Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Alta Via CAI Pontebba

Alta Via CAI Pontebba

Stampa
palček plezalček3. 08. 2018 19:02:27
Sulla strada che porta a Morkrine/Passo Pramolo/Nassfeld Pass, a circa 1290 m s.l.m., inizia il sentiero segnato con marcature arancione-blu, ma assicurato solo su tre tratti, Alta Via CAI Pontebba. L'allungamento del tracciato, terminato nel 1972, non ha protezioni. In alcuni tratti si scala. La parte arancione della segnaletica indica sempre la direzione est e blu ovest.

Dal punto di partenza scendo prima per la strada bianca, poi salgo attraverso il bosco verso la forcella Glome. Proprio prima c'è qualche metro di catena e una breve scala. Sopra si apre il panorama e presto mi trovo in sella tra il basso e l'alto Malvuerico. Da lì a sinistra si può passeggiare fino al ‘fratello’ inferiore, ma ufficialmente il sentiero continua a destra verso quello più alto, cioè M. Malvueric Alto (1899 m). Dopo di esso la discesa verso sella Pridola offre esposizione e al mattino terreno erboso-roccioso umido. Quando sono arrivata al ghiaione sotto la parete est di Crete di Pricot, ho roteato gli occhi perché non ero sicura se si potesse passare senza corda. zadrega Certo che sì, è persino un vero piacere fino alla forcella (foto 5: a sinistra della sella e a destra del macereto segui la rampa), dove la roccia lascia il posto a un mondo più erboso. Poi sul crinale e quindi lunga passeggiata prima di raggiungere la poco pronunciata cima di Crete di Pricot (2252 m, su alcune carte 2231 m). Pochi minuti dalla sua cima dista Konjski špik/Monte Cavallo/Rosskofel (2239 m). Panorama vasto, ma sul lato italiano più bello che su quello austriaco; i vicini del nord si sono scelti ‘turismo sciistico gente’. Quando sono scesa a Sella di Aip/Rudnig Sattel, avevo a sinistra una simpatica ‘lattina’ rossa dedicata allo scalatore Lomasti, a destra una moderna funivia. Poi ho lasciato la versione originale dell’Alta Via e invece del sentiero assicurato dal lato austriaco sono salita sul Veliki Koritnik/Creta di Aip/Trogkofel (2279 m) via ferrata Crete Rosse. Quindi salto anche sulla cima ovest di V. Koritnik (non segnata) e avanti sul sentiero di cresta. Presto dopo la cima ovest biforcazione. Il sentiero usuale, segnato con segnali rosso-bianco, è segnato anche arancione-blu, solo che in discesa in una curva a sinistra si vede anche dritto una sbiadita arancione-blu e ho scelto quella perché indica il sentiero di cresta. Più avanti i segnavia spariscono - forse li ho persi. Presto ho avvistato un ometto e altri e sono arrivata esattamente dove volevo, sotto la cima Torreja o Trogkofel Turma. Su di essa e poi avanti in un mondo sempre più primordiale di torri e sculture rocciose. Improvvisamente di nuovo davanti al segnavia e poi davanti a un tratto recentemente assicurato che scende alla forcella prima della grande torre dal nome sconosciuto. Da lì per me inizia la parte più primordiale-incantata del giro, che porta alla sella prima di Zottach Kopf, dove finisce l’Alta Via. Io l’ho prolungata fino a Zottach Kopf (2046 m), poi ritorno a Mokrine via CAI 403 e dal passo per strada fino all’auto parcheggiata più in basso.
Alta Via CAI Pontebba Attrezzature fino alla Forcella Glome.1
Alta Via CAI Pontebba Sentierino non segnato verso M. Malvueric Basso.2
Alta Via CAI Pontebba Da C. Grauzarie a M. Sernia, sopra la quale sbuca la luna mattutina; dalla cima di M. Malvueric Alta.3
Alta Via CAI Pontebba Continuazione verso il Sella Pridola.4
Alta Via CAI Pontebba Parete est della Crete di Pricot, davanti Sella Pridola e in basso a destra Baita Winkel.5
Alta Via CAI Pontebba Qui nella V gola della Crete di Pricot; rampa levigata e poi canalino porta alla selletta/forcella con libro di vetta.6
Alta Via CAI Pontebba Arrampicata7
Alta Via CAI Pontebba La scatola c'è, ma il libro dei visitatori no.8
Alta Via CAI Pontebba I mirtilli sono ancora immaturi.9
Alta Via CAI Pontebba Dietro ogni gobba del crinale sembra la cima, ma non è e non è.10
Alta Via CAI Pontebba La cima non c'è ancora, ma i panorami sì :)11
Alta Via CAI Pontebba Dalla cima della Crete di Pricot - sinistra Monte Cavallo, al centro Creta di Aip.12
Alta Via CAI Pontebba Creta di Aip con Monte Cavallo.13
Alta Via CAI Pontebba Discesa da M. Cavallo verso Sella di Aip/Rudnig Sattel.14
Alta Via CAI Pontebba Bivacco Lomasti.15
Alta Via CAI Pontebba Parete est della Crete di Aip.16
Alta Via CAI Pontebba ingresso in ferrata17
Alta Via CAI Pontebba Tratto iniziale della via ferrata.18
Alta Via CAI Pontebba Cassetta del libro vetta e pendio sotto il Bivacco Lomasti.19
Alta Via CAI Pontebba Podi20
Alta Via CAI Pontebba Proseguimento verso la cima segnato da ometti21
Alta Via CAI Pontebba Creta di Aip/Veliki Koritnik/Trogkofel22
Alta Via CAI Pontebba A sinistra c'è il Z vrh di Creta di Aip23
Alta Via CAI Pontebba Vetta occidentale di Creta di Aip; la salita non è difficile24
Alta Via CAI Pontebba Sentiero di cresta porta sotto la Torre/Torre Trogkofel; salita su di esso è facile25
Alta Via CAI Pontebba Prospettiva avanti; l'ultimo picco roccioso è Zottach Kopf26
Alta Via CAI Pontebba Lungo la funivia fino alla sella prima della torre di cui non trovo il nome27
Alta Via CAI Pontebba Mondo di sculture rocciose28
Alta Via CAI Pontebba Hochwipfel dal Zottach Kopf29
Alta Via CAI Pontebba Sentiero 403 sotto il J ostenje di Creta di Aip lo seguo fino a Mokrin/Passo Pramolo/Nassfeld Pass30
Alta Via CAI Pontebba Uno dei laghetti presso le piste da sci a Nassfeld con Gartnerkofel31
Alta Via CAI Pontebba Ritorno al punto di partenza32
Alta Via CAI Pontebba 33
(+8)mi piace
VanSims21. 09. 2020 09:21:23
Che goduria davvero! Ho percorso questa parte dell’Alta Via dall’inizio alla cima del Koritnik (Trogkofel) ieri. Peccato per la nebbia (segnaletica abbastanza frequente e seguibile, forse meno in discesa) e non ho potuto vedere tutte le bellezze di questo sentiero, tranne torri, rocce, ghiaioni vicini. In cima però sole e caldo!

L’altra parte dell’Alta Via l’ho fatta prima quando sono andato a Konjski špik e Malurh e mi chiedevo sempre cosa fossero quelle marcature blu-rosse nasmeh Ora lo so! Ma questa parte al Veliki Koritnik è la più bella!
mi piace
bagi15. 07. 2021 12:34:01
Alta Via CAI Pontebba è un sentiero molto speciale che attraversa le montagne sopra Mokrine. Speciale perché ha viste eccezionali e speciale per l’ambiente selvaggio. Si può fare in più tratti, bella sfida è percorrerla in un giorno. Con ritorno sono 24 km e 2200 m di dislivello, simile alla salita al Triglav. Ma i tempi non sono paragonabili. La Pontebbana richiede molto di più e lo ricompensa abbondantemente. Creata per gourmet di montagna abituati a tutto. Consiglio nasmeh

Più nella fotostoria e nel contributo originale di Palček Plezalček ...

Coordinate del punto di partenza (parcheggio molto piccolo): 46.548005, 13.294196
Segnavia per la direzione proprio accanto al piccolo parcheggio1
Parte iniziale del crestare … Monte Malvueric2
Saliamo lentamente verso la forcella Gome a oltre 1600 m3
Forcella fortificata, evidentemente importante nella 1. guerra4
Vi portano alcune catene e una scala come dai tempi militari :)5
Subito appare un bivacco di qualche tipo, all'interno ancora in costruzione6
Dopo un po' di vegetazione iniziale il sentiero presto diventa roccioso7
Tutto questo ci aspetta e molto, molto di più :)8
La discesa dal Malvueric è in alcuni punti piuttosto fastidiosa ed esposta9
Siamo già in sella Pridola, incrocio di più sentieri10
Il proseguimento si è notevolmente inselvatichito dall'ultima visita11
Tuttavia la direzione è inconfondibile, segni ben visibili sono sempre sufficienti12
Da lontano facile prosecuzione nel canalino sinistro delle Crete di Pricot13
La realtà è più ripida :)14
Vista indietro sul ripido, eroso canalino di accesso15
Per dessert segue un passaggio stretto e friabile con roccia insolita16
La parte superiore del canalino è erbosa fino alla sella17
E subito dopo la sella continua un pendio ripido ed esposto18
Vista indietro sul percorso effettuato e sull'andamento del sentiero19
He he … quando vedi il riflettore pensi di essere quasi in vetta :)20
… ma non del tutto. La cresta si protrae e si protrae21
Monte Cavallo, ovvero Konjski špik da noi22
Il nostro proseguimento in direzione Koritnik23
Nuovo, più grande bivacco Lomasti, ben frequentato per la vicinanza di Mokrin24
Potente Veliki Koritnik. Non ha un accesso facile25
Per l'accesso abbiamo scelto la direzione originale sul pendio destro26
Alcuni passaggi esposti già nella parte iniziale27
Anche il proseguimento offre passaggi interessanti28
Veliki Koritnik29
E soddisfatti noi due …30
Proseguiamo sulla variante di cresta, selvaggia, friabile, originaria …31
Assicurati solo circa 40 m di ripida discesa nella schart

a32
Qualche chiodo, qualche appiglio naturale, in alcuni punti solo su attrito.33
Segue una discesa fine su ghiaia lontano verso il basso.34
Ambiente in cui transcorre l'Alta Via Pontebba.35
Continuazione. La prudenza è qui una qualità benvenuta.36
Friabile. Ogni presa e appoggio va verificato.37
Anche questa mini torre si è rotta, stavolta nel posto giusto :)38
Torrette e fessure si susseguono una dopo l'altra.39
Anche in questo traverso ci sono abbastanza indicazioni.40
Circa due ore richiedono questi e altri passaggi.41
Armonia cromatica. I preparativi per il sentiero sono avvenuti già a casa :)42
Andiamo ancora a Zottach Kopf, anche se non fa più parte della Pontebbana43
Non siamo gli unici stanchi :)44
Grande finale, lunga pausa e .... un ritorno ancora molto più lungo45
Questo è ciò che abbiamo percorso. Selvaggio e ancora una volta selvaggio …46
Ancora in ritorno. Sotto il Koritnik corre l'eccellente Karnica 40347
In lontananza il passo Sella di Aip, dove infileremo la prima parte della salsiccia :)48
Già sotto la Torre Clampil con la bella ferrata Amicizia49
Proseguiamo oltre lo specchio d'acqua sotto la stazione superiore di Madritschen50
Voleva facilitare un po' il ritorno, ma non ha funzionato. Lo scooter Vespa infatti …51
Non c'era alternativa, scende a piedi in direzione della malga Winkelalm52
Winkelalm. Quel tetto rosso distintivo l'abbiamo osservato dalla cresta53
Foto finitura. Un po' di asfalto fino al punto di partenza non ha disturbato54
Traccia GPS del percorso percorso. Ha registrato 24 km e 2200 m di dislivello55
(+13)mi piace
ločanka13. 08. 2021 13:50:25
Ora ho conosciuto un po’ di questo sentiero e così ho capito finalmente entrambi i resocontinasmeh. Entrambi i testi eccellenti e incoraggiantinasmehnasmeh!
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie