Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Achomitzer alm

Achomitzer alm

Stampa
dm7210. 04. 2012 13:28:41
Per questo giro ho scelto il pascolo Achomitzer alto 1734m, che si trova al confine italo-austriaco sopra Ugovizza. Da Tarvisio pedalo sulla ciclabile fino a Ugovizza sulla strada principale nel paese proprio prima del ponte giro a destra verso la chiesa, dove inizia a salire una stretta strada asfaltata. Dopo poco più di 4 km arrivo a una piccola cappella, dritto dietro a essa al ponte e subito giro a destra e a sinistra nel pendio. Dopo poco più di sei km arrivo alla cappella di S. Hubertus, dove finisce l'asfalto. Fino in cima altri 3km di sterrato (strada carrozzabile). In cima bellissimi panorami da tutte le parti. C'era anche un po' di neve fresca. Scendo lungo la bella strada sterrata giù per il pendio e dopo poco più di quattro km al primo bivio a destra su larga pista sterrata pedalo 0.5km su di essa e ancora al primo bivio a destra entriamo in valle Bartolo. 6km di valle pittoresca lungo la quale corre una pista sterrata ben tenuta. Quando la valle finisce arriviamo dritti sulla ciclabile che abbiamo preso all'inizio del giro. Pedalo fino al punto di partenza del giro di oggi. Il giro è bello e pittoresco di media difficoltà. Il più impegnativo è il 13 km di salita da Ugovizza all'alpeggio (oltre 1000m disl.). Per questo giro consiglio la mappa (Tabacco 019), perché ci sono tante piste laterali e si può facilmente sbagliare strada.
Achomitzer alm Chiesa a Trbiž1
Achomitzer alm Vista su Mangrt2
Achomitzer alm Cappella di San Uberto3
Achomitzer alm Anche dall'altro lato4
Achomitzer alm Sotto la cima c'è un pascolo5
Achomitzer alm Bei panorami tutt'intorno6
Achomitzer alm In vetta7
Achomitzer alm Rifugio in vetta dietro Oisternig8
Achomitzer alm Sguardo indietro verso la vetta9
Achomitzer alm Idillio nevoso10
Achomitzer alm Vista verso Oisternig11
Achomitzer alm Valle Bartolo12
Achomitzer alm Pittoresche casette nella valle13
Achomitzer alm Ancora una14
Achomitzer alm Vista sulle Julijce15
(+4)mi piace
rinča10. 04. 2012 19:31:05
Super giro che hai fatto, bene che ti sei ricordato questo. Ho guardato sulla mappa dove hai guidato e sembra ottimo, me lo ricorderò per quando girerò da quelle parti.
mi piace
IgorZlodej10. 04. 2012 20:20:20
Ancora più percorsi sono pubblicati sotto il titolo: Monte Acomizza - Schonwipfel 1813 m
Altrimenti è davvero bello sulla Planina Zahoška in tutte le stagioni. Bravo Daniel, continua cosìnasmeh.
mi piace
dm726. 10. 2013 19:53:26
Quest'anno già seconda volta sulla Malga Zahomska. Con tempo non troppo promettente mi avventuro sul giro, che alla fine si è rivelato valere la pena. Parto da Tarvisio sulla ciclabile fino a Camporosso (Žabnice), poco prima giro a destra nella valle Bartolo (Vrtinjlogarski graben), fino in fondo alla meravigliosa valle al sella Bartolo lì a destra verso malga Achomitzer (Malga Zahomska). Il sentiero sale abbastanza ripido per tutto il percorso fino alla malga alta 1712m. Sentiero in ottimo stato. Panorami dalla cima abbastanza buoni considerando come sembrava all'inizio. Per la discesa ho scelto una variante nuova per me sul sentiero 508, che si è rivelata ottima scelta. Singletrack fantastico, uno così non l'avevo mai fatto. Lungo circa 7 km porta alla baita forestale Muli poi a sinistra sul 509A, che scende fino alla valle Bartolo, dove si ricongiunge alla pista sterrata che attraversa la valle. Singletrack dalla baita alla valle nella prima parte molto impegnativo, molto ripido ma complessivamente pedalabile. Sentiero liscio e per lo più senza sassi. Seconda parte meno impegnativa. Alla fine ultimo km di nuovo un po' più difficile perché arriviamo su ghiaia ma il sentiero resta pedalabile. Alla fine quando mi ricollego alla strada sterrata pedalo indietro al punto di partenza del giro di oggi.
1
un altro sentiero nella valle Bartolo2
baite nella valle3
sentiero verso Planina Achomitzer4
un'altra poco sotto la cima5
Dobrač sullo sfondo6
Proprio sotto la cima della malga, dietro Ojstrnik7
In cima8
9
Vršič10
Malga con Dobrač sullo sfondo11
Kok, Lepi Vršič, Konjščica12
13
Tutto è ben segnalato14
Altipiano dietro la malga15
Resti della caserma16
Buon singletrack all'inizio...17
Ancora migliore nel proseguimento18
Probabilmente la più bella per molti19
Casetta forestale Muli20
Vrtinjlogarski graben - Val Bartolo21
Iniziano i meravigliosi colori autunnali22
Singletrack nella parte bassa23
E proprio alla fine24
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie