Bastoncini da escursionismo invernale
|
| GričarA15. 11. 2010 16:52:33 |
Quali bastoncini invernali raccomandate? Vorrei che avessero la superficie più grande possibile per non affondare nella neve profonda e che fossero i più economici, perché ogni anno le rovino (distruggo) circa 1-2 paia 
|
|
|
|
| rjudnic15. 11. 2010 16:56:05 |
È meglio avere un paio di bastoncini e due palette da neve (piccole avvitabili in estate, grandi in inverno) così non servono 2 paia di bastoni. Guarda se qualche negozio ha grandi palette che vanno sui tuoi bastoni
|
|
|
|
| tol15. 11. 2010 18:13:48 |
Per Planjava servono ramponi "veri", piccozza, kit valanghe e conoscenza d'uso.
|
|
|
|
| GričarA15. 11. 2010 18:20:47 |
Su Planjava quest'anno non ci penso ancora, già d'estate è pericoloso. Vorrei comprarmi semiautomatiche ma allora devo cambiare anche le scarpe.
|
|
|
|
| aljazek15. 11. 2010 18:21:32 |
GričarA, io non metterei quella ai piedi in montagna 
|
|
|
|
| Zalas15. 11. 2010 18:58:43 |
Ho ketne simili fatte in casa e vi dico che sulla Čemšeniška planina ho strappato metà catena. Quindi non è proprio sicuro! Almeno per la salita! Per parti pianeggianti vanno bene!
|
|
|
|
| tol15. 11. 2010 19:43:04 |
Se non hai scarponi per ramponi automatici / semiautomatici, compra quelli universali a cinghie. Non noterai differenza, solo 1 minuto in più per metterli, perché li devi legare. Un collega ha pure fatto ghiaccio con ramponi universali senza problemi.
|
|
|
|
| turbo15. 11. 2010 19:51:52 |
Bastoncini carini anche da: http://www.tehnomat.si/index.php?cat_id=8 Io ho quelli a due sezioni per ski touring (disco antineve grandissimo) e sono molto soddisfatto. E se si rompe qualcosa hanno pezzi di ricambio economici sempre disponibili. Economici. Unico difetto forse è che sono un po' più pesanti dei "rinomati" "costosi" produttori. Ma il mio feeling: peso = robustezza. Ramponi però, se prendi quelli a cinghie, hanno solo due difetti: prima non fanno "figo" e seconda all'inizio ci metti di più a fissarli agli scarponi. Per me questi due difetti non sono così grandi da comprare scarponi nuovi.
|
|
|
|
| atoamac15. 11. 2010 20:17:42 |
Per me i ramponcini sono stati utili nel periodo intermedio quando non è ancora ben innevato e non più completamente asciutto; su gite facili con qualche dettaglio ghiacciato o su sentiero calpestato ghiacciato (Šmarna gora, Krim, Begunjščica, Porezen, Otliško okno, Tolminski Migovec, Vrh Dunje/Jof di Dogna, Kalški Greben, Mali Golak, Modrasovec, Tolminski Kuk, Vogel; pure d'estate scendendo per nevai (Sauleck; Konjski Špik...)) Nelle istruzioni c'è che non sono per pendii ripidi. Comunque li ho messi per la discesa dalla sella sotto Kadin in Muzci e su qualche erba ripida mi è dispiaciuto non averli.
|
|
|
|
| GričarA15. 11. 2010 23:15:29 |
Mi piace che vi siate dilungati un po', mi piace leggere opinioni altrui... Cioè se capisco bene mi raccomandate ramponi classici a fettucce spero stabili sulle ripide e che non si stacchino. Per i bastoncini ho notato anch'io, più economici più durano, ho quelli Spar da cca. 5 anni ancora buoni, quando comprai super cari all'Intersport si sono rotti in 5 escursioni estive.
|
|
|
|
| JusAvgustin16. 11. 2010 19:58:17 |
Io uso per lo scialpinismo bastoncini non ripieghevoli (consigliato!)(vecchi come la terra ) di Elan. Con marchio ELAN ancor più vecchio . Hanno dischi antineve grandissimi e cinghie di pelle. Probabilmente li usava anche mio nonno. Scrivo perché la qualità di allora e oggi è incomparabile. Bastoncini vecchi di decenni ancora top!
|
|
|
|
| turbo16. 11. 2010 20:58:58 |
geolog79, anche tu? Anch'io ho monopezzo pre-diluvianti Elan non ripieghevoli, degni d'oro  Ma se c'è il bimbo con me prendo quelli pieghevoli perché le "lance" non oscillino sopra la testa 
|
|
|
|
| JusAvgustin16. 11. 2010 21:08:07 |
Che oro, inestimabili!!! 
|
|
|
|
| Griha17. 11. 2010 12:18:06 |
Questi bastoncini sono davvero ottimi. Neri, con passante in pelle, e antico logo ELAN sui manici... i miei sono stati usati 35 anni (da mio padre) almeno 10x a stagione e erano ancora perfettamente dritti (solo poco dei dischi antineve rimasto). L'anno scorso li ho piegati in una caduta goffa nelle Dolomiti (ci sono passato sopra e caduto sopra) e rotti definitivamente al "raddrizzamento". Quest'anno rotto già alcuni da fondo (su Viševnik) e piegato quelli alpini comprati l'anno scorso (su Mali Mojstrovka). Qualcuno può consigliare cosa è meglio comprare per lo scialpinismo? Comprare nuovi bastoncini economici e romperli regolarmente, o scavare più a fondo in tasca e sperare che REEES siano più qualitativi? I bastoncini pieghevoli sono molto meno resistenti?
|
|
|
|
| turbo17. 11. 2010 14:36:53 |
Griha, io qualche anno (decennio?) fa compravo roba di qualità e cara (marche note). E poiché la mia media è 1 set di bastoncini rotti ogni 3-4 stagioni, sono "passato" a "sconosciute" e conseguentemente economiche ditte. Li rompo uguale, solo più economico.  Gli unici né piegati né rotti sono buoni vecchi monopezzo (alpine) Elan bastoncini . Il resto è o piegato e più difficile assemblare/smontare o rotto e non so quando crollerà ecc . Ma posso lodare i duepezzi Tehnomat che uso per scialpinismo. Robusti, un po' più pesanti, funzionano alla grande. Una volta rotto punta inferiore, parte di ricambio preso subito per prezzo simbolico. Comunque, il bastoncino è femminile e forse dovrei trattarla (loro) più delicatamente 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.