Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Arihova peč

Arihova peč

Stampa
Hribovc886. 03. 2011 19:56:15
Oggi, il 06.03.2011, gli escursionisti uomini e donne del PD Slovenj Gradec si sono diretti alla già 33a escursione invernale su Forno di Arih (in memoria dei combattenti caduti nel febbraio 1945). Il punto di partenza era nel villaggio Čemernica/Tschemernitzen (724 m) sopra Šentjakob v Rožu/St. Jakob in Rosenthal (480 m). Il primo punto di controllo è al bunker sotto Forno di Arih, dove è seguito anche il giro del bunker, il successivo punto di controllo è alla baita sopra Forno di Arih, il terzo, ultimo, presso la capanna di caccia Resman. All'arrivo al traguardo è necessario presentare la scheda di controllo con i timbri di controllo, chiunque abbia raccolto tutti e 3 i timbri di controllo riceve il diploma per la partecipazione all'escursione invernale su Forno di Arih. Chi partecipa all'escursione invernale per la 5a, 10a, 15a, 20a, 25a o 30a volta riceve un ulteriore distintivo premio.
Altrimenti, il tempo ci ha servito davvero benissimo in quest'escursione di quest'anno, poiché era completamente sereno, senza una nuvola, al sole era proprio caldovelik nasmehmežikanje, nessun vento. La neve era da qualche parte 30-50 cm, nelle derive ancora di più.

Fotografie:
https://picasaweb.google.com/blazvreme/33ZimskiPohodArihovaPec06Marec2011#
(+2)mi piace
ljubitelj gora6. 03. 2011 22:27:17
Uh, io personalmente preferisco andare da solo sui giri.
mi piace
Mr. Trollington6. 03. 2011 22:45:11
Grazie per aver condiviso questo con noi.
mi piace
Hribovc887. 03. 2011 10:24:15
@ljubitelj gora, a ognuno le suevelik nasmehmežikanje

@Mr. Trollington, mi fa sempre grande piacere condividere le splendide bellezze della natura con tutti qui sul forum, dato che è un forum di montagna, e non fa niente se a volte (beh con me quasi sempremežikanje) si trova anche una cappella o una chiesetta lì vicino, poiché sono, come ho detto di recente, anche parte integrante delle montagnevelik nasmehnasmehmežikanje

E bella splendida giornata soleggiata ancoravelik nasmehnasmehmežikanje
mi piace
Mr. Trollington7. 03. 2011 10:38:31
Era più rivolto al commento fuori luogo di ljubitelj gora, ma il tuo contributo è fichissimo.
mi piace
podromk7. 03. 2011 15:31:31
Hribovc88, contributo sì un po' così, pieno di emozioni e amore per le montagne... ti capisco benissimo. È vero, ci sono parecchi montanari solitari tra noi e amiamo camminare nel silenzio che ci permette un contatto totale con la montagna che ci porta... ah dove, certo nell'universo mistico di cui siamo sempre parte integrante...velik nasmeh ..scusa, mi sono lasciato prendere. Solo il mio pensiero, come conseguenza di un'esperienza piacevole, camminare in un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo è bello, basta provarenasmeh
(+1)mi piace
Hribovc887. 03. 2011 15:54:49
Bene scrittomežikanje, ogni escursione ha il suo fascino, sia "di gruppo" che solitaria, infatti anch'io spesso vado da solo nel paradiso montanovelik nasmehnasmehmežikanje

In bocca al lupo, passo sicuro e salutinasmehmežikanje
mi piace
Hribovc884. 03. 2012 19:59:35
Il 04.03.2012 gli alpinisti e alpiniste del PD Mislinja e PD Slovenj Gradec si sono recati alla 34a escursione invernale all'Arihova peč (in memoria dei caduti combattenti nel febbraio 1945). Partenza dal villaggio Čemernica/Tschemernitzen (724 m) sopra Šentjakob nel Rož/St. Jakob in Rosenthal (480 m). Primo punto di controllo al bunker sotto Arihova peč, successivo alla baita sopra Arihova peč, terzo e ultimo alla capanna di caccia Resmanova. All'arrivo al traguardo bisogna presentare la tessera di controllo con i timbri, chi ha tutti e 3 i timbri di controllo riceve il diploma per la partecipazione all'escursione invernale all'Arihova peč. Chi partecipa alla 5a, 10a, 15a, 20a, 25a o 30a riceve un ulteriore badge premio.
Comunque il tempo ci ha assistito bene in questa escursione, nonostante una previsione non troppo promettente. All'arrivo a Čemernica era nuvoloso, ma presto il sole è sbucato tra le nuvole, però non si è schiarito del tutto. Meno neve quest'anno rispetto all'anno scorso, ma l'atmosfera non era meno invernale. Circa 700 escursionisti hanno partecipato quest'anno.
mi piace
Hribovc886. 03. 2012 15:13:34
Oltre 600 escursionisti alla 34a escursione invernale Arihova peč 2012!

ŠENTJAKOB V ROŽU/CELOVEC, 04 marzo 2012 – L'escursione invernale già 34a di quest'anno Arihova peč, organizzata dal 1979 dalla Federazione Sportiva Slovena, dal Sodalizio Alpinistico Sloveno e dal Sodalizio Culturale Sloveno "Rož" in memoria dei combattenti caduti sotto Arihova peč, è stata completamente riuscita. L'evento quest'anno si è svolto anche in occasione del 70° anniversario della deportazione violenta degli Sloveni carniolani nei campi nazisti in Germania, attirando oltre 600 escursionisti dalla Carinzia e Stiria, Slovenia, Italia e persino dalla Croazia.

Tra i partecipanti c'erano anche numerosi ospiti d'onore, tra cui il console generale della Repubblica di Slovenia a Klagenfurt Dragica Urtelj, l'unico partigiano ancora vivente dal bunker sotto Arihova peč Bogdan Mohor-Ston (87), presidente della Lega dei Partigiani carniolani e vicepresidente della Lega degli Emigranti Sloveni dr. Katja Sturm-Schnabl, presidenti della Lega delle Organizzazioni Slovene e della Lega Culturale Slovena dr. Marjan Sturm e dr. Avguštin Brumnik, presidente del consiglio di sorveglianza della Lega Bancaria DI Feliks Wieser, deputato provinciale KPA dalla Stiria Ernest Kaltenegger, sindaco del comune di Ljubno nella valle Savinja Franjo Naraločnik. Anche il decano degli alpinisti sloveni in Carinzia, membro onorario della Federazione Sportiva Slovena e promotore dell'escursione commemorativa Arihova peč, Lubo Urbajs (89), è arrivato a Čemernica.

L'escursione anche quest'anno ha portato dal via a Polanc su Čemernica prima al bunker partigiano ristrutturato e alla targa commemorativa sotto Arihova peč, poi sulle pendici (quest'anno asciutte) alla baita alpina del Sodalizio Alpinistico Sloveno Celovec sul Bleščeča (1.084 m), in valle gli escursionisti sono tornati passando dalla baita Ressmann per la conclusione festosa a Polanc. E anche in quest'escursione di quest'anno, che si è svolta con tempo secco, non è mancata la convivialità - né alla baita sul Bleščeča, dove i membri del Sodalizio Alpinistico Sloveno Celovec guidati dal presidente Hanzej Lesjak hanno accolto gli escursionisti, né al traguardo a Čemernica, dove era preparato uno spuntino, bevande e anche musica per gli escursionisti. Ogni partecipante ha poi ricevuto il diploma per la partecipazione all'escursione.

A nome degli organizzatori, il presidente del comitato organizzatore Danilo Prušnik e la moderatrice Tatjana Kupper anche quest'anno hanno insignito con il distintivo d'oro numerosi escursionisti che hanno partecipato all'escursione per la 5a, 10a, 15a, 20a, 25a e 30a volta. [popis isti]

Uno sguardo all'elenco degli escursionisti ha confermato che sempre più (anche giovani) escursionisti dall'intero territorio bilingue della Carinzia e concittadini di lingua tedesca partecipano all'evento commemorativo e al contempo sportivo-ricreativo, la partecipazione degli escursionisti da tutta la Slovenia è da anni su alto livello – socie e soci di sodalizi alpinistici dalla Stiria via Carinzia, Alta Carniola e Lubiana alla Primorska. I gruppi più forti dalla Slovenia quest'anno sono venuti da Tržič, Celje e Ljubno. Quest'anno hanno partecipato anche due forti gruppi di sodalizi alpinistici sloveni dall'Italia, cioè da Trieste e Gorizia. All'escursione ha partecipato di nuovo anche Radisav Aleksić, fedele escursionista da Samobor presso Zagabria.

Al successo dell'evento di quest'anno, oltre al grande numero di escursionisti, hanno contribuito anche oltre 40 collaboratori volontari del Sodalizio Alpinistico Sloveno Celovec, dell'associazione culturale locale "Rož" e della Federazione Sportiva Slovena. Come ogni anno, numerosi sponsor hanno sostenuto l'evento, tra cui Lega Bancaria a Celovec, Casse di Risparmio Banca Šentjakob v Rožu, Borovlje-Celovec, Bilčovs, Zila-Beljak, Pliberk, Podjuna e Železna Kapla, fabbrica di sci Elan a Brnci, Unser Lagerhaus a Šentjakob, e altri.

La 35a escursione invernale giubilare Arihova peč sarà domenica 3 marzo 2013.

Fonte: planinci.at
mi piace
Hribovc883. 03. 2013 21:57:53
Oggi, il 03.03.2012, gli escursionisti e le escursioniste di PD Mislinja e PD Slovenj Gradec si sono diretti alla già 35a escursione invernale su Arihova peč (in memoria dei combattenti caduti nel febbraio 1945). Il punto di partenza era nel villaggio Čemernica/Tschemernitzen (724 m) sopra Šentjakob v Rožu/St. Jakob in Rosenthal (480 m). Il primo punto di controllo è al bunker sotto Arihova peč, il successivo al rifugio sopra Arihova peč, il terzo, ultimo presso la capanna di caccia Resman. All'arrivo al traguardo è necessario presentare la scheda di controllo con i timbri, chiunque abbia tutti e 3 riceve il diploma per la partecipazione all'escursione invernale su Arihova peč. Chi partecipa per la 5a, 10a, 15a, 20a, 25a o 30a volta riceve un ulteriore distintivo premio.
Anche quest'escursione di quest'anno è trascorsa sotto il segno del sole, abbondante neve e buona compagnia, così il giorno è passato troppo in frettavelik nasmehnasmeh.

Fotografie:
(+3)mi piace
Hribovc884. 03. 2013 21:43:05
35ª ESCURSIONE INVERNALE „ARIHOVA PEČ 2013“

550 escursionisti con magnifico tempo alla 35a escursione invernale „Arihova peč 2013“!

ŠENTJAKOB V ROŽU, 03 marzo 2013 – L'escursione tradizionale 35a di quest'anno in memoria dei combattenti caduti sotto Arihova peč ha attirato circa 550 escursionisti, che si sono arrampicati con magnifico tempo e su terreno invernale da Polanc su Čemernica al bunker partigiano ristrutturato e targa commemorativa sotto Arihova peč e poi per il sentiero più impegnativo presso Arihova peč o per un sentiero leggermente più facile passando dalla baita Ressmann fino all'unica baita alpina slovena nelle Karavanke su Bleščeča (1084 m), gestita dal Sodalizio Alpinistico Sloveno Celovec. Gli escursionisti sono tornati in valle passando di nuovo dalla baita Ressmann alla conclusione festosa a Polanc. E anche in quest'escursione di quest'anno, svolta con tempo eccellente, non è mancata la convivialità - né alla baita su Bleščeča, dove i membri del Sodalizio Alpinistico Sloveno Celovec guidati dal presidente Hanzij Lesjak hanno accolto gli escursionisti, né al traguardo a Čemernica, dove erano preparati spuntino, bevande e musica. Ogni partecipante ha ricevuto anche il diploma di partecipazione.

Uno sguardo all'elenco degli escursionisti ha confermato che sempre più (anche giovani) escursionisti dall'intero territorio bilingue della Carinzia e concittadini germanofoni partecipano a questo evento commemorativo e sportivo-ricreativo. La partecipazione degli escursionisti da tutta la Slovenia è da anni molto numerosa – socie e soci di sodalizi alpinistici dalla Stiria via Carinzia, Gorenjska e Lubiana alla Primorska. Il gruppo più forte dalla Slovenia quest'anno è venuto da Tržič. All'escursione ha partecipato quest'anno anche Bogdan Mohor-Ston, l'ultimo sopravvissuto del partigiano raid sotto Arihova peč nel 1945.

Al successo dell'evento di quest'anno hanno contribuito oltre al gran numero di escursionisti anche oltre 40 volontari del Sodalizio Alpinistico Sloveno Celovec, associazione culturale locale „Rož“ e Federazione Sportiva Slovena. Come ogni anno numerosi sponsor hanno sostenuto, tra cui Lega Bancaria a Celovec, Casse di Risparmio Borovlje-Celovec, Bilčovs, Zila-Beljak, Podjuna e Železna Kapla, fabbrica sci Elan a Brnci, Unser Lagerhaus a Šentjakob, e altri.

http://www.planinci.at
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie