un po' faticosa ma che importa-meteo e paesaggio come deve essere, baita e birra quasi a portata di manonasmeh
sul sentiero verso l'alta Valentinova planina1
All'alta malga2
Verso la sella3
verso il lago - una coppia austriaca ci è improvvisamente sparita dalla vista4
Ho indovinato un po' dove va il sentiero su, ma è difficile determinarlo5
pendii sommitali del Rauchkofel6
Cima di Mezzo e Coglians dalla cima7
in discesa, presto sotto la sella entri nell'ombra8
Proprio sotto la malga9
ovviamente la tempesta non ha risparmiato gli abeti rossi - praticamente ripulito10
(+2)mi piace
Edina11. 07. 2020 14:42:26
Molto primaverile colorato, senza particolarità sul sentiero, se la neve, che ce n'è ancora parecchia, è assestata. Anche i marmotte si godono l'estate.

http://stezeinsledi.blogspot.com/2020/07/v-dezeli-svizcev.html

Buone escursioninasmeh
(+1)mi piace
Janez Seliškar19. 06. 2022 17:45:08
Dall'alpe Untere Valentinalm lungo il sentiero segnato alla sella Valentin Törl. Poi a destra per il canalone sulla vasta prateria erbosa. Da lì al crinale e a destra sulla vetta. Discesa al rifugio Wolayer, passeggiata intorno al lago e ritorno a Valentin Törl. Solo lunga discesa in valle. Sentiero senza particolarità, solo malga Obere Valentinalm è vuota.
Verso l'alpeggio Obere Valentinalm1
In sella a Valentin Törl2
su per il canalone3
Sopra il canalone appare la vetta4
Sono innumerevoli5
Versante ripido verso la vetta6
Lago Wolayer7
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie