|
| ksena6. 08. 2011 12:29:28 |
Se volessi descrivere brevemente la Groenlandia, userei parole chiave: favola, eternità, bianchezza infinita, contrasti di colore, ghiaccio eterno, amicizia, mistero... Mettere piede su questa fine del mondo era il mio sogno. Quest'anno si è realizzato non solo per me ma sicuramente per tutti gli altri membri della nostra squadra. Grazie a Damjan abbiamo scoperto angoli nascosti del sud di questo paese e percorso circa 165km (su-giù-in giro). Siamo saliti sulle cime dove probabilmente pochi mettono piede, cioè il Qaqquasuaq alto 685 m e il Nuuluk alto 823m. Il verde dei prati che abbiamo attraversato era interrotto da inserti colorati di blu, giallo, fiori bianchi e acetosella scarlatta, che in Groenlandia ha lo stesso sapore di casa nostra e ci ha servito come integrazione alla dieta. Allo stesso modo il loro tarassaco. L'azzurro turchese dei fiordi è cosparso di lastre bianche e iceberg. Dalle cime sembrava che qualcuno avesse sparso fiocchi di cotone sulla superficie dell'acqua. Alla vista delle più antiche, bluastre masse di ghiaccio, ci si fermava il fiato. In realtà lassù il fiato si ferma davanti a tutto... mattine velate di nebbia, intensità dei colori quando il sole cede il cielo alla luna, siluette scure delle montagne nelle notti che non sono affatto oscure come le nostre, ma meravigliosamente stellate. Abbiamo sentito quanto sia bello vivere solo con la natura e da essa. Senza rumore, fretta... I locali amichevoli sono un capitolo a parte. Incontrando uno straniero, le loro labbra si aprono in un sorriso e pronunciano il loro hey.. dal più piccolo bambino a quelli sui cui volti è tracciata tutta la loro storia. È stato indimenticabile.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
|
|
|
|
| viharnik6. 08. 2011 12:56:14 |
Bellissimo paesaggio eterno non abitato, balsamo per l'anima!. Quali sono le temperature lì e con cosa si nutrono i locali, probabilmente parecchio pesce, lì il turismo probabilmente non c'è nemmeno?. Grazie per le risposte.
|
|
|
|
| ksena6. 08. 2011 13:24:00 |
Viharnik, è davvero bellissima questa terra. Vero balsamo per l'anima. Poco turismo, ma sospetto che presto anche questo invaderà la più grande isola, poiché è un vero paradiso per kayakisti, canoisti, escursionisti, sci alpinisti. Temperature molto variabili... d'estate raggiungono poco meno di +20, mattine fredde, sere pure. Come da noi fine marzo, aprile. Sole forte, vento anche. Per fortuna non l'abbiamo vissuto. I locali si nutrono di pesce e agnello, coltivano patate.
|
|
|
|
| Damixy7. 08. 2011 01:06:42 |
Ksena, hai descritto splendidamente il nostro viaggio in Groenlandia. Come guida è stato uno dei miei migliori viaggi. Dopo dieci anni ho rimesso piede su questa parte del mondo che mi affascina da più di un decennio e spero non sia l'ultimo mio viaggio nel sud della Groenlandia. Oltre all'esperienza della natura spettacolare, il trekking in Groenlandia è stato un viaggio dentro se stessi. La Groenlandia è solo una versione fredda del paradiso.
|
|
|
|
| ksena7. 08. 2011 19:50:28 |
Damixy, due volte sono stata con te nell'emisfero nord e sia Islanda che Groenlandia sono terre che mi hanno veramente affascinata. Tu sei comunque dedicato a quelle destinazioni. In bocca al lupo per i prossimi trekking lassù e naturalmente....almeno viaggiatori come il nostro gruppo. 
|
|
|
|
| mukica7. 08. 2011 20:07:26 |
Sembra paaaazzo bello Presumo che l'esperienza sia stata adeguata
|
|
|
|
| ksena7. 08. 2011 21:53:01 |
Le foto non mostrano la vera bellezza...bisogna vederla...viverla...Bellezza, pace, natura intatta..davvero pazzescamente bello.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.