Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Alpi di Berchtesgaden

Stampa
gabi16. 08. 2009 15:32:44
Ieri mi sono aggirata per Berchtesgaden e Schönau in Baviera. Tempo eccezionale, panorami circostanti belli, gente tanta. Dalla cima Kehlstein, dove siamo andati al noto punto turistico Nido d'Aquila, vista eccezionale su montagne marcanti: Watzmann, Hundstod, Schönfeldspitze, Jenner, gruppo Unterberg, e numerose altre cime.
Per osservare cime "da vicino" in valle stativi con telescopi (prezzo 1€).
Offerta gastronomica: più o meno tipicamente bavarese.
Questa escursione non era una vera tura, ma la raccomando ad alpinisti interessati a montagne straniere che possono andarci solo per "ricognizione".
Alpi di Berchtesgaden 1
Alpi di Berchtesgaden Cima verde al centro: Jenner, sullo sfondo Schönfeldspitze2
Alpi di Berchtesgaden Watzmann tra le nuvole, Hundstod a sinistra sullo sfondo3
Alpi di Berchtesgaden Gruppo montuoso Unterberg4
Alpi di Berchtesgaden al centro di Berchtesgaden5
(+1)mi piace
gabi16. 08. 2009 16:40:04
(E ancora una cosa, ho mescolato un po' i testi sotto le immagini, così sono "spostati" - il testo sotto ogni immagine successiva vale per quella precedente)
(+1)mi piace
VanSims6. 09. 2013 20:47:11
WEISSBACH BEI LOFFER

Sul lato austriaco delle Alpi di Berchtesgaden vicino a Saalfelden (a nord di Zell am See) si trova il piccolo villaggio di Weissbach bei Lofer. Questo è un esempio di come creare turismo e profitto da un piccolo villaggio remoto in mezzo al nulla. OK hanno una bella gola e qualche collina intorno, è tutto per le attrazioni naturali. Sulle colline hanno installato tre vie ferrate (Zahme Gams (B/C), Weisse Gams (C/D) e Wilde Gams (E/F)), sistemato una falesia, aperto alcune osterie e pensioni nel villaggio, qualche campo giochi e attrezzature sportive, e in più fanno pagare la visita alla gola (Seisenbergklamm). Da noi...hmmm...da noi i paesani si compiangerebbero di quanto sono sottosviluppati e chiederbbero aiuto allo stato...non per lo sviluppo ma per l'assistenza sociale...

Avevo in programma la via ferrata Zahme Gams già all'andata verso la Francia ma il tempo era brutto. Al ritorno era meglio. Di conseguenza c'era un po' di folla (al primo risalto quattro berlinesi davanti a me come apprendo dal libro di vetta) ma lontana dall'essere affollata. La descrizione della via ferrata è qui:

http://www.bergsteigen.com/klettersteig/salzburg/berchtesgadener-alpen/zahme-gams-klettersteig

La via ferrata dura circa mezza ora. La parte inferiore è un po' più difficile, la seconda più facile. Comunque non è una via ferrata così difficile. Naturalmente chi è più esperto può permettersi anche le altre due. Ho saputo di loro da uno degli arrampicatori della falesia vicina. Ha detto che sull'ultima non è passato per quella parte più difficile (E/F) ma è uscito prima all'uscita di emergenza mežikanje (fino lì solo C/D)

Ho scalato Zahme Gams due volte. La prima volta sulla parte chiave un po' più ripida (su attrito senza staffe) un po' più dura, la seconda tutto più facile. La discesa passa attraverso il bosco dall'altro lato e riporta al parcheggio (ca. 20 min.)

Ho visitato anche la meravigliosa gola Seisenbergklamm.

Nell'osteria vicina Landgasthof Seisenbergklamm hanno una pizza molto buona e una birra molto buona Edelweiss dunkel con sapore di vaniglia e cannella!

Quel giorno ho riposato di più. Tardo pomeriggio mi sono diretto sul lato tedesco a Berchtesgaden (ca 30 km). La sera ho passeggiato un po' per la città (di nuovo nessun gelato da nessuna parte jezen mežikanje ) e su internet all'ufficio turistico ho controllato il tempo per il previsto attraversamento del Watzmann il giorno dopo. Non era ideale... mrk pogled
Punto di partenza per la ferrata.1
Passando questa baracca sul lato destro poi ancora un paio di minuti all'ingresso.2
Ingresso nella ferrata (buon B).3
Prima della parte chiave.4
Gli appigli da uno all'altro a sinistra sono sempre più distanti. I gambapiedi devono usare attrito sugli ultimi due...5
Parte chiave (B/C).6
Lungo il sentiero.7
Vista sul villaggio dalla ferrata.8
Vicino alla ferrata c'è un'area d'arrampicata.9
Qui è già la parte superiore più facile, qui ho potuto lasciar andare la fune e arrampicare liberamente.10
Fine della ferrata.11
Al ritorno o discesa verso il villaggio.12
Vista sulle montagne vicine in discesa.13
Vista sulla parete dal villaggio. La ferrata va lungo la parte destra.14
Piccolo zoo all'ingresso di Seiserbergklamm - cosa non inventano per i turisti... ;)15
Inizio della gola.16
Alte pareti.17
Parte stretta della gola.18
Parte ancora più stretta... buio pesto come in un angolo. ;)19
Qui siamo già vicini all'uscita dal più tenebroso.20
E qui la parte interessante è quasi finita, il sentiero montano continua ancora.21
(+1)mi piace
slavi09026. 09. 2013 21:01:07
@VanSims.....mi fa davvero piacere leggere i blog sul tuo vagabondare
(+1)mi piace
VanSims9. 09. 2013 21:58:47
@slavi0902: Grazie! nasmeh
mi piace
voluhar10. 09. 2013 15:36:12
Traversata del crinale nella parte austriaca delle Alpi di Berchtesgaden

http://tomazsarc.blogspot.com/2013/09/schonfeldspitze-792013_10.html
(+3)mi piace
VanSims5. 01. 2018 21:29:58
Quattro anni fa (sopra) il mansueto (Zahme), ora già il bianco (Weisse) camoscio.

https://simsoneblog.wordpress.com/ferata-weisse-gams/
mi piace
VanSims6. 01. 2018 21:17:08
La montagna nella foto tredici, di quattro anni fa, già allora ha attirato la mia attenzione. Non sapevo che avesse una così bella arrampicata sul crinale! mežikanje

https://simsoneblog.wordpress.com/hochkranz/
mi piace
don kihott29. 10. 2018 12:13:47
Wilde Gams è una cosa seria, l'uscita di emergenza prevista nel 2012 ancora oggi non è fatta, così a quel punto si va o su o giùmežikanje
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie