Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Bastoncini da escursionismo invernale

Bastoncini da escursionismo invernale

Stampa
GričarA15. 11. 2010 16:52:33
Quali bastoncini invernali raccomandate?
Vorrei che avessero la superficie più grande possibile per non affondare nella neve profonda e che fossero i più economici, perché ogni anno le rovino (distruggo) circa 1-2 paia velik nasmeh
mi piace
rjudnic15. 11. 2010 16:56:05
È meglio avere un paio di bastoncini e due palette da neve (piccole avvitabili in estate, grandi in inverno) così non servono 2 paia di bastoni.
Guarda se qualche negozio ha grandi palette che vanno sui tuoi bastoni
mi piace
GričarA15. 11. 2010 17:15:20
Chiederò comunque per ramponi
http://www.kibuba.com/index.php?&cID=5&scID=36&pID=3681
Come vanno questi?
Stabilità sul ripido?
Li userei su Raduha, Olševa, Planjava, Sella Savinjska...
A vista sembrano per gite fino 1500m
mi piace
tol15. 11. 2010 18:13:48
Per Planjava servono ramponi "veri", piccozza, kit valanghe e conoscenza d'uso.
mi piace
GričarA15. 11. 2010 18:20:47
Su Planjava quest'anno non ci penso ancora, già d'estate è pericoloso.
Vorrei comprarmi semiautomatiche ma allora devo cambiare anche le scarpe.
mi piace
aljazek15. 11. 2010 18:21:32
GričarA, io non metterei quella ai piedi in montagna cool
mi piace
Zalas15. 11. 2010 18:58:43
Ho ketne simili fatte in casa e vi dico che sulla Čemšeniška planina ho strappato metà catena. Quindi non è proprio sicuro! Almeno per la salita! Per parti pianeggianti vanno bene!
mi piace
tol15. 11. 2010 19:43:04
Se non hai scarponi per ramponi automatici / semiautomatici, compra quelli universali a cinghie. Non noterai differenza, solo 1 minuto in più per metterli, perché li devi legare. Un collega ha pure fatto ghiaccio con ramponi universali senza problemi.
mi piace
atoamac15. 11. 2010 20:17:42
Per me i ramponcini sono stati utili nel periodo intermedio quando non è ancora ben innevato e non più completamente asciutto; su gite facili con qualche dettaglio ghiacciato o su sentiero calpestato ghiacciato (Šmarna gora, Krim, Begunjščica, Porezen, Otliško okno, Tolminski Migovec, Vrh Dunje/Jof di Dogna, Kalški Greben, Mali Golak, Modrasovec, Tolminski Kuk, Vogel; pure d'estate scendendo per nevai (Sauleck; Konjski Špik...)) Nelle istruzioni c'è che non sono per pendii ripidi. Comunque li ho messi per la discesa dalla sella sotto Kadin in Muzci e su qualche erba ripida mi è dispiaciuto non averli.
mi piace
GričarA15. 11. 2010 23:15:29
Mi piace che vi siate dilungati un po', mi piace leggere opinioni altrui...
Cioè se capisco bene mi raccomandate ramponi classici a fettucce spero stabili sulle ripide e che non si stacchino.
Per i bastoncini ho notato anch'io, più economici più durano, ho quelli Spar da cca. 5 anni ancora buoni, quando comprai super cari all'Intersport si sono rotti in 5 escursioni estive.
mi piace
JusAvgustin16. 11. 2010 19:58:17
Io uso per lo scialpinismo bastoncini non ripieghevoli (consigliato!)(vecchi come la terraeek) di Elan. Con marchio ELAN ancor più vecchiovelik nasmeh. Hanno dischi antineve grandissimi e cinghie di pelle. Probabilmente li usava anche mio nonno. Scrivo perché la qualità di allora e oggi è incomparabile. Bastoncini vecchi di decenni ancora top!nasmeh
mi piace
JusAvgustin16. 11. 2010 21:08:07
Che oro, inestimabili!!! velik nasmeh
mi piace
Griha17. 11. 2010 12:18:06
Questi bastoncini sono davvero ottimi. Neri, con passante in pelle, e antico logo ELAN sui manici... i miei sono stati usati 35 anni (da mio padre) almeno 10x a stagione e erano ancora perfettamente dritti (solo poco dei dischi antineve rimasto). L'anno scorso li ho piegati in una caduta goffa nelle Dolomiti (ci sono passato sopra e caduto sopra) e rotti definitivamente al "raddrizzamento". Quest'anno rotto già alcuni da fondo (su Viševnik) e piegato quelli alpini comprati l'anno scorso (su Mali Mojstrovka). Qualcuno può consigliare cosa è meglio comprare per lo scialpinismo? Comprare nuovi bastoncini economici e romperli regolarmente, o scavare più a fondo in tasca e sperare che REEES siano più qualitativi? I bastoncini pieghevoli sono molto meno resistenti?
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie