Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ararat

Stampa
ksena26. 07. 2014 16:38:08
Ararat è, con 5165 m, il picco più alto della Turchia e per gli Armeni, che non riescono a superare la sua perdita, la montagna sacra. Il cono vulcanico, inattivo da più di 150 anni, è coperto di neve eterna e si trova 16 km dal confine iraniano e 32 km da quello armeno. Il suo vicino più basso Piccolo Ararat è alto 3896 m e si trova SE dalla principale cima dell'Ararata.
Su di esso ci siamo arrampicati il 23.7.2014, prima ci siamo acclimatati accuratamente, così l'ascesa alla vetta non ha presentato problema.
Abbiamo volato da Lubiana via Ankara alla città di Van, che si trova sul lago omonimo, poi con i kombi alla città Dogubayazit.
Con l'ascesa abbiamo iniziato in Eli Vilage all'altitudine 2200 m e il primo giorno fatto 1000 m di altitudine al primo campo Yesil Yayala, secondo giorno saliti fino all'altitudine 4200 m e discesi di nuovo a 3200 m, dove abbiamo dormito una seconda volta. Terzo giorno ci siamo spostati e dormito a 4200. Quel giorno ci ha preso una tempesta con grandine, il giorno ostile si è continuato in notte stellata e lavato, soleggiato giorno successivo. Poco dopo l'una di notte siamo partiti verso la cima Ararata. A 5000 m è sorto il giorno e a quell'altitudine ci siamo equipaggiati con ramponi. La neve inizia intorno ai 4300 m, il sentiero passa tra rocce e neve.
Ci siamo arrampicati in condizioni ideali. Dalla cima si è aperta la vista fino all'Armenia e all'Iran. Al campo a 4200 siamo tornati alle 8.00. Giusto tempo, perché la cima ha iniziato ad avvolgersi in nuvolosità e nebbia. Stesso giorno abbiamo fatto una lunga discesa quasi 3000 m a Eli Vilage.
Bella escursione, che secondo il racconto della nostra guida locale, attira sempre più alpinisti e sci escursionisti.
Ararat Città e lago Van - vista dall'aereo.1
Ararat Primo sguardo più ravvicinato sulla montagna.2
Ararat 3
Ararat Campo a 3200m.4
Ararat Piccolo Ararat.5
Ararat Tramonto a 3200m.6
Ararat Bife lungo il sentiero :)7
Ararat vista del campo a 3200m dal sentiero a 4200m8
Ararat dopo la tempesta con grandine9
Ararat escursione notturna alla cima10
Ararat ha iniziato ad albeggiare11
Ararat 12
Ararat vetta13
Ararat 14
Ararat soleggiato poco prima delle 515
Ararat vetta16
Ararat 17
Ararat vista nella valle18
Ararat 19
(+16)mi piace
nacka.18. 04. 2015 13:59:27
Ksena, ciao.

Ararat l'ho ammirato solo dalla valle, durante il viaggio nella Mesopotamia settentrionale. Presumo che il paesaggio e Ararat stesso vi abbiano catturati.

Dalla parte iraniana non l'ho visto, eravamo troppo lontani. Spero di vederlo l'anno prossimo, quando pianifichiamo con il marito un viaggio per l'Iran occidentale. Se lo farò, allego una fotografia.

Bei saluti e passo sicuro,
Nacka
Kurdistan turco, Ararat che spunta dalle nuvole dietro1
(+2)mi piace
svpopotnik28. 09. 2015 14:44:54
Ciao. 5 di noi colleghi stiamo pensando di andare sull'Ararat l'estate prossima e mi interessa come siete entrati in contatto con gli organizzatori locali. Magari se avete un contatto della vostra guida, per contattarla.

Grazie e cordiali saluti. nasmeh
mi piace
nejcf17. 09. 2022 10:30:12
Quest'estate io e mamma ci siamo uniti all'agenzia Izimanija e abbiamo conquistato la vetta turca più alta Ararat. Abbiamo scelto questa impresa per celebrare tutti gli anni di escursioni e la mia maturità finita. Allo stesso tempo ero curioso di come l'altitudine mi avrebbe influenzato a 5000 metri, dato che ho in programma montagne molto più alte. Ararat è tecnicamente semplicissimo e quindi un obiettivo adatto.

Da Lubiana via Istanbul siamo volati a Igdir e guidati a Dogubayazit oltre i 1600 metri. La mattina dopo su una strada davvero pessima passando il villaggio Cevirme e alla fine della strada iniziato a camminare. Il sentiero al campo 1 a 3200 m era abbastanza pianeggiante e erboso, ma piuttosto lungo. Abbiamo superato anche un enorme gruppo iraniano.

Dopo una notte mal dormita è seguito il giorno di acclimatamento al campo 2 (4200 m) e discesa indietro. Per lo più salivamo in innumerevoli serpentine su terreno di ghiaia. Spesso dovevamo scansarci per cavalli e muli che portavano attrezzatura, cibo ecc. al campo. Dopo una breve pausa siamo ridiscesi.

La mattina dopo dovevamo rifare quei 1000 metri di dislivello. Siamo arrivati al campo 2 a metà giornata e dopo pranzo riposato un po' in tenda. Tutto il pomeriggio e sera ha soffiato un vento impietoso fortissimo che ha reso difficile fare "quella lunga" necessità sul bordo roccioso sopra il campo. Dal bordo vedevo ogni 5 min una frana che rimbombava da sotto la vetta nella vicina valletta. Cena intorno alle 17:30, dopo le sei tutti piano a dormire.

Di notte partiti poco dopo l'una e presto arrivati al lungo pendio roccioso sopra il campo 2. Mi ricordava molto il tetto del Grintovec, solo più ripido e terreno più schifoso. Dopo meno di 3 ore è spuntata l'alba, si è aperto il panorama sull'ombra dell'Ararat e campo 2 lontano sotto. Poi arrivati al crestina e intorno ai 5000 m alla neve. Qui ha iniziato a soffiare un vento davvero forte che ha ostacolato molto mettere i ramponi. Sulla neve tutti abbiamo ripreso slancio e in mezz'ora sulla cima dell'Ararat. Il vento soffiava così forte che a momenti non stavamo in piedi dritti. Scesi per la stessa via passando il campo 2 fino al campo 1 risparmiando così solo l'ultimo pezzo per il giorno dopo.

È stata davvero una settimana eccezionale che le parole non possono descrivere nemmeno approssimativamente. Abbiamo avuto anche la fortuna di avere un super gruppo e guida con cui ci siamo intesi alla grande fin dall'inizio.
Nel centro di Dogubayazit con Ararat sullo sfondo1
Altro sguardo dal punto di partenza, sembra molto più vicino di quanto sia2
Caricamento di cavalli e muli3
Cavallo in mezzo a vaste pianure4
Dopo buone 4 ore di cammino al campo 15
Una delle deviazioni per cavalli in acclimatamento verso campo 26
Campo 2, l'ultima parte del sentiero si è protratta all'infinito7
Una curiosità a mezz'ora dal campo 18
Pausa a circa 3800 m durante la salita al campo 29
Questo cagnetto ci ha accompagnato nell'ultima parte del sentiero10
A est è apparso il Piccolo Ararat11
Bordo roccioso o WC sopra il campo, dall'altra parte purtroppo tanto spazzatura12
Vista ripida verso l'alto alla vetta, da dove enormi quantità di materiale volavano nella gola a destra in basso13
Veduta tardo-pomeridiana dal campo 2 lontana verso la valle14
Luci di Dogubayazit di notte prima della partenza15
Quando ha iniziato ad albeggiare potevamo ammirare l'ombra dell'Ararat16
Lungo e ripido ascenso su terreno roccioso17
A circa 5000 m, lì nel forte vento gelido ci siamo messi i ramponi18
Neve di vetta, dietro da qualche parte a destra in basso nella foschia Erevan armeno19
Noi due sulla vetta conquistata con successo20
Resti di qualche animale sul sentiero di discesa21
Lucertola più grande lungo il sentiero, nella parte iniziale ce ne sono tantissime22
Ultimo sguardo all'Ararat dalla camera d'albergo, i giorni successivi il tempo lassù è stato molto peggiore23
(+14)mi piace
zokipoki17. 09. 2022 12:30:21
Congratulazioni!
(+2)mi piace
GITA17. 09. 2022 13:12:43
Congratulazioni a entrambi per la salita, e a te Nejc grazie anche per il bel e interessante "fotoreport"!nasmeh
(+2)mi piace
ločanka17. 09. 2022 15:41:38
Super, super! Mi piace anche che siete andati con mammanasmeh. Mi mancano tali descrizioni di esperienze da montagne più alte! Altrimenti i turchi si sono appropriati l'Ararat sì, non c'è da stupirsi che sia ancora la montagna più alta per gli armeni.
(+3)mi piace
miranm17. 09. 2022 16:36:15
Bravo, congratulazioni e bella descrizione della tua esperienza di salita sull'Ararat.
Io e mia moglie eravamo l'altro gruppo a cui la salita è riuscita completamente e la conquista di questa magnifica montagna.
Pompieri sulla cima dell'Ararat.1
(+9)mi piace
nejcf18. 09. 2022 13:27:33
Grazie a tutti per la risposta!nasmeh Sì, le altitudini hanno davvero il loro fascino, specialmente in zone un po' diverse del mondo. Per l'anno prossimo ho in programma nuovi obiettivi, se il tempo lo permetterà. Miran, mi pare di ricordarvi dal nostro incontro a Brdo pri Lukovici.
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie