Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Banjšice

Stampa
LidijaJesih16. 03. 2014 20:13:17
Quando ho visto Banjšice nel programma PD Medvode, ho capito che mancavo a geografia quel giorno, e probabilmente anche ad un'altra materia.zadrega Vero però che nemmeno zio Google è ciarliero su questo tema. Così ho dovuto andare a vedere coi montanari (35 eravamo). Se nomi Lohke, Sleme, Kuk, Zgorelec, Veternik, Podlešče, Lužarji... vi dicono qualcosa, allora o ci siete stati o siete di lì. Gli altri no. Hanno nascosto queste Banjšice da qualche parte dietro l'altopiano di Trnovo e sotto Santa Gora sopra Nova Gorica. Mondo da altopiano, su giù quasi 14 km (e ne abbiamo rifiutati altri 6). Ammetto, senza PD non sarei mai stata qui. Chi vorrà venire qui deve passare per Nova Gorica verso Solkan, lì girare ai cartelli per Sv. Gora, poi seguire le indicazioni Banjšice. Subito dopo la tabella gialla Banjšice c'è il cartello Lohke, a sinistra parcheggio. Qui perpendicolarmente in salita al primo carrozzabile e poi a sinistra. E tanti successi nel trovare le marcature. Il sentiero è segnato ma richiede un po' di sensibilità perché le marcature sono rare (più tabelle di legno coi nomi delle cime).
Banjšice Lohke, punto di partenza. Attraverso la strada e al cartello sul prato, al primo carrozzabile.1
Banjšice verso la prima cima chiamata Sleme2
Banjšice non ci sono grandi pendenze in queste zone3
Banjšice vedute sulle dolci alture dell'altopiano4
Banjšice verso Kuka5
Banjšice Sotto la cima di Zgorelec.6
Banjšice Zgorelec.7
Banjšice Laggiù c'è Sv. Gora e dietro Sabotin.8
Banjšice Scultura fatta dalla natura.9
Banjšice Capanno lungo il sentiero.10
Banjšice Proprio sotto Vetrnik.11
Banjšice Tutto fiorisce già da queste parti.12
Banjšice Vetrnik, 903 m, oggi vetta più alta.13
Banjšice Discesa nella valle.14
Banjšice Bellezza all'orizzonte.15
Banjšice Primavera.16
Banjšice Villaggio Trušnje.17
Banjšice Monumento a Trušnje.18
Banjšice Tappeto primaverile.19
Banjšice Anche questo l'ha lanciato la primavera.20
Banjšice Vista indietro.21
Banjšice Statua di legno in Lohke, dietro percorso oggi (ne manca metà).22
(+5)mi piace
darinka423. 09. 2022 20:06:49
22.09.2022. Un piccolo cambiamento a volte serve. Il nostro giro era piuttosto pianeggiante. Ma interessante a modo suo. E nemmeno breve. Ripido solo alla fine su due cime. Visitati tre. Primo nome insolito. BERBIRK. Secondo Zagorelec e terzo Golek. Notata tabella per Vetrnik. Ma non ci siamo andati. Marijan aveva il percorso nel GPS. Per fare un giro ad anello. 19,7 km e 775 m dislivello. Camminata 9 ore. Ogni cima ha una cassetta. Anche timbro notato su Zagorelec. Sentieri segnati e ben indicati. Dove attraversare pascoli nessun problema. Dall'ultima cima Golek passando cimitero austro-ungarico e casa con targa commemorativa a Valentin Stanič. E alla chiesa dove teneva messe.
sull'asfalto all'inizio del sentiero.1
poi nel bosco2
dove il sentiero è segnato.3
Maksi è proprio allegro.4
l'očak era ben visibile.5
scatolina sul primo cocuzzolo.6
si è rinfrescato.7
bei panorami.8
tutto segnato.9
segnaletica rinnovata.10
passiamo accanto alla capanna.11
si sono scaldati accanto alla stufa.12
albero interessante.13
trovato acqua nella caverna.14
e si è asciugato nell'erba.15
saliamo ripidamente al secondo cocuzzolo.16
che è rimasta intera dopo molti anni.17
Maksi ha fretta.18
nuova scatolina sulla cima19
anche qui bei panorami.20
e timbro.21
cima rocciosa.22
poi camminata tra l'erba.23
pascoli.24
dove ci sono alti ometti25
qui ci fermiamo un attimo.26
Le Giulie sono coperte da nuvole.27
ci attende ancora un lungo cammino.28
accanto agli ometti.29
poi nel bosco.30
sempre più nuvole in cielo.31
qui accanto.32
ha trovato una cornice naturale.33
ed eccoci sul terzo cocuzzolo.34
sul Golek.35
anche questa è rocciosa36
È bello.37
finestra piccola.38
vedute sull'altro lato.39
sulle cime più basse.40
passiamo accanto al cimitero militare41
42
ogni pietra ha una croce.43
accanto alla casa. 44
di nuovo sull'asfalto45
ci guardava bruttamente.46
nel villaggio.47
alla chiesa. 48
dove Valentin Stanič celebrava messa. 49
accanto alla chiesa c'è un monumento ai partigiani caduti. 50
(+2)mi piace
Janez Seliškar23. 04. 2023 12:54:13
Iniziamo nel villaggio Lohke e in senso antiorario facciamo un giro intorno all'altopiano. Solitario, tranquillo e bellissimo. Prima del villaggio Lohke a sinistra grande parcheggio, da lì alcuni 10m lungo la strada verso villaggio. Presto a destra buon carrozzabile che ci porta attraverso vasti prati o fienili sotto Sleme. A destra su cresta, che seguiamo a sinistra fino alla cima. Qui incontriamo prima segnaletica, che ci accompagna tutto il percorso fino al villaggio Podlešče. Da qui in poi sentiero mal segnato o assente.
Saluto ai visitatori di Planota1
verso Sleme2
Vista da sotto Slemen3
Cresta ondulata verso Zgorelec4
A Zgorelec5
Vetrnik6
Verso Trušnje7
L'altopiano è fortemente legato al nostro famoso uomo8
Golek9
Vista sul sentiero percorso da Golka10
(+3)mi piace
Acibujl4. 04. 2025 11:44:00
3. 4. 2025
Per il compleanno mi concedo una gita più corta sulla planotta di Banjšice. Dal paese Lohke all'incrocio scendo a destra giù e a destra lungo la strada noto palo segnato con Sleme e sentiero Sedevčič. Cordiale proprietario di grande fattoria a sinistra mi permette di parcheggiare lì sul prato. Altrimenti grande P un po' più avanti sulla strada lato destro presso monumento all'indipendenza e fermata bus lì, probabilmente Casa locali quella casa, dietro campetto...hanno pure messo distributore caffè, bibite e snack! Sul carrozzabile e un po' per mio (ora no erba da calpestare) alla cima Sleme 800m. Da lì dritto sui segnavia verso trasmettitore. Intanto osservo volpe a caccia! Attraverso asfalto di nuovo mio modo in salita e incappo su indicazioni Zgorelec. Passato capanno cacciatori a sinistra su sentiero segnato alla cima rocciosa Zgorelec 876m. Splendidi panorami verso Julijci, specie Krn coi vicini...proseguo nel bosco fino strada sterrata. Seguo tabelle legno e segnavia verso Vetrnik. Anche questa rocciosa e panoramica, Vetrnik 903m. Entrambe hanno timbro e scatola libro. Scendo giù al paese Podlešče. Per oggi basta, percorsi 13km e 546m dislivello. Dopo leggo su tabella info presso casa locali intera via 3 ore. Secondo me meno due! Tornerò e farò anche l'altro lato, proprio piacevole passeggiare lì intorno. Tranquillo, ampi panorami, non incontrati pedoni, solo chiacchierato con un ciclista...prossima volta prendo tempo e faccio giro completo!
Presso questi edifici grande parcheggio, anche fermata bus qui1
Mi concedo persino un caffè dopo il giro 2
Panorami da 103
Su entrambi ci si può firmare4
Alcuni sassi5
Segnato6
Matija kočica7
segnali8
È bello9
Belle nuvole ravvivano i panorami10
Mettiti dritto11
Verso Zgorelec da questa parte.12
Lungo la cresta verso la cima di Sleme anche cumuli di pietre.13
Interessanti mini piramidi.14
Ammiro e godo.15
(+2)mi piace
bernard119. 08. 2025 06:33:45
Ho iniziato il sentiero nel paese di Lohke e l'ho percorso in senso antiorario.

Segnavia sul sentiero, specialmente all'inizio, sono insufficienti.

Dal punto GPS 46.07158, 13.69119 (più avanti dal paese di Trušnje, dove si lascia la strada Banjščice-Kanalski vrh a sinistra prima della serpentina destra) verso Golek il sentiero è praticamente impraticabile (alberi caduti, recinzioni elettriche sul sentiero che non si possono evitare.
mi piace
bagi9. 03. 2026 18:18:54
Sentiero Sedevčič ...

Ogni tanto ci stanchiamo dei sentieri noti e cerchiamo qualcosa di nuovo nasmeh. Questa volta siamo andati un po' più lontano, sull'altopiano di Banjšica vicino a Nova Gorica. Lì passa il Sentiero Sedevčič, che circonda parte di un altopiano piuttosto ampio e offre al contempo una bella vista su luoghi meno noti. Abbiamo percorso anche alcuni borghi che danno l'impressione di altri tempi, e più indietro si sono svolte qui le battaglie della prima guerra mondiale. Un cimitero abbastanza nascosto di soldati caduti lo indica, così come numerose vie militari e ripari. Si trovano ancora resti di munizioni. Senza dubbio un sentiero interessante da visitare. Basterebbe un po' più di sole, e il verde arriverà presto nasmeh. Di più nella foto-storia ...

Coordinate parcheggio (Banjšice - Dom krajanov): 46.0527881N, 13.7108961E
Parcheggiamo presso il Dom krajanov a Banjšice, o meglio direttamente alla cassa del calcio :)1
Lì c'è anche una tabella info per la Sedevčičeva pot e altro ancora2
Quelli dal centro della Slovenia hanno qui un'associazione del tutto diversa :)3
Procediamo in senso antiorario e all'inizio segue un po' di riscaldamento asfaltato4
Bene, è proprio quello che avevano previsto :)5
Un sole piacevole illumina subito la giornata6
Per ora le segnalazioni bastano, ma le tabelle sono piuttosto nuove7
Corre verso Sleme, sommetta indistinta in una cresta altrettanto indistinta8
Proprio sotto la cima c'è il prossimo indicatore e qui giriamo a sinistra9
Anche questo è meglio di niente :)10
Hmm, dove si è nascosto il sole?11
Prima c'è una vetta un po' più pronunciata, Zgorelec12
Persino alcune rocce sono impilate sulla cima, un po' per guarnizione :)13
Panorama dalla cima. Nel frattempo il tempo si è completamente guastato.14
Attraversiamo Zgorelec e proseguiamo verso Vetrnik. Ce ne manca ancora molto.15
Il sentiero è piacevole e non faticoso.16
Da Matija, qualunque cosa sia …17
Il brecciolato consolidato è ancora il migliore per camminare, purché non sia noioso.18
Nome interessante che descrive sicuramente la caratteristica della cima.19
Oh oh, davanti a noi l'aspetto del sentiero è completamente cambiato.20
La diramazione per la cima è a malapena visibile a causa dell'umidità, l'accesso più roccioso di quanto ci aspettassimo.21
Vetrnik questa volta non fa onore al suo nome :)22
Anche la discesa non è proprio degna di lode. I trattori hanno sventrato la strada, la pioggia ha aggiunto il fango.23
Primo insediamento Podlešče, non molto curato.24
Presto si ha l'impressione di una capsula del tempo. Questo è bello che adulto, degli anni '70.25
Proseguiamo lungo Sedevčičeva …26
Prossimo villaggio, Trušnje27
Ci accompagna continuamente una sorta di trascuratezza.28
Anche questo è bello invecchiato, Citroën GS. La ruggine si sente pure, non solo si vede :)29
L'ultima casa del villaggio e già continuiamo …30
Il tempo si è finalmente spostato sul meglio. Le nuvole si stanno aprendo, il sole piacevole ha periodi sempre più lunghi.31
Davanti a noi ci sono ancora alcune case, probabilmente di Banjščice.32
Subito dopo di loro il sentiero si dirama a sinistra su una traccia boscosa.33
Al cartello si stacca un sentiero poco evidente e invaso dalla vegetazione verso la triste storia.34
Cimitero austro-ungarico dove 1371 soldati hanno trovato l'ultima dimora.35
Per le anime dei caduti …36
Ritorniamo sul sentiero originario, che da qui in poi è in condizioni piuttosto precarie.37
Alberi caduti giacciono ovunque e non sono nemmeno recenti. A circa cento metri più avanti tutto è ripulito. Evidentemente un'altra particella.38
Camminiamo su antichi sentieri militari in direzione di Golek.39
Questo ormai lo vedi raramente, granata con anello centrale.40
Anche un passaggio militare …41
Sono ovunque, naturali o scolpite.42
Verso il panoramico Golek.43
Proprio sotto la cima, dove c'è anche un osservatorio scavato nella roccia.44
Golek con il libro di vetta.45
vista dalla cima46
Anche verso l'alto la vista è magnifica :)47
Proseguiamo lungo la mulattiera …48
Questa non ha né fine né inizio. Ma è oltremodo comoda :)49
Osservatorio da caccia di specie speciale :)50
Che ti importa, non ho idea di cosa la infastidisca.51
Anche il ritorno al punto di partenza avviene su asfalto.52
Ma ce n'è abbastanza accanto per una camminata comoda.53
Al punto di partenza presso la casa dei locali.54
Segue la pulizia delle scarpe infangate, poi solo una lunga guida a casa.55
Traccia GPS del percorso percorso. Si sono accumulati 21 km e 800 m di dislivello.56
(+5)mi piace
1muha9. 03. 2026 20:25:03
Emil, GS sulla foto 29 ha almeno ottenuto un degno ultimo riposo, non da qualche parte nel sottobosco.
(+1)mi piace
bagi10. 03. 2026 08:39:07
Bella auto, la mia prima nasmeh. Capisco perfettamente il proprietario che gli ha fatto un posto speciale.
mi piace
DVas10. 03. 2026 09:13:43
Menzionate anche nel libro di Hemingway - Farewell to arms.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie