Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Watzmann

Stampa
m're 112. 07. 2009 19:17:43
Ieri con i ''vicini'' alpinisti (PD Horjul) sul Watzmann. Per la classica da Wimbachbrücke passando per Watzmann Haus al primo dei tre vertici Hocheck. L'obiettivo era originariamente anche la media Mittelspitze ma l'abbiamo lasciata per un'altra volta per condizioni sfavorevoli (brina con un po' di neve fresca). Altrimenti splendida gita con grande dislivello, montagne simili alle nostre (belle calcaree grigio-bianche). Condizioni mezzo invernali sopra ca. 2300 metri qualche centimetro di ''fresco'', tempo ''misto alla griglia''(pioggia, poco sole, pioggia ghiacciata, qualche fiocco di neve, nebbia...). Foto presto sul sito PD Horjul.
Perché non parliamo sempre dei Cechi e della loro attrezzatura inadatta - ieri si è rivelato ''ceco'' un autentico gruppetto tedesco. Al ritorno nella parte sommitale innevata hanno avuto non poche difficoltà, che abbiamo risolto con forze unite, per calzature inadeguate e sottovalutazione delle condizioni.
(+3)mi piace
VanSims15. 06. 2016 19:13:06
L'anno scorso ad agosto, traversata dell'intero crinale.

https://simsoneblog.wordpress.com/precenje-watzmanna/

Escursione indimenticabile!

Peccato che ai predecessori non è riuscita. Il tempo è tempo e su un giro del genere non si scherza con esso. eek
mi piace
Branee16. 06. 2016 17:06:19
Il casco non è solo perché non ti cada qualcosa in testa, ma il suo scopo è proteggere la nuca in caso di scivolata. Altrimenti bella gita. Oltre a Valentin Stanič come primo salitore, anche Hermann Buhl ha lasciato il suo segno. Scalato la parete est del Watzmann in inverno, di notte, da solo e senza lampada come allenamento per l'Himalaya, come curiosità nasmeh
(+2)mi piace
mirccar4. 08. 2016 08:04:51
Ciao!
Qualcuno sa quali sono le condizioni per il Watzmann?
mi piace
turbo4. 08. 2016 08:33:57
Se la lingua straniera non ti è straniera, prova sotto:

https://www.davplus.de/watzmannhaus
mi piace
hribovka14. 08. 2016 11:28:47
Ciao mirccar! Ero sul Watzmann lo scorso weekend, il sentiero è asciutto. Il sentiero è piuttosto faticoso fisicamente, fai 2200m di dislivello verticale. Navigando in rete ho visto che alcuni fanno giro circolare o traversano l'intero crinale e tornano per la stessa via, noi non avevamo tempo sufficiente per quell'impresa. Alla baita abbiamo impiegato 3 ore di cammino, sebbene all'inizio indicasse 4 ore. Dalla baita al primo cima Hocheck due ore di cammino e poi alla successiva cima Mittelspitze circa 45 min. Fino a Mittelspitze consigliato casco, prima non serve nemmeno e kit autoassicurazione, noi non l'abbiamo usato, ma il sentiero in una parte è parecchio esposto. La maggior parte senza casco e senza kit di protezione. Se ti interessa altro chiedi pure. Sotto link a un blog, lettura interessante:
https://simsoneblog.wordpress.com/2016/06/15/precenje-watzmanna/
mi piace
mirccar4. 08. 2016 13:03:01
Grazie mille a entrambi per le risposte esaustive.

Saluti,
Miran
mi piace
bagi26. 08. 2016 09:57:40
Agosto 2016 - Crinale Watzmann ovvero traversata del Triglav tedesco.

Questa volta siamo andati a vedere com'è tutto e il confronto con il nostro patriarca è abbastanza calzante nasmeh. Il crinale ricorda parecchio quello, le processioni di massa ancora di più zavijanje z očmi. Niente neve stavolta, ma non è raro che un raffreddamento la porti anche in agosto. Watzmann ha un clima speciale grazie alla sconfinata pianura tedesca sotto di esso.

Abbiamo scelto il sentiero da Wimbachbrücke e fin qui servono buone 3 ore da Lubiana. Parcheggio organizzato e a pagamento. Per un giorno il parchimetro chiede 8,6 €, per due 11,5 €. Non consiglio varianti balcaniche di parcheggio gratis, perché multano quelle auto. Verificato velik nasmeh.

Il sentiero fino al rifugio Watzmannhaus è estremamente piacevole, nel tardo pomeriggio anche ombreggiato. Ci vogliono cca 3 ore. Il rifugio è piacevole, pernottamento e cibo economici. Dormire con tessera PZS 12 €, schnitzel fresco con patate al forno e insalata 12,5 €, birra 3,6 €. Cena da ordinare entro le 19.30, prenotazioni solo telefoniche.

Salita al primo cima Hocheck (2651 m) facile, subito dietro un semplice bivacco. La maggior parte arriva solo qui. Qui inizia la traversata del crinale Watzmann via Mittelspitze (2713 m) fino alla Südspitze (2712 m). Da qui il crinale scende e il sentiero poi va sui pendii verso il rifugio Wimbachgrieshütte.

Il crinale Watzmann all'inizio della traversata sembra terribilmente seghettato, ma i passaggi sono ben attrezzati. Difficoltà paragonabile a quella del Triglav. Chi da noi ha bisogno di SVK lo vorrà anche lì, altrimenti non necessario. Stato delle protezioni non per niente tedesco, cioè scarso. Catene allentate all'italiana, casco e guanti consigliati.

Dopo la fine della traversata crinale segue buona discesa alpinistica di 1000 m su rocce, ghiaia e erba. Ulteriori 1000 m di discesa quasi impercettibili su sentiero vallivo eccellentemente tenuto dal gentile rifugio Wimbachgrieshütte al punto di partenza. Tutti i complimenti ai manutentori nasmeh.

Consiglio vivamente la direzione di traversata descritta e partenza presto dal rifugio. La visita al Watzmann è simile al pellegrinaggio sloveno sul nostro Triglav. Su tutto il percorso si accumulano 2400 m di dislivello e 26 km di lunghezza. Tempi segnati molto ampi, i Tedeschi hanno previsto 17 ore per tutto velik nasmeh.

Indicatore per il rifugio si trova sul bordo sinistro del parcheggio1
Sentiero piacevole e ben mantenuto offre ombra nelle ore pomeridiane2
Più in alto il sentiero continua sui pascoli3
Una delle baite pastorali lungo il sentiero. Quasi ovunque cibo e bevande4
Pascolo con vista :)5
Il sole si congeda piano6
Proprio davanti al rifugio Watzmannhaus7
I visitatori della baita brindano con vino novello negli ultimi raggi solari8
Enorme rifugio Watzmannhaus. Ospita 200 persone per la notte9
Camera da letto. Le stanze sono pulite e ordinate, così come i servizi igienici.10
Partenza poco dopo le cinque, il rifugio si sveglia piano.11
Segnavia poco sotto il rifugio. Il sentiero è ben segnato e non problematico.12
Vista sul Watzmannhaus dal sentiero verso Hocheck.13
Alba mattutina.14
Segnaletica tedesca. Incontri anche cerchi bianchi con un punto rosso al centro.15
Mattina, il sole si sveglia.16
Vista nella valle.17
Laggiù c'è il nostro primo obiettivo.18
Compagnia.19
Hocheck - 2651 m20
Cresta del Watzmann, in primo piano il bivacco.21
Sentiero di cresta, esposto in alcuni punti, no altrove.22
Le protezioni fisse ricordano quelle del Triglav, ma sono in peggior stato.23
Camminata in cresta.24
Abbiamo incontrato alcuni alpinisti anche sulla cresta.25
Parte del sentiero su placche.26
Mittelspitze - 2713 m27
In questo camino non è chiaro come infilarsi :)28
Discesa lungo le funi.29
Ci sono ancora parecchi tratti così in discesa e in salita.30
La cresta ha un aspetto diverso dopo ogni curva. In totale è lunga circa 3 km.31
2000 m più in basso c'è il lago Konigsee molto turistico.32
Corrimano lassi e mal mantenuti.33
Qui il sentiero corre lungo il versante destro nella direzione di marcia.34
Stiamo avvicinandoci all'ultimo cocuzzolo del greben.35
Camminata sul greben.36
La squadra di questa volta.37
Direzione di discesa.38
In zona ci sono innumerevoli cime.39
La discesa avviene su rocce, ghiaione, detriti e erba.40
Dobbiamo scendere circa 1000 m in quella valle laggiù.41
Tratto del sentiero.42
Passaggio sopra la grapa impraticabile.43
La discesa è molto varia, ma nigdje particolarmente esposta o pericolosa.44
Scorcio.45
Indicatore verso il rifugio Wimbachgrieshütte.46
Vista dalla valle sulle montagne circostanti.47
Il sentiero della valle all'inizio passa per i ghiaioni.48
Rifugio Wimbachgrieshütte.49
Altri 1000 m di discesa procedono quasi impercettibilmente su un sentiero piacevole, molto ben mantenuto.50
Osteria lungo il sentiero, turisti sempre più numerosi.51
Scorcio lungo il sentiero poco prima della fine.52
(+3)mi piace
VanSims19. 08. 2019 11:34:27
Due giorni fa ho fatto il percorso anche in senso inverso. Lo consiglio vivamente! È la direzione giusta dove quasi tutte le parti di arrampicata vanno in salita e la maggior parte della camminata sul crinale in discesa! Anche la discesa al Watzmannhaus è più sicura. Tempo approssimativamente uguale o persino un po' più corto.

L'unico grosso meno è la faticosa salita di 4 ore e mezza da Wimbachgrieshütte a Südspitze. A livello condizionale dunque un po' più impegnativa ma già sulla salita stessa c'è un bel po' di arrampicata (intorno al I) per spezzare la monotona camminata.

Nonostante il tempo totale della gita un po' più corto, per l'esposizione sud della salita, consiglio comunque partenza ancora più mattutina. In discesa da Hocheck un po' di attenzione alle rocce levigate dalle folle simili a quelle del Triglav, che in discesa possono tradire di più - un po' di prudenza! Comunque questa discesa è molto più sicura che in senso inverso fino a Wimbachgrieshütte.

Certo tanto traffico contrario e mentre già immagino come in Slovenia brontolerebbero e mi insultassero, lì nessun problema. Quasi ero pure un'attrazione, alcuni mi incoraggiavano persino, negli incontri sul crinale nessun problema. Una volta ho aspettato io, una volta gli altri.

Il sentiero in senso inverso fino a poco dopo Wimbachgrieshütte non è segnato. Da questa baita si va dritti dove indicano i cartelli principali, fino alla prima crocevia, lì ci sono già le indicazioni.

Tempo fino a questa baita dal parcheggio fortemente esagerato. Invece di 3 ore e mezza buone due ore. Salita dalla baita al crinale realisticamente quattro ore e mezza, certo con foto e brevi chiacchierate con i già molto mattinieri che scendevano. Sul crinale i tempi anche un po' esagerati come ha notato @bagi, discesa a Watzmannhaus ok, al parcheggio molto esagerata, buone due ore invece di tre e un quarto.
(+1)mi piace
VanSims21. 08. 2019 15:53:45
Aspettavo il resoconto dato che ho visto le tue firme nel libro alla Südspitze. nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie