Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Venoste / Wildspitze

Wildspitze

Stampa
andrej7819. 07. 2016 17:25:22
Rispetto

mi piace
voluhar20. 07. 2016 07:15:59
grazie
mi piace
rerze1131. 10. 2016 15:16:48
Sabato 29 ottobre siamo partiti con un amico per un lungo viaggio verso le Alpi Ötztal. L'obiettivo era la montagna che in Austria per altezza è superata solo dal Großglockner, e quello per poco più di 20 metri. Wildspitze 3774m è la vera regina del Tirolo...ha offerto bel tempo e ottime condizioni per lo sci alpinismo. Lunga e faticosa escursione, specialmente in un giorno.
Più sul link...in parole e immagini.

http://rokerzen.blogspot.si/2016/10/wildspitze-3774m-kraljica-tirolske.html

Cordiali saluti, Rok
Wildspitze 3774m1
2
Hinterer Brochkogel 3635m e Petersenspitze 3484m3
Croce sulla cima4
Panorama dalla cima - Wildspitze 3774m5
(+7)mi piace
viharnik31. 10. 2016 16:17:23
A St. Leonhard, Plangeross 45 eccellente ristorante casalingo Bergwerk, in inverno a Pitztal si può dormire comodamente in un appartamento con colazione per 35€, altrimenti rispetto per 2 giri e lunga salita a Wildspitze. Queste zone delle montagne Ötztal sono speciali anche per menasmeh
(+2)mi piace
džana2. 11. 2016 17:47:45
Congratulazioni, Wildspitze è rimasta anche a me in memoria come un giro folle buononasmeh
(+2)mi piace
rezist2. 11. 2016 18:18:51
Wildspitze è il picco più alto delle Alpi Ötztal, il più alto del Tirolo settentrionale e il secondo più alto dell'Austria. È un gruppo montuoso dove hanno trovato l'Ötzi noto a tutti - la mummia umana del 34° secolo a.C.

Venerdì dopo il lavoro io e Rok ci siamo finalmente decisi a partire. Il problema era che non eravamo sicuri del tempo e del sentiero stesso, se fosse calpestato. Ci siamo incontrati a Kranj da dove siamo andati in auto attraverso il tunnel del Karawanks prima a Lienz, poi verso Innsbruck e l'impianto Pitztal Glacier che opera da un bel po'. In breve il viaggio è durato circa 7 ore.

All'impianto abbiamo comprato il biglietto per il trenino sotterraneo e la funivia che facilita un po' l'ascesa a Wildspitze. Il nostro punto di partenza era la sella Mittelbergbahn dove siamo scesi prima sul ghiacciaio e da lì proseguito verso la cima. Per fortuna avevamo gli sci perché ai pedoni si affondava parecchio, alcuni hanno rinunciato all'ascesa e sono tornati indietro. Sotto la cima siamo arrivati già abbastanza stanchi, ci faceva male la testa. Il vento sul crinale era fortissimo quindi non ci siamo fermati a lungo sulla montagna. I panorami erano fenomenali in tutte le direzioni, la discesa con gli sci in ambiente altoalpino, powder e bel tempo era ideale.

Una volta discesi sani e salvi dalla montagna ci siamo concessi una birra fredda, poi siamo tornati a casa.

È un'escursione che mi rimarrà sicuramente per sempre in bel ricordo.

Foto: http://matevzlavric.blogspot.si/2016/10/wildspitze-3774-m-najvisji-vrh.html

Saluti, Matevž
1
2
3
(+6)mi piace
UROS14. 08. 2018 18:36:40
SIETE FANTASTICI! Congratulazioni mežikanje
(+1)mi piace
serznoz4. 08. 2018 18:43:10
Bello e faticoso per un giorno. Vedo che il ghiacciaio inferiore è parecchio più piccolo di due anni fa (vedi Voluhar). Sopra avevamo crepacci freschi coperti di neve, ma sul sentiero battuto non c'erano buchi
(+1)mi piace
coffee4. 08. 2018 20:52:22
(+1)mi piace
Janez Seliškar29. 08. 2018 18:51:37
A causa della neve fresca e della nebbia sopra la sella Mitterkar, l'escursione è stata molto impegnativa. Nessun panorama dalla cima, ma dopo la discesa alla sella Mitterkar si è schiarito e i panorami erano davvero belli.
Verso il rifugio Breslauer1
Panorama davanti alla capanna2
Sentiero protetto di arrampicata al passo Mitterkar3
sul ghiacciaio4
sotto la vetta5
Dopo il chiarirsi6
(+5)mi piace
pg24. 08. 2020 07:42:38
Finalmente è arrivato il tempo per una delle grandi escursioni dell'anno e giovedì io e il mio collega, anche utente del portale, ci siamo diretti verso la montagna più alta del Tirolo del Nord.
A causa dello stress lavorativo non ho chiuso occhio di notte, ma non volevo rinviare l'ascesa concordata, quindi sono partito da Innsbruck di notte verso Sölden, da dove siamo andati in auto a Vent. In una mattina nebbiosa e fredda siamo saliti velocemente al Breslauer Hütte, dove abbiamo già incontrato il primo dei gruppi che tornava per condizioni avverse; ce n'erano altri. Dopo un lungo ascesa nella valle affollata e sgradevole tra Brochkogel e Wildspitze siamo arrivati alla fine della lingua glaciale in fitta nebbia, dove avremmo dovuto trovare l'ingresso della ferrata, ma abbiamo incontrato gruppi che vagavano cercando il sentiero sul terreno ghiacciato. Dopo un'ascesa impegnativa sul pendio ghiacciato, ostacolata ulteriormente dai miei problemi con i ramponi sulle (altrimenti eccellenti) nuove scarpe, siamo saliti al sentiero di arrampicata e senza problemi al Mitterkarjoch (3470 m).

Già durante l'arrampicata della ferrata non troppo difficile si è schiarito, in sella ha iniziato a fare caldo, i panorami eccellenti. A causa di ritardi imprevisti siamo partiti relativamente tardi sul ghiacciaio, dove calore, altitudine e stanchezza per la notte insonne hanno richiesto molto più sforzo del previsto. L'attraversamento del ghiacciaio non è particolarmente difficile, ci sono poche crepe e abbastanza evidenti.
Sotto la cresta rocciosa sommitale di Wildspitze ci siamo slegati; la salita alla cima eccetto il salto proprio sotto non è tecnicamente troppo impegnativa, ma le circostanze e lo zaino pesante hanno fatto la loro parte e con notevole sforzo ho raggiunto l'agognata meta.

Panorami dalla cima incredibili, la pioggia recente aveva pulito il cielo, così la permanenza in cima è stata meritamente lunga.
L'intento principale era tornare via vetta nord di Wildspitze sul percorso alternativo sul ghiacciaio Rofenkar, ma per la prognosi serale avversa (per fortuna sbagliata), ora tarda e problemi con ramponi non abbiamo rischiato e siamo scesi velocemente sul ghiacciaio, ferrata e pendio nevoso ora molto più facile ammorbidito fino al rifugio, dove siamo arrivati la sera. Lì abbiamo avuto porzioni enormi che hanno migliorato l'umore, poi tornati a Vent al buio. Quel giorno non avevo più forze che per dormire in macchina.

Come escursione in un giorno l'ascesa a Wildspitze, seconda montagna più alta dell'Austria, è un boccone duro. Tecnicamente non troppo difficile, ma percorso lungo e vario con quasi 2000 m di dislivello; stavolta complicato da circostanze soggettive e oggettive (condizioni meteo da gelo mattutino, ghiaccio e nebbia a caldo pomeridiano forte, problemi ramponi che mi hanno fatto perdere molta energia e insonnia). Tutto ciò ha nobilitato ulteriormente il risultato e i magnifici panorami dalla cima, limitati solo dalla curvatura terrestre, hanno ripagato la fatica.
Meravigliosa escursione in buona compagnia in un ambiente davvero bello tra vasti ghiacciai delle Alpi Ötztal.
Vista su Vent durante la salita al mattino presto1
Panorama sopra Vent2
Vista verso Breslauer Hütte3
Presso la capanna I.4
Presso la capanna II.5
Salita su terreno ghiaioso I.: sullo sfondo nella nebbia Vorderer Brochkogel6
Salita su terreno ghiaioso II.: qui alcuni ometti ci guidano ancora7
Salita su terreno ghiaioso III.: vista indietro8
Salita su terreno ghiaioso IV.: sotto la lingua di neve che porta alla ferrata, abbiamo incontrato diversi gruppi che tornavano o cercavano confusi l'ingresso9
Salita verso la ferrata I.: a causa del pendio ghiacciato sono necessari piccozza e ramponi10
Salita verso la ferrata II.: vista indietro verso il pendio ghiacciato. Qui si è schiarito rapidamente e si sono delineati numerosi escursionisti.11
La ferrata è la più difficile all'ingresso, valutata C.12
Salita lungo la ferrata II.13
Salita lungo la ferrata III.: la ferrata è relativamente facile nella parte superiore.14
Salita lungo la ferrata IV.: proprio sotto la sella.15
Spazi glaciali dalla sella Mitterkar.16
Salita sul ghiacciaio Taschach I.17
Salita sul ghiacciaio Taschach II.: crepacci glaciali lungo il sentiero.18
Salita sul ghiacciaio Taschach III.: vista verso la cima Wildspitze. Coloro che salgono lungo la cresta finale e la croce sulla vetta sono ben visibili.19
Salita sul ghiacciaio Taschach IV.: prima della fine del traverso.20
Salita lungo la cresta finale ghiaiosa del sud del Wildspitze I.21
Salita lungo la cresta finale ghiaiosa del sud del Wildspitze II.: vista indietro.22
Salita lungo la cresta finale ghiaiosa del sud del Wildspitze III.: ultimo salto sotto la vetta.23
Cima Wildspitze I.24
Cima Wildspitze II.25
Cima Wildspitze III.26
Cima Wildspitze IV.27
Vista verso la vetta settentrionale, un tempo più alta, ora qualche metro più bassa28
vista indietro verso la cima29
Scorcio dalla discesa I.30
Scorcio dalla discesa II.31
Scorcio dalla discesa III.32
Scorcio dalla discesa IV.33
Ultima luce del giorno durante la discesa a Vent34
(+6)mi piace
pg24. 08. 2020 19:22:15
Grazie, Primož. Ho anch'io goduto molto leggendo le avventure dalle Alpi Zillertal, specialmente l'ascesa a Olperer e Schrammacher.
Wildspitze è davvero un'escursione ambiziosa e dinamica dove l'effetto altitudine in un lungo e rapido ascesa dalla valle, specialmente con sole cocente sul ghiacciaio, non va sottovalutato. Le condizioni sono attualmente pienamente "estive" (quanto possibile nelle Ötztal Alpi attive glacialmente), nonostante il ghiaccio mattutino.
Per la fine degli ascensi estivi e prima del breve ritorno lavorativo in Slovenia avevamo in programma la classica Stubai Wilder Freiger-Wilder Pfaff-Zuckerhütl, ma purtroppo ora non si farà, quindi domani invece porto una collega in Svizzera al picco più alto della Silvretta, Piz Linard - a giudicare dalle descrizioni difficoltà simile (e stessa altezza) allo Schrammacher, quindi interessante nasmeh
Buon resto dell'estate e salite sicure,
Gašper
(+2)mi piace
pg24. 08. 2020 22:22:05
Certo la neonata sta già acquisendo le prime esperienze alpinistiche inconsce in una famiglia di alpinisti mežikanje

Il Tirolo è fantastico per esplorare la natura anche se va considerato tanto. Quest'anno ho avuto fortuna che il progetto permetteva lavoro flessibile e parecchie uscite, così si sono accumulate belle cime - questione è quando - se mai - potrò permettermi un anno simile di nuovo. Per quest'anno dai più grandi desideri restano solo il suddetto crinale Stubai e Piz Buin - il resto se capita l'opportunità. Gli ultimi autunni sono stati piuttosto miti...

Presto anche la neonata crescerà nasmeh
Cordiali saluti,
Gašper
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie