Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sentiero degli Alpini

Stampa
VanSims9. 11. 2011 19:06:28
Sentiero degli Alpini è un sentiero ad anello che inizia e finisce al passo Cola Melosa (Via Michelin: destinazione "Cola Melosa") nelle Alpi liguri, percorre il lato italiano e ritorno sul lato francese. Si arriva a questo passo da Ventimiglia via Dolceacqua e Pigna, accessibile anche dal lato Sanremo. Al passo c'è il rifugio Allavena, dove ho dormito (prezzo con colazione: 29 EUR, con tessera PZS 20 EUR).

Su internet ci sono molte descrizioni di questo sentiero (google: "Sentiero degli Alpini" ma non confondere con il sentiero con nome simile nelle Dolomiti), purtroppo la maggior parte in italiano. Tra gli italiani sembra molto popolare, quasi nessun straniero. Ecco una descrizione in tedesco che ho trovato ma salta la parte più interessante - salita al Monte Torragio: http://www.gps-tour.info/de/touren/detail.38064.html

Dal Rifugio Allavena vado prima per strada circa 10 min, dove il sentiero si dirama verso la sella Gola dell'Incisa. Il sentiero va prima nel bosco poi diventa esposto e fino alla sella corre sopra un precipizio. Il sentiero è abbastanza largo, le funi solo per protezione non per avanzamento - nessuna difficoltà tecnica qui.

Dalla Gola dell'Incisa (dove ho sbirciato sul lato francese per cui sono tornato dopo) il sentiero è esposto ancora un po' poi inizia la salita verso Passo di Fonte Dragurina dove inizia la salita finale al Monte Torragio (1973 m). È segnato con punti rossi e richiede arrampicata facile che non supera il grado I.

Dalla cima si può scendere indietro al Passo di Fonte Dragurina, da lì continuare sul lato francese indietro, più interessante però è la discesa diretta sul lato francese (segnale "Passaggio Nord Ovest"), che poi porta al sentiero dal Passo di Fonte Dragurina.

Scelgo quest'ultima e non me ne pento. All'inizio della discesa incontro due signore che evidentemente hanno cambiato idea e sono tornate indietro. Il sentiero troppo difficile e scivoloso, si lamentavano. Devo ammettere che mi avete un po' spaventato. Poiché la maggior parte della giornata è in ombra è davvero un po' più umido. Beh, si è rivelato un sentiero assicurato, inizio con corde poi su un salto roccioso (max circa difficoltà B) con fune, ma penso che per qualcuno con esperienza su almeno vie ferrate facili-medie, la discesa non dovrebbe creare problemi. Poi arriva una parte orientativamente un po' più impegnativa. Il sentiero fino alla giunzione col sentiero dal Passo di Fonte Dragurina corre su cresta esposta (ma tecnicamente facile) segnato con triangoli rossi poco visibili e sporadici. Tipico segnalamento francese scarso. Mi viene in mente la frase dal Codice Da Vinci: "Frenches cannot be trusted!" mežikanje

Quando finalmente con un po' di improvvisazione arrivo al sentiero dal Passo di Fonte Dragurina, ritorno verso Gola dell'Incisa, che sul lato francese si chiama Pas de l'Incise. Mentre il lato italiano è più spoglio, quello francese splendeva nei bei colori autunnali. Dal Pas de l'Incise continuo indietro al Rifugio Allavena. Lungo la via deviazione anche al Monte Pietravecchia (dal sentiero buona mezz'ora). Poiché dal lato italiano sembrava maestoso e inaccessibile, non pensavo che dal sentiero francese portasse una bella facile traccia. Poi indietro sul lato italiano e al Rifugio Allavena dove ho dormito.

Tempistica: senza soste circa 5-6 ore (senza salita al Monte Pietravecchia).

DIFFICOLTÀ:

Facile - se si va solo alla Gola dell'Incisa e ritorno lato francese (ma sul lato italiano è abbastanza esposto)

Impegnativa - se si prolunga al Monte Torragio. Salita al Monte Torragio arrampicata grado I, discesa diretta sul lato francese su corde e salto roccioso assicurato max B difficoltà e alla fine un po' orientativamente impegnativo.

Casco consigliato sul sentiero, anche se ero l'unico a portarlo! zavijanje z očmi

Se qualcuno vaga da quelle parti o era in viaggio verso la Costa Azzurra o in Spagna, si fermi. In estate potrebbe essere un po' caldo (acqua sufficiente!).
Sentiero degli Alpini Dall'inizio del sentiero, vista dal bosco1
Sentiero degli Alpini Monte Pietravecchia dal lato italiano - chi penserebbe che si tratti di una montagna con accesso molto facile e bello2
Sentiero degli Alpini Vedute dal sentiero sul Passo di Fonte Dragurina3
Sentiero degli Alpini Sentiero per Passo di Dragurina4
Sentiero degli Alpini Vista da Monte Toraggio5
Sentiero degli Alpini Vista da Monte Toraggio sulle Alpi Marittime francesi6
Sentiero degli Alpini Idillio autunnale sul lato francese7
Sentiero degli Alpini Vista su Monte Toraggio da Monte Pietravecchia8
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie