Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Altarello

Stampa
dprapr10. 08. 2014 06:31:28
Venerdì 8.8.2014, siamo saliti all'Altarello passando per Tre Larici e Kotli (quel mau, ku...k). Davvero da Kotli mostra un'immagine che ci ricorda qualcosa... Solo, sembrava un po' strano quando lo cavalcavamo noi nonni da soli.
Altarello Mali Oltar con larici.1
Altarello Frana sotto i Tre larici.2
Altarello Nevaio sopra i larici.3
Altarello Il nostro obiettivo di oggi, Oltarček.4
Altarello Oggi raramente visitato.5
Altarello Da Kotlov al grebone destro.6
Altarello Sul ghiaione..7
Altarello ... sul crinale.8
Altarello L'abbiamo davvero cavalcato.9
Altarello Vista verso Za Aku.10
Altarello Dalla cima nelle Kotle.11
Altarello Discesa.12
Altarello Solo il cordone ombelicale ci lega ancora al pre-vrha.13
Altarello Sotto Oltarček e il Mali Oltar.14
Altarello ...15
Altarello Operatore.16
Altarello È davvero simile...17
(+10)mi piace
jedriličar10. 08. 2014 08:29:27
Bella gita, Drago ... contami per la prossima volta che vai ... mežikanje
mi piace
JusAvgustin10. 08. 2014 09:36:33
Così si fa! Super.
mi piace
Jovan Cukut10. 08. 2014 11:35:34
Bravo anche per questa salita, amico.
mi piace
dprapr10. 07. 2020 07:47:02
Ieri di nuovo su questa cima ingiustamente trascurata. Forse il nome respinge, non quello del titolo del topic, ma Tamau, Curček. È davvero molto simile...nasmeh
L'accesso non è ovunque il più piacevole (krušč, melišča), ma vario e i nevai nella parte alta, sopra Tre Larici, ci hanno facilitato il movimento delle vecchie ossa.
Dal affascinante Kotel, ancora innevato, siamo svoltati a destra sul crinale e lungo di esso fino alla forcella tra Piccolo Altare e Altarello. Lì finalmente è entrata in gioco la corda che ci siamo portati a turno dalla valle. Il crinale sommitale è corto, con roccia eccellente. Ci siamo trattenuti sulla cima, sebbene le nebbie ci abbiano occasionalmente disturbato. Soprattutto nascondevano papà.
Bella giornata lassù.
Mattina sopra Za Akom.1
Ingresso nel Kotel.2
Si possono capire i nomi dati...3
Sul crinale.4
È anche necessario scendere nel mezzo.5
Traversata esposta.6
Sul crinale sommitale.7
Fehtarca.8
Vista dalla cima nel Kotel.9
Prletov svedrovec.10
Tone nella scanalatura tra Mali Oltar e Oltarček.11
Da qui si potrebbe raggiungere relativamente facilmente il Mali Oltar.12
Deviazione sul lato settentrionale, sullo sfondo il Mali Oltar estremamente compatto.13
Oltarček e Mali Oltar.14
Abbiamo avuto fortuna lassù con la vista.15
Fratello Vinko direbbe, ci sono ancora bei momenti.16
(+9)mi piace
djimuzl10. 07. 2020 08:23:43
Monte Tamau velik nasmeh nome furlanonasmeh
Super, Drago e Tone nasmeh
(+1)mi piace
aleš k10. 07. 2020 10:16:53
Super. Solo poche fotomežikanje, probabilmente Tone ne ha di piùvelik nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja10. 07. 2020 10:40:15
Ponce, Rocchette, Altaretti..., chissà cosa faremmo senza di loro.
Drago mi ha portato ieri di nuovo in quel meraviglioso mondo di Martuljek. Essendo un 'cauto', ho trascinato tutto di nuovo - almeno lo zaino stava bello alla finenasmeh
Siamo partiti presto, odio la nebbia sulle prime salite che di solito arriva intorno alle undici, e scendere sotto il sole pomeridiano rovente non è piacevole. Comunque tutto si è incastrato bene, non abbiamo visto anima viva oltre al pastore al Dovški Križ e la mucca sull'Altarello. Drago (come sempre) ha garantito 100% sicurezza, quindi abbiamo portato la corda che mi ha dato sicurezza sul ghiaione instabile... Niente neve più in basso, la piantagione di larici prospera bene, mi infastidisce la noncuranza della folklore montana che nonostante l'impermeabilità della cassetta del libro presso Tre Larici il libro è distrutto. La gente li tratta davvero come maiali con il mantice.mrk pogled
Drago ha scoperto un bel passaggio al Piccolo Altare e poiché sono troppo fifone, non abbiamo reso più varia la già bella escursione. In discesa ho goduto il nevaio, e anche il ghiaione, mi sono rinfrescato con neve fredda alcune volte.
E la mia (laica) valutazione di difficoltà: Con un armadio sulle spalle da Za Akkom è terreno senza sentiero piuttosto impegnativo, ciliegina sulla torta (Altarello), è prossima a una III.
Anche l'altezza spesso pubblicata dell'Altarello è molto controversa. Sono convinto che sia alto (due metri su, due giù) 2438m.
Drago, ancora grazie per la giornata irripetibile.
Široka peč è davvero larga1
Mali Oltar 25212
VMP 26023
Oltarček è sul lato destro4
Presso i tre larici5
Una buona ora dopo siamo già tra loro6
Scatola per firme presso la larice più grossa. Il libro è distrutto e completamente bagnato7
Non solo decine - centinaia di polloni.8
Un vero monolito9
Sotto di esso una bellissima conca, coperta di neve10
Avvicinamento estremamente tormentato ad esso...11
...meravigliosa...12
...conca.13
Široka peč con Jugova grapa14
Chiaro da vicino, da est.15
Non nominata nella pregrada Dovški križ - Oltar16
Da lontano un lato di approccio piuttosto facile17
La conca è davvero di dimensioni eccezionali18
Avvicinamento accanto al bivacco naturale19
Drago in piacevole arrampicata20
E ancora qualche frnikul fino alla sella...21
...da dove appare un po' deformato - con due cime22
Drago garantisce la sicurezza assoluta23
Ciao!24
È già in cima.25
Dettaglio dalla cima.26
Come al solito, verso l'undicesima le nebbie iniziano a vorticargli forte intorno.27
Široka peč e Dovški križ.28
Grlo a una cinquantina di m sotto di noi.29
Proprio in fondo piccozza, un po' più su ramponi...30
Qualche volta si è intravista - Kredarica.31
Vetta della Široka peč32
In cima c'è posto per tre o quattro visitatori.33
Per Ak e Rute.34
Gola35
Vista dall'aereo.36
verso Oltar37
Mali Oltar 2521. La sua cima è l'ultima isolinea.38
Sopra Grlo Rž e Kredarica.39
discesa40
La discesa abituale da Grlo è per il canalone centrale.41
Široka peč e Dovški križ con Jugova grapa.42
Vaste distese di detriti.43
Le nebbie sono ancora abbastanza clementi.44
'Korenjak' durante la discesa.45
Verso Špik, Rušica, Riglica, Kurji vrh...46
Friabile, frantumato, accatastato.47
...alla prossima48
Su neve, ghiaia, rulli49
E indietro, nel bosco di larici50
Tutti e tre gli Oltarji e Kačji jezik51
Addio a quello di oggi52
(+15)mi piace
maks5710. 07. 2020 13:55:00
Tour meravigliosa, di cui con le mie conoscenze posso solo sognare. Bravo a entrambi!
(+1)mi piace
Filip_Culjak10. 07. 2020 14:37:08
Bella gita nasmeh complimenti a entrambi!
(+1)mi piace
ločanka10. 07. 2020 14:46:23
È quel circo forse Kotel, che Prle menziona come luogo bellissimo da ammirare?
mi piace
lijaneja10. 07. 2020 14:55:48
Probabilmente sì, @ločanka. Prle è stato il primo a descrivere (e probabilmente a salire) questo piccolo colle un quarto di secolo fa, almeno così è descritto nel Planinski Vestnik di allora. Lettura interessante.
http://www.dlib.si/stream/URN:NBN:SI:doc-TB1TN4O7/88779abd-bbea-4a90-8931-83e2196a33d5/PDF
(+1)mi piace
lijaneja12. 07. 2023 12:18:44
Qui ho finito, e esattamente dopo tre anni continuo di nuovonasmeh.
I piani erano completamente diversi stamattina, poiché intendevo passare per Lingua di Serpente all'Altare. Procedo velocissimo e contento quando sorpreso realizzo che la 'punta' della lingua bianca manca.jezen Guardando le pareti umide, ripide, ingombre sopra di me provo due volte, ma sono troppo pericolose per me. Due anni fa (persino una settimana prima) mi sono avvicinato all'Altare qui senza problemi, poiché la lingua era piena fino in cima alla sella. Durante la triste discesa mi viene l'idea di provare in solo sull'Altarello, che è 'a portata di mano' qui, dato che ho tempo in abbondanza. La pendenza del ghiaione non era meno impegnativa di tre anni fa, quando trascinavo anche una lunga corda. Tempo ideale, acqua sufficiente. Più dell'ultima volta mi sono sforzato dal Kotel alla sella tra gli Altari, poiché allora Drago mi guidò su terreno evidentemente più amichevole. Per la terza volta oggi mi cambio i vestiti completamente bagnati alla sella. Per la breve arrampicata alla cima prendo solo il telefono e mi tiro su roccia asciutta e sicura fino in cima. Fotografo e torno velocemente allo zaino finché le ginocchia sono ancora mobili e non si raffreddano. Ai 'Tre Larici' vegeto quasi nudo per almeno un'ora, sotto di essi riempio acqua di neve fredda che sorseggio anche da Ingota, poiché non ha né Schweppes né Fanta..., da Dani mi butto sulla fetta alla crema.
Sì, l'anno prossimo all'Altare già a giugno, poiché ho abbastanza dell'Altarello per qualche anno.jezik
Mali Oltar 2521 con il circo 'Za Akom'.1
Il nevaio Kačji jezik, che mi ha rifiutato proprio sotto la sella per mancanza di neve.2
Sentiero più vicino al bordo superiore del Kotla centrale.3
Possente Široka peč con la radura 'Pri treh macesnih' ai piedi.4
Circo Za Akom dalle Tre macesne...5
...con un enorme sottobosco.6
Ghiaione faticoso sopra di loro.7
Špik8
Lingua di serpente9
Panorama sotto di esso10
Conca sotto Grlo. Veliki Oltar 2621, Oltarček 2440 e Mali Oltar 2521.11
Avvicinandosi12
Direzione (dell'approccio Šodrov) alla cima di Oltarček.13
Piccolo Oltar con Oltarček...14
...insieme al fratello 100 m più alto.15
Očak sopra Grlo16
Široka peč con Dovški Križ e Jugova grapa17
Veduta verso la sella, dove ho lasciato lo zaino e gli abiti completamente fradici di sudore18
Vie in lontananza19
Roccia monolitica e liscia, non tipica per il Martuljek.20
Visoki Rokav 264621
Solo tutto il giorno, lassù una passeggiata.22
Sullo sfondo Debela e Luknja peč, Rjavina e Rž.23
ŠP e DK24
Caldaia completamente innevata oltre Grlo, a sinistra ripida, faticosa e instabile rizzada di accesso.25
L'ascensione a Grlo pare non sia molto impegnativa, per il pietrisco la discesa è peggiore.26
A causa del ghiaione sulla pendenza è faticoso e stancante anche sopra la caldaia.27
Dovški Križ 254228
In cima c'è posto per al massimo tre, quattro persone.29
Discesa verso il campo nevoso temporaneamente salvifico nel calderone come su gusci d'uovo. Sguardo a sinistra...30
...e sul lato destro.31
Ancora una volta le dimensioni ripide e nevose.32
Oltarček dal profilo appare piuttosto ripido...33
...dal catino è un vero mostro.34
Il lato orientale è nella parte superiore persino un po' sporgente.35
Vista la stanchezza, probabilmente mai più.36
Tenerità della selvaggina37
Di nuovo presso i larici.38
Nel ghiaione di Zaak.39
Madre tiglio e sette figlie presso Ingota.40
Kukova špica, Škrnatarica e Široka peč.41
(+15)mi piace
mito300012. 07. 2023 14:45:08
Bravo Tone, bello, bel boccone. Io con la kremsnita non avrei problemi velik nasmeh
(+3)mi piace
lijaneja12. 07. 2023 17:37:56
Ghiaioni e doppio tentativo su Oltar mi hanno sfinito, Matjaž. Strava mi ha contato quasi 2900m dislivello totale.zmeden
(+2)mi piace
bos13. 07. 2023 07:09:53
Meno male che ero con il figlio in giro, perché ripeterai l'anno prossimo e vengo con te.velik nasmeh
Altrimenti vedo che hai goduto la solitudine.mežikanje
(+1)mi piace
lijaneja13. 07. 2023 16:18:50
Se intendi Oltar via Kačji jezik, nessun problema, solo più neve di quest'anno o una settimana prima su. Monte Tamau molto più corto ma ghiaione mortale, solo panino e telefono sunasmeh
(+1)mi piace
dprapr13. 07. 2023 18:40:04
Tone, su via Kačji jezik, al ritorno fate anche il piccolo. La corda la porta il giovane. nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja13. 07. 2023 19:11:28
Sicuramente fattibile coi tempi, Drago! Se avessi anche te con me, faremmo Mali Oltar via tua variante, hai controllato la via l'ultima volta.nasmeh Altrimenti senza corda, Boštjan giovane alto, infila dito in Prletov klin, visto che è ancora fine.mežikanje
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie