| jbs27. 06. 2026 20:12:40 |
È un onore speciale vivere il mondo dei Rokav con una leggenda dello sfasciumo come Tone. Con il consenso di Tone ho invitato anche mio cugino, con cui di solito facciamo tour più impegnativi, e ho potuto delegare a lui anche la corda di Tone. Beh, lui l'ha portata su, io giù. Le condizioni le ha già descritte brevemente e concisamente Tone, io aggiungerei alcuni aspetti personali, perché ero qui per la prima volta e quindi ero più attento a queste cose. La discesa dalla spalla della Škrlatica nel Kotel è "di routine", ma non va sottovalutata, anche con Tone alla guida, che qui è sceso innumerevoli volte, abbiamo un po' sbagliato una parte perché ci siamo messi a parlare, e poi ci siamo "salvati" ognuno a modo suo. Dopo il primo passaggio, che va a sinistra dalla spalla, bisogna stare sul lato destro ed evitare eventuali salti. La salita dal Kotel alla parete sotto il Sedlo è faticosa senza bastoncini, ma passa abbastanza in fretta, è meglio stare più a destra verso la parete. Tone ha azzeccato l'ingresso al Sedlo in pieno, anche se ha un po' esitato se l'ingresso fosse davvero quello giusto ed è andato a controllare prima che andassimo avanti anche con mio cugino. Quindi, anche per chi ci è andato più volte, l'ingresso non è del tutto evidente. Dalla spalla della Škrlatica la linea si vede in linea di principio, ma quando sei sotto, tutto sembra uguale. Quindi è bene guardare in anticipo dalla spalla e fotografare la linea, per potersi orientare poi in base alle chiazze di neve e alle formazioni rocciose caratteristiche quando sei sotto, dove entrare. Un grosso problema è ovviamente la nebbia. Dal passo l'ingresso nella parete dell'Alta Rokav è abbastanza a destra e c'è un po' di discesa fino ad esso. Questa discesa potrebbe diventare un grosso problema negli anni a venire, poiché l'Ozebnik nella parte superiore si sta sgretolando molto e potrebbe crollare fino alla parete. Attualmente il sentiero che porta giù più sul lato destro della parete è in una parte completamente sul bordo del crollo ed è molto pericoloso. Quindi è bene tenere la discesa completamente a sinistra lungo la parete. (Altrimenti l'Ozebnik nella parte superiore è davvero completamente sgretolato, nella parte superiore ci sono tanti massi su sabbia sciolta, che aspettano solo di rotolare giù.) Il primo camino dal passo verso l'alto è abbastanza alto, ben sezionato, poi segue un traverso su sfasciumo abbastanza a destra, dove c'è poi il secondo camino con una caratteristica pietra incastrata. In tutti i punti chiave della salita e anche in certi punti intermedi (per l'assicurazione intermedia) ci sono davvero tanti ancoraggi, il che significa che se per un po' non vedi un chiodo o un tassello, allora non sei sulla linea giusta. Gli ancoraggi chiave sono fatti con tasselli e sono quindi completamente affidabili. Dal secondo camino segue poi una salita su terreno molto rotto, dove è quasi impossibile che qualcosa non cada giù. Prima della cresta finale c'è poi un'altra sezione più "arrampicata", che ha due varianti. Il camino destro lungo la parete, sopra il quale c'è poi anche un ancoraggio, o il bypass a sinistra su una lastra ripida. Fino alla cima segue poi una salita sulla parte di cresta, che all'inizio ha anche opzione sinistra e destra, poi porta logicamente in cima. In breve, la mia opinione personale è che la salita è molto dinamica e divertente per chi ama le seconde da sfasciumo (e ovviamente non ha problemi ad arrampicare terze nei camini); per chi non ama le seconde da sfasciumo, i Rokav possono essere un incubo molto brutto. Ma a causa della quantità davvero enorme di sfasciumo bisogna stare attenti a ogni passo, non solo perché qualcosa non cada giù, ma soprattutto perché non cada giù con te. Per la discesa dall'Alta Rokav al Sedlo ci sono davvero tanti punti di sosta disponibili, così che si potrebbe praticamente calare quasi tutta la discesa fino al Sedlo. Cosa che ovviamente non ha senso. Realisticamente hanno senso circa tre calate, che abbiamo fatto anche noi, ma secondo me ne sono necessarie due, poiché la calata superiore sotto la cima ha un bypass su lastra, mentre i due camini inferiori non si possono evitare. Naturalmente è anche possibile arrampicare i camini inferiori se si è abbastanza sicuri (come ha fatto Tone più volte sulla corda o anche senza), poiché i camini sono abbastanza chiusi e sezionati. Tuttavia, dal punto di vista della sicurezza, della dinamicità della gita e anche del divertimento, è abbastanza bene fare le "vere" calate, anche se ci vuole un po' più tempo (comunque lì non si deve avere fretta da nessuna parte e il tempo deve essere affidabile al 100%). Anche Tone questa volta ha deciso per la prima volta di farlo e sembrava divertirsi molto, almeno così sembrava. La corda di Tone misura 40m ed era proprio giusta per le calate che abbiamo fatto. Poi è seguito il Medio Rokav, che è davvero corto e dolce, ma ovviamente non è così semplice. Sotto c'è una salita su sfasciumo, che salendo non si nota nemmeno, ma tornando giù ti dà un po' di vento, poiché le prese non sono molto pronunciate e affidabili. A metà della salita c'è poi una cengia molto aerea, che richiede nervi saldi soprattutto in discesa, alla fine prima della cima la salita sa persino un po' di una terza corta ma un po' strapiombante, che ha un punto di sosta fatto per calare (cordini ausiliari avvolti intorno a un corno roccioso). In breve, Tone scrive sempre che per il Medio Rokav puoi lasciare la corda al passo, ma io penso che non sia scontato che tutti riusciranno davvero a scendere senza corda. Quindi, se non sei sicuro, è meglio prenderla comunque con te. La discesa dal Sedlo indietro nel Kotel è "brutta" e rotta nella parte iniziale, nella parte centrale diventa tecnicamente più difficile, ma la roccia è migliore e quindi questa parte centrale della discesa, anche se tecnicamente la più difficile, è in realtà la più facile. Qui ci sono anche punti di sosta per l'assicurazione o la calata. Poi segue una discesa su due canaloni estremamente friabili fino al ghiaione. Come ha già detto Tone, c'è un punto di sosta solo sopra il canalone superiore. Tra il canalone inferiore e quello superiore non c'è punto di sosta. Il che significa che per chi ha problemi con le seconde rotte in un mondo del genere, calare è praticamente impossibile, tranne che con una corda molto lunga (dal punto di sosta superiore), o forse intorno a qualche corno (non ho prestato attenzione se è fattibile). In breve, in realtà questa parte inferiore della discesa indietro nel Kotel è forse la parte più fastidiosa della gita, che mostra che la difficoltà nello sfasciamento è molto relativa - che le brutte seconde rotte possono davvero essere abbastanza più difficili delle belle terze solide. Quando sei di nuovo nel Kotel puoi allora tirare un sospiro di sollievo e allora goderti davvero forse la vista più bella incorniciata al mondo – il Triglav. Ma quando torni sul sentiero segnato sulla Škrlatica, ti sembra di essere arrivato su un viottolo in un parco. Questa sensazione dice molto su quanto siano impegnativi i Rokav, poiché tra i sentieri segnati la Škrlatica è considerata piuttosto impegnativa. In breve, Tone Leggenda, grazie per un'escursione irripetibile! Che le tue ginocchia ti servano a lungo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12