Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Altro / Catene montuose / Egitto - Gebel Katherina (2642m)

Egitto - Gebel Katherina (2642m)

Stampa
nejcf16. 10. 2024 22:45:57
Dopo aver completato con successo il 2° anno, a settembre io e il mio collega Filip abbiamo fatto un meritato giro di 12 giorni in Egitto. Abbiamo iniziato al Cairo passando per Luxor, Hurghada e Dahab dopo una buona settimana siamo arrivati all'ultimo punto del viaggio - il villaggio beduino di Saint Catherine nel mezzo del deserto della Penisola del Sinai. Per la salita al Gebel Katherina (che con 2642m è anche la vetta più alta dell'Egitto) è obbligatorio per legge avere una guida e un permesso. Nell'organizzare entrambi mi ha aiutato Mohamed, il proprietario dell'alloggio in cui eravamo.

Alle sette del mattino dopo colazione è arrivato il guida Shabban a prendermi e siamo partiti per le viuzze malandate del villaggio verso l'alto. Abbiamo svoltato in una valletta rocciosa sotto il Monte Sinai (o Jabal Musa come lo chiamano i locali) e ci siamo arrampicati su un piccolo colle in poche serpentine. Dall'altro lato ci aspettava la discesa in un stretto wadi, dove i beduini hanno i loro orti grazie a qualche sorgente. Dopo una buona ora di cammino abbiamo avvistato per la prima volta la vetta ancora piuttosto lontana. Passando altri orti e anche una piccola piantagione di marijuana siamo arrivati ai suoi piedi. È seguito una lunga e faticosa ascesa sul terreno roccioso che verso la fine si è protratta. Il tempo era un po' fastidioso: il sole picchiava impietoso con un vento gelido molto forte. Nonostante mi fossi spalmato la crema 3 volte mi ha comunque scottato bene. La montagna ha due cime; quella più bassa (più turistica) con una chiesetta e quella tre metri più alta con alcune vecchie installazioni militari. Prima siamo saliti sulla prima, dove ci siamo riposati. Shabban ha preparato sul focolare anche un ottimo tè al rosmarino. Poi abbiamo conquistato velocemente anche la cima più alta (non mi è del tutto chiaro se è permesso o no).

Siamo scesi per un breve tratto sullo stesso percorso, poi abbiamo svoltato in una valle fluviale secca con formazioni rocciose molto interessanti. Sotto una delle rocce Shabban ci ha cucinato un pranzo beduino con pane egiziano, tahina, verdure e tonno in scatola. Più in basso ci siamo ricongiunti al sentiero di salita e siamo tornati al villaggio. Abbiamo incontrato solo locali con cammelli, nessun altro straniero oltre a me.

Per la salita inclusa la sosta abbiamo impiegato meno di 4 ore e per il ritorno 3. Dislivello di circa 1000 metri. È stata davvero una giornata di escursionismo nel deserto indimenticabile.
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Panorama del villaggio dalla nostra terrazza1
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Passeggiata serale, sullo sfondo il monte Sinai o monte Mosè2
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Grazie al ripido ascenso sulle serpentine si apre presto un bel panorama3
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Nel wadi con giardini beduini e rara vegetazione4
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Fontana che non si prosciuga per tutto l'anno5
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Primo panorama sulla vetta più alta dell'Egitto6
Egitto - Gebel Katherina (2642m) In questa parte la valle diventa molto più ampia, il terreno è sabbioso7
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Dopo un'ascesa ripida più lunga riappare il monte Sinai (leggermente a sinistra nella foto)8
Egitto - Gebel Katherina (2642m) La salita in serpentine si è protratta al sole e al vento, in sfondo la cima9
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Vista sul picco militare più alto dal sentiero su quello inferiore10
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Proprio sotto la vetta ci appare già la chiesetta11
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Ci attende persino una nuova iscrizione in inglese12
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Ancora una foto della chiesetta sulla cima13
Egitto - Gebel Katherina (2642m) E lo sguardo oltre verso il deserto in direzione di Gaza e Israele14
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Sulla cima d'Egitto con le cime dentellate del Sinai sullo sfondo15
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Selfie obbligato con la mia guida :)16
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Cima con chiesetta dal picco militare superiore17
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Sotto questa interessante roccia abbiamo pranzato18
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Breve passaggio leggermente esposto su lastre lisce19
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Fondo del wadi quasi completamente secco20
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Nel wadi in una parte crescono persino palme21
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Simpatica cammella in pausa lungo il sentiero22
Egitto - Gebel Katherina (2642m) Primo sguardo al villaggio al ritorno23
(+20)mi piace
GITA17. 10. 2024 21:00:43
Bravo Nejc, splendida fotoreportage. Che ce ne siano tante altre così! In bocca al lupo!
(+2)mi piace
zokipoki17. 10. 2024 21:31:33
Davvero bello! Ben per te!
(+2)mi piace
Daaam18. 10. 2024 07:10:35
Super!
(+1)mi piace
DVas18. 10. 2024 07:32:44
Bravo, eccellente!
(+1)mi piace
nejcf19. 10. 2024 10:46:44
Grazie a tutti per i complimenti! Mi dà così tanto più slancio per scrivere tutte le pubblicazioni successive.velik nasmeh
(+3)mi piace
lino19. 10. 2024 19:29:43

Nejc, report molto interessante di un paesaggio che per noi è praticamente sconosciuto e inimmaginabile. Anche le foto sono uniche. Vediamo che anche terre straniere possono essere molto belle. In bocca al lupo ancora! nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie