Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Zuc dal Bor

Zuc dal Bor

Stampa
matic426. 06. 2011 10:33:01
Negli ultimi anni la cima stessa è difficile da raggiungere per frana nella parte alta. Parzialmente fatta nuova via senza segnaletica. In parte della parete corda fissa, ma provvisoria. Sicurezza extra con corda molto consigliata, arrampicata fino III grado (così dice sulla porta bivacco). Vale salire il cono sommitale, miglior panorama ovunque. Siamo saliti via 428 da valle Aupa al bivacco poi via cresta Alta Via. Via cresta impegnativa in posti con facile arrampicata. Parte più dura l'ultima cima. Da Lubiana ca. 2,5 ore auto al punto partenza. Bella escursione.
Zuc dal Bor sentiero 4281
Zuc dal Bor Creta Grauzaria2
Zuc dal Bor sulla cresta3
Zuc dal Bor cono superiore4
Zuc dal Bor ultima parte più difficile5
Zuc dal Bor 6
Zuc dal Bor vista dalla cima verso Dunja7
Zuc dal Bor vista verso sud8
Zuc dal Bor vista dalla cima sul sentiero crestato Alta Via9
(+1)mi piace
svicr9. 09. 2012 23:19:24
Da Tarvisio (Pontebba) mi sono diretto attraverso Studeno Alto fino alla frazione Frattis, dove ho svoltato a sinistra nella bella valle sotto le Crete di Gleris. Ho lasciato l'auto alla rampa. Più avanti la strada è in cemento e molto fastidiosa da percorrere ma per fortuna il bivio per il sentiero 430 è presto. Fino al Forcella della Pecora (Ovčja škrbina), che ho scelto io, il sentiero è ripido e nella parte alta ghiaioso. In cima alla forcella ho proseguito sul sentiero Alta Via C.A.I. Moggio fino al bivacco G.Bianchi, poi lungo la parte crestata dello stesso sentiero sotto la parte sommitale della montagna. L'ultima parte dell'ascesa alla montagna è la più difficile. La vetta stessa è molto friabile e di conseguenza tutte le cenge nella parete sono cosparse di ghiaia. La corda menzionata da "matic4" nella sua descrizione non c'è più. Ce n'è solo una più corta sotto la parete che aiuta nella salita oltre il bordo roccioso. In vetta tutto lo sforzo è stato ripagato con bei panorami.
Crete di Gleris1
inizio del sentiero 4302
le forcelle una dopo l'altra lasciano passare la luce mattutina3
tratto ripido del sentiero sotto la Forc. della Pecora (Ovčja škrbina)4
Zuc dal Bor si mostra5
vista sul vicino M. Chiavals e Škrbina Chiavals6
l'osservatore7
tratto crestato del sentiero8
9
parte sommitale della montagna10
lato occidentale lungo cui passa la via di arrampicata11
in vetta ... con bei sentimenti12
profilo familiare13
In discesa è stato più facile14
Esigente ma bella15
(+3)mi piace
Keko7. 07. 2013 16:26:59
Qualche giorno fa io e mia moglie abbiamo ricevuto un invito dalla Gorenjska per un giro estremamente impegnativo su Zuc dal Bor. Abbiamo accettato volentieri l'invito e così ieri in un gruppo misto gorenjsko-stiriano di cinque membri ci siamo diretti verso questa montagna speciale con un nome altrettanto speciale.
Abbiamo lasciato l'auto nella valle laterale Val Alba, proprio al cartello per il bivacco G. Bianchi, dove siamo scesi attraverso il greto e avanti attraverso il bosco fino al bivacco. Fino al bivacco il sentiero è facile e pittoresco. Dal bivacco in poi il sentiero diventa più difficile, le mani vanno tolte presto dalle tasche e usate per cercare appigli sicuri e mostrare abilità alpinistiche. Lungo il percorso incontriamo parecchi punti difficili dall'andare sul crinale esposto, traversate di erbe ripide, fino alla discesa adrenalinica nella forcella e all'accesso ripido e ghiaioso alla parete stessa sotto la vetta.
La specialità è certo l'ascesa alla vetta stessa.
Prima incontriamo un salto, sopra il quale pende una corda più corta che ci aiuta oltre questo ostacolo.
Altrimenti il sentiero finerebbe sicuramente se non avessimo la nostra corda e almeno una persona più esperta abile nell'usarla e anche in arrampicate un po' più difficili.
Bisogna scalare un salto che sicuramente è un buon III, ma se senza scarpette come noi, dà la sensazione di un solido IV.
In vetta con difficoltà arriviamo al libro di vetta perché la scatola l'abbiamo aperta a fatica. Quando l'apriamo vediamo che quest'anno nessuno si è ancora firmato. Non ci siamo fermati a lungo in vetta perché sotto ci aspettava un gruppo di nove persone, anche loro dalla Slovenia e stranamente Gorenjci e Štajerci.
Dopo la calata dalla vetta e la discesa piuttosto impegnativa per lo stesso sentiero, poiché l'intero percorso richiede attenzione e buona concentrazione, al bivacco ci siamo concessi una pausa più lunga per il pranzo.
Tutti soddisfatti e felici ci siamo seduti sulla panchina, ci siamo serviti dallo zaino, abbiamo guardato le cime circostanti e goduto immensamente del sole caldo, poiché ci è riuscita una bella e indimenticabile escursione. Davanti a noi solo la passeggiata fino all'auto.
Cartello che ci ha indicato il bivacco1
Guado eccezionalmente ben curato al punto di attraversamento2
Vista sui resti di tempi oscuri3
Sentiero pittoresco e bello fino al bivacco4
Ancora passeggiata spensierata5
Vista sul sentiero percorso6
Bivacco G. Bianchi7
8
Per questo sentiero pensavamo di tornare poiché doveva essere più facile, ma ci siamo ripensati9
Poco sopra il bivacco è iniziato il primo arrampicarsi10
Non più con le mani in tasca, diciamo che è I.11
Il bivacco è già piuttosto lontano in basso12
Discesa adrenalinica nella forcella13
Stretto e scosceso da entrambi i lati, non per i vertigini14
Quando è apparso all'improvviso, ci ha tolto il fiato15
Panorami16
Vista sul sentiero percorso fino al bivacco17
Qui non basterà solo togliere le mani dalle tasche, sarà una seria arrampicata18
Oltre non ci sono segnalazioni, ghiaioso e accesso sgradevole alla parete19
Primo salto serio con l'aiuto di una corda corta che pende dall'alto20
Le donne ci si sono buttate con decisione21
Il capo va avanti per fissare la corda per noi, qui si fa sul serio22
Gli altri dietro di lui23
E finalmente la cima24
E anche la discesa con la corda25
E anche la discesa che richiede una buona concentrazione26
Ultima occhiata alla formazione sporgente al centro dell'immagine27
(+7)mi piace
svicr27. 09. 2014 12:33:05
Ieri ho mantenuto la promessa ai parenti di portarli su Zuc dal Bor. Il tempo era nuvoloso, quindi niente rugiada, che è molto importante sulle erbe ripide. Siamo andati per lo stesso sentiero di due anni fa. Le condizioni sul sentiero erano uguali, solo la parte crestata dell'Alta Via C.A.I. Moggio era ancora più deteriorata e friabile a causa dell'abbondante neve dell'inverno scorso. Gli ancoraggi nella parete sono in buono stato, ma sulle cenge c'è sempre più ghiaia. In vetta il sole ci ha preso in giro nasmeh
Crete di Gleris dal paesino Frattis1
l'autunno già si insinua nel bosco2
3
verso Ovčja škrbina4
se c'è Ovčja škrbina, allora deve esserci anche Ovčja špica5
vicini ... M. Sernio e Creta Grauzaria6
al bivacco G. Bianchi7
Peralba illuminata dal sole8
M. Amariana (La Mariane) sopra Tolmeč9
10
ingresso nella parte crestata del sentiero Alta Via C.A.I. Moggio11
cupola sommitale di Zuc dal Bor12
direzione di approccio dal lato SW13
prima al distacco roccioso c'era una ferrata qui, ora però ...14
cima Zuc dal Bor 2195m15
... è bello qui, torneremo16
(+8)mi piace
svicr1. 07. 2016 14:43:53
Questa volta abbiamo scelto il punto di partenza nella valle dell'Alba. Lungo il bel sentiero segnato 450 siamo prima scesi al torrente omonimo, l'abbiamo traversato e proseguito sulla mulattiera conservata nel fresco del bosco di faggi. Su un breve piano la mulattiera si unisce al sentiero 428 che va dal rifugio Vualt al bivacco G. Bianchi. Le segnalazioni sul sentiero crestato Alta Via sono state rinnovate, ma è tutto quello che hanno fatto. Il sentiero stretto sulle erbe ripide e umide ha richiesto attenzione ad ogni passo. Una leggera brezza da sudovest era troppo poca per asciugare la forte rugiada e il terreno inzuppato. Per erosione in alcuni punti il sentiero è molto cattivo. Sul crinale sotto la vetta, dove l'Alta Via inizia a scendere sul lato sudest della montagna, siamo saliti sotto la parete. Già la vista nella parete ci dice le condizioni ... la vetta si sgretola sempre di più anno dopo anno. Con grande rispetto per gli appigli siamo saliti in vetta. Questa volta dalla vetta nessun panorama, ma gioia. Dopo aver fatto anche la calata abbiamo deciso di tornare al bivacco per un altro - percorso ad anello. L'Alta Via non molla nemmeno dopo. La discesa alla forcella Fonderis è stata altrettanto ripida e impegnativa. Abbiamo potuto tirare un po' il fiato solo 500m più in basso quando siamo arrivati al sentiero 425, che è una mulattiera ben conservata. Fino al bivacco G. Bianchi passa attraverso numerose gole sotto la parete ovest della montagna.
La parte difficile del giro era alle nostre spalle, perciò ci siamo riposati al bivacco. La merenda con vista su C. Grauzario è stata la ricompensa.
Per completare il giro del giorno siamo andati anche al rifugio Vualt e per sentierini boscosi fino all'auto.
1
Creta Grauzaria2
silhouette3
Chi ha fatto il calcolo statico?4
Bivacco G. Bianchi5
Nell'erba il sentiero si dirama verso la cresta6
lungo la cresta7
cima nella nebbia8
presso Maria9
10
Tratto alpinistico sotto la cima11
Balzo rocciosa sotto la parete sommitale12
discesa13
Discesa ripida alla forcella Fonderis14
15
Sentiero 425 e resti di struttura militare16
Vista dalla forcella Fonderis all'osteria ovest di Zuc dal Bor e al Monte Chiavals17
Vista dal bivacco G. Bianchi alla forcella Fonderis18
Rifugio Vualt19
20
(+8)mi piace
nenap1. 07. 2016 17:39:10
Bella vetta e giro ad anello nasmeh mežikanje
(+1)mi piace
rozka10. 07. 2017 21:44:48
Ero già sfrecciata sul Vršič fino a Žaga (vicino Bc), cambio destriero e gas verso l'Italiavelik nasmeh...
Scendiamo nella Val Alba, stesso giorno al bivacco Bianchi.
Già all'auto inizia a spruzzare, poi quasi 2h tuoni, fulmini, vento, pioggia ci accompagnano... al bivacco, beh posti per 12 ma impossibile immaginarlo, noi 5 non stavamo dentro insieme, dobbiamo piegarci stile sardinevelik nasmeh Notte con suoni di pioggia, pensieri a domani: che giorno, cima ok, bagnato?...zmeden
Mattina, voce ci convince "uscite", luna luna hehe ma troppo freddo durante la notte, senza piumino impossibile...
Dopo colazione verso la cima di oggi, uno impaziente prima "saltato" su Chiavals vicino, noi ci scaldiamo alla prima conca, adrenalina sale al bordo cresta, per lo più stretta ariosa, fuori cresta traverso su erbe strette ripide. Presto sella/sottocima, ammirata parete e parte sommitale "Čuk". Discesa lieve, poi dietro spigolo a sinistra ometto (možic), già davanti parete d'ingresso alla cima. Prima impressione: retromarcia in vallezadrega, ma superato paura, morso nella parete seconda parte prima traverso destra, dura liscia niente prese (più di III per me, bivacco IV+ per quella), passata elegantemente, adrenalina ha fatto il suo. Più facile dopo ma esposta, massima cautela e sì su Zuc dal Borvelik nasmeh. Abbracci, complimenti, respiro di nuovo hehe, pensiero su discesa/cordata... dopo "fotosessione" tutti sfondi, decidiamo calata stessa via fino al punto, due passi ma cima così caricata mai vista, andata come su gusci d'uovo... poi calata in un colpo, la più lunga finora juhejj. Certo giro circolare più lungo ma saltare "assurda" pendenza (dal libro guida ehe), non perderla, proseguiamo su Via Alti e sì discesa miscela erbe ripide, ghiaia canaloni caduti infiniti, sentiero troppo piatto nessuno camminava normale hehe. Poi salita intaglio Fonderis, traverso indietro al bivacco stessa via all'inizio.
Gita lunga mentalmente dura nonostante bivacco, niente acqua tranne 5 min prima, ma ripagata parete, cima e panorami.
Compagnia 10/10 pura, specie compagno in cordata che si è fidato di me che lo assicuravonasmeh, ho sudato di più lìmežikanje confermata "idrsko-štajerska" cordata eccellente hehe
Punto di partenza1
meravigliosa mattina2
vista su Grauzario e Sernio3
riscaldamento mattutino4
dalla grapada sull'erba5
uauuu...6
cresta dove il cuculo già canta7
discesa impegnativa8
beh, alcuni riposano proprio nella parte più stretta, hehe9
erba ripida10
Chiavals sullo sfondo11
potente Zuc dal Bor12
Panorami13
Monte Pisimoni con Muzci sullo sfondo14
istantanea15
Canale d'ingresso16
tutto to go?!17
alla vista della parete, ho quasi coda tra le gambe e fuga in valle...18
ora si fa sul serio..19
vista verso il basso20
lassù devo andare...21
collega nella parte più difficile22
sì, sì, fin qui mi sono strisciata su :)23
hmmm, mi protegge questo?! :)24
oh, vetta di Zuc dal Bor25
punto di uscita...26
discesa all'abseil...27
allora andiamo28
istantanea29
vista sull'abseilato30
lastra rocciosa31
libretto di vetta32
istantanea33
discesa34
discesa35
già saliamo verso la forcella Fonderis36
forcella Fonderis... vedete il bivacco?:)))37
Gruppo del Kanin38
Prospettiva indietro39
sentiero40
istantanea41
discesa dal bivacco42
vista dal punto di partenza dove si vede la cupola sommitale Čuka43
(+14)mi piace
funnyboy11. 07. 2017 16:46:27
Rozka ha già descritto tutto bene, ma ha dimenticato di menzionare il meglio: bagno in Tavelika Voda in Resianasmeh

Ci siamo divertiti davvero.

http://primozgraheljsblog.blogspot.si/2017/07/zuc-dal-bor-2195-m-divji-stolp-nad-val.html
(+6)mi piace
rozka11. 07. 2017 18:17:48
Bene scrittonasmeh

Ups, davvero dimenticatozadrega, è successo tanto... e alla "Tavlko Voda" verrò sicuramente a rinfrescarmivelik nasmeh
(+1)mi piace
funnyboy11. 07. 2017 21:03:57
Grazievelik nasmeh nasmeh
Sì, vero, in queste 24 ore è successo tanto che è difficile tenere tutto in testa.
Per il bagno in acqua così vale la stessa "regola" come sopra 2000 m: peccato se nonvelik nasmeh velik nasmeh

(+1)mi piace
rant1. 08. 2019 16:58:29
Raccomando il giro circolare segnato sulla mappa. Il giro si allunga di buone due ore. Circa 300 m dislivello in più, ma vale la pena. Traccia così bella che l'escursionista entusiasta non deve perdere.

Ho attraversato una parte della mappa perché non segnata. Viola è il sentiero giusto.
Saluti, Jani
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie