Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Attraverso Komna alla Capanna Prehodavci

Attraverso Komna alla Capanna Prehodavci

Stampa
matija s2. 08. 2010 13:49:55
Venerdì intendiamo partire attraverso Komna passando i laghi di Triglav fino alla capanna Prehodavci. Cosa consigliate riguardo al tempo e alla difficoltà del giro?
mi piace
bo_zl2. 08. 2010 14:48:44
Riguardo al tempo aspetta una previsione più precisa.
Io ho fatto questo giro l'anno scorso in direzione opposta. Da Prehodavci (pernottamento dopo Triglav), passando Sedmeri a Komna e in valle...
Si tira un po', soprattutto la parte da Savica a Komna... altrimenti il sentiero è facile, vera passeggiata in montagna, la parte da Komna a Sedmeri anche non troppo affollata (incontrato solo 2 escursionisti) quindi proprio rilassante per l'anima...
Vale la pena prendere il sentiero...
mi piace
matija s2. 08. 2010 15:19:41
Grazie per le info, sono stato già 2 volte sul Triglav quindi penso che non ci saranno problemi.
mi piace
SuzanaM3. 09. 2015 19:23:08
Venerdì 28.8.2015, dopo l'alba dal Dom na Komni (1520 m) ho proseguito il sentiero iniziato il giorno prima sulla pista da sci Vogel. Descrizione al link: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=2075&stran=2

Prima sosta lunga alla Koča pri Triglavskih jezerih (1685 m), dove mi hanno servito molto gentilmente. La mattina il sentiero era in ombra, al Dvojno jezero già bello caldo e solo oltre Štapce (1851 m) ho preso un po' d'aria per un momento. Dopo la calda salita alla Mali Tičarici (2071 m) con il vento che soffiava finalmente ho potuto respirare e nessuna fretta di proseguire. Dopo una sosta lunga ho proseguito la camminata sotto Velika Tičarica e Kopica alla Mala Zelnarica (2320 m). Dopo un'altra sosta lunga sulla cima, su alcune mappe 2310 m, sono scesa sotto Velika Zelnarica (2310 m o 2320 m) ai Vrata (2192 m), dove si unisce il sentiero da Dedno polje per la valle Za Kopico.
Fino a Kopica il sentiero è per lo più facile, poi diventa più difficile passo dopo passo. Prima su stretto crinale, poi breve ripida salita su ghiaia verso la cima erbosa di M. Zelnarice. Più faticosa la discesa iniziale su ripidi pendii ghiaiosi verso la sella con V. Zelnarica. Con segni freschi sono segnati i passaggi più facili sulla ripidezza. Il problema è che tutto è smosso e è difficile trovare la linea ideale. Fino a M. Zelnarice il sentiero sale dolcemente ma tenacemente, sentita più che sulla carta topografica. Poi lunga discesa al Rjavo jezero (2006 m) e salita alla Zasavska koča na Prehodavcih (2071 m).
Fino alle 18:00 il sole nonostante la quota oltre 2000 m scaldava forte e solo nel forte vento a Prehodavci in attesa dell'alba lunare mi sono rinfrescata bene. Per seduta lunga fuori tutte le vesti calde sono state utili. Nonostante rifugio pieno e bivacco, personale gentile e alpinisti civili che in silenzio ammiravano il tramonto e la luna splendente emersa un'ora dopo dietro Vršaki.

Sentiero secondo le indicazioni lungo 8-8.5 ore. Io con innumerevoli soste per foto e fiato ben 10 ore, con tre soste lunghe quasi 13 ore.

Il giorno dopo proseguito a Kanjavec (2569 m) passando Koča na Doliču (2151 m) a Trenta (600 m), dove ho concluso il mio trekking di tre giorni. Descrizione al link: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=787
Dietro la cresta da M. Tičarica a V. Zelnarica correva il mio sentiero verso Prehodavci (vista da Mahavšček, 27.8.2015)1
prima al sorgere del sole2
3
cappella presso il Dom na Komni4
vista indietro verso il Dom na Komni5
Dom na Komni e Podrta gora6
acqua dal sentiero7
sentiero attraverso Velika Vrata fino al pianoro Za skalo è segnato di fresco8
rarissimi fiori lungo il sentiero9
Rifugio presso i Laghi di Triglav10
11
12
fiori subacquei13
M. Tičarica14
attraverso Štapce15
vista verso il basso sul Dvojno jezero16
bel passaggio assicurato17
M. Tičarica18
sentiero recentemente segnato19
le segnalazioni portano alla cima a destra sotto la cresta20
dalla Mala verso Velika Tičarica21
vista verso il basso sul sentiero nella Valle dei Laghi di Triglav22
23
24
25
in discesa dalla Mala Tičarica vale la pena fare ancora qualche passo alla vetta vicina26
avanti verso V. Tičarica e Zelnarice27
vista sul proseguimento del sentiero dalla altura sotto M. Tičarica28
inizialmente sentiero più stretto su pendii ripidi si allarga poi e svolta su terreno più dolce29
verso V. Tičarica30
sguardo indietro su V. Tičarica, Sp. Bohinjske gore, Komno e Dvojno jezero31
tante stelle alpine lungo il sentiero, ma ho dovuto cercare quelle ancora chiuse32
attraverso il prato si vedeva già la cima di Kopica33
cima lungo il sentiero34
Kopica35
sotto Kopica si vedeva già Veliko jezero (Ledvička)36
attraverso il prato verde37
da questo lato molto imponente, dall'altro facile accesso38
avanti verso M. Zelnarici39
vista verso il basso40
vista indietro su Kopica41
attraverso la cresta fino a M. Zelnarice42
breve tratto esposto lungo la cresta43
vista verso il basso sul sentiero nella valle Za Kopico44
avanti verso M. Zelnarici45
salita più ripida (vista verso il basso)46
47
verso la verde cima di M. Zelnarice48
panorama dalla cima sotto M. Zelnarica49
vista indietro fino a V. Tičarica e Dvojno jezero, dietro Sp. Bohinjske gore50
proprio sotto la cima di M. Zelnarice51
V. Zelnarica, sotto Prehodavci52
una pecora solitaria posava ostinatamente53
Lago Veliko (Ledvička)54
vista indietro verso Kopica e V. Tičarica55
Debeli vrh56
dopo pochi passi il sentiero inizia a scendere ripidamente (sinistra)57
dopo una breve sezione ripida sgradevole il sentiero si appiattisce e porta alla sella sotto V. Zelnarica58
sella Vrata, dove si unisce il sentiero dalla valle Za Kopico59
più avanti sotto Zadnji Vogol e Vršaki60
Prehodavci61
Rifugio Zasavska a Prehodavci62
ben visibili i resti della mulattiera63
traversata di ghiaioni sotto Vršaki e poi sotto Poprovec64
discesa sotto Poprovec verso il lago Rjavo, Vršaki sullo sfondo65
tra Zelnarica e Špičje fino a Krn66
Lago Rjavo disturbato67
Lago Rjavo e Poprovec68
Bivacco a Prehodavci69
70
71
lì il sole è tramontato72
la luna sbircerà da un momento all'altro73
ancora 1 giorno alla luna piena74
(+18)mi piace
carniolus3. 09. 2015 22:48:53
Congratulazioni Suzana. Escursione eccezionalmente pittoresca e grazie per il sentiero molto ben documentato e fotografato.
(+1)mi piace
Rokovnjacica4. 09. 2015 12:05:19
Anch'io congratulazioni Suzana! Tutto descritto e fotografato voglio vederlo da vicino. Cordiali saluti!
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie