Alla Kredarica passando per i Laghi di Triglav
|
| Virenque30. 05. 2010 16:16:09 |
Ciao! Quest'estate andremo già tradizionalmente sul Triglav e cerchiamo una combinazione più lunga di questo sentiero, e specificamente l'idea è venuta che il giro includesse i Laghi di Triglav, dobbiamo arrivare assolutamente alla Kredarica, oltre a ciò non via Triglav, perché si va sul Triglav dalla Kredarica il giorno dopo. Ora mi interessa un paio di cose. Primo, come ho letto da qualche parte, come va il sentiero da Planika alla Kredarica? È davvero quello sotto il Mali Triglav chiuso e anche pericoloso e sconsigliato? Quali sono le altre varianti? Qual è l'intero percorso in generale? Ci sono molti tratti di arrampicata fino a Planika? Come secondo, se naturalmente la possibilità esiste, mi interessa come sia la lunghezza di questo sentiero e se è percorribile in un giorno? In linea di massima abbiamo un ritmo normale, quindi raggiungiamo circa 2/3 del tempo secondo le tabelle orarie e per questo preferiremmo fare questo sentiero come una tura più lunga e vedere qualcosa di più, per non arrivare alla Kredarica già alle tre del pomeriggio e poi lassù non c'è niente da fare. Grazie per le risposte e CIAO!
|
|
|
|
| viharnik30. 05. 2010 16:47:38 |
Escursione probabilmente da Savica attraverso i Laghi di Triglav è lunga 9-10 ore e richiede un escursionista temprato. Sentiero lungo e non adatto a chiunque attraversare i Laghi di Triglav con meta Kredarica, specialmente se nel gruppo persone con meno kondizione. In mezzo bisogna contare su tempo completamente stabile. Il sentiero stesso in estate su tutto il tracciato non presenta ostacoli speciali eccetto Komarča, eccetto nevai nella conca tra Planika e Kredarica. Sentieri tutti percorribili e anche questo, però lassù a volte puzza sgradevolmente, specialmente solo in estate - fogna. Se dormirete nel mezzo in qualcuna delle baite, sufficiente per visita monti vicini. Es. Kanjavec da Prehodavci, Šmarjeta glava sopra Dolič, Vršac sopra Zadnjica, Veliko špičje, Zaplanja presso Morbegni.
|
|
|
|
| grahelj30. 05. 2010 17:22:08 |
Escursione dalla valle è molto lunga prb. come ha descritto viharnik. Il sentiero si tira molto (io stesso su questo sentiero ho sofferto vere pene) così che se non siete ben preparati non vi consiglio questo sentiero in un giorno. Anche il secondo giorno avrete sentiero molto lungo se sceglierete Kredarica-Triglav-Dolič-Laghi Triglav-Savica (prb. 9 ore) quindi personalmente vi consiglio variante 3 giorni con pernottamento in Rifugio Zasavska o Rifugio Tržaška. Sentiero anche abbastanza impegnativo (da Planika a Kredarica, da Kredarica a Triglav, discesa a Dolič e sentiero via Komarča). Se sentiero da Planika a Kredarica chiuso altra variante anche andare da Planika a Konjsko sedlo e poi direttamente a Kredarica (da Planika prb. 2h). Questo sentiero è parecchio più lungo di quello che passa sotto Piccolo Triglav.
|
|
|
|
| Virenque30. 05. 2010 17:58:23 |
Per la discesa abbiamo pianificato Pokljuka, così avremmo anche le auto parcheggiate vicine e non grandi problemi logistici. Ho anche io pensato a escursione di tre giorni e discesa a Konjsko sedlo e poi a Kredarica, che sarebbe pienamente fattibile in due giorni. Grazie per i consigli!
|
|
|
|
| grahelj30. 05. 2010 18:16:08 |
Se primo giorno pernottate a Planika e secondo giorno andate oltre Triglav fino a Pokljuka si potrebbe fare in 2 giorni. Questa escursione non sarebbe troppo dura. Savica-Planika 8 ore. Secondo giorno: Planika-Konjsko sedlo-Kredarica-Planika-Pokljuka 7 a 8 ore. Oppure da Planika direttamente a Triglav e ritorno via Kredarica e risparmiate la deviazione via Konjsko sedlo e accorciate di prb. 1 ora.
|
|
|
|
| grahelj30. 05. 2010 18:18:38 |
Ma se volete pernottare a Kredarica allora primo giorno avete un boccone molto grande secondo giorno "solo" intorno a 6 ore.
|
|
|
|
| IgorZlodej30. 05. 2010 19:02:36 |
Sono un po' dubbioso riguardo alla tradizione, ancora di più riguardo al consiglio di andare da Planika giù al Konjsko sedlo e poi di nuovo su alla Kredarica, perché non direttamente da Planika via Štapce alla Kredarica? Triglav e i Laghi di Triglav sono abbastanza lontani e non ha senso collegarli in un giro di due giorni. Intorno al Triglav ci sono un sacco di possibilità per passeggiate, certo bisogna conoscerle. E quelli che vanno tradizionalmente sul Triglav conoscono sicuramente qualcosa.
|
|
|
|
| smidov david30. 05. 2010 19:43:55 |
Ti propongo una variante che io e il mio collega abbiamo percorso nel 2007: Venerdì pomeriggio partenza a Vrati presso il Rifugio Aljažev dom. Partenza alle 16:30. Abbiamo scelto il sentiero Tominšek per la salita. Il nostro obiettivo era il Rifugio Staničev dom. Siamo arrivati a Stanič poco dopo le 20. Pernottamento al Rifugio Staničeva. Il sentiero è piuttosto ripido ma il più veloce dalla valle. Adatto a un escursionista medio. Sabato mattina partenza alle 7:30 e in meno di un'ora arriviamo a Kredarica. Proseguiamo verso Triglav che raggiungiamo in circa un'ora (un po' di folla). Proseguiamo verso il Rifugio Tržaška koča a Dolič che richiede circa un'ora e quindici minuti. Dopo una breve pausa decidiamo, invece che via Hribarice (che era il piano originale) di salire anche Kanjavec che richiede un'ora e mezza. Ora fino al rifugio a Prehodavci, dove arriviamo in un'ora buona. Pernottamento lì. Obiettivo raggiunto intorno alle 16. Domenica partiamo intorno alle 8. Prima verso il Rifugio Koča pri Triglavskih jezerih che richiede circa un'ora e mezza. Abbiamo proseguito verso Komna, perché avevamo ancora tempo, inizialmente pensavamo Komarča. In circa due ore e mezza a Komna. Poi giù in valle a Savica, in circa un'ora e mezza. Traversata del Triglav così conclusa. È stata una bella escursione. Penso che la possa fare ogni escursionista medio. Saluti David
|
|
|
|
| MRKAČ31. 05. 2010 11:10:07 |
L'anno scorso io e Johanček siamo andati così: Planina Blato - Krstenica - Velo polje (Vodnikov dom) - Kredarica - Triglav - Dolič - Hribarce - Dolina Sedmerih - Štapce - Planina Jezero - Planina Blato. Abbiamo dormito due volte, a Kredarica e a Sedmerih. Primo giorno fino a Kredarica, secondo giorno via Triglav passando per Dolič fino a Sedmerih, terzo giorno via Štapce passando per Planina Jezero fino al punto di partenza. Ogni giorno circa 7 ore di cammino, tranne l'ultimo giorno ci siamo fermati molto e procedevamo piano. Non avevamo fretta. Tempo bello, panorami splendidi. Mi è piaciuta l'escursione perché partenza e arrivo nello stesso posto. Saluti Mrkač
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.