Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Germania / Altri massicci montuosi - Germania / Oberlandsteig vicino a Ingolstadt

Oberlandsteig vicino a Ingolstadt

Stampa
VanSims17. 05. 2014 14:59:56
Durante il mio vagabondaggio pasquale in Baviera ho visitato anche l'interessante ferrata Oberlandsteig vicino a Ingolstadt.

Descrizione in tedesco: http://www.klettersteig.de/klettersteig/oberlandsteig_blau/13

Dopo l'uscita dall'autostrada A9 verso Norimberga, guido ancora un po' nei sobborghi di Ingolstadt, poi gradualmente la strada attraverso insediamenti periurbani si trasforma in una strada nella bella campagna bavarese, e diventava sempre più stretta con ogni deviazione dove ho svoltato. Anche i villaggi erano sempre più radi. Alla fine arrivo a Aicha, da lì ancora un chilometro o due al punto di partenza. Sembrava isolato, da qualche parte nelle colline bavaresi ma il parcheggio pieno di auto. Il sentiero è difficile da descrivere. Senza Garmin non l'avrei trovato. Sul portale superiore è descritto un altro sentiero, forse più facile.

Al parcheggio mi equipo e parto. Davanti vedo l'area arrampicata locale e arrampicatori. Accesso alla ferrata intenzionalmente segnato per portarti attraverso due salti rocciosi (selezione dei più deboli). Entrambi si possono evitare, come ho visto dopo. Il primo subito dopo l'inizio del sentiero se seguiamo le indicazioni ed è circa I, il secondo dopo la diramazione rossa (più facile, anche per discesa) e blu (più difficile), subito dopo il punto panoramico. Chi vuole la blu deve affrontare dunque un altro salto roccioso (circa fino a -II). Le protezioni non iniziano subito, ma arrampicata facile (-I) e camminata procedono nel bosco senza. In questa parte il sentiero mi ha ricordato un po' il sentiero del Piccolo Principe intorno al Beli Kuk. Occasionalmente la blu e la rossa si avvicinano e qui è quel trucco come evitare il secondo salto roccioso più difficile: prima sulla rossa e poi salto sulla blu mežikanje

Quando arrivo alle protezioni, il sentiero va giù per un po', poi inizia la traversata. In realtà tutta la ferrata è una sola traversata esposta, che in parte passa sopra l'area arrampicata locale. La difficoltà sul portale superiore esagera molto: è solo circa A/B. Non certo per chi ha il vertigo. Anche le segnalazioni sono state rinnovate di recente così il sentiero non è difficile da seguire.

Di ritorno sono andato sulla rossa, che è camminata normale con due prese (A/B). In realtà possiamo andare anche al contrario: prima rossa, poi indietro sulla blu. Traversata è traversata, solo dobbiamo sapere come evitare il salto roccioso in discesa se non siamo esperti.

Così arrivo di nuovo al bivio del sentiero al punto panoramico e mi arrampico ancora su di esso (breve -I). Panorama sulle colline bavaresi ovvero Altmühltal come si chiama quell'area, è stupendo. Poi ritorno al parcheggio e noto che c'è una scorciatoia diretta ad esso. Beh, e quello è il sentiero con cui si può evitare anche il primo salto roccioso. Solo il sentiero è tracciato intorno per renderlo più interessante e per eliminare già all'inizio eventuali impreparati.
Oberlandsteig vicino a Ingolstadt Vista dal parcheggio1
Oberlandsteig vicino a Ingolstadt Istante dalla via ferrata.2
Oberlandsteig vicino a Ingolstadt Inizio della seconda parte dopo una breve camminata3
Oberlandsteig vicino a Ingolstadt Lungo il sentiero ci sono formazioni rocciose interessanti ovunque. Ricorda davvero Bili Kuk.4
Oberlandsteig vicino a Ingolstadt Panorama dal punto panoramico5
Oberlandsteig vicino a Ingolstadt Panorama dal punto panoramico6
Oberlandsteig vicino a Ingolstadt Panorama dal punto panoramico7
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie