Attraverso Rakitna a Cerknica
|
| viharnik1. 05. 2011 18:49:01 |
Oggi mi dirigo a Cerknica per la strada più vicina attraverso Rakitno. Parto un po' sopra Preserje sopra Podpečje a 500m, dove lascio l'auto nel bosco. Avanti fino a Rakitno mi aspettavano ancora parecchi km di salita monotona per molti ciclisti. Là vicino al lago scorgo un hotel aperto appena completato con ristorante, che grazie a tanti materiali in legno si integra bene con l'ambiente. Bravo architetti!. Certo alle 9 non c'era quasi anima viva, al ritorno tantissima gente. Inizialmente volevano investire il 50% fondo UE per lo sviluppo rurale, poi i nostri non sono stati capaci e la signora proprietaria ha costruito tutto da sola. Alla fine dall'UE hanno mandato solo il 5% di briciole dell'investimento totale. La strada continua a salire fino al passo ed è asfaltata nuova da un buon anno. Qui al passo 890m giro a destra verso la vicina Novaška gora 998m, che non ha vista. Avanti una strada estremamente bella e 17km di discesa piacevole su un bel altopiano alto con pochissimo traffico. Improvvisamente mi trovo a Cerknica. Là i giovani già ballano, gli anziani portano barbe larghe, simile alla Scozia. Wow, dove sono finito?. Questa città ha tutte le istituzioni che servono, le case sono sparse parecchio intorno al centro. Presto giro a destra per vedere il Cerkniško polje passando per Dolnje jezero, famoso Otok, Laz pri G.jezeru, Žerovnica, Martinjak e così chiudo un giro di 22km intorno al Lago Cerknica. Ritorno a Rakitno per la stessa strada, che con 17km non è stata così dura come sembrava all'inizio dopo la lunga discesa. A Rakitno mi si unisce una ciclista MTB e il tempo fino all'auto a Preserje è passato veloce. Il giro è stato lungo 85,5km, disl. 845m sul mio percorso, tempo pedalata 5h 14min, vel. media 16,3km/h. Il giro è molto bello e poco trafficato con natura stupenda!. Con meno forma si può iniziare il giro direttamente a Rakitno, buono per ciclisti famiglie ecc. Saluti!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
|
|
|
|
| katjuša21. 05. 2011 19:44:08 |
Oh, dove sei andato a trovare barbe larghe?? Se farai il burlone coi nostri barbuti, quelle di Slivnica ti punzecchieranno un po' con la scopa . Beh, è bello che vieni nei nostri posti.
|
|
|
|
| Hribovc881. 05. 2011 20:51:14 |
Bello, bello, bisognerà girare anche da queste parti una volta, la foto di Gorenje otave mi piace di più, qui d'inverno deve nevicare per far festa  
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.