Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Ascesa invernale al Kristal

Ascesa invernale al Kristal

Stampa
JusAvgustin29. 01. 2010 20:07:16
La prima volta che l'ho visto sullo stemma PZS ho pensato "dove è questa meravigliosa montagna?", non avevo idea che fosse Jalovec e dove si trova. Gli anni sono passati, sono cresciuto, sono diventato sempre più curioso, e le colline non mi erano più estranee. Solo l'estate scorsa sono riuscito a visitarlo per la prima volta con un amico, che per il ritmo troppo sostenuto non ha raggiunto la meta e ha aspettato a Kotovo sedlo.
L'idea successiva era Jalovec in inverno. Ho tenuto quest'idea per me a lungo, perché allora non mi sembrava possibile, specialmente da solo. La coincidenza ha portato a conoscere tramite il forum due, ora posso dire amici, che erano subito d'accordo. Decisione presa. Jalovec, prima che le condizioni peggiorino. L'escursione è stata pianificata e preparata con cura, mostro rispetto a Jalovec nella misura giusta, non troppo, non troppo poco. Proprio giusto, per arrivare in vetta e scendere in valle.
Siamo partiti alle 5:05 da Planica, raggiunto il rifugio Tamar in 35 minuti, proseguito oltre la casa seguendo le indicazioni Jalovec. La camminata alla luce della luna era piacevole, disturbata solo dalla lampada di uno scialpinista che ci inseguiva. Il tempo all'ingresso del couloir di Jalovec è passato velocissimo, ammirando l'alba mattutina e il gioco delle ombre sulle pareti di Vevnica e Kotova špica. La salita nel Couloir era completamente diversa. Sebbene sembri corta, era lunga come un lunedì, ma siamo usciti dal Couloir in tempo relativamente breve. In cima al Couloir pausa meritata di 15 minuti poi proseguito verso la vetta di Jalovec attraverso il camino invernale. Lì il sentiero sale ripido verso la cresta sommitale di Jalovec, la vetta è a 5 minuti da quel punto. Non siamo rimasti a lungo in vetta, per il vento oltre 50 km/h e -19 gradi. Sensazione di freddo -29 gradi Celsius. Vetta conquistata, seguita dalla parte più complicata—discesa. La maggior parte degli incidenti avviene in discesa, concentrazione al massimo. È seguita una discesa adrenalinica sulla traversata estremamente esposta e canalino nazad all'ingresso della cima del Couloir, poi discesa nel Couloir giù. Presto arrivati dove ci siamo messi i ramponi al mattino, da lì a Tamar passeggiata rilassata. L'escursione ci rimarrà impressa per sempre, non per la difficoltà della salita, traversate pericolose, arrampicata nel camino ecc., ma semplicemente perché è magnifica. Consiglio vivamente a tutti che hanno almeno un pizzico di spirito alpinistico e ne sono capaci.
Condizioni: traccia fatta dal rifugio al Couloir, Couloir come pistrinato (base dura, senza fanghiglia), oltre variano. Nel camino invernale ideali, sul normale approccio invernale parzialmente si affonda. Cresta battuta, traversata dura. Personalmente consiglio due piccozze e ramponi da arrampicata (camino invernale), assicurazione non necessaria si può fare in libera. Camino invernale ghiacciato, senza buchi, qua e là ghiaccio, insomma super divertimento arrampicata.

Tempo di cammino: Planica-Tamar 35 minuti
Tamar-Couloir 3 ore 30 minuti
Couloir-Vetta Jalovec 50 minuti
Vetta-Tamar 3 ore 5 minuti

Tempi solo informativi.
Ascesa invernale al Kristal direzione Jalovec!1
Ascesa invernale al Kristal Nevaio di Jalovec2
Ascesa invernale al Kristal Tamar3
Ascesa invernale al Kristal Ingresso alla grotta di ghiaccio, Jalovec4
Ascesa invernale al Kristal Nella grotta di ghiaccio5
Ascesa invernale al Kristal candelina :)6
Ascesa invernale al Kristal torre di pietra7
Ascesa invernale al Kristal 8
Ascesa invernale al Kristal camino invernale9
Ascesa invernale al Kristal piacere di arrampicata nel camino10
Ascesa invernale al Kristal è lontano, ancora lontano11
Ascesa invernale al Kristal le immagini dicono più delle parole12
Ascesa invernale al Kristal 13
Ascesa invernale al Kristal 14
Ascesa invernale al Kristal 15
Ascesa invernale al Kristal 16
Ascesa invernale al Kristal Mangart17
Ascesa invernale al Kristal 18
Ascesa invernale al Kristal 19
Ascesa invernale al Kristal 20
Ascesa invernale al Kristal In cima21
Ascesa invernale al Kristal Ce l'abbiamo fatta!22
Ascesa invernale al Kristal sulla cresta23
Ascesa invernale al Kristal lungo la cresta24
Ascesa invernale al Kristal 25
Ascesa invernale al Kristal cornici sommitali26
Ascesa invernale al Kristal discesa27
Ascesa invernale al Kristal faticoso per le gambe28
Ascesa invernale al Kristal 29
Ascesa invernale al Kristal 30
Ascesa invernale al Kristal quasi...31
Ascesa invernale al Kristal idillio invernale con Kristal sullo sfondo32
Ascesa invernale al Kristal sempre il più bello33
(+1)mi piace
JusAvgustin29. 01. 2010 21:16:43
grazie a entrambi i compagni di cordata (santiju e knapu) per l'eccellente compagnia e ascesa sicura. Condizioni davvero ottime, neve dura come cemento, raramente penetrabile. Non ci sono parole per descrivere le emozioni che ci hanno travolto sulla cima del Kristal.
mi piace
pikec129. 01. 2010 21:58:52
bravi, audace ma meraviglioso, complimenti ragazzi nasmehnasmeh
mi piace
JusAvgustin29. 01. 2010 22:07:05
grazie a nome di tutti e tre. nasmeh
mi piace
heinz29. 01. 2010 22:40:57
Due frasi (fatti) di importanza decisiva per un'impresa riuscita e sana, che dimostrano sicuramente la maturità degli approcciatori sono:

1. "A Jalovec rendo rispetto esattamente nella giusta misura, non troppo, non troppo poco".. e:

2. "Abbiamo conquistato la cima, è seguita la parte più complicata del giro- discesa... concentrazione al massimo"

CONGRATULAZIONI!mežikanje
mi piace
natasa8330. 01. 2010 10:40:17
fenomenale, ragazzi! Congratulazioni per questa impresa...nasmeh
mi piace
alpin30. 01. 2010 11:00:41
Congratulazioni per il coraggio.!!!
mi piace
viharnik30. 01. 2010 11:32:23
La montagna va rispettata dal primo passo in valle, fino all'arrivo in vetta!. Nel frattempo, durante la salita, ci si deve immergere nell'unità con se stessi, tendere tutti i sensi, valutare realisticamente il terreno, le condizioni della neve e salire tecnicamente in modo corretto fino alla vetta. Per questa salita, l'assicurazione non sarebbe di troppo, due per due.
mi piace
BT8830. 01. 2010 12:02:29
Questa è davvero la più bella ascensione invernale nella mia collezione. Ragazzi complimenti. In un colpo solo ma questa montagna richiede pieno lavoro PSIHO-FISICO yeah mi avete sfinito. Anche se Jalovec non è proprio per tutti i giorni.
Ma mi dirigo a Veliki Nabojs, poiché non ci sono stato ancora se qualcuno sa qualcosa dica su questa cosa.
Grazie.nasmeh
mi piace
ajda30. 01. 2010 15:59:50
Bravo avete coraggio e cuore, grazie per aver condiviso questo con noi.
mi piace
IgorZlodej30. 01. 2010 16:02:52
BT 88 troverai qualcosa qui: http://www.turni-klub-gora.si/~frances/razmere/RazmereVsebina.php?Obv=03600
Viste le condizioni attuali sarà difficile arrivare alla Nabojs škrbina senza ciaspole o sci, c'è anche rischio di valanghe bagnate. Suggerisco di salire prima a Nabojs in estate per vedere il percorso della via.
Riguardo Jalovec è sempre una bella salita, geolog79 mi hai ricordato il mio solo di tre anni fa. Qui: http://www.turni-klub-gora.si/~frances/razmere/RazmereVsebina.php?Obv=03589
mi piace
kala30. 01. 2010 19:01:28
Mio marito era lo stesso giorno su quella bellissima montagna.
Io ti faccio i complimenti, Matej e ti auguro ancora tante vie sicure e piaceri nella nostra bellissima zona.
mi piace
BT8831. 01. 2010 20:44:29
Igor grazie per consiglio e info. ma proverò a trovare qualcuno che c'è già stato così no problemi di orientamento. Per quanto riguarda neve e condizioni oggi ho provato un po' fino 1400m e senza ciaspole o sci davvero dura. Aspettiamo che si assesti un po' Igor ancora grazie.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie