|
| jojoj20. 01. 2016 18:44:45 |
Devo rispondere a zlatica e apolonija ma appena ho letto i loro commenti la finestra è sparita, quindi metto la risposta qui: In breve. Vale quanto scritto nella Piccola flora della Slovenia. Quando tutte le modifiche saranno verificate e confermate in tutte le sedi incluse analisi del DNA, sia nell'eurozona botanica che in Slovenia stessa, sarà visibile anche nella nuova Piccola flora della Slovenia. Quindi per la Slovenia i nomi sloveni ufficiali e i tassoni latini sono quelli registrati nell'attuale ultima edizione della Piccola flora della Slovenia. Quindi i nomi sloveni ufficiali attuali sono "ancora quelli vecchi": acino alpino Acinos alpinus. Forse nella mia spiegazione sono andato troppo oltre col proposito di dire che neanche in botanica nulla è sigillato per sempre, che le cose cambiano con nuove scoperte. Scusate la mia goffaggine. Le informazioni che ho dato sono precise. Sì apolonija sì secondo la situazione attuale sono classificati anche nella Piccola flora in due generi diversi. (finché le analisi DNA non lo smentiscano definitivamente o no). Spero di essere stato più chiaro stavolta. E aggiungo anche questo, che nel dare nomi alle specie è sempre più necessario conoscere anche i vecchi sinonimi, per non perdersi nel crescente diluvio di nomi.
|
|
|
|
| Apolonija20. 01. 2016 20:16:05 |
.."Forse nella mia spiegazione sono andato troppo oltre col proposito di dire che neanche in botanica nulla è sigillato per sempre, che le cose cambiano con nuove scoperte. Scusate la mia goffaggine. Le informazioni che ho dato sono precise...." Per me non sei andato per niente troppo oltre, perché ho già vissuto molte tali modifiche. La scienza si evolve e va bene così. I nomi locali si conserveranno ancora-))).
|
|
|
|
| Apolonija21. 01. 2016 10:02:42 |
Gentile jo-joj! Hai scoperto casualmente molte errori e certo è giusto che li hai indicati in modo argomentato. Qui "abitano" appassionati visitatori di colline, amanti dei fiori che li fotografano e poi si sforzano in vari modi di trovare la loro "identità". Senza aiuto esperto. Allora possono verificarsi errori che l'occhio esperto di un botanico (o solo un occhio esperto) vede da lontano. La mia opinione è che sarebbe bene se un esperto li "passasse al setaccio". Ti proponi? Pro bono? Denominazione sfrenata. Denominazione senza autocontrollo? Denominazione onnipotente? Probabilmente frutto di a volte laboriose ricerche in vari manuali, desiderio di trovare la risposta e incapacità di riconoscere l'errore. Ancora una volta; Un esperto potrebbe aiutare molto. La mia idea sui botanici è che siano brave, aperte e calorose persone. Mi sbaglio? sorriso
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| peter221. 01. 2016 20:46:00 |
Purtroppo già diversi, anche se solo botanici dilettanti, hanno smesso di aiutare con la denominazione di fiori più difficili da identificare su questo sito web. Presumo soprattutto perché nonostante avvisi e correzioni, i nomi dei fiori sotto le foto non vengono mai corretti   Non è giusto che qualcuno cerchi un fiore specifico e poi su questo sito incappi in dati sbagliati. Prima di pubblicare specie dubbie, l'autore delle foto dovrebbe consultarsi prima con esperti, non determinare fiori da solo in tre giorni.
|
|
|
|
| Apolonija23. 01. 2016 09:22:42 |
Il mondo sarebbe più bello: - se rispettassimo insieme la natura e godessimo delle sue bellezze - se fossimo pazienti l'uno con l'altro - se non cercassimo potere e riconoscimento umiliando gli altri - se condividessimo generosamente le nostre esperienze e conoscenze - se sapessimo lodare gli altri e non solo criticare ..........
|
|
|
|
| Apolonija24. 01. 2016 09:28:56 |
Concordo anch'io con quello che hai scritto e aggiungo i miei pensieri: - la critica benintenzionata è amichevole e non altezzosa - vuole aiutare l'altro e non è "egotrip" - sa distinguere tra parti individuali e il tutto - a causa di errori individuali, il tutto non è da buttare.......
|
|
|
|
| zlatica24. 01. 2016 11:19:32 |
Aggiungo anch'io un pensiero sul tema delle discussioni sopra, che in senso pratico è solo un invito a unire le nostre forze o conoscenze e aiutare con l'identificazione delle piante per chi sta imparando, quando trova qualche fiorellino interessante e non ha background botanico o un botanico a portata di mano. E se una persona è normale, accetterà naturalmente questo aiuto con gratitudine come nuova conoscenza per amore dei fiori, poiché non dobbiamo prendere questa gioia come competizione chi ne sa di più, ma come gioia nella scoperta della natura e delle sue bellezze. Io sono e sarò grata a tutti quelli che finora sono stati pazienti con la mia ignoranza e continueranno a donarmi altruisticamente il loro sapere e così illuminarmi la giornata. Buona giornata a tutti  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija24. 01. 2016 14:46:43 |
Zlatica, hai scritto esattamente quello che penso e sento anch'io. Magari anche Peter. Peter, vorrei dire ancora una volta che ero molto felice quando mi hai aiutato a scoprire il nome di una felce sconosciuta, di una nanerottola da Klek. Spero che continueremo a collaborare
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.