Affitto di una baita pastorale
|
| carniolus11. 11. 2015 11:42:45 |
Ciao! Qualche giorno fa ho visitato l'alpe Javornik sul Pokljuka. La posizione è stupenda (come altre naturalmente), una vera gemma in tutte le stagioni. Quello che mi ha rattristato è che parecchi di questi stavoli pastorali sono in realtà abbandonati e mezzo diroccati. Si vede anche dalle foto che ho scattato. Mi interessa se fosse possibile prenderne uno in affitto (leasing) per 99 anni o simile. Così si potrebbero ristrutturare questi oggetti e io ne godrei davvero. Grazie per qualsiasi informazione.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| viharnik11. 11. 2015 13:17:01 |
Come ho sentito io stesso da Jože di Lipance, i bohinjci brucerebbero lo stalo piuttosto che darlo in affitto a un ljubljanino. Altrimenti la gesta è appropriata, poiché l'aspetto di un'alpe rinnovata è molto più bello sia per gli utenti che per i visitatori. Ben sistemata è Pl. Bistrica 1700m sotto Ojstrnik, dove gli stavoli appartengono a proprietari austriaci e italiani.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| carniolus11. 11. 2015 14:38:05 |
Davvero? E i quelli che non lo sono contano come ljubljančani, ma vivono lì perché ad es. non trovano lavoro in Bohinj?  Scherzo....altrimenti tristemente vero. Quanto tipicamente sloveno. Preferiscono che cada a pezzi. Beh allora che lo sistemino da soli così non sembri vergognoso. Che tipo di gestori sono? Beh, in Austria e Italia sanno come gestirlo e sono anni luce avanti a noi nel turismo. Patetico davvero.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lino12. 11. 2015 17:37:15 |
Carniolus, penso che non ci sarà problema. Basta essere persistenti. Magari qualcuno qui sul forum ha sentito o sa che si affitta (concede in concessione). Pochi stavoli sono usati per il pascolo del bestiame. In bocca al lupo!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| GregorC13. 11. 2015 09:21:26 |
Penso che il problema maggiore del dare in affitto ai "ljubljančani" sia tutta la burocrazia e le restrizioni dal TNP, vari istituti... Come dice lino, bisogna essere persistenti e avere nervi calmi (d'acciaio). Riguardo al turismo, come dice carniolus, i vicini sono ben avanti a noi, non solo austriaci e italiani...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lino13. 11. 2015 16:33:59 |
GregorC, firmo subito il tuo post. Viharnik, "i bohinjci preferirebbero bruciare lo stan invece di affittarlo a un ljubljanino". Penso che i Bohinjci non siano così accaniti localpatrioti da non sapere che i soldi dei Ljubjanini non puzzano. Se cammino a piedi attraverso gli insediamenti di baite sul Pokljuka, la lingua parlata è il dialetto di Lubiana.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| viharnik13. 11. 2015 17:15:16 |
Qualcuno vi dice qualcosa di prima mano, poi subito vi rivoltate contro perché non siete capaci di accettare nemmeno un'opinione. Una cosa sono le ville individuali di lusso sul Pokljuka costruite da direttori di aziende del distretto di Lubiana, un'altra gli ordinari alloggi pastorali standard sulle malghe. Jože qualche anno fa cercava una vecchia baita da usare dopo la pensione, ma ovunque come ljubljanino šiškar ha trovato orecchie sorde alle sue domande, a volte gesti molto scortesi da parte dei locali. Poi ha provato tramite un locale per trovarne una, restando anonimo lui stesso. È che da noi a causa del grande parco del Triglav non abbiamo molta scelta per le localizzazioni di costruzione di case vacanze, edifici già esistenti, il che all'estero offre sicuramente più scelta, con prezzi ancora migliori, posizioni più bella, infrastrutture, più turismo e panorama montano.
|
|
|
|
| lino13. 11. 2015 18:27:15 |
Viharnik, quanto siamo sensibili oggi. Nessuno, tantomeno io, nega la tua opinione. Viviamo in democrazia e osiamo ognuno dare un'opinione un po' diversa sullo stesso tema senza paura. I tempi in cui dovevamo suonare la stessa tromba sono passati. Riguardo all'ultima parte del post, la politica ci ha promesso una seconda Svizzera 25 anni fa, e vedo che nemmeno tu credi che ci siamo già. Scusa il cortocircuito nella comunicazione.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.