Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Avvicinamenti invernali

Avvicinamenti invernali

Stampa
photo.Urban20. 11. 2011 20:57:02
Ciao a tutti,

mi incuriosisce come si vedono i sentieri segnati quando cade molta neve o quando su alcuni sentieri non serve più l'imbraco di autosicurezza ecc. Cioè, le marcature si vedono ancora o si va alla cieca?

saluti, U.
(+1)mi piace
blazek3320. 11. 2011 21:09:49
Non si vedono e proprio lì sta il fascino, vai dove ti pare, anche attraverso il Lago di Krn-nella foto nasmeh
1
(+1)mi piace
photo.Urban20. 11. 2011 21:14:22
Ideale nasmeh è la mia preferita nasmeh qualche proposta per l'arrampicata di Capodanno magari? nasmeh
mi piace
viharnik20. 11. 2011 21:31:07
Più spesso in inverno sulle montagne per valanghe e mutati rilievi nevoso-terreno si accede per varianti invernali. Tutto dipende da quale direzione la neve è depositata, soffiata sui crinali, insolazione, venti, quantità e storia della copertura nevosa, assestamento stabile o instabile del sentiero, umidità, numero di giorni freddi consecutivi (cattiva trasformazione della neve) ecc. Sicuro in inverno in montagna può essere concetto di vera scienza e dottrina, che per il montanaro medio tra cui mi annovero, non è mai del tutto visibile e comprensibile. Chi più si è avvicinato allo studio delle valanghe è stato il meteorologo Vrhovnik (pianificò la prima stazione valanghe sul Vogel). In seguito persino lui sopra Zadnji Vogel-Šija fu sepolto da una valanga di neve. Perciò in condizioni sospette in escursione bisogna fare un profilo valanghivo e testare la copertura nevosa. Naturalmente d'inverno non ci sono segnalazioni tranne pali per sci fuoripista, quindi bisogna conoscere le montagne e i sentieri già dai giorni estivi. La protezione è essenziale su tutte le escursioni glaciali e in cordate possibili su cime più difficili.
(+2)mi piace
keber121. 11. 2011 14:19:06
Questo avviso/avvertimento è solo generale, spesso sbaglia di grosso, specialmente in condizioni più locali.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie