|
| VanSims5. 09. 2013 19:30:06 |
Per una montagna così famosa e affollata (ancora peggio del Triglav) ho deciso di aprire il mio thread e mi stupisce che nessuno abbia ancora scritto nulla su di lei. Comunque montagna come montagna, sì interessante con tanti sentieri da camminate ordinarie a ferrata estrema (Jubileumsgrat, D III-) ma ce ne sono parecchie così. Beh, questa montagna ha la iella di essere la vetta più alta della Germania. In realtà se la dividono Germania e Austria o secondo le targhe in cima: Baviera e Tirolo. Salgono cabinovie da entrambi i lati e la conseguenza è...ummm... Finora non ho disprezzato tanto l'idea di tirare una cabinovia almeno fino a Kredarica... ma quando uno vede Zugspitze una volta, può trasformarsi rapidamente in un accanito avversario di quell'idea.  Alla montagna portano vari sentieri sia dal lato tedesco che austriaco. Siccome la camminata ordinaria non fa per me, figuriamoci salire semplicemente con la cabinovia, ho scelto l'accesso via ferrata più facile. Che è da Ehrwald austriaco da dove parte anche la funivia dal lato austriaco. Dopo notte in macchina al parcheggio della funivia mi sveglio verso le 7 e parto verso le 8. Poiché intendo scendere con la funivia posso permettermi una partenza così tarda. Partenza subito dietro la funivia. Secondo cartello circa 3h alla Wiener-Neustädter Hütte (inizio ferrata). Arrivo in circa 2h e mezza. Il sentiero per la stazione inferiore della funivia prima gira a destra poi a sinistra e sale per prato erboso, a metà svolta improvvisamente sinistra, dopo ca. 10-15 min inizia a traversare ghiaia che a me non è sembrata così fastidiosa (bastoncini aiutano, non obbligatori). Dopo ghiaia (da qui primi concreti panorami sulle montagne vicine) il sentiero sale a tornanti fino a un pianoro dove c'è una casa abbandonata (forse ex rifugio, ex stazione intermedia funivia... ). Da lì sale su breve cresta poi traversa sotto funivia subito dopo iniziano prime protezioni più per sicurezza sul pendio esposto. Presto passa vicino a cartello 5 min al rifugio e infatti arrivo presto. Prezzi al rifugio ok per destinazione Zugspitze, molto moderati. Sicuramente più bassi di quelli del Triglav. Mi rinforzo con würstel di rafano con pane (3.50 EUR) e caffè (2 EUR più basso che in valle perché in Austria caffè caro). All'inizio ferrata altri ca. 15-20 min traversata ghiaia poi all'ingresso metto attrezzatura e via! Simile all'Alpspitze inizio interessante poi ferrata più facile. Prima salita moderata poi più ripida attraverso probabilmente il punto più difficile (B), camino naturale con chiodi. Ferrata ripida per un bel po' poi inizia a spianare piano. Tuttavia qui non si tira come all'Alpspitze perché più varia e non solo cavo monotono. Sentiero non completamente protetto e arrivano sezioni di arrampicata libera un po' più interessanti (max I) persino camminata poi cavo insomma varia un po'. Comunque da rifugio a cima ca. 2-2:30h e sentiero fisicamente impegnativo. Sulla cresta pensi di essere arrivato ma ti aspettano altri 20 min camminata protetta al pianoro sommitale. Là, shock culturale! Davvero, gente almeno 10 volte più che sul Triglav, souvenir, ristoranti... Non continuo, non avevo molto tempo per guardare avevo solo mezz'ora all'ultima cabinovia alle 16:30. Sotto arrivo intorno quell'ora, a Ehrwald al distributore per birra e poiché non trovo gelato devo tornare a Garmisch, da lì verso Innsbruck e avanti o al giorno dopo. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| acjom22. 07. 2014 18:46:32 |
C'è ancora neve sul sentiero? Quali sono i prezzi al rifugio, serve prenotazione per dormire e quanto è lunga la strada da Lubiana al punto di partenza? Grazie
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bos22. 07. 2014 19:11:24 |
Sul sentiero quasi niente neve, in salita la puoi evitare, in discesa per sentiero assicurato fino al ghiacciaio forse due parti dove devi stare attento. Dormire: 15€ stanza, 10€ letti condivisi, 7€ dormire in sala da pranzo su cuscini - se tutti gli altri letti sono pieni. Meglio prenotare. Per la guida calcola da solo, perché eravamo in autobus posso dire solo che è troppo lunga
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| acjom22. 07. 2014 19:18:50 |
Grazie, posso chiedere ancora, da quale parte il sentiero è più impegnativo, dall'Austria o dalla Germania?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bos22. 07. 2014 19:55:42 |
Più facile è questo sentiero per cui abbiamo fatto la salita, e c'è anche il rifugio sul sentiero. Perché dalla direzione di discesa la salita è molto lunga e al momento non c'è rifugio, perché ne costruiscono uno nuovo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| acjom22. 07. 2014 20:42:14 |
Grazie, spero che quest'anno ci incamminiamo sul sentiero.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims29. 08. 2015 10:12:28 |
@ajdcom: C'è ancora neve sul sentiero? @bos per inciso menziona ghiacciaio. Lasciami sottolineare: Il sentiero attraverso Hollental a Zugspitze include anche attraversamento ghiacciaio - da info net almeno ramponi necessari, consigliato inizio estate quando crepacci terminali non ancora problematici. Resto ferrata medio livello (max B/C) Per vacanze quest'anno ho pianificato questa escursione (in salita) ma annullata per temporali previsti. E stanco da Watzmann 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.