7 cime dello Stubai: Hoher Burgstall (2611 m)
|
| pg14. 06. 2020 12:00:08 |
Venerdì ho sfruttato con le mie colleghe il fine settimana libero post-festivo e il magnifico tempo e mi sono arrampicato sul primo dei sette picchi caratteristici delle Alpi dello Stubai, che rappresentano le mete del noto giro. Hoher Burgstall è tra i più facili da raggiungere tra i sette, ma salendo dalla valle (la maggior parte probabilmente prende la funivia fino a ca. 2000 m) il dislivello è considerevole e nella parte alta serve comunque un po' di prudenza. Abbiamo iniziato a camminare a Neustift, uno dei centri della valle dello Stubai, e siamo saliti di oltre 1200 m fino al rifugio Starkenburger. Quest'ultimo è famoso per le vedute eccezionali (uno dei pochi posti da cui si vedono tutti i 7 picchi franchise dello Stubai) ed è molto popolare tra i ciclisti, che porta fino a ca. 2240 m su una strada sterrata relativamente comoda. Classica. Forse tornerò in bici, stavolta l'obiettivo era Hoher Burgstall, che si erge sopra il rifugio e fino al quale da Starkenburger Hütte c'è meno di un'ora di cammino. Il sentiero non è particolarmente impegnativo, ma per alcuni passaggi ripidi nella parte alta ci aiutano le funi d'acciaio. Proprio prima della cima abbiamo dovuto purtroppo rinunciare all'idea originale di traversare lungo il largo crinale in direzione del sentiero nord, per cui di solito saliamo quando accorciamo il percorso con la funivia, fino al Piccolo Burgstall e chiudere l'escursione; dall'altro lato si apriva un nevaio molto ripido, che ancora copre il sentiero assicurato nella parte alta, e l'attrezzatura invernale ce l'avevo solo io. In vetta le vedute in una giornata cristallina erano splendide e la frequentazione notevole. Per le condizioni sopra menzionate siamo tornati per lo stesso cammino con una sosta più lunga al rifugio, io poi ho approfittato del tempo libero e del calore per provare la nuova mountain bike sui pascoli sopra Innsbruck. Meravigliosa e piuttosto poco impegnativa escursione, perfetta per il riscaldamento prima di cime più difficili in montagna. Hoher Burgstall offre una splendida vista verso Kalkkögel, la parte nord quasi dolomitica e frastagliata delle Alpi dello Stubai, le montagne sopra la valle Oberbergtal e la parte centrale del gruppo. Sul sentiero descritto non serve mai mettere piede sulla neve. Presto segue la descrizione.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
|
|
|
|
| pg16. 06. 2020 02:03:59 |
Forse mi permetterei di usare il thread anche per un pezzetto delle Alpi dello Stubai, che ho fotografato la scorsa settimana, quando ho già introdotto le interessanti Alpi dello Stubai. Al primo visita a Neustift in tempo umido mi sono fatto una passeggiata sul breve sentiero escursionistico Franz-Senn-Weg, che più o meno con successo cerca di documentare i successi del più riconoscibile abitante del villaggio. Sono nate alcune foto della foresta dello Stubai, che magari facilitano a qualcuno la scelta delle vacanze... anche se le condizioni erano apparentemente poco invitanti; per questo tanto più suggestive.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.