|
| JusAvgustin8. 01. 2010 12:14:35 |
Questo non è alpinismo... Suggerisco di vedere i seguenti film: Touching the void, Am limit, North face, film di Humar(purtroppo non li ho, se qualcuno li ha prego condivida). Meno seri sono K2, Vertical limit ecc... sebbene gli ultimi due siano americani s***** 
|
|
|
|
| Mate078. 01. 2010 12:18:20 |
L'alpinismo comprende varie attività diverse, praticamente copre tutti i campi dell'arrampicata. Fondamentalmente si può dividere in alpinismo invernale ed estivo. L'alpinismo estivo coinvolge arrampicate multi-lunghezza su vie rocciose. I modi di progressione variano, ultimamente prevale l'arrampicata libera, conosciamo anche quella tecnica. Le vie sono diversamente attrezzate, l'alpinismo classico sostiene la posa di protezioni sul posto o rifiuta gli spit nelle pareti. Sono conosciute anche vie lunghe attrezzate con spit, che rientrano nell'arrampicata sportiva (non sempre). L'alpinismo invernale grosso modo si divide in arrampicata su vie miste neve-ghiaccio, cascate di ghiaccio, sci alpinismo e snowboard. Parzialmente sotto l'alpinismo invernale anche lo scialpinismo e gli approcci alle cime (inverno). L'arrampicata neve-ghiaccio e miste spesso si intreccia con il ghiaccio poiché le vie lunghe hanno spesso parti ghiacciate. L'arrampicata combinata rappresenta sezioni rocciose in vie neve-ghiaccio. Si sale con tecnica classica (libera o tecnica) o drytooling (arrampicata con piccozze e ramponi).
|
|
|
|
| Mate078. 01. 2010 12:20:59 |
Il montanismo è un'attività in montagna che comprende sia ascensioni estive che invernali. Nel montanismo si può includere anche cammino fuoripista e arrampicata su sezioni facili (max II-III), e approcci alle cime alte. La persona che si occupa di montanismo è un montanaro. Spesso il termine montanismo si sovrappone ad alpinismo e escursionismo, poiché le attività sono talvolta comuni o sovrapposte.
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 01. 2010 12:41:06 |
Vie ferrate, scusa ma per me non è alpinismo, concordo con te che l'ascesa a Jalovec in condizioni invernali è una salita alpinistica, stesso per Prisojnik, e altri approcci dove serve altra conoscenza che solo camminare... Nel libro Ascensioni invernali nelle montagne slovene ce ne sono parecchie. Altrimenti che un alpinista (con titolo) dica la sua, noi solo chiacchieriamo. vedo che padroneggi la variante copy-paste 
|
|
|
|
| rok868. 01. 2010 13:03:15 |
Mate07 qui hai sbagliato grosso le ferrate non c'entrano niente con l'alpinismo! 
|
|
|
|
| Gorazd G8. 01. 2010 15:25:53 |
Forse una domanda per uno dei prossimi sondaggi: "Pensate che l'arrampicata su vie ferrate (percorso protetto) sia alpinismo?" Qualcosa del genere ... Tadej probabilmente lo sa formulare meglio.
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 01. 2010 16:00:48 |
ciao gorazd e il resto della "banda" sul forum. Domanda ben posta. No, secondo me la via ferrata (sentiero protetto in montagna) non rientra affatto nell'ascesa alpinistica, anche se le ferrate all'estero sono piuttosto diverse dalle nostre... Per ascesa alpinistica estiva considero vie in roccia dove senza attrezzatura giusta e conoscenza e ovviamente preparazione non hai cosa fare es. parete nord del Triglav (bavarese, maschile, rocciosa), parete Jalovec, pilastro del diavolo, Rokavi, placca larga... (sai di cosa parlo) Per ascesa alpinistica invernale considero anche salita a Jalovec attraverso il canalino ghiacciato, varie vie combinate neve-ghiaccio (canali), arrampicata su cascate. Ascesa alpinistica senza conoscenza (scuola alpinistica ecc...) è suicidio, ma non solo tecnica di arrampicata, c'è anche orientamento, meteorologia, condizioni valanghe, conoscenza attrezzatura... E non voglio divagare troppo... Dove su una ferrata serve orientamento, chiodi, tecnica su corda, moschettoni...? Ferrate (secondo il mio umile parere) sono solo un gradino più alto dell'escursionismo, per chi non ha paura del vuoto sotto i piedi e ama le sfide. Ma non è alpinismo. C'è differenza tra vero alpinismo e attività dove serve conoscenza alpinistica (base). es. terreni senza sentiero, traversate di creste... 
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 01. 2010 16:22:16 |
da noi abbiamo un sacco di buoni (troppi buoni purtroppo) alpinisti, esistono anche siti web con info su condizioni, vie, difficoltà (insomma tutto su approcci un po' diversi più radicali alle montagne) se a qualcuno interessa, lo avverto che ci si diventa dipendenti nel modo più bello possibile, diventa uno stile di vita. Comunque iniziate con camminate in "colline normali" con una persona esperta e qualificata che sa valutare la situazione e sa quando tornare indietro. Alla fine un'altra affermazione di Ernest Hemingway, dice così: "solo tre veri sport esistono: Corride, gare auto e alpinismo. Tutto il resto sono giochi..."
|
|
|
|
| heinz8. 01. 2010 16:27:54 |
Comunque, in termini profani o addirittura classici considero alpinisti quei circusanti che scalano pareti verticali e piantano chiodi ecc., non noi che ogni tanto afferriamo rocce e funi, o siamo costretti a fare qualche spaccata (con i pantaloni pieni) ecc. Se ogni tanto per qualche minuto o mezza buona ora "inseguiamo la macchina da cucire", come ha espresso spiritosamente un mio collega di recente, non siamo ancora alpinisti veri. Perfino quel "tipo" che ha salito le vie più difficili (leggi non segnate), quindi vie nelle Alpi Giulie, è solo (tanto di cappello) "alpinista giuliano".. Per noi su questa pagina generale (la maggior parte) le vie di arrampicata nelle Alpi sono probabilmente perfetti sconosciuti. La mia opinione. In bocca al lupo, heinz!
|
|
|
|
| heinz8. 01. 2010 16:48:12 |
Secondo alcune valutazioni PZS sono anch'io "Alpinista". Cioè, salita invernale sopra 2000m conta come impresa alpinistica. Ragazzi e ragazze, andiamo a Debelo peč, così potremo dire: anche noi siamo alpinisti..
|
|
|
|
| aljazek8. 01. 2010 16:50:19 |
Mate, qui hai sbagliato un po'. Le ferrate non sono alpinismo. Guarda Touching the Void, quello è roba vera. Se le ferrate fossero alpinismo, ne ho già tante salite libere 
|
|
|
|
| strelec19548. 01. 2010 17:09:11 |
Sopra 2000m alpinista...?? questa è buona. Con questi criteri sono un alpinista di vertice dato che ogni anno in condizioni invernali su Kredarica a volte anche in vetta. Riguardo alle ferrate penso che non abbiano molto a che fare con l'alpinismo se non che entrambe accadono in montagna. Le mie esperienze e pensieri in montagna. Il più bello è in terreni senza sentiero più o meno difficili, come esempio menziono la fine del Martuljek davvero sentiero non segnato meraviglioso, qui e là offre anche arrampicata facile, ma sconsiglio vivamente a tutti di avventurarsi su tali percorsi senza "chilometraggio" su sentieri segnati e ferrate.
|
|
|
|
| Mate078. 01. 2010 22:50:11 |
Sì, il gorništvo o. l'alpinismo mi interessa solo dal 2009 quindi non ho molta conoscenza in questo campo.
|
|
|
|
| elpadre9. 01. 2010 14:25:17 |
ciao il film ( Touching the Void ) è super dove mostra anche che con le montagne non si scherza se qualcuno ha qualche altro film simile sul tema alpinismo comunica il titolo grazie e ciao
|
|
|
|
| antik9. 01. 2010 14:49:23 |
|
|
|
|
| strelec19549. 01. 2010 18:27:24 |
ANTIK, film eccellente,degno di visione e riflessione... saluti.
|
|
|
|
| antik9. 01. 2010 20:02:42 |
Grazie film Drama in der Eiger Nordwand è molto buono e io ho pianto alla fine quando guardavo! su Youtube in 8 parti.
|
|
|
|
| JusAvgustin9. 01. 2010 20:20:06 |
Per diventare alpinista(titolo) si arriva così. Scuola alpinistica(basi dell'alpinismo, copre tutte le aree dell'alpinismo, da tecniche con corde, nodi, fino all'arrampicata su ghiaccio), quando finisci quello sei corsista, poi aspirante junior, dopo un certo numero di ascensioni(ascensioni alpinistiche, vie di arrampicata valutate IV o più-estive e invernali-scala neve+ghiaccio), aspirante senior già può arrampicare certe vie da solo, ma ha ancora un mentore che lo guida e porta al traguardo finale-esame per alpinista(persona professionalmente qualificata per arrampicata e fuoripista in montagna. Significa che ha dietro x ascensioni oltre 2000 m in condizioni invernali, significa che ha un sacco di ascensioni estive in vie rocciose, anche con ghiaccio ecc. ecc. Che andiamo in montagna d'inverno a Viševnik, Debelo peč(sopra 2000m) per noi non significa niente, per loro un'ascesa in più registrata e condizione per accedere all'esame. http://www.gore-ljudje.net/novosti/5690/ se interessa a qualcuno tutto il drill!
|
|
|
|
| antik10. 01. 2010 21:15:51 |
|
|
|
|
| antik10. 01. 2010 21:24:55 |
|
|