Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Adam ed Eva

Adam ed Eva

Stampa
Peter.B.29. 09. 2014 08:20:20
Raccomando a tutti coloro che godono della pace e del silenzio e della ricerca di sentieri.
Le immagini dell'escursione sono pubblicate all'indirizzo sottostante.
http://www.pdmaticams-drustvo.si/

Peter.
mi piace
j.4. 02. 2020 16:24:16
Ieri (lunedì, 3 febbraio) nelle Fužinske gore così alla buona. Iniziato a Planina Blato e proseguito lungo il sentiero di caccia fino a Krstenica e poi attraverso Planina Jezerce su Adam ed Eva. Ritorno per lo stesso sentiero passando il laghetto e alla fine della valletta lungo il sentiero di caccia sotto i pendii orientali degli Ogradov fino al sentiero Planina v Lazu - Krstenica. Per questo sentiero fino a Planina v Lazu ritorno a Planina Blato.

La strada fino a Planina Blato era asciutta, ma il primo chilometro del sentiero di caccia era fastidiosamente ghiacciato. Nell'area di Krstenica neve poca, soprattutto in zone boschive e riparate. Più avanti nella valle circa 15-20 cm di neve di qualche giorno fa umida su base indeterminata. Tutto si è rotto imprevedibilmente in molti punti. Nella valle ho cercato più zone dove credevo affondasse meno che la direzione giusta. A causa del calpestio e quindi del lento avanzamento mi sono arrampicato solo su Adam e naturalmente Eva, ultimi 100 metri ho messo i ramponi (12 punte), più per precauzione. Si è rivelato che non c'erano zone dure pericolose per scivolamento, ma ho proceduto più comodamente. La neve era leggermente ghiacciata solo sulla cima di Adam (2012m) ovvero Eva (2019m). L'antica leggenda su come sono nati questi due vertici è stata scritta in PV 1950/12 e su Gore in ljudje.

Lungo le mie tracce sono tornato passando il laghetto all'inizio della valletta. Dove è più stretto attraverso un albero caduto bruscamente a destra ho provato a seguire il quasi abbandonato sentiero di caccia sopra il fondo Podogradi. Il sentiero qua e là non era coperto di neve e corre molto logicamente, così mi sono arrangiato. Tranne un discesa di 20 metri su erbe secche ghiacciate da qualche parte in mezzo non ci sono stati grossi problemi. Lo usa molto la selvaggina, le cui tracce nella neve mi hanno a volte aiutato a capire dove passa davvero. Negli ultimi 100 metri il sentiero mi si è perso, quindi sono andato dritto attraverso il bosco fino al sentiero per Planina v Lazu. Da lì fino a Lazu c'è stata ancora un'ora di cammino su 15-20 cm di neve nuova intatta.

Sono arrivato al sentiero per Blato poco prima del buio. Dopo aver arrancato tutto il tempo da Krstenica (di solito fino all'altezza della scarpa, più volte fino al polpaccio, qualche volta una gamba mi ha colpito dolorosamente fino in fondo) sul carrozzabile battuto nel bosco ho messo volentieri le scarpe da corsa invernali, fissato micro ramponi e iu-hu in valle. Le punte mi sono servite, il sentiero era ghiacciato in molti punti nella parte bassa.

È stato soleggiato, caldo, senza vento. E in fondo quasi vero inverno, inclusa la marcia nella fanghiglia. Solo la neve molle non era per niente invernale.

Il sentiero è stato sistemato dopo la tempesta del 2017, ma le conseguenze saranno visibili ancora a lungo.1
Planina Krstenica.2
Adam innevato.3
Dalla destra: Tost, Vernar, dietro Rjavina, Rž e poi Triglav.4
A sinistra Debeli vrh, poi Hribarice, Škednjovec e dietro Mišeljski konec.5
Ogradi e Debeli vrh.6
Jezerski Stog. Meraviglia!7
Colline bohinjske meridionali.8
Zigzag fino alla valle. Ricerca di zone dove si sprofonda meno.9
Il sentiero di caccia sul lato occidentale della valle (konte Podogradi) è ancora ben visibile in alcuni punti.10
Il sentiero corre interamente sotto il versante orientale degli Ogradi.11
Impronta di slitta.12
(+13)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie