Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Alta e Media Rokav dalla conca glaciale nel Kotel

Alta e Media Rokav dalla conca glaciale nel Kotel

Stampa
janezs7313. 08. 2025 12:18:39
Descrizioni così belle invitano proprio lassù.. quest'anno sicuro di nuovo velik nasmeh
(+2)mi piace
gor_nik13. 08. 2025 16:22:48
Bravo per tali imprese. Spero che vi mettiate presto d'accordo per un'altra escursione - con resoconto ovvio.
(+2)mi piace
Daaam13. 08. 2025 17:05:36
Mi unisco alle congratulazioni e grazie per entrambi i bei resoconti.nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja13. 08. 2025 20:05:13
Ah, la corda è di nuovo a casa e aspetta la nona ripetizionenasmeh
Grazie a tutti che avete dedicato tempo alla nostra scrittura un po' più lunga. Altrimenti (per me) niente di speciale, solo il sole pomeridiano troppo forte un po' fastidioso (senza corda). E i nostri 105 anni di esperienza non sono trascurabili.velik nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja26. 06. 2026 15:30:28
Ieri in una giornata meravigliosa è successa un'escursione ancora più bella. Così presto penso che abbiamo iniziato l'escursione solo nella Jugova grapa meno di trent'anni fa con il defunto Tomaž Vrhovec. Mi è stata offerta comodità assoluta - trasporto dalla soglia di casa alla rampa davanti al rifugio Aljaž, corda nello zaino di Janko, Jurček mi offre persino di portarmi la grossa bottiglia d'acqua, cosa che ovviamente ho rifiutato, beh che tipo di alpinista sembrerei allora?mežikanje Sì, questa volta mi hanno assistito anche due ragazzi e molto piacevoli e gentili. Mi dispiace solo che quel giorno in qualche modo non avevo il giusto feeling e freschezza, e forza fisica attesa, poiché anche la forza delle braccia per tutto il giorno non era al posto giusto. Spero solo che la causa sia l'alzarsi presto e saltare la colazionenasmeh Comunque, dalla mia timeline immaginata dell'escursione non c'è stata molta deviazione, avevo più paura del ritorno dal bivacco giù, nonostante ciò avremmo preso il penultimo trasporto in autobus se fossimo stati legati a quello.
Spegniamo le frontali dopo una buona mezz'ora di cammino, verso il bivacco non abbiamo deviato per niente, la finestra era chiusa. Metto la prima bottiglia di liquido sotto la neve mezz'ora prima del canalone della Škrlatica. Al masso sotto di esso mi riposo un po'. Due signore stanno già scendendo dopo di esso, poco dopo capisco che sono molto in forma. Alla prima corda fissa lascio i bastoncini, il che è sicuramente un errore, poiché mi aspettano ancora due salite ripide, questa mia stupidaggine viene mitigata da Jurček e sono di nuovo in sella. Breve sosta sulla spalla della Škrlatica, poi discesa nel Kotel, dove cambio i vestiti e metto nel 'frigorifero' anche la seconda bottiglia. Entriamo nella parete per primi,nasmeh sul selletta tra i Rokav (2520m) siamo già prima delle nove. Con uno zaino quasi vuoto supero senza grandi problemi anche i tratti più difficili, la via ce la indicano bene i ometti e ogni anno più fix che brillano già da lontano. In cima ci prendiamo tempo, poiché quella non ci insegue da nessuna parte. Per la prima volta, mentre cammino quassù mi metto l'imbrago, usiamo la corda su tre tiri, i ragazzi si assicurano bene che l'attrezzatura su di me sia intatta. Il sole batte forte, non vedo l'ora di lanciarci nella parete del Medio Rokav, dove l'arrampicata all'ombra su roccia fredda è un vero piacere. Purtroppo breve, o dolce. Un po' mi ha stancato la discesa dalla selletta - piccoli appigli, scarsi appigli per i piedi. Purtroppo l'ancoraggio è solo nella parte superiore, la parte inferiore, dove sarebbe (per me) necessariamente necessario, probabilmente non si può fare a causa della composizione della roccia?? Sotto la parete mi rinfresco bene nella neve e scivolo giù per il ripido canalone fino ai vestiti completamente asciutti nel Kotel. Di nuovo in salita, 'invio' i giovani pieni di energia anche sulla cima della Škrlatica, così non si annoierebbero troppomežikanje Segue una lunga discesa, prima al bivacco, nel frattempo raccolgo solo il liquido raffreddato a pochi gradi e lentaaaaamente verso l'auto.
E la corda è di nuovo a casa, l'incertezza della prossima uscita con essa aumenta di anno in anno.nasmehnasmehnasmeh
La notte più corta sta finendo.1
Il sole che in questi giorni temiamo tutti già all'orizzonte.2
Alcuni nuvoloni mattutini. Cmir e Begunjski vrh.3
Il bivacco già al sole. Non c'è gallo per svegliare i dormienti.4
Tra un'ora il ghiaione sotto la regina. Dami stanno già tornando dopo aver vissuto l'alba al croce.5
Dolkova špica, Rogljica e Rakova špica, sullo sfondo Prisank.6
I miei ragazzi sulla Škrlaticina rama 2520.7
La nostra direzione.8
Nel Kotlu. Le nebbie persistono ancora.9
Al selletta. I ragazzi felici, poiché sono qui per la prima volta.10
Vista verso Dovški križ.11
Durante la salita alla cima - conca Na jezerih con la doppia.12
Ripido, aguzzo - fratello minore.13
Già in cima. La mia bellezza VMP.14
Ancora più alto di lei è Oltar.15
La più alta è ovviamente la regina.16
Sopra Široka peč Kepa, al centro Kukova špica, a destra Dovški križ.17
Vista su Velika Dnina18
Le porte della doppia sono aperte.19
Non si vede nessuno sul vicino...20
...Škrlatica è naturalmente qualcos'altro.21
Grlo22
Enka. Arrivo!23
Verso nordest. A destra Kopice, davanti a loro Šplevta.24
Il mio timbro su ogni foglio, ...25
...ma per il futuro non c'è garanzia.26
Nuovi amici tra i giganti.27
Il terzetto Rokav rimasto28
Kotel durante la discesa.29
Cosa hanno avvistato? A destra Srednji Rokav.30
Vetta dell'ozebnik che crolla fortemente.31
Dominante Dovški križ32
Primo tiro della discesa.33
Non provare attraverso l'icefall, mortalmente pericoloso!34
La corda ha finito il suo servizio dopo il terzo, ultimo tiro per quest'anno.35
Visoki dal Srednji.36
Con Škrlatica e la cima del crinale Rokav sullo sfondo.37
Spodnji e l'omonimo Rogljati. (2559m)38
Perché non sia troppo trascurato.39
Possente cresta difficile da percorrere.40
Non sono ancora scesi tutti.41
Il piccolo che presto avrà il suo turno.42
Cumuli che non vanno sottovalutati.43
Già di nuovo al passo. Vetta appena conquistata dalla prospettiva della rana.44
Dopo la difficile discesa dal passo mi sono sentito sollevato.45
Attraverso il ghiaione di nuovo verso Kotel.46
Per me l'immagine più primordiale.47
I due di oggi. (dalla spalla di Škrlatica)48
Il sentiero verso la cima è piuttosto trafficato.49
Rogljica e Rakova špica, in mezzo PnK, Prisank e Jalovec.50
E la marcata Luknja peč con la parte orientale di Rjavina.51
Tutti e quattro in fila, come le case a Trst.52
Altri due giganti mi hanno colpito. Kanjavec e Stenar.53
Mi incuriosisce davvero quanto perdita abbia il PD Mojstrana a causa del parcheggio usuraio.54
Ciao, Rokavčki!55
Beh, siamo giù.56
Ancora qualche fiore,...57
...affinché non sia solo pietra.58
(+19)mi piace
mito300026. 06. 2026 20:55:11
Bravo Tone e il resto della squadra. Bella escursione e belle foto in modo che alcuni possano ammirare i luoghi dove non so se staremo mai.
(+1)mi piace
dprapr27. 06. 2026 06:03:39
Bello, Tone.
Per quanto riguarda l'incertezza, questa aumenta solo a causa dell'invecchiamento della corda.nasmeh
(+3)mi piace
LISAC27. 06. 2026 18:01:55
Tonnellate di congratulazioni!
mi piace
jbs27. 06. 2026 20:12:40
È un onore speciale vivere il mondo dei Rokav con una leggenda dello sfasciumo come Tone.sorriso Con il consenso di Tone ho invitato anche mio cugino, con cui di solito facciamo tour più impegnativi, e ho potuto delegare a lui anche la corda di Tone.grande sorriso Beh, lui l'ha portata su, io giù.
Le condizioni le ha già descritte brevemente e concisamente Tone, io aggiungerei alcuni aspetti personali, perché ero qui per la prima volta e quindi ero più attento a queste cose.
La discesa dalla spalla della Škrlatica nel Kotel è "di routine", ma non va sottovalutata, anche con Tone alla guida, che qui è sceso innumerevoli volte, abbiamo un po' sbagliato una parte perché ci siamo messi a parlare, e poi ci siamo "salvati" ognuno a modo suo. Dopo il primo passaggio, che va a sinistra dalla spalla, bisogna stare sul lato destro ed evitare eventuali salti. La salita dal Kotel alla parete sotto il Sedlo è faticosa senza bastoncini, ma passa abbastanza in fretta, è meglio stare più a destra verso la parete. Tone ha azzeccato l'ingresso al Sedlo in pieno, anche se ha un po' esitato se l'ingresso fosse davvero quello giusto ed è andato a controllare prima che andassimo avanti anche con mio cugino. Quindi, anche per chi ci è andato più volte, l'ingresso non è del tutto evidente. Dalla spalla della Škrlatica la linea si vede in linea di principio, ma quando sei sotto, tutto sembra uguale. Quindi è bene guardare in anticipo dalla spalla e fotografare la linea, per potersi orientare poi in base alle chiazze di neve e alle formazioni rocciose caratteristiche quando sei sotto, dove entrare. Un grosso problema è ovviamente la nebbia. Dal passo l'ingresso nella parete dell'Alta Rokav è abbastanza a destra e c'è un po' di discesa fino ad esso. Questa discesa potrebbe diventare un grosso problema negli anni a venire, poiché l'Ozebnik nella parte superiore si sta sgretolando molto e potrebbe crollare fino alla parete. Attualmente il sentiero che porta giù più sul lato destro della parete è in una parte completamente sul bordo del crollo ed è molto pericoloso. Quindi è bene tenere la discesa completamente a sinistra lungo la parete. (Altrimenti l'Ozebnik nella parte superiore è davvero completamente sgretolato, nella parte superiore ci sono tanti massi su sabbia sciolta, che aspettano solo di rotolare giù.) Il primo camino dal passo verso l'alto è abbastanza alto, ben sezionato, poi segue un traverso su sfasciumo abbastanza a destra, dove c'è poi il secondo camino con una caratteristica pietra incastrata. In tutti i punti chiave della salita e anche in certi punti intermedi (per l'assicurazione intermedia) ci sono davvero tanti ancoraggi, il che significa che se per un po' non vedi un chiodo o un tassello, allora non sei sulla linea giusta. Gli ancoraggi chiave sono fatti con tasselli e sono quindi completamente affidabili. Dal secondo camino segue poi una salita su terreno molto rotto, dove è quasi impossibile che qualcosa non cada giù. Prima della cresta finale c'è poi un'altra sezione più "arrampicata", che ha due varianti. Il camino destro lungo la parete, sopra il quale c'è poi anche un ancoraggio, o il bypass a sinistra su una lastra ripida. Fino alla cima segue poi una salita sulla parte di cresta, che all'inizio ha anche opzione sinistra e destra, poi porta logicamente in cima.
In breve, la mia opinione personale è che la salita è molto dinamica e divertente per chi ama le seconde da sfasciumo (e ovviamente non ha problemi ad arrampicare terze nei camini); per chi non ama le seconde da sfasciumo, i Rokav possono essere un incubo molto brutto. Ma a causa della quantità davvero enorme di sfasciumo bisogna stare attenti a ogni passo, non solo perché qualcosa non cada giù, ma soprattutto perché non cada giù con te. Per la discesa dall'Alta Rokav al Sedlo ci sono davvero tanti punti di sosta disponibili, così che si potrebbe praticamente calare quasi tutta la discesa fino al Sedlo. Cosa che ovviamente non ha senso. Realisticamente hanno senso circa tre calate, che abbiamo fatto anche noi, ma secondo me ne sono necessarie due, poiché la calata superiore sotto la cima ha un bypass su lastra, mentre i due camini inferiori non si possono evitare. Naturalmente è anche possibile arrampicare i camini inferiori se si è abbastanza sicuri (come ha fatto Tone più volte sulla corda o anche senza), poiché i camini sono abbastanza chiusi e sezionati. Tuttavia, dal punto di vista della sicurezza, della dinamicità della gita e anche del divertimento, è abbastanza bene fare le "vere" calate, anche se ci vuole un po' più tempo (comunque lì non si deve avere fretta da nessuna parte e il tempo deve essere affidabile al 100%). Anche Tone questa volta ha deciso per la prima volta di farlo e sembrava divertirsi molto, almeno così sembrava.ammiccamento La corda di Tone misura 40m ed era proprio giusta per le calate che abbiamo fatto.
Poi è seguito il Medio Rokav, che è davvero corto e dolce, ma ovviamente non è così semplice. Sotto c'è una salita su sfasciumo, che salendo non si nota nemmeno, ma tornando giù ti dà un po' di vento, poiché le prese non sono molto pronunciate e affidabili. A metà della salita c'è poi una cengia molto aerea, che richiede nervi saldi soprattutto in discesa, alla fine prima della cima la salita sa persino un po' di una terza corta ma un po' strapiombante, che ha un punto di sosta fatto per calare (cordini ausiliari avvolti intorno a un corno roccioso). In breve, Tone scrive sempre che per il Medio Rokav puoi lasciare la corda al passo, ma io penso che non sia scontato che tutti riusciranno davvero a scendere senza corda. Quindi, se non sei sicuro, è meglio prenderla comunque con te.
La discesa dal Sedlo indietro nel Kotel è "brutta" e rotta nella parte iniziale, nella parte centrale diventa tecnicamente più difficile, ma la roccia è migliore e quindi questa parte centrale della discesa, anche se tecnicamente la più difficile, è in realtà la più facile. Qui ci sono anche punti di sosta per l'assicurazione o la calata. Poi segue una discesa su due canaloni estremamente friabili fino al ghiaione. Come ha già detto Tone, c'è un punto di sosta solo sopra il canalone superiore. Tra il canalone inferiore e quello superiore non c'è punto di sosta. Il che significa che per chi ha problemi con le seconde rotte in un mondo del genere, calare è praticamente impossibile, tranne che con una corda molto lunga (dal punto di sosta superiore), o forse intorno a qualche corno (non ho prestato attenzione se è fattibile). In breve, in realtà questa parte inferiore della discesa indietro nel Kotel è forse la parte più fastidiosa della gita, che mostra che la difficoltà nello sfasciamento è molto relativa - che le brutte seconde rotte possono davvero essere abbastanza più difficili delle belle terze solide.
Quando sei di nuovo nel Kotel puoi allora tirare un sospiro di sollievo e allora goderti davvero forse la vista più bella incorniciata al mondo – il Triglav. Ma quando torni sul sentiero segnato sulla Škrlatica, ti sembra di essere arrivato su un viottolo in un parco. Questa sensazione dice molto su quanto siano impegnativi i Rokav, poiché tra i sentieri segnati la Škrlatica è considerata piuttosto impegnativa.
In breve, Tone Leggenda, grazie per un'escursione irripetibile! Che le tue ginocchia ti servano a lungo!sorriso
È ora della banana:)1
Pecorella smarrita sotto il promontorio erboso sopra il bivacco. Poi ha trovato la strada verso la mamma.2
Ripidamente verso Škrlatica.3
Vista da Rama e direzione approssimativa dal Kotel verso il Sedlo.4
Quando arrivano ghiaia e fuoripista, Tone si anima. Discesa nel Kotel.5
Verso il fondo del Kotel.6
Verso l'ingresso nella parete fino al Sedlo.7
Ingresso nella parete fino al Sedlo.8
Verso il Sedlo.9
Al Sedlo tra i Rokav.10
Camino con roccia incuneata dal basso...11
... e sopra12
Terreno rotto nella parte centrale della salita al Visoki Rokav.13
Cresta sul Visoki Rokav.14
Quasi in cima.15
Revisione delle ascensioni passate :)16
Foto di gruppo a nord...17
... e a sud.18
All'inizio si nascondeva...19
... poi scoperto.20
Primo abseil, Tone sorride:)21
Tone e Srednji Rokav.22
Scaliamo un canalone più facile nel mezzo.23
Seconda calata.24
Seconda calata.25
Terzo calata al Sedlo.26
Tone in aria :)27
Sezione leggermente strapiombante (sebbene breve) sotto la cima del Srednji Rokav.28
Foto di gruppo sul Srednji Rokav. A destra Visoki Rokav, a sinistra Škrlatica.29
Tone con Škrlatica.30
Discesa verso Sedlo.31
Tone dietro a mensole aeree nella sezione centrale della salita/discesa dal Srednji Rokav.32
Parte inferiore della discesa dal Srednji Rokav. Roccia friabile e appigli scarsi. Salendo non lo noti nemmeno, scendendo è piuttosto fastidioso.33
Discesa da Sedlo verso Kotel nella parte superiore.34
Dettaglio interessante. Nicchia d'altare nella parete poco sotto Sedlo.35
Parte tecnicamente più difficile della discesa da Sedlo, dove è necessario straddare un po', ma che ha roccia compatta.36
Canalone rotto nella parte inferiore della discesa verso Kotel.37
Canalone rotto nella parte inferiore della discesa verso Kotel.38
Tone nella parte finale della discesa sul ghiaione nel Kotel.39
Dove è stato faticoso salire, è molto più facile scendere:)40
Tone con il gelato.41
Il panorama più bello.42
Ancora una foto di gruppo con il panorama più bello.43
(+13)mi piace
turbo27. 06. 2026 20:42:58
Avete eseguito bene questo, un bel tour nasmeh
(+1)mi piace
CarpeDiem24727. 06. 2026 21:23:42
La Škrlatica sembra molto vicina, ma il terreno è totalmente frastagliato fino ad essa. Quella cresta dal Visoki Rokav è presumibilmente un'arrampicata piuttosto seria? nasmeh
mi piace
Tomco28. 06. 2026 11:09:37
Bellissimi resoconti e documentati in modo eccellente. Vi invidio!nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja28. 06. 2026 14:47:24
Grazie, ragazzi!
Quello che un uomo fa con piacere non è difficile.
Matjaž, per quanto ti conosco dalle escursioni comuni, i Rokav sono fattibili per te, la prudenza è anche tua virtù, provaci finché sei ancora giovane!nasmeh
Sì, Drago, per questo Rokav, dopo quasi quarant'anni ho dovuto aggiornare di nuovo le mie conoscenze 'da corda'. Poiché nella neve non uso mai la corda (possibili lesioni con i ramponi) questa mi sopravvivrà sicuramentevelik nasmeh.
Jurij e Janko sono stati davvero buoni compagni, sarò molto contento se mi inviteranno da vecchio a qualche escursione più breve e impegnativa.
CD247, se la difficoltà del Triglav è valutata con uno, Škrlatica con due, Alta Rokav con cinque, assegno al crinale menzionato un venti.
(+3)mi piace
janezs7328. 06. 2026 15:45:41
Congratulazioni a tutti - I Rokavi non deludono mai!
(+1)mi piace
dprapr28. 06. 2026 16:57:10
CarpeDiem247, su quella cresta non si scala oltre quelle cime più dentate, ma a sinistra in basso accanto a loro. Non c'è niente di particolarmente difficile, tranne un punto che sa di grado 4 sotto la Vetta del Crestone Rokav. Ci sono però parecchie discese in corda. E un'escursione lunga con avvicinamento e discesa!
Tone, alla corda nuoce anche l'età, non solo i ramponi nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja28. 06. 2026 19:44:13
Sì, e non è ancora grigio. Ha un bel colore verde.mežikanje
(+3)mi piace
Macesna3. 07. 2026 14:34:42
Congratulazioni per la bella salita(e).
Solo una mini osservazione: quel breve camino leggermente strapiombante sulla Media Rokav, dove sa di grado tre, si può evitare sul lato destro, nella zona di grado II.
Lp.
(+1)mi piace
lijaneja3. 07. 2026 14:58:08
Vero. Ma solo per salire. Perché quella roccia a forma di pancia sporge leggermente, per me è molto scomodo scendere, quindi preferisco arrampicarmi quei due metri, poiché gli appigli sono buoni.
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie