Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Alpina PEAK vs La Sportiva NEPAL EVO GTX

Alpina PEAK vs La Sportiva NEPAL EVO GTX

Stampa
šerpa1. 01. 2010 16:39:06
Anche io sto pensando di comprare questo scarponcino (Millet Bouthan GTX). L'ho avuto ai piedi circa tre volte e mi sembra sempre di più che sia quello giusto.

"Capin" fai sapere come si comporta sul terreno.

lp
mi piace
and121. 01. 2010 17:28:38
Qualcuno ha esperienze con scarponi Millet Alpinist GTX?
mi piace
miham1. 01. 2010 17:57:19
@capin e šerpa: i miei scarponi attuali sono Millet Bouthan GTX. Lo scarpone si porta bene, non mi ha mai fatto vesciche e sono molto soddisfatto. In inverno non ho freddo, in estate non fa caldo. Ma mi aspettavo molta più durata. Acquistati ad agosto 2008 e già in cattivo stato. Pelle si crepa (anche se li spruzzo regolarmente, per membrana GTX grassi non entrano in gioco), gomma sopra la suola che protegge la pelle si stacca (non grosso problema), suola già molto consumata. Sono stato relativamente tanto in montagna.

Scarponcino molto simile e molto lodato è Scarpin Ladakh. Prezzo simile credo. Garmont ha un modello simile con scanalature per ramponi semiautomatici, ma pelle più sottile.

Se comprassi di nuovo, prenderei probabilmente scarponi con scanalature per ramponi automatici per inverno e più leggeri per estate. Per giri facili dove non cammini più di 2 ore con ramponi, vanno bene.
mi piace
šerpa1. 01. 2010 20:55:41
Ho anche provato il modello Garmont Idaho ma ha una forma più larga e il mio piede "galleggia" un po' dentro. Visto il renome della ditta mi stupisce che le scarpe Millet rendano così male.
mi piace
šerpa5. 01. 2010 19:55:51
miham - per quel che so, la pelle va trattata con creme adatte affinché non perda le sue proprietà, la membrana Goretex è cucita all'interno della scarpa, quindi per quel che so non va spruzzata.

Nelle mie scarpe attuali, combinazione di pelle e tessuto con membrana Goretex, nelle istruzioni c'è persino un avviso specifico di non spruzzare spray Goretex sulla pelle.

Magari è per questo che la tua pelle si è rovinata (perché si è seccata per mancanza di trattamento).

Dopodomani vado da Iglu e leggo le istruzioni di manutenzione. Mi incuriosisce davvero.
mi piace
JusAvgustin5. 01. 2010 20:18:42
è estremamente importante non trattare la gomma protettiva che avvolge la scarpa con creme impregnanti, perché la scioglie! Io uso Granger's G WAX, Iglu 4,99 euro. Tratto le scarpe secondo necessità, una volta prima dell'inverno e basta... estremamente soddisfatto, sia delle scarpe che della crema.
mi piace
šerpa5. 01. 2010 20:34:16
Probabilmente bisognerebbe trattarli con questa, perché dice che Gore la raccomanda, poiché non ottura la membrana Goretex.
-------------------------------------------
GRANGERS – G- Max Leather Conditioner
Crema per impregnazione e manutenzione di tutti i tipi di pelle - adatta anche per scarpe con membrana Gore-Tex®, poiché non riduce la traspirabilità. Raccomandazione Gore-Tex®. 100 ml.
mi piace
capin5. 01. 2010 20:54:15
šerpa, sono stato tre giorni sugli Sviščakih con la famiglia, e normalmente sul Snežnik. Le scarpe sono davvero buone, ho provato anche con i ramponi (anche se non necessari) e vanno bene come con ramponi automatici. Per la manutenzione, gomma con crema alla glicerina, pelle con spray per pelle (i vecchi giurano ancora sul lardo di maiale). Ma che la suola si consumi, per quel che so nessuna scarpa dura in eterno. Ho scarpe da trekking più leggere per escursioni facili. Più pesanti per inverno, alta montagna in estate. Saluti.
mi piace
šerpa5. 01. 2010 22:56:36
Sì, dubitavo seriamente che un marchio così rinomato come Millet produca scarpe così scadenti come descritto da "miham".

Magari ha beccato un "pezzo difettoso", sai come con le auto, anche tra le migliori ce n'è una che fa cilecca. ciao
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie