|
| LidijaJesih16. 03. 2014 20:13:17 |
Quando ho visto Banjšice nel programma PD Medvode, ho capito che mancavo a geografia quel giorno, e probabilmente anche ad un'altra materia. Vero però che nemmeno zio Google è ciarliero su questo tema. Così ho dovuto andare a vedere coi montanari (35 eravamo). Se nomi Lohke, Sleme, Kuk, Zgorelec, Veternik, Podlešče, Lužarji... vi dicono qualcosa, allora o ci siete stati o siete di lì. Gli altri no. Hanno nascosto queste Banjšice da qualche parte dietro l'altopiano di Trnovo e sotto Santa Gora sopra Nova Gorica. Mondo da altopiano, su giù quasi 14 km (e ne abbiamo rifiutati altri 6). Ammetto, senza PD non sarei mai stata qui. Chi vorrà venire qui deve passare per Nova Gorica verso Solkan, lì girare ai cartelli per Sv. Gora, poi seguire le indicazioni Banjšice. Subito dopo la tabella gialla Banjšice c'è il cartello Lohke, a sinistra parcheggio. Qui perpendicolarmente in salita al primo carrozzabile e poi a sinistra. E tanti successi nel trovare le marcature. Il sentiero è segnato ma richiede un po' di sensibilità perché le marcature sono rare (più tabelle di legno coi nomi delle cime).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar23. 04. 2023 12:54:13 |
Iniziamo nel villaggio Lohke e in senso antiorario facciamo un giro intorno all'altopiano. Solitario, tranquillo e bellissimo. Prima del villaggio Lohke a sinistra grande parcheggio, da lì alcuni 10m lungo la strada verso villaggio. Presto a destra buon carrozzabile che ci porta attraverso vasti prati o fienili sotto Sleme. A destra su cresta, che seguiamo a sinistra fino alla cima. Qui incontriamo prima segnaletica, che ci accompagna tutto il percorso fino al villaggio Podlešče. Da qui in poi sentiero mal segnato o assente.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Acibujl4. 04. 2025 11:44:00 |
3. 4. 2025 Per il compleanno mi concedo una gita più corta sulla planotta di Banjšice. Dal paese Lohke all'incrocio scendo a destra giù e a destra lungo la strada noto palo segnato con Sleme e sentiero Sedevčič. Cordiale proprietario di grande fattoria a sinistra mi permette di parcheggiare lì sul prato. Altrimenti grande P un po' più avanti sulla strada lato destro presso monumento all'indipendenza e fermata bus lì, probabilmente Casa locali quella casa, dietro campetto...hanno pure messo distributore caffè, bibite e snack! Sul carrozzabile e un po' per mio (ora no erba da calpestare) alla cima Sleme 800m. Da lì dritto sui segnavia verso trasmettitore. Intanto osservo volpe a caccia! Attraverso asfalto di nuovo mio modo in salita e incappo su indicazioni Zgorelec. Passato capanno cacciatori a sinistra su sentiero segnato alla cima rocciosa Zgorelec 876m. Splendidi panorami verso Julijci, specie Krn coi vicini...proseguo nel bosco fino strada sterrata. Seguo tabelle legno e segnavia verso Vetrnik. Anche questa rocciosa e panoramica, Vetrnik 903m. Entrambe hanno timbro e scatola libro. Scendo giù al paese Podlešče. Per oggi basta, percorsi 13km e 546m dislivello. Dopo leggo su tabella info presso casa locali intera via 3 ore. Secondo me meno due! Tornerò e farò anche l'altro lato, proprio piacevole passeggiare lì intorno. Tranquillo, ampi panorami, non incontrati pedoni, solo chiacchierato con un ciclista...prossima volta prendo tempo e faccio giro completo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bernard119. 08. 2025 06:33:45 |
Ho iniziato il sentiero nel paese di Lohke e l'ho percorso in senso antiorario. Segnavia sul sentiero, specialmente all'inizio, sono insufficienti. Dal punto GPS 46.07158, 13.69119 (più avanti dal paese di Trušnje, dove si lascia la strada Banjščice-Kanalski vrh a sinistra prima della serpentina destra) verso Golek il sentiero è praticamente impraticabile (alberi caduti, recinzioni elettriche sul sentiero che non si possono evitare.
|
|
|
|
| 1muha9. 03. 2026 20:25:03 |
Emil, GS sulla foto 29 ha almeno ottenuto un degno ultimo riposo, non da qualche parte nel sottobosco.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bagi10. 03. 2026 08:39:07 |
Bella auto, la mia prima . Capisco perfettamente il proprietario che gli ha fatto un posto speciale.
|
|
|
|
| DVas10. 03. 2026 09:13:43 |
Menzionate anche nel libro di Hemingway - Farewell to arms.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.