ATTENZIONE-ATTREZZATURA ANTIVALANGA OBBLIGATORIA IN ITALIA
|
| turbo13. 01. 2024 10:03:56 |
Di proposito con lettere maiuscole, perché "non è uno scherzo"! Sci alpinisti e sci alpiniste nonché chi usa ciaspole devono avere in Italia il kit antivalanga (artva, sonda, pala), oltre a un certificato che hanno pagato l'assicurazione (chi copre danni o costi di soccorso). Di prima mano posso dire che l'ho vissuto in parte ieri agli Žlebi, quando ho comprato il biglietto per sci alpinismo fino a Gilbertija. Ho dovuto compilare un modulo indicando nome e cognome, luogo di residenza (città) e numero di telefono. La signora alla cassa, che parlava sloveno, ha detto che fino a Gilbertija non devo assolutamente andare a piedi lungo la pista e che ho organizzato (separato) traccia per sci alpinismo fino a Prevala. Ha aggiunto che con la mia firma garantisco di essere esperto nei movimenti fuori dalle piste battute e adeguatamente attrezzato, più o meno così, loro poi con la traccia fino a Prevala preparata e aperta danno a intendere che le condizioni valanghive sono relativamente sicure. Recentemente ho letto (forum) che i carabinieri o persone in uniforme in ITA non solo sulle piste da sci, ma anche ai punti di partenza turnistici popolari sono piuttosto rigorosi coi controlli, quindi non scherzate, multe in centinaia di euro. https://kaernten.orf.at/stories/3240090/ https://www.gore-ljudje.si/Kategorije/Informacije/v-italiji-zelo-poostrili-nadzor Già a metà dicembre scorso dovevi compilare la dichiarazione: https://www.snezak.si/razmere/na-sencni-in-soncni-strani-kanina.html Che sia quindi discesa veloce e non sofferenza turnistica tanto divertimento anche a chi usa ciaspole 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Trobec13. 01. 2024 10:55:13 |
Qualche tempo fa in Italia era in discussione persino la proposta che per gruppi guidati la guida dovesse portare un defibrillatore portatile. Quello l'hanno poi abbandonato, ma per le valanghe negli ultimi anni hanno molto inasprito le misure per il gran numero di incidenti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| montura14. 01. 2024 20:40:30 |
Multa 100-150 euro. La legge l'anno scorso ha suscitato molte polemiche e commenti, anche da CAI. Secondo la lettera della legge devi avere completa attrezzatura antivalanghe per scialpinismo, ciaspole e camminata in condizioni nevose, anche es. sotto il limite forestale e grado valanghe 1. Vale anche per bambini.
|
|
|
|
| Trobec14. 01. 2024 21:00:22 |
Dunque la legge è molto meno logica di quanto pensassi. Ma i venditori di attrezzatura montana l'hanno sicuramente salutata. Capitalismo über alles...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo14. 01. 2024 21:19:05 |
Non solo attrezzatura completa lavinistica, ma anche certificato assicurazione e chi paga eventuale soccorso. Mi sono informato, sono membro OEAV. Se fermato, oltre al trio devo avere prova chi paga (nel mio caso Generali austriaci come membro OEAV), oltre a quel PDF sul telefono, tessera e documento per provare identità. O tutto, o 150€ in tasca e desiderio di non incontrare uniformati in inverno o gite nevose in ITA 
|
|
|
|
| montura14. 01. 2024 21:40:33 |
Giusto. E quel certificato in inglese o italiano. Concordo, assicurazione molto utile, presto obbligatoria ovunque, anche qui, il resto è (tre puntini)
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.