Half Dome (Yosemite, California)
|
| jurekvakva3. 11. 2014 23:16:53 |
La vista sul Half Dome (2695m) è tra le scene più iconiche nel Yosemite National Park nella Sierra Nevada. La parete nord-occidentale si erge verticalmente per 1600 metri sopra la Yosemite Valley. Il sentiero dalla valle alla cima è lungo circa 12 km, con un dislivello di circa 1600m (come detto). Si può parcheggiare in un grande parcheggio vicino a Curry Village. L'inizio del sentiero, chiamato Mist Trail, dista meno di un chilometro - presso il ponte Happy Isle bridge. L'ascesa a Half Dome si può dividere in quattro tappe. 1) Yosemite Valley -> Vernal Fall. Questa parte del sentiero non ha particolarità degne di nota. Il sentiero sale gradualmente e diventa piuttosto ripido proprio sotto Vernal Fall. La cascata la vediamo per la prima volta sul ponte sul fiume Merced. Dall'altra parte del ponte c'è una biforcazione, dove dobbiamo stare attenti a non imboccare John Muir Trail - dobbiamo restare su Mist Trail. 2) Vernal Fall -> Nevada Fall. Sopra Vernal Fall c'è una grande pozza chiamata Emerald Pool, sopra di essa Silver Apron. Fare il bagno nella pozza è proibito e anche molto pericoloso. A luglio 2011 tre giovani audaci che giocavano nella pozza sono stati trascinati dalla corrente oltre la cascata. Uno dopo l'altro il fiume li ha minati e portati oltre la cascata nell'abisso. I loro corpi non sono mai stati trovati. In questa tappa presto vediamo la bella Nevada Fall. Saliamo lungo il lato sinistro della cascata. Vicino alla cima della cascata Mist Trail finisce - ci uniamo a John Muir Trail. La cima di Nevada Fall è a pochi minuti dal punto in cui ci uniamo a John Muir Trail. Possiamo già ora passeggiare fino alla cascata, anche se io preferisco continuare verso Half Dome e vederla durante la discesa. Qui siamo circa a metà del sentiero. Se non ci siamo attardati troppo, siamo sul sentiero da circa due ore. 3) Nevada Fall - subdome. John Muir Trail ci porta attraverso Little Yosemite Valley. Alla nostra destra scorre il fiume Merced. A sinistra possiamo ammirare il lato sud-est di Half Dome. Ben visibili sono la cima principale e la pre-cima chiamata subdome. Il sentiero prima scende, poi si appiattisce. Presto arriviamo a una biforcazione - qui giriamo a sinistra verso Half Dome. Il sentiero inizia a salire attraverso il bosco. Dopo qualche tornante arriviamo alla base del subdome. Qui si aprono belle vedute sulle cime della Sierra Nevada. La salita al subdome è molto ripida all'inizio, ma presto raggiungiamo la cima. Davanti a noi il finale - salita alla cima di Half Dome. 4) Subdome -> cima Half Dome Gli ultimi 150 metri di dislivello vanno superati su un pendio granitico molto ripido. Questa parte è assicurata con due cavi d'acciaio. Senza cavi sarebbe quasi impossibile salire in cima, perché il pendio granitico è molto liscio. Dal 2011 per la salita alla cima di Half Dome serve un permesso. Nei weekend estivi c'era infatti grande folla sulla montagna e questo creava situazioni pericolose sui cavi. La folla che saliva incontrava quella che scendeva. Sul pendio liscio e ripido devi tenerti sempre al cavo e è difficile farsi da parte. Problema aggiuntivo sono le persone che non vanno di solito in montagna e non sono abituate ai terreni ripidi. E naturalmente attrezzatura inadeguata - vestiti in jeans, scarpe da ginnastica, alcuni persino in ciabatte. I cavi sono alzati circa un metro sopra il pendio, in inverno li abbassano sulla roccia (affinché le valanghe non li strappino). Il permesso per la salita serve solo quando i cavi sono alzati. Di regola da metà maggio a metà ottobre (dipende dal tempo e condizioni nevose). Allego alcune foto dall'ascesa a Half Dome il 1 novembre 2013. I cavi erano abbassati, quindi non ho avuto bisogno del permesso. E non c'era folla. Nell'intero hike ho incontrato meno di dieci persone. In cima ero completamente solo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| lino18. 01. 2024 14:33:45 |
Già per noi appassionati del divano sono foto e descrizioni meravigliose. Per quelli che lo vedono dal vivo dico che sono proprio fortunati Srečkoti. In bocca al lupo ancora! 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki19. 01. 2024 09:39:14 |
È davvero bello guardare queste foto! Super vacanza! Anch'io  Sarebbe bello vedere dal vivo tutti quegli angoli e pareti dove ha scalato la leggenda Dan Osman e tanti altri! ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Urbban19. 01. 2024 10:21:12 |
Beh anche altri certo.. anche gli sloveni hanno lasciato un segno in queste pareti, questa è ad esempio l'ascensione scelta come la migliore slovena in montagne straniere nel 1995: https://www.youtube.com/watch?v=hn8hJEAD0S4
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Daaam19. 01. 2024 11:26:53 |
Qualche anno fa ci sono stato due volte... e ci andrò ancora Se vai per conto tuo con campeggio nei parchi in mezzo un paio di volte con un motel un viaggio nel sudovest USA non è poi così tanto caro. Se avete la possibilità consiglio decisamente tutto il pezzo SW della "terra promessa" #khm
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec19. 01. 2024 17:52:22 |
Il paesaggio è davvero bello e tanto da vedere. Peccato per un paese così marcio e regime totalitario E sì, visto quanto sono care altrimenti le USA, in autonomia te la cavi abbastanza a buon mercato. Ti abitui presto al cibo e al dormire così non ti spennano subito 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe20. 01. 2024 10:34:09 |
Bello rivivere un po' i ricordi, ci sono stato due volte, anche con salite su Half Dome e El Capitan e altri trek vari intorno. Per eventuale campeggio nel parco preparatevi anche a visite "brunda-brunda". Non capisco però l'ultimo commento, non so cosa ti sia successo di così brutto da etichettare tutto il paese come "marcio" e non so cosa intendi per "regime totalitario", ma gli USA di sicuro non lo sono. Oggi si usano troppo facilmente certi termini, diluendone completamente il significato storico. 
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| Trobec20. 01. 2024 22:03:04 |
Sono stato in parecchi paesi considerati "meno democratici" degli USA... ma da nessuna parte ho avuto nemmeno lontanamente una sensazione di stato di polizia, anche se la polizia era più generalmente presente. Vero, è soprattutto all'ingresso, poi va meglio  Termini come "regime" oggi i nostri politici e media li appiccicano soprattutto a quelli non graditi all'occidente (beh, USA), anche se hanno elezioni normalissime lì. Quindi ammetto che l'espressione è a volte un po' provocatoria anche per questo 
|
|
|
|
| exwannabe20. 01. 2024 22:53:30 |
Non so, forse negli ultimi anni da quando non ci sono stato è cambiato tanto. Le mie esperienze sono esattamente opposte e molto positive anche se ho passato parecchio tempo negli USA. Ho avuto diversi incontri anche con la polizia e sono sempre stati corretti e gentili. Certo se hai "bad attitude" allora è un'altra storia. Un aneddoto, quando ho passato un po' "alla balcanica" uno stop ci siamo accordati tutti, e per loro è un'infrazione piuttosto seria. Stesso con tutte le persone con cui sono stato a contatto (tranne amici locali), erano gentili e disponibili. Certo molta di quella gentilezza è anche recitata specialmente dove è relazione fornitore-cliente (è il sistema, gran parte del loro reddito è quota vendite o mance). Ma ottieni almeno il servizio come promesso (per lo più). Se cito solo un esempio, quando mi si è sgonfiata la gomma in macchina quasi subito uno si è fermato e mi ha portato alla stazione di servizio per un kit di riparazione gomma (una specie di liquido verde) e poi indietro alla macchina. Beh, alla fine siamo andati anche per un caffè (se si può chiamare caffè quello). Secondo me i media creano quest'immagine degli USA come un babau, ma in realtà non è del tutto così. Possiamo dire che la loro politica è "orribile", ma quale non lo è? Siamo mai soddisfatti della politica in Slovenia per esempio? Però se guardiamo la gente comune lavoratrice, dalle mie esperienze sono persone normali gentili che si fanno strada nella vita. Alcuni più con successo, altri meno, come ovunque nel mondo. 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo21. 01. 2024 08:08:15 |
Anch'io qualche anno fa ho fatto un viaggio negli USA e visitato Yosemite e è bello rivivere e risvegliare i ricordi di quel road trip nelle tue foto Trobec. Bellissima vacanza, senza dubbio. Riguardo ai post successivi - per quanto riguarda la politica, ritengo che gli USA siano leader nel mondo in termini di alfabetizzazione politica (leggi, come fare politica), quindi forse c'è davvero occasionalmente la sensazione che la politica sia onnipresente negli USA. Per la polizia, la mia opinione è che come bianchi spesso non ci rendiamo conto o non abbiamo affatto visione su quali tipi di discriminazioni altre persone subiscono, quindi spesso, specialmente nel contesto di paesi multirazziali come USA, è difficile giudicare la situazione reale nel paese (dal punto di vista di un rappresentante della razza bianca). Qualcosa di simile alle bolle sui social network... Quando siamo membri di gruppi di pensatori simili, pensiamo che TUTTI siano simili  Ma non è così  LP, Ben
|
|
|
|
| exwannabe21. 01. 2024 09:02:55 |
O Dio abbi pietà, ora siamo arrivati al fenomeno "white privilege". Un'altra delle agende spinte da MSM guidati da BLM. Solo per info, BLM ha raccolto 90 mln € e ora si è scoperto (dati ufficiali dal report fiscale), hanno speso tutti i soldi soprattutto per acquisti di immobili costosi (in quartieri prevalentemente "bianchi"), pagamenti servizi familiari e donazioni a org xy LGBTQ+, inclusi quelli che promuovono prostituzione, praticamente niente alle comunità per migliorare la vita - tutto qui. Certo la divisione razziale è molto redditizia, quindi l'agenda va avanti. E di nuovo generalizzazione. Sì, certo ci sono razzisti, ma parlare di razzismo sistemico nel 2024 è stiracchiato. Conosco troppo bene la situazione e troppe persone negli USA per credere a queste sciocchezze. Ma è l'agenda MSM che si riversa anche da noi. Non so quanto conosciate la politica "Affirmative action", specialmente per iscrizioni università/colleges e p.es. assunzioni. Per esempio US airlines ha annunciato troppi bianchi nelle loro fila e ora addestrerà e assumerà per lo più piloti da popolazioni minoritarie. Da tempo negli USA nelle assunzioni si guarda diversità e quote "obbligatorie", non chi è il migliore per il lavoro. Perché altrimenti ti etichettano tutto tranne che umano.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo21. 01. 2024 09:30:35 |
Beh, questo è escalato velocemente completamente fuori dal contesto in cui era scritto. Buona giornata, Ben
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr21. 01. 2024 11:15:03 |
Alla fine è fuori contesto.  È necessario su questo forum mischiare montagne e politica? Chi è ossessionato da questo ha tante altre opzioni. La descrizione stessa, foto e tutto era interessante (anche se per me sarebbe più interessante descrizione di un'ascesa su parete), ma era necessario aggiungere quella frase su "paese marcio e ..."? Non so perché vai in vacanza lì allora. Ci sono montagne più belle altrove nel mondo dove potresti essere più soddisfatto. Se torni a casa con tutto il contenuto dello zaino.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| Trobec22. 01. 2024 18:45:59 |
exwannabe, ok, forse si legge troppo generalizzato, certo intendevo la gente comune, erano per lo più molto gentili. Ma il loro sistema, la polizia in aeroporto è un capitolo a sé. E se avessi avuto problemi io che mi piace "rispondere", lo metto in conto. Ma no, 3 ore hanno maltrattato e interrogato la mia, che è persona davvero non conflittuale. Nessuna idea perché, perché nessuno ha detto. Ma tutte le domande più stupide possibili. E durante quel tempo di attesa ho visto parecchi casi che indicavano un pattern che maltrattano soprattutto quelli che giudicano "non si difenderanno". Un caso molto evidente era quando hanno fermato un signore anziano (diciamo vicino agli 80). Sua moglie che glielo diceva che l'uomo è demente e capisce poco l'inglese l'hanno quasi cacciata via. La signora era così sotto shock che non sapeva più dove aveva la testa né che ora era... perché avevano un volo collegato tra 2 ore. Non viaggiavano nemmeno verso o da USA, solo casualmente via LAX. Ma ammetto la possibilità (almeno tali commenti ho sentito dopo), che l'aeroporto LAX sia "il peggiore al mondo" e i poliziotti locali "i più tonti". Difficile sapere quanto un paese sia "marcio" prima di andarci davvero, no? Non so, quando leggo un resoconto mi piace se ci sono anche visioni personali dell'autore. Anche se poi non sono d'accordo quando vivo quei posti io stesso. Comunque le visioni personali le prendo sempre con riserva. Arriva la parte 4, da zone meno conosciute, ma comunque la più alpinistica. E con meno politica  p.s. Per me tutti i commenti da "paese marcio" in giù (incluso quello ovvio) possono essere cancellati, e l'intera discussione torna in contesto 
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.