Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Vallone di Malborghetto

Vallone di Malborghetto

Stampa
2061alessio5. 03. 2025 18:49:27
siamo andati a vedere il nuovo ponte tibetano e avanti fino alla malga Ciurciule, strada (vecchia militare) chiusa, dal ponte in poi alcuni smottamenti.
Vallone di Malborghetto 1
Vallone di Malborghetto Nuovo ponte tibetano.2
Vallone di Malborghetto 3
Vallone di Malborghetto Attraversamento sopra il muro, con cautela.4
Vallone di Malborghetto 5
Vallone di Malborghetto Strada chiusa da molti anni.6
Vallone di Malborghetto Bivio, buona strada conduce nella valle Val Rauna sopra Ukve/Ugovizza.7
Vallone di Malborghetto Ex baita doganale.8
Vallone di Malborghetto Cappella dei forestali.9
Vallone di Malborghetto Presso Ciurciule e baita forestale.10
(+8)mi piace
bagi11. 03. 2025 07:08:34
Alessio ha dato l'idea che è caduta subito su terreno fertile nasmeh. Qualcosa di nuovo e oltretutto così vicino non poteva sfuggire al radar. Qualche ricerca domestica mi ha dato dati approssimativi sul sentiero, il post sopra qualche info utile sulla percorribilità, il resto si vedrà sul posto.

Piano originale strada militare 503 da Naborjet fino a Ciurciule, poi ritorno sui sentieri 504 e 502 al punto di partenza con visita Monte Cocca. Ma il ritorno previsto si è capovolto per condizioni nevose verso il versante opposto al colle Collarice e malga Priu. Anche lì passa il sentiero 504, con varianti 504A e 504B che mi hanno portato tutte in valle in poche ore. Altrove completamente, quindi molto più sicuro.

Qualche info sul sentiero 503. Fino al ponte nepalese nuovissimo il sentiero senza particolarità. Vecchia via militare attraente in bel ambiente. Il ponte supera frana impassabile prima della sua costruzione. Tutto il terreno arenaria erosa fortemente dall'acqua che ha portato via la strada. Frana vasta, ponte alto sulla gola, campata oltre 50 m.

Proseguire non così facile. Punto più pericoloso nel frana successivo grande, inizia accanto muro cemento e oltre (foto 28). Attraversamento sopra muro, non consiglio sentiero più basso e battuto. Porta a buco dove frana raggiunta interno scarpa. Qualcuno messo due abeti piccoli lì, ma in scivolata non utili. Sentiero battuto mi ha ingannato e attraversato proprio lì, sensazione sgradevole stretto passaggio, sassi volati sospetti sotto. Come visto poco dopo scelta migliore piccola traccia un piano più sopra (foto 29). Ancora problematico ma più sicuro.

Dopo nessun vero problema. Tante frane ma evitabili del tutto. Era strada carrabile si vede da canali scolo. Carrabile mai più, ma sicuramente sistemata per escursionisti. Ponte nepalese segnale cambiamenti.

Più nella foto-storia. Situazione Marzo 2025.

Coordinate partenza (Naborjet): 46.5067769N, 13.4400303E
Parcheggio a Naborjet, non lontano da Trbiž.1
L'inizio del sentiero 503 è uguale al sentiero SoldatenWeg. Questo attende ancora la mia visita.2
L'ingresso è subito sopra le case più in alto situate.3
Presto arrivo a un punto panoramico con panchine.4
Da qui c'è una bella vista sul villaggio che si sveglia per un nuovo giorno.5
Il proseguimento segue la Via Crucis. Le stazioni sono poste così in alto che ad ognuna c'è una scaletta.6
Non so se sia di origine militare o no, comunque è ben mantenuta.7
Interno della chiesetta8
Incredibilmente non l'ho ancora percorso. Che ce ne siano il più possibile di tali scoperte :)9
Vista profonda nella valle dove scorre il fiume Naborjet.10
Strada attraente a serpentine.11
L'unico tunnel, in realtà un piccolo tunnel :)12
Ce ne sono molti di più di viadotti. Sotto questo ruggisce una potente cascata.13
Upsss … Senza Alessia mi sarebbero sorte molte domande.14
Interessante, subito dopo il divieto c'è un cartello completamente nuovo. Hmm ???15
Trappola per marmotte sotto steroidi :)16
Tutto ciò che viene catturato è un successo sui social :)17
Attraverso numerosi cedimenti che sono già stati riparati.18
Si vedono anche le tracce dei veicoli. Finché è così, non avrò problemi.19
Ma in ogni canalone laterale si vedono le conseguenze di numerose calamità.20
La strada è ancora eccellentemente curata, l'ambiente però sempre più selvaggio.21
E le conseguenze dell'erosione sempre più evidenti …22
Questo è completamente nuovo. Quindi qui c'è un ponte.23
Anno 2024. Ha numerose proibizioni, tra cui non si può ballare su di esso :)24
Resti della strada. La parte più profonda del canalone è quasi 17 m più in basso.25
Vista indietro sul ponte nepalese lungo 52 m.26
Subito dopo il ponte la strada ha un carattere completamente diverso. È tutta ricresciuta, battuta solo una traccia.27
Punto chiave per il passaggio verso l'alpe Ciurciule. Già arrampicarsi sul muro di cemento è difficile :)28
Un sentiero stretto, almeno approssimativamente sicuro, corre un passo più in alto del pendio. Il sentiero inferiore proprio sopra il muro è pericoloso.29
Vista verso il basso dal sentiero su un altro cedimento.30
Vista indietro. La striscia bianca sopra il muro è il sentiero da cui sono arrivato. Anche la discesa sulla strada richiede prudenza.31
Più avanti ci sono altri cedimenti minori, ma non ostacolano il passaggio.32
Su un pendio simile sopra il vuoto mi sono arrampicato poco prima, solo che accanto non c'era una strada :)33
Probabilmente ex baita doganale34
Malga Ciurciule, bel cul-de-sac della valle35
Preghiera dei forestali36
Grande casa forestale con bella vista37
Anche il nome ufficiale …38
Rinuncio al ritorno programmato per la neve e scelgo un'altra direzione. Devo tornare indietro un buon chilometro39
Qui devío verso il passo Sella Collarice. Devo salire quasi 300 metri di dislivello per raggiungerlo40
Inaspettatamente incontro presto la neve. Sono zone ombrose e il sole non ha molta influenza41
Sulle pendici esposte al sole è diverso42
Presto sono oltre il passo. Al punto più alto c'era un quarto di metro di neve43
Piu in basso mi dirigo sul 504A, dove transita parte del sentiero Puanina Tour. L'abbiamo percorso l'anno scorso44
Preparativi per Pasqua, un uovo alto una decina di metri sulla malga Priu :)45
Sentiero già noto. Scendo verso Ukvam46
Protagonista della giornata. Ovunque intere piantagioni di vitelli47
Sentiero 405B. Questo mi porterà alla strada principale48
A sinistra gli Ukve, attraverso i quali stavolta non sono passato49
Ho la scelta tra una pista ciclabile più lunga o una strada più corta. Poco traffico, quindi scelgo quest'ultima50
Attraverso il ponte davanti alla fortificazione Hensel dal lato esterno della recinzione, altrimenti non raggiungerei la variante intorno al tunnel51
Negli anni trenta del XX secolo gli italiani scavarono nella roccia sotto le rovine della fortificazione Hensel una linea difensiva del Vallo Alpino52
Ancora in attesa di una visita. Verrò presto :)53
Monumento a Friedrich Hensl, che nel lontano 1809 combatté contro i francesi54
Mi resta ancora un tratto di strada principale, poi svoltare a destra sulla strada di paese55
Naborjet, bel villaggio lindo e ordinato56
Traccia GPS del percorso effettuato. Si sono accumulati 18 km e 800 m di dislivello57
(+6)mi piace
miri11. 03. 2025 08:40:23
Bello
(+3)mi piace
ločanka11. 03. 2025 09:25:29
A me piace moltissimonasmeh
(+3)mi piace
turbo11. 03. 2025 09:50:56
Belli posti. Se pensi a qualche collegamento del Puanina tour a Ukve con questo sentiero, e Testa di Malborgetto è vicina, e a giugno qui non ci sarà neve e il giorno più lungo... velik nasmeh
(+3)mi piace
bagi12. 03. 2025 06:04:09
Grazie a tutti nasmeh. Questo pezzetto di sentiero dal ponte in poi non è proprio per tutti, ma perciò il più vicino Puanina tour senza tali problemi e adatto anche per questa stagione (clic).
E Turbo hai ragione. D'estate si può collegare tanto qui, stavolta più adattamenti.
(+1)mi piace
ločanka11. 11. 2025 08:51:52
Questo ci ha attirato subito quando è stato pubblicato. Ma è toccato domenica. Penso che il giro sia buono per tutte le stagioni. Ci preoccupava un po' come fosse ora quel passaggio fastidioso poco dopo il ponte che menziona bagi, ma la preoccupazione infondata. Ora tutto sistemato, nuovo sentierino con corda ben fissata sopra la frana, così lì almeno ora nessun problema.

Abbiamo fatto un giro simile a bagi cioè così:
Naborjet- Ponte tibetano- Malga Ciurciule - Sella Collarice - Malga Priu - Ukve -Naborjet

Il meglio per noi è stata la malga Ciurciule, dove è tale da fermarsi volentieri più a lungo e solo godere. Davvero nutrimento per l'anima, pace e silenzio, ponticello, ruscello, casetta, mirtillo, larice dorato, e vista sulle montagne fino a Montaž. Giorno ora corto e dovevamo proseguire.
Meravigliosa anche malga Priu con vista su Mangart, Jalovec, montagne sopra Beli potok, fino a Viš. Solo qui abbiamo incontrato altra gente.
Dalla malga siamo scesi al bordo di Ukve e lungo la strada principale passando il tunnel tornati al punto di partenza.
Tutto il sentiero ben segnato, alcuni segnavia del tutto nuovi, in realtà tanti segnavia.
Come detto, non abbiamo visto tanta gente, ma con tre di loro parlavamo sloveno. Un anziano a Naborjet ci ha addirittura cantato Lili Marleen in sloveno. Ci ha fatto proprio ridere, ma anche entusiasmato nasmeh.
segnaletica direzionale1
punto panoramico sopra Naborje2
vista sopra la cappella3
vista verso Vallone di Malborghetto, cima sullo sfondo Alpe Piccolo (già conquistata)4
Più vicino5
sul vecchio sentiero militare6
breve tunnel7
passando un paio di cascate8
nel frattempo viste sulle Naborjetske gore9
bivio, destra verso la cima Stabet10
Ponte tibetano, lunghezza circa 50 m11
resti della strada crollata, vista dal ponte (frana 2009)12
13
Prospettiva indietro14
15
nuovo sentiero sopra il successivo smottamento16
qui non c'è più passaggio17
sul nuovo sentiero18
tanto lavoro anche qui per sistemare tutto19
ingrandito20
21
sotto il ruscello Rio Vocadulina22
vicino al bivio23
destra verso Circiule, sinistra ritorno24
passando la prima casetta25
bellissima malga dove il cuore esulta26
ingrandito27
così colorato che ho pensato fosse vivo28
oltre il ponticello verso la casa forestale29
ruscello Rio Auernig scintillava al sole30
Rio Aurnig, destra sentiero al colle Caldiera31
32
Montaž sullo sfondo33
34
35
36
sul sentiero verso il colle Collarice37
Veduta dal sentiero38
ingrandito dallo sfondo39
verso malga Priu40
quest'uovo ti offre vista su pl. Priu41
malga Priu con dintorni42
Mangart, Jalovec43
un altro uovo44
vista sulle montagne sopra Beli potok fino a Viš45
Lungo il sentiero46
ritorno al punto di partenza47
il nostro sentiero, punto nero indica il ponte, fino a lì 5 km, percorso totale 20 km, disl. 800 m totali48
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie