Alta via Carnica (Karnischer Hohenweg 403)
|
| Lunatixz27. 08. 2025 06:39:03 |
Ciao @AI.. combinazione di entrambi, quindi colazioni e cene le avevo con me e le preparavo da solo (piatti caldi con fornellino), pranzi e spuntini/dolci mangiati nelle baite lungo il percorso. Avevo anche un filtro per l'acqua, così non ho comprato acqua da nessuna parte, ma l'ho riempita lungo il sentiero (tantissimi sorgenti) ovvero alle baite. In bocca al lupo e goditi! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| AI27. 08. 2025 10:28:31 |
Super, grazie. In bocca al lupo.
|
|
|
|
| bbugari124. 09. 2025 21:28:24 |
Venerdì: Purtroppo la strada da Tablje a Lonic è ancora chiusa, così giro da Paularo e parcheggio a Casera Ramaz. Inizio su sterrato verso baita Fabiani, strada ufficialmente chiusa ma con auto raggiungibile quota 1496, parcheggio al diramazione del sentiero alpinistico dalla strada. Italiani segnano tante nuove vie ma male indicano incroci. Nuove vie da Casera Meledis bassa a Casera Meledis alta, da Casera Ramaz alta a Casera Lodin e dalla sterrata via Casera Lodinut bassa a Casera Lodin. Baita Fabiani idilliaca, isolata e bella, anche paesaggio solitario e lontano dalla civiltà. Là tornerò sicuramente. Segue lieve salita a sella di confine Zollner torl (Passo Pecol di Chiaula). Baita austriaca Zollner chiusa (penso per giorno lavorativo?), quindi sopra svolta destra su KHW 403 attraverso torbiera alpina alta e al lago Zollner. Continuo sulla meravigliosa passeggiata KHW 403 fino all'agriturismo Straniger alm, dove riposo. Segue salita su sterrato a Gugela, poi sopra agriturismo Kleinkordinalm di nuovo a cresta di confine a sella Kordin. Sentiero incredibilmente pittoresco e comodo continua sul lato italiano della cresta. A sella Val Dolce (Rattendorfer Sattel) lascio cresta e scendo passando grotta Attila a Lonic. Poi in bici discesa all'auto. Presso agriturismo Cippo solita segnaletica stradale per Austria, penso più veloce tornare lì che via Paularo. Ora non capisco come sono passato, strada per lavori edili praticamente impraticabile fino fine salita. A sella confine Meledis anche sbarra austriaca, chiusa di notte e da ottobre a inizio giugno, discesa su sterrato lato austriaco a paese Stranig in valle Gail infinita. Spero strada da Tablje a Lonic presto aperta al traffico... Carnia centrale davvero meravigliosa, specialmente innumerevoli sorgenti sotto stessa cresta, davvero incredibile. Sentieri comodi, morbidi, panoramici, solitari e pittoreschi, riposo perfetto per anima e corpo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12