Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Ascensioni invernali sopra i 2000 metri

Ascensioni invernali sopra i 2000 metri

Stampa
ljubitelj gora11. 11. 2013 20:41:33
Apro una delle temi più difficili e spero che anche voi altri collaboriate e contribuiate le vostre esperienze passate.
Per quelle elencate sotto l'attrezzatura invernale è obbligatoria, la più facile è Raduha.
Altri vertici invernali meno promettenti: Prisank, Razor, Pihavec, ecc... sono molto difficili.

1.Begunjščica:
Punto di partenza Ljubelj via uno dei canalini

2.Vrtača:
Canale Y, altri approcci non si usano

3.Storžič:
Punto di partenza Mače, passando Kališče e in vetta, discesa per via di arrivo.

4.Špik:
Punto di partenza Pišnica via Kačji graben, se più neve affonda molto.

5.Stol:
Punto di partenza Rifugio Valvasorjev dom via sentiero Žirovniška

6.Grintovec:
Punto di partenza V koncu fino al Kokrsko sedlo e in vetta

7.Peca:
Punto di partenza Podpeca

8.Raduha:
Punto di partenza Radušnik

9.Viševnik e Veliki draški vrh:
Punto di partenza Rudno polje presso la pista da sci e in vetta, se le condizioni permettono si continua su Veliki draški vrh

10.Debela peč:
Punto di partenza malga Zajavornik

11.Mala Mojstrovka:
Punto di partenza probabilmente Koča na Gozdu, se la strada Vršič è transitabile.

12.Krn:
Punto di partenza malga Kuhinja

13.Triglav:
Krma ora la strada non è spazzata fino in fondo solo passando Kredarica e in vetta.

14.Stenar/Križ:
Punto di partenza Vrata, quando neve stabile a lungo via Stenarska vratca

15.Jalovec
Punto di partenza Planica via Ozebnik e in vetta

16.Kočna, quando già meno neve, perché altrimenti non si va lontano, punto di partenza Suhadolnik via Grdi graben

17. Turski žleb-Turska gora o Koroška Rinka, punto di partenza Logarska dolina.

18. Brana, punto di partenza Kamniška bistrica via Kamniško sedlo, Brana in passato ha causato numerose vittime mortali, per cadute sotto la vetta, una delle disgrazie l'ho osservata l'anno scorso da sotto Rinka.

ecc
Prima di ogni montagna ho messo un numero, così potete descrivere i vostri approcci, esperienze. Come ho osservato varie canaline si fanno solo in primavera, quando non c'è grande pericolo.

Ma senza senso andare ovunque sopra 2000m se non ci sono condizioni.
Ascensioni invernali sopra i 2000 metri Sentiero abbastanza battuto da chi è andato solo fino a Kališče.1
Ascensioni invernali sopra i 2000 metri Più avanti da Kališče.2
Ascensioni invernali sopra i 2000 metri Sotto Storžič, due davanti a me, la parte più noiosa.3
Ascensioni invernali sopra i 2000 metri Vetta raggiunta.4
Ascensioni invernali sopra i 2000 metri Sulla vetta di Storžič.5
(+2)mi piace
ljubitelj gora11. 11. 2013 20:49:31
Špik
Inizio prima del ponte Pišnica, in basso meglio se non c'è molta neve, perché c'è una parte da arrampicata.1
Attraverso Kačji graben, qui e più in basso la neve può sprofondare parecchio, bisogna tracciare e richiede molta forza.2
Sotto Špik, qui non c'era molta neve.3
E sulla cima, dove faceva anche molto freddo.4
mi piace
ljubitelj gora11. 11. 2013 20:55:54
Stol
Fino a qui in inverno è abbastanza divertente, la strada è a volte ghiacciata.1
Sotto lo Stol.2
Sulla cima dello Stol.3
Verso Stol c'era una traccia.4
mi piace
ljubitelj gora11. 11. 2013 20:59:50
Grintovec
Punto di partenza.1
Tetto del Grintovec.2
Cima.3
Sotto il Kokrsko sedlo, impegnativa salita e discesa, accade quando la neve si trasforma in pioggia fino a circa 2000 m e gela.4
mi piace
IgorZlodej11. 11. 2013 21:02:07
@LG*Come ho osservato io stesso, vanno per vari canaloni solo in primavera quando non c'è pericolo maggiore*.
Più verso fine inverno o primavera si va nei canaloni perché allora sono per lo più ben riempiti e salti più facili da passare. Ma che allora non ci sia pericolo maggiore (valanghe di neve) certo non regge, perché è proprio allora che ce ne sono di più.
(+3)mi piace
ljubitelj gora11. 11. 2013 21:12:52
Mala Mojstrovka
Vršič, come ha scritto Zlodej, intendevo marzo non giugno, poiché a marzo inizia anche la primavera meteorologica.1
Qui su attraverso il cancelletto.2
Ancora un po'.3
Sguardo verso il basso.4
C'era una traccia, e anche molte visite.5
Salita alla Velika Mojstrovka.6
Dalla cima della Mala Mojstrovka.7
8
mi piace
ljubitelj gora11. 11. 2013 21:21:03
Kočni
Questa parte è buona perché è indurita, su questo giro sono partito con altri 4, ma non ci andrei mai da solo.1
Sguardo indietro alla forra, presto saremo alla Kokrska Kočna.2
Kočna sembrava abbastanza indurita ma non lo era.3
Kokrska Kočna - Jezerska Kočna, traversata molto esposta.4
Se questo non è esposto.5
Discesa dalla Jezerska kočna.6
mi piace
ljubitelj gora11. 11. 2013 21:27:30
Triglav
Krma, punto di partenza, ultimamente non più spazzata.1
Per Capodanno traccia difficile da sbagliare, nessun sprofondamento, anche su questo pendio al 2-3° molto pericoloso, qui una valanga ha sepolto molti, Rut è andata per sempre.2
Tutto era calpestato e sciato.3
A Kredarica il 1.1.4
Alcuni tornano in valle il 1.1.5
Salita al Triglav, in solitaria.6
Vento, i bastoncini sono visibili.7
In alcuni punti esposto.8
In cima.9
Come ho già menzionato il greben è esposto in alcuni punti, il più difficile è la discesa dal Mali Triglav perché la neve si ammorbidisce nel pomeriggio.10
mi piace
ljubitelj gora12. 11. 2013 14:07:26
Turski žleb - Koroška Rinka - Štajerska Rinka.
Entro nella valle di Logarska e continuo con l'auto finché possibile.1
Presso la cascata Rinka più avanti c'era una traccia, ma con più neve quasi impraticabile.2
A Okrešelj con vista sull'inizio del Turski žleb, cresta sommitale della Turska gora e a destra la cima della Mala Rinka.3
Questo blocco di neve si è staccato, pendenza insufficiente, più in alto condizioni migliori.4
In direzione del passo, senza sci non si va lontano.5
Traccia dei predecessori nel Turski žleb, arrivo alle prime funi, incontro esperto che torna (condizioni non ottime ma non cattive).6
Nel Turski žleb, per il ritorno tornati indietro, alcuni avanti, prima della discesa qui esercitato con piccozza.7
In cima allo žleb valanga dalla Mrzla gora, forza del sole. Neve ventata visibile che potrebbe staccarsi sotto carico.8
Alla Turska gora, più corta che alle Rinke.9
Sulla Koroška Rinka, Skuta a sinistra.10
Skuta, Kranjska Rinka (la più difficile tra le Rinke).11
Sulla Rinka, poi indietro direzione arrivo, in inverno meglio 100% attenersi al piano.12
Discesa Velika Baba dal passo sul lato austriaco con valanghe, anche con meno neve si è staccata ma fino a 1m neve su questo lato.13
Rinke dalla Mala Rinka, poca neve sulle Rinke.14
(+1)mi piace
ljubitelj gora12. 11. 2013 14:35:22
Krn
Villaggio Krn.1
Punto di partenza Planina Kuhinja, poca neve e livello 1.2
Poca neve.3
C'era una traccia.4
Dalla cima.5
Seconda volta stesso giorno, condizioni cambiate in 2-3 ore (tardi pome.), prima senza ramponi, qui duro senza ramponi/piccozza.6
(+1)mi piace
ljubitelj gora14. 11. 2013 13:16:18
Igor sui canalini quando è meglio, quali pericoli, cordate nel canalino, non saprei dire molto, perché non ho 2 piccozze da arrampicata, corda, nemmeno frequentato scuola alpinistica dove imparare dagli istruttori. Meglio dedicato alla pratica sul terreno, osservando cosa fanno gli altri, cosa succede con la neve durante il giorno, quali pericoli, freddo, vento, neve ventata, disgelo, pioggia, ghiaccio, buchi....Comunque non intendevo canalini a giugno, ma verso marzo, quando inizia primavera meteorologica, arriva disgelo e neve si compatta un po', tutto più pieno come hai detto. In qualche modo penso che dopo, con disgelo maggiore post-inverno in montagna è peggio, si staccano valanghe a lastroni, ma non così veloci. Una volta ne ho inavvertitamente scatenata una e osservata.
Comunque bene sentire da altri che consigli hanno sui canalini. Ma per me non tanto chiaro su queste cordate nel canalino, se uno cade tira giù tutti e di conseguenza qualcun altro sotto. Solo una volta mi sono assicurato con due montanari ma subito pensato cosa se uno cade voliamo giù tutti e tre e sono andato per la mia via, loro la loro. Meglio ricordo foto di qualcuno che ha fatto ancoraggio e assicurato ognuno separatamente.

mi piace
viharnik14. 11. 2013 17:07:51
LG, solo con teoria non si diventa esperto alpinista. Varianti come assicurarsi in certe situazioni sono tante, quindi dimentica e attieniti piuttosto all'alpinismo normale. Con assicurazione sbagliata sei infatti più in pericolo di quanto pensi di essere sicuro.
mi piace
DarjaZaplotnik14. 11. 2013 19:01:37
Riguardo al tuo @viharnik teorizzare generale, potresti per favore spiegare il concetto di "normale alpinismo".

Altrimenti LG l'assicurazione nella neve è davvero un po' complicata (come hai capito tu stesso) e richiede parecchia conoscenza e anche inventiva. Puoi guardare e leggere nella letteratura usata nelle Scuole Alpinistiche. Meglio ancora frequentarla o un corso di tecnica invernale. Garantito avrai tutte le risposte alle tue domande.

ciao d nasmeh
(+10)mi piace
viharnik14. 11. 2013 19:47:50
Alpinismo normale o usuale, non alpinismo
mi piace
Becar14. 11. 2013 20:03:43
Penso che tutti abbiamo capito cosa intendeva viharnik con alpinismo normale in questo contesto. O no?
mi piace
ljubitelj gora14. 11. 2013 20:10:20
Certo approcci normali classici come ad es. a Begunjščica via canalino o a Vrtača via Y canalino. O il classico approccio in condizioni invernali a Triglav via Kredarica.
mi piace
DarjaZaplotnik14. 11. 2013 21:24:56
LG, per alcuni canalini che elenchi in generale è bene avere due piccozze. Non devono essere per forza quelle da arrampicata. Le classiche vanno bene.
Altrimenti tutti questi canalini in buone condizioni hanno notevole frequentazione. E in realtà in tale folla può capitare presto qualche situazione sgradevole.

(+2)mi piace
ljubitelj gora15. 11. 2013 11:18:11
Magari utile a qualcuno, ascesa a Begunjščica, Vrtača o solo passeggiata al rifugio Zelenica. Sentiero boschivo usato per consegna cibo in estate è in inverno fino al rifugio molto pericoloso con condizioni neve inadatte. In passato ho sentito, visto e vissuto dal vivo avvertimento sopra questi pendii.
L'anno prima scorsoci in due siamo andati a Zelenjak ma ci è venuto incontro un addetto impianti e ci ha avvertito, certo non capivo perché. Tutto così ben innevato quasi fresco e nel bosco. Quando siamo andati su quella strada non sembrava pericoloso ma solo un giorno dopo grande valanga è arrivata su quella strada, solo un giorno dopo sarei salito stesso ora e non ci sarei più. Stessa storia quando improvvisamente si scalda in montagna si staccano numerose valanghe a lastroni, ma non così veloci.
Quando è 3° grado questa strada sotto il rifugio è chiusa, per il ripido pendio destro che scivola facilmente, le valanghe hanno già mietuto vittime1
se sei testardo ... non è l'unica2
da ora un cartello così, a questo grado in foto non vado in montagna, magari sul vicino Blegoš al pomeriggio ma anche lì pericoloso con più neve3
ecco quello sul lato destro verso il rifugio sotto la cresta dalla valletta verso Begunjščica si vede bene4
e protezioni GRZS, PZS....5
vecchia foto a giudicare da essa le condizioni sono discrete probabilmente 1° grado.6
mi piace
Po Hodnik14. 01. 2025 21:43:24
Mi prendo in prestito questa discussione. Ho fatto un corso di alpinismo invernale, alcune gite guidate, ma mi interessa come affrontate le gite invernali, cioè, come controllate se la neve è adatta, sicura. Proprio ora è 3 livello e vedo un sacco di visite in alta montagna. Profilo neve e bollettino valanghe mi sono chiari, ma mi mancano queste esperienze. Soprattutto mi interessa la vostra scelta dell'obiettivo prima di poter testare il fondo.

Con piacere mi unirei a qualche squadra di planinci/gorniki un po' più esperti. Per orario variabile aspettare escursioni organizzate dal PD è un po' difficile.
(+1)mi piace
Behemot24. 01. 2025 10:59:31
Cerco compagnia per approcci invernali sopra 2.000 m in Slovenia e Austria
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie