attrezzatura per scialpinismo
|
| kozicaGita30. 10. 2014 16:08:49 |
Principiante che l'anno scorso ha provato questo sport con attrezzatura presa in prestito... ...ora ho deciso di comprare la mia. Visto che l'offerta è quella che è, la concorrenza sul mercato fa il suo, il mio portafoglio canta mentre fischio, capita che comprerò attrezzatura in negozi diversi. Ora il dilemma: prima comprare lo scarponcino e poi gli attacchi adatti o viceversa? Personalmente il comfort cioè l'adattamento dello scarponcino è più importante Qualsiasi consiglio benvenuto (anche totalmente fuori tema ). Grazie, lp
|
|
|
|
| IgorZlodej30. 10. 2014 17:28:09 |
Dovrai comprare tutti e tre insieme, perché uno senza l'altro non va, né per camminare né per sciare . Alcune marche di scarponi hanno entrambi, scanalature ad es. per Dynafit e attacchi touring classici, alcune marche solo per certi attacchi. Devi sapere cosa vuoi, quindi quali attacchi e scarponi corrispondenti. I venditori di attrezzatura ti consiglieranno meglio, ma lo scarpone deve "sedere" come si dice, perché dipende proprio dal comfort degli scarponi tutto il resto. Quindi inizia con gli scarponi .
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| xxxyx8. 11. 2014 12:35:06 |
|
|
|
|
| Lobnican15. 12. 2017 17:55:35 |
Ciao, mi scuso per forse una domanda un po' strana da inesperto, ma comunque: va bene scarponcino alpino su attacco touring (normale)? Grazie per le risposte
|
|
|
|
| viharnik15. 12. 2017 18:14:17 |
Scarponi alpini su attacchi alpini, touring su touring, altrimenti no.
|
|
|
|
| Daaam15. 12. 2017 19:29:46 |
certo va altrimenti.. non so per tutti gli attacchi ma sul mio Marker Tour F10 lo scarpone alpino va sicuramente..
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr15. 12. 2017 19:51:13 |
Quando sono tornato dal servizio militare, dove sciavamo con scarponi da montagna, mi è piaciuto così tanto che ho sciato per parecchi anni con scarponi alpini e attacchi touring. Il tecnico scuoteva la testa quando gli ho portato gli scarponi e gli attacchi touring, ma poi ha funzionato senza problemi. Certo avevo sci più corti (1,5 m), che allora non erano di moda, perché vigeva ancora che gli sci dovevano essere almeno 20 cm più lunghi della tua altezza. Quindi, molte cose vanno bene. Su attacchi touring classici con punta anteriore sicuramente. Ma qual è il senso di questo, lo saprà Lobnican stesso.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| viharnik15. 12. 2017 19:53:05 |
Solo magari sui Marker, ma dovresti mettere uno spessore sotto la suola dello scarpone alpino, quelli da scialpinismo sono in generale più alti nella suola per via della gomma. Altrimenti chi farà scialpinismo non deve risparmiare sull'attrezzatura, perché quando ti prepari ad agganciare negli attacchi su una sezione ripida della montagna, lo scarpone deve avere gomma sotto per grip sulla neve, così come quando si sale a piedi verso la cima.
|
|
|
|
| Lobnican16. 12. 2017 14:18:41 |
E sugli attacchi Silvretta vanno bene?
|
|
|
|
| Daaam16. 12. 2017 15:49:01 |
Lobnican- noi ti possiamo dire poco, perché non sappiamo nemmeno di che modello di binding si tratta. Ho l'impressione che compri attrezzatura usata, e vuoi arrangiarti la prima stagione con scarponi alpini o roba simile?
|
|
|
|
| viharnik16. 12. 2017 16:59:56 |
Meglio se vai con gli scarponi all'Annapurna e Rok ti dirà se si può compensare in qualche modo.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.