Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Spalla del Durrano

Spalla del Durrano

Stampa
IgorZlodej27. 07. 2011 14:55:51
Dopo accurata preparazione, meteo, sentiero, condizioni, lunedì (25.7) mi dirigo via Učje - Čenta - St. Daniele - Maniago - Barcis nella valle Valcellina verso Erto.
Là devío in Val Zemolo fino al parcheggio presso Cas. Mela. Dal parcheggio prendo la strada inferiore abbandonata (perché sprecare passi inutilmente). La strada è parzialmente ricoperta di detriti, ma ben transitabile, quando finisce arrivo a ampi ghiaioni, trovo passaggio sull'acqua e sull'altro lato prendo il sentiero segnato che dolcemente porta attraverso il bosco verso rifugio Maniago, attraversando due volte la strada di rifornimento.
Al rifugio mi fermo, non ci sono persone, il gestore si prepara alla fienagione con un bicchiere in mano, non troppo interessato ai visitatori, quindi riparto presto. Subito dietro il rifugio a sinistra inizia il sentiero, il cartello promette bene, ma dopo si vede che il sentiero ha poco a che fare con l'alpinismo. Lungo bella traccia, spinta da rami spinosi arrivo in piccola conca, sopra la quale a destra svetta Duranno, a sinistra massiccia Spalla. Su larga canalino ingombro a sinistra al sella, vista dall'altro lato mi stupisce, davanti tutti i giganti delle Dolomiti, in fondo nel verde bivacco Baroni. Vado a sinistra, dietro le mie spalle monte dove probabilmente non starò mai. Salgo su Spalla, segue discesa, traccia buona ma poco battuta. Oltre bei panorami niente di speciale sul sentiero, passo sicuro sempre, discese e salite, a tratti ripido su roccia con funi. Alla biforcazione certo variante destra su cenge, alla fine pochi metri al cima, mi siedo un po', poi discesa attraverso rovi fitti fino al canalino che gira a sud supposto difficile I.-II. Inizialmente niente di speciale, dopo più attento ai salti, dove rovi aiutano dappertutto, ce ne sono tanti. Il canalino dura, difficoltà non esagerate. Da un po' vedo sentiero trasversale ma non lo raggiungo. Quando rovi coprono quasi tutto il canalino lo lascio girando destra e in pochi passi su bel sentiero segnato. Poiché su quell'alpe abbandonata non ho perso niente giro sinistra verso rif. Maniago ma non ci vado scendendo prima al punto di partenza. Giorno nuvoloso perfetto non troppo caldo, nuvole alte viste meravigliose, sentiero come tale sì ottimo per riscaldamento giorno dopo. A Erto vedo frana Vajont dal monte Vajont che colpì questi luoghi ott. 1963. Poi mi dirigo in valle Cimoliana.
Spalla del Durrano quando termina la strada abbandonata, lo avvista, potente Duranno1
Spalla del Durrano la baita non è lontana, ma si potrebbe girare a sinistra qui e andare in direzione opposta2
Spalla del Durrano non c'erano Metka e Janko, solo un custode un po' assonnato3
Spalla del Durrano subito dietro la baita inizia questo sentiero4
Spalla del Durrano vista verso la valle e parte della frana dal monte Vajont5
Spalla del Durrano passaggio rosato nella conca6
Spalla del Durrano cengia ingombra che offre l'unico passaggio possibile7
Spalla del Durrano piuttosto ripida è questa cengia a sinistra8
Spalla del Durrano dall'altro lato si ergono le grandi montagne dolomitiche9
Spalla del Durrano in particolare spicca il Monte Pelmo10
Spalla del Durrano sulla cima della Spalla11
Spalla del Durrano dietro di me il potente Duranno12
Spalla del Durrano e proseguo, la cresta sembra piuttosto selvaggia13
Spalla del Durrano nei punti più difficili ci sono sicure funi d'acciaio14
Spalla del Durrano cengia attrezzata a destra15
Spalla del Durrano Canale di discesa tra il ginepro16
Spalla del Durrano nel mezzo ci sono anche tali salti rocciosi, aiuta il ginepro a sinistra o destra17
Spalla del Durrano e di nuovo su un bel sentierino18
Spalla del Durrano vicino al parcheggio, sono arrivato per il sentiero inferiore invaso dalla vegetazione19
Spalla del Durrano diga oltre la quale è schizzato l'onda mortale20
Spalla del Durrano è successo alle 22:39, quando la maggior parte delle persone dormiva già21
Spalla del Durrano questo è tutto ciò che resta del precedente grande lago artificiale22
Spalla del Durrano verso sera mi dirigo a Ciomoliano, da due anni qui non fanno pagare nulla23
mi piace
jaz27. 07. 2011 15:47:02
Anche la mia Spalla del Durrano. Ciao!
Rifugio Maniago1
Val de Lausen2
intaglio3
sentiero O. Zandonela4
verso la cima5
bivacco Baroni6
qui giù scenderò7
sentierino8
come un fungo9
mi sono appoggiato un po'10
cengia11
prima giù poi su12
inizia la boscaglia13
attraverso un canalone ripido14
sotto la cresta passa il sentiero15
si vede il canalone di discesa16
rifugio sul prato Bedin17
Re Monte Durano, ci sono salito anch'io18
Regina Cima dei Preti, ci sono salito anche lì19
è davvero il re20
fontana nel Cadore21
casa nel Cadore22
(+1)mi piace
Jany27. 07. 2011 15:59:15
Catastrofe nella valle Vajont causata durante costruzione diga. Come pare, dopo mezzo secolo ferite ancora molto non rimarginate. La gente lì intorno ancora persiste nelle proprie case?
mi piace
Bojan_A27. 07. 2011 16:18:00
Noi all'università due mesi fa a Vajont per escursione studio. Certo frana enorme e piano di frattura su Toc ancora ben visibili.

Paesi che tsunami terrestre (acqua oltre 150m diga) cancellò letteralmente uccidendo 2000 persone, ricostruiti ex novo. Nessuna paura nuova catastrofe senza acqua dietro diga. Solo piccolo lago dietro frana.

Causa innesco frana pura avidità umana e ignoranza. Tutto ricorda molto la nostra strada sulle Rebrnice ...
(+2)mi piace
ksena5. 08. 2013 14:38:10
Il giorno dopo, 4.8. siamo saliti su Spalla del Duranno (2234m) e lungo cresta con inserti ferrata, fastidioso aprirsi tra rovi (pare sentiero poco visitato e dunque non aperto tra rovi), discesa per greto con serie salti e "arrivati" a Casera Bedin di Sopra. Breve sosta, poi in bel caldo cercando ombra proseguito a rif. Mela poco sotto parcheggio dove lasciate auto.
Trascorso due belle giornate e fatto due gran giri.
1
mattina davanti al rifugio2
verso Spalla del Duranno3
4
sul crinale5
Vertice della Spalla del Durano6
7
proseguimento lungo il crinale8
9
bel traverso10
nella ferrata11
12
13
14
nel cespuglio15
lungo il greto16
17
18
presso Casera Bedin di Sopra19
il nostro itinerario di due giorni20
(+4)mi piace
ksena5. 08. 2013 22:23:22
Igor, scusa se ho perso tuo post di due anni fa. Descrizione M'ret Duranno avuta subito, tua su Spalla del Duranno evidentemente persa.
Che la traversata della cresta menzionata sia logica conseguenza della salita a Spalla del Duranno come scritto non è per forza. Potevamo solo salire a Spalla e tornare al rifugio....
Riguardo al mio lessico....cito wiki: "Vie ferrate (zavarovane plezalne poti) sentieri alpinistici molto impegnativi attrezzati per gran parte con protezioni e aiuti in ferro. Scopo permettere accesso alle cime più dure o pareti anche a escursionisti senza conoscenze alpinistiche."...scritto di tratti non ferrata completa. Su quei tratti tutti assicurati pur con alpinisti del gruppo saliti Duranno senza.
Solo per chiarimento.
(+10)mi piace
mirank17. 09. 2018 21:41:32
Partiti relativamente tardi per cantieri autostradali da Palmanova a Portogruaro, poi da Sacile chiusura totale, solo a V. Veneto tornati su ACzavijanje z očmi. Salita sopra malga Mela vero piacere per camminata, a rif. Maniago gestore pulendo porcini non disturbare, subito sinistra sentiero Osvaldo Zandonella. Meno di 3 ore cima Spalla, peccato no vista Dolomiti oltre Piave. Visti solo vicini come Cima Laste, Cima dei preti, Duranno nascosto...
Proseguire da Spalla richiede passo sicuro, specie traversate ghiaie lavate dure, terreno friabile, su traccia poco usata si vede poca visita e infatti solo due ragazzi. Sicurezze dove ci sono affidabili. Canale discesa vs terreno precedente più sollievo che difficoltà. Proseguo discesa su malga Bedin abbandonata a auto facile totale. Ritorno via passo San Osvaldo su Barcis Maniago Udine accorciato quasi 30km, tempo simile.
Duranno all'inizio si vedeva ancora qualcosa...1
2
L'unico tratto più impegnativo del sentiero verso Spalla del Duranno3
verso la cima di Spalla4
Traversata5
così appare la cresta che ci attende..6
bel traverso lungo il terrazzo, sul versante sud probabilmente nessuno passa...7
il sentiero è come è...8
I materassi di Planina Bedin non sono ancora nel bivacco9
Alla fine - malga Mela; a destra è visibile la strada accessibile da Erta.10
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie