Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ascesa invernale

Stampa
matjaz15. 12. 2009 10:46:02
Ciao. Domani intendo andare in montagna, quindi riguardo alle condizioni mi interessa cosa mi raccomandano gli esperti planinci? Le ciaspole sono necessarie in queste condizioni o si può andare senza? Esperienze invernali non ne ho molte, fisicamente sono preparato e desideri grandi. Già in anticipo grazie per l'info. Lp Matjaž
(+1)mi piace
heinz5. 12. 2009 11:34:33
Suggerisco di prendere tutta l'attrezzatura per condizioni invernali e di recarti prima in media montagna a provarla, e di acquisire esperienze proprie. Lentamente, (o presto) capirai dove, quando e cosa ti serve e cosa no.
Ciaspole ad es. nella neve profonda, ramponi in pendenza, ghiacciata..
Molti sentieri non impegnativi in media montagna si possono percorrere quasi nello stesso modo (soprattutto se calpestati), come nel resto dell'anno, comunque è bene avere nello (sul) zaino abbastanza attrezzatura invernale.
Dove? Ad es... Kriška gora, Tolsti vrh, Struška, Rožca, varie malghe - Kofce, Roblek ecc., Pokljuka.
(+2)mi piace
krivec3. 12. 2012 20:24:09
Ho parecchie esperienze con ascensioni estive, ma vorrei tanto andare in montagna anche d'inverno per la prima volta. Mi interessa se esistono ascensioni organizzate, sarebbe super se qualcuno con esperienze. Mi interessa anche un corso di quel tipo. Grazie
(+1)mi piace
urbmic3. 12. 2012 22:15:31
@krivec Io sono in situazione simile e da un po' cerco un corso. Ho trovato questi 2: http://www.pzs.si/novice.php?pid=7622 e http://www.pd-ljmatica.si/?tip=odsek&odsek_id=8&pod=dogodki&id=10302 Volevo partecipare a uno ma purtroppo non avrò tempo allora mrk pogled Se decidi per caso dimmi com'è stato nasmeh
(+1)mi piace
ljubitelj gora4. 12. 2012 11:12:14
Raccomando di partecipare a un corso, poi con ramponi e piccozza sul terreno e esercitarsi, utili sono vari "video YouTube" dell'esercito. Incontrato più escursionisti proprio quando era annunciata 1° grado, anch'io penso che al 2° e 3° grado (4° nevicata abbondante) non mi avventurerei in alta montagna. Turski žleb nel weekend allora in "code", sul sentiero verso Kredarica traccia lunga visibile, Stol. Sconsiglio Triglav invernale senza esperienza (3x inverno scorso, 2 secchi). Krn anche abbastanza visitato quando condizioni neve OK. Vrtača per Y canalino, Begunjščica molti vanno solo lì. Non prometto volentieri che ci possiamo accordare, perché anche se tempo sereno non mi dice niente, la neve è quella che conta nelle tour invernali. Condizione conoscenza terreno estivo-secco, lo conosco bene e mi aiuterà quest'inverno e prossimi per pianificare tour invernali. Nessuno da trovare che condivida esperienza gratis, consigli e porti qualcuno. Come detto, sono per l'azione se condizioni neve davvero ok e vado solo su invito. Credo che qualcuno inizierà di nuovo con critiche, come sempre nel gruppo FB.
mi piace
Marky4. 12. 2012 13:05:25
Krivec e Urbmic, PD Kamnik ogni anno a dicembre organizza corso di 2 giorni (lezione + gita) sia per tour invernali facili che difficili. Consiglio di partecipare.
(+1)mi piace
krivec4. 12. 2012 19:03:44
grazie, è bello ricevere risposte rapide. Mi deciderò per qualcuna di queste. Grazie
mi piace
sebanakis4. 12. 2012 19:59:50
PD Iskra Kranj l'avrà anche, e tante tour pure
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie