Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Altro / Catene montuose / Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio

Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio

Stampa
bagi25. 05. 2013 21:33:02
Questa strada è completamente diversa dal Camino France, che ho percorso l'anno prima. È per le persone che amano la solitudine, terreno vario, viste meravigliose, vecchi villaggi, gente locale amichevole... Soprattutto non si annoieranno mai. C'era di tutto a sufficienza ... caldo, freddo, neve, pioggia, vento e di nuovo caldo. Il sentiero è lungo 330 km, servono ca 11 giorni e attualmente intorno ai 550 € con tutti i trasporti. Questa strada la percorre circa il 7% di tutti i camminatori che arrivano alla meta a Santiago de Compostela. E quei giorni all'inizio di maggio ne arrivavano 1400 al giorno.
Informazioni più precise direttamente a: gasperin.emil@gmail.com
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 1
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 2
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 3
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 4
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 5
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 6
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 7
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 8
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 9
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 10
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 11
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 12
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 13
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 14
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 15
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 16
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 17
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 18
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 19
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 20
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 21
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 22
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 23
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 24
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 25
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 26
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 27
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 28
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 29
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 30
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 31
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 32
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 33
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 34
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 35
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 36
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 37
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 38
Camino Primitivo - sentiero solitario attraverso meraviglioso paesaggio 39
(+22)mi piace
strelec195430. 05. 2013 13:44:53
Dalle foto sembra davvero varia e diversificata.Dove inizia e finisce?Per chi non può andare un mese sul sentiero è probabilmente la combinazione giusta.Probabilmente in inverno più difficile da percorrere?
ciao Marjannasmeh
mi piace
bagi31. 05. 2013 11:36:51
Il sentiero inizia nella città di Oviedo proprio sull'Atlantico. Qui vicino c'è l'aeroporto, quindi l'accesso è facile. Da Oviedo il sentiero va attraverso colline e valli verso Santiago de Compostela, meta della maggior parte indipendentemente dal percorso (foto 36,37,38). Cammini principalmente nella regione dell'Asturia e entri in Galizia. Ovunque c'è tanto muschio, perché il tempo cambia velocemente per la vicinanza all'Atlantico. Il sentiero è praticabile da inizio aprile a fine ottobre. Non lo consiglio con la neve.

Saluti, Emil
(+2)mi piace
sabina.731. 05. 2013 15:54:23
Congratulazioni per il sentiero percorso e le belle foto. Davvero vario, pulito, ordinato... Molto invitante. nasmeh
(+1)mi piace
bagi31. 05. 2013 21:07:02
@sabina.7...è davvero invitante e facilmente realizzabile. Solo non essere schizzinoso. Attraverso vecchi villaggi contadini qualcuno con olfatto raffinato storcerebbe il naso velik nasmeh. Anche i sentieri dopo la pioggia diventano a volte una pista da slittino e il tempo da solo è imprevedibile. Se accetti questo, il sentiero diventa un piacere. Gli albergues o alloggi su questo sentiero sono eccezionalmente belli, puliti e economici, il cibo si trova sempre da qualche parte, il sentiero è facile da seguire. Bisogna solo decidere, no nasmeh
(+4)mi piace
bagi14. 10. 2016 11:07:17
Camino Primitivo ... terrore e timore della maggior parte dei pellegrini e non sono molti a decidersi per esso. Un mucchio di collinette e valli, salite e discese costanti fanno il loro effetto nella mente di molti, ma in realtà non è particolarmente difficile nasmeh. Dall'anno scorso è anche sotto protezione UNESCO. Come continuazione logica ho proseguito subito dopo la fine del Camino del Salvador ... http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?spa=1&gorovjeid=10016&id=7293

Cos'è di nuovo in qualche anno dalla mia prima visita???

Si nota che il Camino Primitivo è diventato più riconosciuto nel mondo. Ancora non molti camminatori, ma più diversificati per nazionalità. Crescono nuovi albergues, ancora più veloci le osterie lungo la strada velik nasmeh. Anche gli albergues comunali si modernizzano con lavatrici asciugatrici e molto meno lavaggio a mano di nobili stracci e asciugatura in tutti i modi possibili e impossibili zavijanje z occhi. I sentieri si sistemano, le indicazioni si rinnovano. Il paesaggio è ancora meraviglioso, la pioggia ugualmente bagnata nasmeh. Per me personalmente è uno dei Camino più belli di tutti quelli che ho percorso.

Informazioni dettagliate come sempre su ZS o la mia mail nel *Profilo*

Bivio del sentiero a Oviedo. La tabella è incassata nel suolo proprio davanti alla cattedrale1
Mattina. Dopo tanto tempo si preannuncia una bella giornata2
Di nuovo sul sentiero. È diventato il mio stile di vita3
Il paesaggio risplende nella luce mattutina. Il sole è basso sull'orizzonte4
Azienda delle ciliegie lungo il sentiero5
Negozio e taverna, tutto in uno. La gentile proprietaria mi prepara un panino6
Locali. Mettono in un supporto una bevanda speciale, sidro fermentato, e lo versano dall'alto goccia a goccia nei bicchieri7
Pellegrina in pausa8
Impressione lungo il sentiero9
Sole e ombre, due contrasti che evocano i dettagli più belli10
Questa volta il sentiero è molto morbido e piacevole11
Primo segnale di un insediamento, ma è ancora lontano12
Fattoria tipica13
Così i segnali stradali avvertono del passaggio dei pellegrini sulla strada14
Le recinzioni sono fatte con materiale locale. Ce n'è una enorme quantità di ardesia.15
Discesa nella gola stretta16
Centrale idroelettrica. Tutti gli oggetti usati durante la costruzione sono abbandonati, case degli operai incluse.17
Vista dell'altro lato della diga.18
La sera si avvicina, bisogna trovare un alloggio.19
Juan. Lo incontriamo già da alcuni giorni.20
Pellegrini da ogni dove a cena. Parliamo in *Caminščina* e ci capiamo benissimo :)21
Di nuovo una bella giornata soleggiata.22
Interno di una farmacia lungo il cammino. Loro sanno lo spagnolo, io poco, ma tutto si può combinare.23
Le vecchie case sono tutte ricoperte di ardesia rotta a mano, quelle nuove di tipo industriale.24
Segnale inequivocabile sulla potabilità dell'acqua :)25
Segnale tipico del Camino lungo il sentiero. Le piastrelle incastrate con i km rimanenti a Santiago sono perlopiù mancanti.26
Anche qui la staccionata è di ardesia locale, alta oltre un metro, lunga un chilometro.27
Cattedrale nella cittadina di Lugo. La parte medievale entro le mura è straordinariamente bella. Anche l'albergo è lì.28
Interno della cattedrale di Lugo con un particolare carrello per candele. Non l'ho visto da nessun'altra parte.29
Messa con canto polifonico. Tutto si è fuso con l'ambiente ed è stata un'esperienza unica.30
Mattina. I giorni soleggiati sono finalmente diventati la norma.31
Mattina ... sonnolenta, rilassata, meravigliosa :)32
Cartello stradale simpatico.33
Si avvicina la città di Melide, incrocio di vari sentieri. Qui il mio cammino si unisce al Camino Francés.34
Immediatamente compaiono folle di pellegrini. Stavolta due simpatiche ragazze in meritata pausa.35
Nastro con scritte motivazionali su parte del cammino. Il Camino Francés è una dura prova per molti.36
Le folle aumentano, si uniscono i *Sto kilometraši*.37
Iscrizione all'ingresso della città. Sogni di un quarto di milione di pellegrini all'anno.38
Cattedrale principale a Santiago sulla piazza Obradorio. Qui si accalca la maggior parte dei pellegrini.39
Il famoso enorme incensiere *Botafumeiro* che oscilla sopra entrambe le navate laterali della cattedrale.40
Reliquia di San Giacomo.41
(+14)mi piace
jvali14. 01. 2019 21:06:05
Emil, con mio marito andiamo al Camino Primitivo a luglio. Sarà il nostro primo Camino, dietro di me c'è già trekking in Nepal in autonomia. Camminare con zaino mi è affine e mi piace, quella libertà e semplicità. Il Camino mi chiama, desidero col cuore la variante francese, ma per quest'anno abbiamo scelto un compromesso perché il marito non può assentarsi dal lavoro un mese. Per tutti i piccoli consigli, suggerimenti che hanno grande ruolo sul sentiero, grazie in anticipo. Valerija
mi piace
lynx14. 01. 2019 23:25:41
Più facile di quanto sembri. Tutti temono la cresta Hospitales, poi arrivi lì ed è più mite del Nanos. Per i montanari sloveni qui nessun problema serio.

Consiglio questo per la pianificazione, puoi creare itinerario a piacere, e contemporaneamente controllare dove dormire, mangiare ecc. A luglio sicuramente prenotare qualcosa in anticipo!
https://santiago.forwalk.org/en/
mi piace
bagi15. 01. 2019 14:31:51
Ciao Valerija nasmeh. Per sloveni esperti nessuna variante del Camino Primitivo presenta problemi speciali. Poiché è la vostra prima volta, sicuramente sorgono molte domande. L'impressione generale l'avete probabilmente già da post sopra, volentieri rispondo a tutte le piccole domande. Per non inquinare il topic meglio via email. Il mio è nel profilo o nel post introduttivo.

Buen Camino nasmeh
(+2)mi piace
jvali15. 01. 2019 21:32:37
lynx e bagi, grazie a entrambi per la rapida risposta. Leggo tutto ciò che mi capita sottomano e raccolgo info. Sta nascendo un libricino di link importanti, contatti... questa è la storia prima del sentiero. Emil, mando domande via email. Affinché si raccolgano in una forma sensata. Grazie in anticipo per le risposte. Cordiali saluti a entrambi e buon cammino sui sentieri.
(+1)mi piace
Kigeot23. 02. 2019 21:23:20
Anche il mio contributo sul Camino Primitivo, ho scritto un blog dettagliato, magari utile a qualcuno; potrei dichiarare le esperienze altrui il mio principale "manuale" mežikanje
http://potovanja-tamara.blogspot.com/2017/09/camino-primitivo-pred-startom.html
Hospitales1
(+2)mi piace
bagi9. 07. 2019 21:26:28
Camino Primitivo è stato l'ultimo dei quattro che abbiamo collegato in un tutto quest'anno e contemporaneamente il più lungo. L'ho percorso già tre volte e posso confermare che i chilometri sono ancora gli stessi velik nasmeh. Non è più solitario, come ho scritto nel titolo di questo thread anni fa. Tutt'altro. È diventato molto più visitato, si sono aperti molti albergues privati e osterie. Anche i servizi taxi l'hanno trovato e non mancano i furbetti che hanno *percorso* il sentiero, come accade da tempo sul Camino Francés mrk pogled. Fortunatamente questi due cammini non sono paragonabili per fatica, quindi niente paura di troppa folla. Almeno per me è ancora uno dei più belli, che consiglio facilmente a tutti nasmeh.

Per bellezza, ma non per affluenza, gli fa concorrenza il Camino del Salvador, che abbiamo percorso subito prima ( … Clic ). Più info aggiunte nei commenti foto, spiegazioni aggiuntive via MP o email (nel profilo).

Fresca mattina a Oviedo1
Un frammento della cattedrale enorme e maestosa2
Piastrella sul pavimento dove si dividono due direzioni, sinistra per Camino Primitivo, destra per Camino del Norte.3
Di nuovo sul sentiero. Bastano pochi giorni perché il corpo si abitui alla camminata tutto il giorno e a uno zaino sostanzioso.4
Camino Primitivo transita principalmente attraverso piccoli insediamenti, su collinette e vallate.5
Un'altra delle piacevoli frazioni sul percorso6
Il bucato qui si asciuga sempre all'aria aperta, a dispetto degli odori dalle stalle domestiche.7
Per anni qui c'erano solo i piloni del viadotto, quest'anno sorpresa sotto forma di autostrada. Anche il sentiero è perciò tracciato diversamente.8
Antico monastero, nostro pernottamento di quel giorno. L'albergo si trova sul lato non visibile dalla strada.9
Ma tutto è ben indicato e non ci sono stati problemi nel trovare l'ingresso.10
Le spesse mura del monastero sono un ottimo riparo dal caldo.11
Ecco come appare una delle cucine per i pellegrini. Qui puoi cucinare da te. Questa era piuttosto grande e ben attrezzata.12
Horeo o kašča. Dischi trasversali in cima ai pilastri portanti e la scala posteriore mancante assicurano una protezione completa contro i roditori13
Bar sul ciglio della strada. Dall'esterno malandato, all'interno eccezionalmente piacevole. La prima impressione ci ha ingannato più volte :)14
Mappa del Camino Primitivo sul terreno in modo diverso15
Tineo, piacevole paesino con abbondanza di osterie, panetteria e negozi16
Variante via Hospital. Paesaggio simile alle nostre Karavanke17
La giornata è stata meravigliosa e abbiamo incontrato diversi pellegrini con la stessa idea18
Il lungo traverso è molto panoramico. Con brutto tempo sconsiglio caldamente la variante dell'Hospital per l'esposizione19
Scuola di nuoto in una pozza d'alta quota :) 20
In totale 22 km di sentiero senza possibilità di acquistare acqua potabile, cibo o alloggio21
Qualcuno ha rinunciato alle scarpe e probabilmente anche al Camino :)22
I gatti erano più furbi di noi e si stiracchiavano pigramente all'ombra piacevole. Noi naturalmente stavamo raccogliendo il colore marrone sotto il sole cocente.23
La Mesa con un albergue privato completamente nuovo. Proprio accanto c'è quello municipale, uno dei più trascurati sul percorso.24
Mulini a vento moderni. Da noi ne abbiamo in totale due, ma lì 20 per ogni chilometro quadrato di crinali.25
Sul Camino Primitivo è difficile perdersi.26
Area estesa bruciata, lentamente ricoperta da sottobosco. Durante la mia ultima visita non c'era ancora niente di tutto questo.27
Diga di Salime con centrale idroelettrica.28
Hanno sbarrato una stretta valle con ripide sponde e si è creato un enorme bacino idrico.29
Abbiamo dormito nella locanda Vistalegre proprio sopra il lago. Cibo eccellente, stanza anche, prezzo più che conveniente.30
Segnaletica simpatica per un bel inizio di giornata.31
Stiamo andando verso una splendida giornata.32
Tali paletti con le indicazioni del Camino continuano fino a Santiago.33
Scena di villaggio, gli spagnoli non buttano via niente :)34
Anche questa è una scena di villaggio, i locali al gioco delle carte.35
Una delle farmacie meglio arredate. I medicinali da banco sono almeno la metà del prezzo rispetto a casa nostra.36
Si può viaggiare anche così. Invece di portare pesanti zaini, questi due pellegrini hanno caricato tutto su un asino.37
Un po' di nebbia al mattino presto è stata perfetta per il piacevole fresco.38
Le case sono per lo più coperte con ardesia, quelle più vecchie con frammenti rotti a mano, le nuove con quella industriale.39
Ho visto molto spesso cassette per il pane che le panetterie private distribuiscono nei villaggi con i furgoni.40
istantanea41
Lungo il sentiero tutto era pieno di fiori gialli di un sottobosco a me sconosciuto.42
Eucalipto che cambia pelle :) Profuma al meglio con tempo umido, al sole quasi niente43
Nei giardini ho visto spesso vasi di altri tempi che ora usano con piacere per decorazione44
Collettori di acqua calda, ovvero boiler fatti in casa alla spagnola45
Livello curioso46
Il cimitero è completamente diverso dai nostri. Non ci sono tombe al livello del suolo né nicchie per urne47
Uno degli albergues privati più recenti. Purtroppo senza anima che solo un buon hospitalero può creare48
Stesso albergue. Priorità ai pellegrini che hanno pagato stanze private, noi altri eravamo di seconda classe. Non consiglio49
Cartello direzionale simpatico50
Città eccezionalmente bella Lugo con mura e centro medievale. L'albergue municipale si trova lì51
Spesso ci fermavamo per un caffè e lì c'era tutto in uno: panetteria, pasticceria e piccolo bar52
Siamo arrivati giusto in tempo per la messa53
Il sentiero ufficiale da Lugo va per strada, l'esperienza ti porta in un bel parco. Dopo un buon km si uniscono entrambe le varianti54
Spesso ci sorprendevano i ruderi in cui vivono le persone. È del tutto normale in Spagna, specie nei villaggi55
Grande cambiamento dal mio ultimo visita è il numero di offerte taxi. Trasportano tutti, pure te e ti scaricano nel bosco se vuoi56
Compagnia in uno degli albergues57
Anche così sulla via principale :)58
Il nostro sentiero si è unito al Camino Francés a Melide, evidente subito dal numero di pellegrini59
Ancora pochissimo e saremo al traguardo60
Stiamo piano concludendo il nostro Camino di quest'anno. Già vicini alla cattedrale di Santiago61
Piazza Obradoiro con cattedrale, meta finale di un quarto di milione di pellegrini l'anno62
Noi due alla fine a Santiago. Il contatore si è fermato a 700 km di meravigliose esperienze :)63
Da alcuni anni hanno ristrutturato l'esterno, ora l'interno. Tutto chiuso, accesso limitato. Quel particolare sentimento purtroppo non c'è più64
Addio, difficile come ogni anno65
Volo verso casa66
Traccia GPS. La linea blu è Camino Primitivo, lunga 310 km, quarta e ultima parte dell'intero percorso a piedi67
(+9)mi piace
lepenatka10. 07. 2019 09:23:56
Bravo. Congratulazioni a entrambi per i sentieri percorsi e la vivida presentazione.

Tenta proprio...nasmeh
Regina
(+3)mi piace
jvali10. 07. 2019 10:56:49
Emil, GRAZIE di cuore, congratulazioni a voi per il Cammino e descrizione vivida. Domani inizia la nostra storia.
(+3)mi piace
geppo10. 07. 2019 11:48:18
Ben descritto, eccellente supporto fotografico
cordiali saluti a te e Mateja
(+2)mi piace
bagi11. 07. 2019 08:09:33
Grazie a tutti insieme e a ciascuno singolarmente nasmeh. Anni fa correvo solo per le montagne e non ho pensato a tali sentieri nemmeno nei sogni. Ma una volta che ti ci avventuri, non ti lasciano più dal loro abbraccio velik nasmeh
(+2)mi piace
jvali5. 08. 2019 08:05:35
Emil, Camino Primitivo è il profumo della natura. Dietro di noi con mio marito un'esperienza estremamente piacevole e solo positiva. Dal primo all'ultimo giorno tutto è andato come si può solo desiderare nei sogni. Il nostro primo Camino e oso già dire che è il più bello. Abbiamo goduto infinitamente della natura pittoresca, ascese e discese continue attraverso pascoli alti e prati, fattorie, villaggi di pietra dove i locali cordiali rendono il giorno ancora più bello. La pace è ravvivata da campane delle mucche, galoppo di cavalli, ragli di asinelli e canto dei galli, sopra di noi numerose rondini, tra noi farfalle colorate, ovunque fiori colorati. Sentiero piacevole ai piedi, quelle foreste secolari, sentieri naturali, profumo di eucalipto...Alcuni pellegrini davvero da tutto il mondo abbiamo condiviso storie e tra noi si sono tessute amicizie. Cosa desiderare di più? Tempo eccellente, credo che qualcuno lassù ha viaggiato con noi. Siamo arrivati a Santiago il 25 luglio, un grande giorno per noi e S. Giacomo. Poi abbiamo proseguito fino a Fisterre e Muxie, un villaggio da favola dove il tempo si ferma, e per noi non poteva esserci conclusione più bella del Cammino. A casa da tre giorni, organizzo impressioni e foto. Grazie ancora per il vostro "contributo" su ZS, eravate nei nostri pensieri durante il cammino. Buen Camino, Valerija.
(+5)mi piace
bagi6. 08. 2019 17:57:06
Congratulazioni, congratulazioni, congratulazioni nasmeh. Il primo Camino è davvero il primo, ma tutti i successivi saranno altrettanto belli. E non dubito affatto che sarete di nuovo in Spagna l'anno prossimo velik nasmeh. Pubblicate qualcosa, incredibilmente molti sono interessati a tali sentieri.

Buen Camino ... Emil

(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie