Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Dolomiti / Tre Cime

Tre Cime

Stampa
ejti1. 08. 2022 16:19:41
Riguarda l'orgogliosa trascrizione di un nome geografico straniero (es. Kalifornija non California originale) poco a che vedere con Sloveni lì.
Altro es.: New York originale, aggettivi fonetici: njujorchesi...
Dichiarazione buffa che ortografia non esca confini.
Tedesco con lettera piccola...
(+4)mi piace
djimuzl1. 08. 2022 16:54:22
Filadelfia con maiuscola nasmeh
mi piace
oleg1. 08. 2022 17:05:38
Uno adattare/slowenizzare, altro creare orrori. Sensato "Tre Vette" o simile.
California-Kalifornija sensato per pronuncia. Per logica Tre Cime in sloveno Tri Čime.
Dove logica cambiare ital. "cime"=cima in "cine" che non significa nulla né in sloveno né in italiano.
Come chiamare California Kaliformija perché non distingue m da n?
(+1)mi piace
djimuzl1. 08. 2022 17:10:12
(+3)mi piace
oleg1. 08. 2022 17:19:55
Interessante, le montagne sono già architettura artificiale.
Cinque torri sono probabilmente Cinque torri o addirittura tini...
(+4)mi piace
Trobec1. 08. 2022 17:39:25
La strada al Rifugio Auronzo è per "turisti" più che per alpinisti, perciò fanno pagare tanto. A Misurina parcheggio gratis. Stesso dall'altra parte, a Moos. Più avanti da Moos, in "Fine valle" 8€/giorno. Ma in tutti i casi si cammina di più.

(per tagliare dibattito grammaticale e tornare alle montagnecool
(+2)mi piace
dprapr1. 08. 2022 18:47:17
Beh lì gli "alpinisti" non hanno gran scelta. Per i "turisti" è divino. nasmeh
(+3)mi piace
andrej.bg1. 08. 2022 20:33:17
Interessante Oleg, come l'espressione "tre Cine" ti ha colpito terribilmente di colpo, visto che questo forum si chiama così e lo usano qui da anni. Penso non sia degrado dello sloveno, semmai dell'italiano.
(+1)mi piace
mirank1. 08. 2022 20:35:19
Oleg lascia stare, non ha senso, presto solo ljubljanogorenjskaslovenščina o simili. Comunque vedo che i moderatori non mancano. Ma è sempre bello lì mežikanje
(+2)mi piace
jaz1. 08. 2022 20:59:18
Fine giugno da Misurina a Rifugio Auronzo con bus pagato 4 euro, poi a Rifugio Locatelli visita amici, giorno dopo con compagno salito su Grande Cima, grande desiderio esaudito e bus ritorno a Misurina, pagato 4 euro, nessun problema, nessuno forzato auto. Salve e Lp!
(+1)mi piace
djimuzl2. 08. 2022 01:53:05
"Ljubljanogorenjskaslovenščino" l'abbiamo gratis ora - e questo azzera parcheggi e pedaggi verso Rifugio Auronzo - con čime, cine, cime, zine velik nasmeh

Spero che questi termini vengano "adottati" presto nell'ortografia slovena - indipendentemente dall'origine sudtirolese, veneta, beneška, tedesca, italiana o hribi.net - altrimenti la comunicazione su questo forum non sarà più possibile velik nasmehzavijanje z očmi
mi piace
Tolminc2. 08. 2022 14:44:20
Mi chiedo da dove TRE CINE, TRI CINE. Tre cime (tre cime), semplice,,,,nasmeh
(+2)mi piace
jax2. 08. 2022 15:29:49
La risposta non è così complicata. Si trovano al confine con l'Alto Adige e il nome tedesco Drei Zinnen è pure usato.
(+3)mi piace
ločanka18. 10. 2022 21:05:37
Prima volta che facevamo questo magnifico giro e ci è sembrato in realtà lungo, il che ci ha prolungato l'ammirazione della moltitudine di cime sconosciute su cui abbiamo guardato per la prima volta. Non abbiamo fatto nessuna sosta più lunga, poiché in realtà non c'era tempo per questo. Un po' più a lungo ci siamo fermati solo sulla cima del Sasso di Sesto e con questa cima abbiamo ottenuto parecchie viste aggiuntive che altrimenti sul percorso previsto intorno alle Tre Cime non ci sono. Tra loro anche la vista sulle innevate Hohe Tauern, e quando sai che adornano anche questo mondo delle Dolomiti, tutto è ancora più perfetto.

Veramente meravigliosi i panorami ieri sulle pareti nord delle Tre Cime e precisamente sul sentiero verso la malga Langalm, dove sono stati arricchiti da larici giallo-dorati e così hanno ancora abbellito l'immagine perfetta della creazione. Sulla sella Col di Mezzo invece viste sulle lontane innevate Alpi Zillertaler, verso sud sui laghi scintillanti Misurina e Antorno.

In questo magnifico mondo dolomitico siamo arrivati passando per Tarvisio e Tolmezzo il giorno prima, pernottato al parcheggio del lago Antorno con bellissima rappresentazione del bagliore sconfinato del cielo notturno, tornati attraverso l'Austria e così anche qui abbiamo eseguito un magnifico giro.
al lago Misurina1
vista del M. Cristallo dal sentiero verso il lago Sorapiss2
anche qui3
al lago Antorno, vista sulle Tre Cime4
volpi5
vista verso il parcheggio6
7
nel bagliore serale8
al parcheggio al mattino davanti al rifugio Auronzo9
verso la valle Auronzo10
passero di montagna anche davanti al rifugio11
Prospettiva indietro12
verso il rifugio Lavaredo, sullo sfondo Croda dei Toni13
vista indietro sulla cappella, M. Cristallo sullo sfondo14
Cadini15
nelle nebbie16
siamo arrivati attraverso il passo Forcella Lavaredo17
alla baita Locatelli per il sentiero superiore, più stretto18
questo sentiero sotto il Paterno non è per i giapponesi19
20
montagna molto bella ma impegnativa21
laghi del Plani sotto la capanna22
vista sul sentiero verso Sasso di Sesto23
24
Selfie25
26
un'altra vista ai laghi27
28
Hohe Tauern sullo sfondo29
Grossvenediger ravvicinato, già conquistato30
cappella sopra il rifugio Locatelli31
32
33
camminata sotto le Tre Cime in questo periodo34
35
36
aveva solo 23 anni quando ha concluso la sua vita37
verso il Colle di Mezzo38
vista da lì39
fino alle Alpi Zillertaler40
i laghi Misurina e Antorno scintillavano al sole41
vista indietro dalla strada di montagna42
(+16)mi piace
ločanka20. 10. 2022 07:22:05
Forse solo questo. Tutte le baite su questo sentiero erano chiuse, eccetto il rifugio Auronzo al punto di partenza o parcheggio.
(+1)mi piace
mirank20. 10. 2022 12:46:09
Bello, specialmente in questo periodo quando non ci sono più colonne di turisti. Altrimenti le baite lì sono di solito aperte fino al primo weekend di ottobre, poi tutte chiudono.
(+2)mi piace
micii9. 08. 2025 13:03:28
Ciao, mi interessa se qualcuno sa come è col campeggio qui dato che quest'anno nuove limitazioni. Sarei contenta anche di qualche consiglio su posti auto dove si può dormire vicini ai punti di partenza. Grazie.
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie