Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Alta via Carnica (Karnischer Hohenweg 403)

Alta via Carnica (Karnischer Hohenweg 403)

Stampa
Lunatixz27. 08. 2025 06:39:03
Ciao @AI.. combinazione di entrambi, quindi colazioni e cene le avevo con me e le preparavo da solo (piatti caldi con fornellino), pranzi e spuntini/dolci mangiati nelle baite lungo il percorso. Avevo anche un filtro per l'acqua, così non ho comprato acqua da nessuna parte, ma l'ho riempita lungo il sentiero (tantissimi sorgenti) ovvero alle baite.

In bocca al lupo e goditi! nasmeh
(+1)mi piace
AI27. 08. 2025 10:28:31
Super, grazie.
In bocca al lupo.
mi piace
bbugari124. 09. 2025 21:28:24
Venerdì: Purtroppo la strada da Tablje a Lonic è ancora chiusa, così giro da Paularo e parcheggio a Casera Ramaz. Inizio su sterrato verso baita Fabiani, strada ufficialmente chiusa ma con auto raggiungibile quota 1496, parcheggio al diramazione del sentiero alpinistico dalla strada. Italiani segnano tante nuove vie ma male indicano incroci. Nuove vie da Casera Meledis bassa a Casera Meledis alta, da Casera Ramaz alta a Casera Lodin e dalla sterrata via Casera Lodinut bassa a Casera Lodin. Baita Fabiani idilliaca, isolata e bella, anche paesaggio solitario e lontano dalla civiltà. Là tornerò sicuramente. Segue lieve salita a sella di confine Zollner torl (Passo Pecol di Chiaula). Baita austriaca Zollner chiusa (penso per giorno lavorativo?), quindi sopra svolta destra su KHW 403 attraverso torbiera alpina alta e al lago Zollner. Continuo sulla meravigliosa passeggiata KHW 403 fino all'agriturismo Straniger alm, dove riposo. Segue salita su sterrato a Gugela, poi sopra agriturismo Kleinkordinalm di nuovo a cresta di confine a sella Kordin. Sentiero incredibilmente pittoresco e comodo continua sul lato italiano della cresta. A sella Val Dolce (Rattendorfer Sattel) lascio cresta e scendo passando grotta Attila a Lonic. Poi in bici discesa all'auto. Presso agriturismo Cippo solita segnaletica stradale per Austria, penso più veloce tornare lì che via Paularo. Ora non capisco come sono passato, strada per lavori edili praticamente impraticabile fino fine salita. A sella confine Meledis anche sbarra austriaca, chiusa di notte e da ottobre a inizio giugno, discesa su sterrato lato austriaco a paese Stranig in valle Gail infinita. Spero strada da Tablje a Lonic presto aperta al traffico... Carnia centrale davvero meravigliosa, specialmente innumerevoli sorgenti sotto stessa cresta, davvero incredibile. Sentieri comodi, morbidi, panoramici, solitari e pittoreschi, riposo perfetto per anima e corpo.
Salita su sterrato sopra la valle di Cercevesa, a sinistra sullo sfondo Crete del Mezzodi e sella di Cercevesa, a destra Cuestalta (Hoher Trieb)1
Nuovo sentiero verso Casera Lodinut bassa che probabilmente consente un accesso più rapido da Casera Ramaz alla sella Cercevesa rispetto alla strada della valle laterale2
Prospettiva indietro: Cul di Creta nel massiccio Zermula, a sinistra Lonice3
Casera Lodin4
Nuovo sentiero per Casera Ramaz alta5
Parcheggio al punto 14966
Solitaria valle Chiaula e sopra di essa la montagna di confine Cuestalta (Hoher Trieb)7
Pecol di Chiaula alta, ovvero rifugio Fabiani in un bel contesto8
Prospettiva indietro dall'ascesa verso il passo9
Panorama verso SE, destra Sernio, al centro Zuc dal Bor, in lontananza dietro il gruppo Kanin10
Sul versante opposto è visibile la Traversata Carnica dalla baita Fabiani al passo Cercevesa11
Vicino al passo, dietro Cuestalta12
Sella di confine Pecol di Chiaula (Zollner Torl)13
Rifugio Zollner14
Inizio della passeggiata lungo innumerevoli sorgenti sotto il crinale di confine, in questa parte delle Alpi Carniche i soldati (soprattutto dell'esercito austro-ungarico) al fronte montano non patirono la sete nemmeno d'estate15
Solitario lago Zollner, dietro al centro Avostanis (Blaustein) e Koderhohe, tra loro in lontananza Hohe Warte (Monte Coglians), cima più alta dei Karnici16
Sulla KHW 403, sotto il passo Lodinut, anche questa è una vista indietro17
Malga Ahornach, accesso molto lungo in auto dalla valle del Zilj18
Malga Waidegger la sua cima Waidegger Hohe19
Sotto il passo Lodintorl, dietro Hochwipfel in Austria, destra montagna di confine Creta di Lanza (Schulterkofel)20
Ancora uno sguardo indietro sul percorso della KHW 403 dal lago Zollner21
Sentieri molto confortevoli e nuove prospettive: ora anche qui (al centro) Veliki Koritnik e Konjski špik, a destra in lontananza il marcato Špik nad policami (Montaž), a destra Lonice e la cresta di Zermula22
Punto di riposo attrezzato, poco fuori dal sentiero23
Punto di riposo attrezzato, poco fuori dal sentiero24
Morbido, morbido25
Straniger Alm, sulla strada sterrata che dalla Ziljska dolina porta oltre il sella Meledis in Italia26
Pausa, birra 5 €27
Prospettiva indietro28
All'incrocio stradale poco sopra l'alpeggio29
Prossima intersezione, poco sotto il passo di confine Meledis30
Quando il sentiero lascia la strada si apre la vista su Creto di Lanza (Schulterkofel) e sul proseguimento del sentiero31
Prospettiva indietro su Straniger Alm e Monte Lodin (Findenig Kofel)32
Di nuovo una camminata molto comoda33
Malga Kleinkordin, aperta ai visitatori34
Sella di confine Cordin (Kordin), qui il sentiero svolta a sinistra e per i successivi dieci minuti corre lungo il confine35
Queste pietre di confine di Saint Germain non le ho notate al passo Pecol di Chiaula (Zollner Torl)36
Prospettiva indietro sul passo Cordin (Kordin)37
Dall'Austria di nuovo in Italia38
Proseguimento del sentiero verso la curva alla quota 183639
La curva citata, vista indietro sul sentiero percorso, dietro a sinistra valle Cervesa e sopra di essa Cuestalta (Hoher Trieb), quindi in lontananza Hohe Warte (Monte Coglians)40
vista avanti41
Col di Lanza, vista indietro42
Di nuovo al confine, sinistra Rattendorfer Alm, destra massiccio del Veliki Koritnik, dall'altro lato della cresta (al centro) inizia l'area sciistica sulle Mokrine43
Proseguimento del sentiero lungo il confine verso la sella Val Dolce (Rattendorfer Sattel)44
Modalità insolita di installazione del cartello, la distanza per Lonic (20 min) è del tutto errata, ma solo il PD z Šmohora appone indicazioni di distanza sui cartelli austriaci45
Al passo Val Dolce (Rattendorfer Sattel), per Lonic ora correttamente 40 min46
Attilina jama, meraviglia carsica della natura sulla piana di Lanza47
Di nuovo un bel sentiero verso le Lonice, dietro Zermula48
Pian di Lanza, sinistra Veliki Koritnik, al centro Konjski špik, destra Monte di Val Dolce49
Verso Lonice50
Sella di Lonice e agriturismo51
Verso Tablja, sullo sfondo Špik nad policami (sinistra) e Strma peč (destra)52
Lonice care (birra 7 €) con un'ospite sgradevole, Veliki Koritnik sullo sfondo53
(+6)mi piace
milesdavis25. 09. 2025 17:09:27
Super e bella descrizione in immagini.
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie