Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Bastoncini da escursionismo invernale

Bastoncini da escursionismo invernale

Stampa
GričarA15. 11. 2010 16:52:33
Quali bastoncini invernali raccomandate?
Vorrei che avessero la superficie più grande possibile per non affondare nella neve profonda e che fossero i più economici, perché ogni anno le rovino (distruggo) circa 1-2 paia velik nasmeh
mi piace
rjudnic15. 11. 2010 16:56:05
È meglio avere un paio di bastoncini e due palette da neve (piccole avvitabili in estate, grandi in inverno) così non servono 2 paia di bastoni.
Guarda se qualche negozio ha grandi palette che vanno sui tuoi bastoni
mi piace
GričarA15. 11. 2010 17:15:20
Chiederò comunque per ramponi
http://www.kibuba.com/index.php?&cID=5&scID=36&pID=3681
Come vanno questi?
Stabilità sul ripido?
Li userei su Raduha, Olševa, Planjava, Sella Savinjska...
A vista sembrano per gite fino 1500m
mi piace
tol15. 11. 2010 18:13:48
Per Planjava servono ramponi "veri", piccozza, kit valanghe e conoscenza d'uso.
mi piace
GričarA15. 11. 2010 18:20:47
Su Planjava quest'anno non ci penso ancora, già d'estate è pericoloso.
Vorrei comprarmi semiautomatiche ma allora devo cambiare anche le scarpe.
mi piace
aljazek15. 11. 2010 18:21:32
GričarA, io non metterei quella ai piedi in montagna cool
mi piace
Zalas15. 11. 2010 18:58:43
Ho ketne simili fatte in casa e vi dico che sulla Čemšeniška planina ho strappato metà catena. Quindi non è proprio sicuro! Almeno per la salita! Per parti pianeggianti vanno bene!
mi piace
tol15. 11. 2010 19:43:04
Se non hai scarponi per ramponi automatici / semiautomatici, compra quelli universali a cinghie. Non noterai differenza, solo 1 minuto in più per metterli, perché li devi legare. Un collega ha pure fatto ghiaccio con ramponi universali senza problemi.
mi piace
turbo15. 11. 2010 19:51:52
Bastoncini carini anche da:
http://www.tehnomat.si/index.php?cat_id=8
Io ho quelli a due sezioni per ski touring (disco antineve grandissimo) e sono molto soddisfatto. E se si rompe qualcosa hanno pezzi di ricambio economici sempre disponibili. Economici. Unico difetto forse è che sono un po' più pesanti dei "rinomati" "costosi" produttori. Ma il mio feeling: peso = robustezza.
Ramponi però, se prendi quelli a cinghie, hanno solo due difetti: prima non fanno "figo" e seconda all'inizio ci metti di più a fissarli agli scarponi. Per me questi due difetti non sono così grandi da comprare scarponi nuovi.
mi piace
atoamac15. 11. 2010 20:17:42
Per me i ramponcini sono stati utili nel periodo intermedio quando non è ancora ben innevato e non più completamente asciutto; su gite facili con qualche dettaglio ghiacciato o su sentiero calpestato ghiacciato (Šmarna gora, Krim, Begunjščica, Porezen, Otliško okno, Tolminski Migovec, Vrh Dunje/Jof di Dogna, Kalški Greben, Mali Golak, Modrasovec, Tolminski Kuk, Vogel; pure d'estate scendendo per nevai (Sauleck; Konjski Špik...)) Nelle istruzioni c'è che non sono per pendii ripidi. Comunque li ho messi per la discesa dalla sella sotto Kadin in Muzci e su qualche erba ripida mi è dispiaciuto non averli.
mi piace
GričarA15. 11. 2010 23:15:29
Mi piace che vi siate dilungati un po', mi piace leggere opinioni altrui...
Cioè se capisco bene mi raccomandate ramponi classici a fettucce spero stabili sulle ripide e che non si stacchino.
Per i bastoncini ho notato anch'io, più economici più durano, ho quelli Spar da cca. 5 anni ancora buoni, quando comprai super cari all'Intersport si sono rotti in 5 escursioni estive.
mi piace
JusAvgustin16. 11. 2010 19:58:17
Io uso per lo scialpinismo bastoncini non ripieghevoli (consigliato!)(vecchi come la terraeek) di Elan. Con marchio ELAN ancor più vecchiovelik nasmeh. Hanno dischi antineve grandissimi e cinghie di pelle. Probabilmente li usava anche mio nonno. Scrivo perché la qualità di allora e oggi è incomparabile. Bastoncini vecchi di decenni ancora top!nasmeh
mi piace
turbo16. 11. 2010 20:58:58
geolog79, anche tu? Anch'io ho monopezzo pre-diluvianti Elan non ripieghevoli, degni d'oro velik nasmeh
Ma se c'è il bimbo con me prendo quelli pieghevoli perché le "lance" non oscillino sopra la testa jezen
mi piace
JusAvgustin16. 11. 2010 21:08:07
Che oro, inestimabili!!! velik nasmeh
mi piace
Griha17. 11. 2010 12:18:06
Questi bastoncini sono davvero ottimi. Neri, con passante in pelle, e antico logo ELAN sui manici... i miei sono stati usati 35 anni (da mio padre) almeno 10x a stagione e erano ancora perfettamente dritti (solo poco dei dischi antineve rimasto). L'anno scorso li ho piegati in una caduta goffa nelle Dolomiti (ci sono passato sopra e caduto sopra) e rotti definitivamente al "raddrizzamento". Quest'anno rotto già alcuni da fondo (su Viševnik) e piegato quelli alpini comprati l'anno scorso (su Mali Mojstrovka). Qualcuno può consigliare cosa è meglio comprare per lo scialpinismo? Comprare nuovi bastoncini economici e romperli regolarmente, o scavare più a fondo in tasca e sperare che REEES siano più qualitativi? I bastoncini pieghevoli sono molto meno resistenti?
mi piace
turbo17. 11. 2010 14:36:53
Griha,
io qualche anno (decennio?) fa compravo roba di qualità e cara (marche note). E poiché la mia media è 1 set di bastoncini rotti ogni 3-4 stagioni, sono "passato" a "sconosciute" e conseguentemente economiche ditte. Li rompo uguale, solo più economico. zadrega
Gli unici né piegati né rotti sono buoni vecchi monopezzo (alpine) Elan bastoncini mežikanje. Il resto è o piegato e più difficile assemblare/smontare o rotto e non so quando crollerà ecc zmeden. Ma posso lodare i duepezzi Tehnomat che uso per scialpinismo. Robusti, un po' più pesanti, funzionano alla grande. Una volta rotto punta inferiore, parte di ricambio preso subito per prezzo simbolico.
Comunque, il bastoncino è femminile e forse dovrei trattarla (loro) più delicatamente mrk pogled
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie