Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Battesimo in montagna

Battesimo in montagna

Stampa
viharnik13. 08. 2011 21:31:29
Saliamo per orgoglio nazionale, tradizione e nonostante la visita di massa bella esperienza. Nella folla di gente ben intenzionata che coglie il momento di spirito incondizionato in se stessi e appagamento sulla cima, è la più grande felicità e potenza dell'unità, a prescindere da dove vengono e chi sono.
Le montagne stesse non sono destinate a poligono dove ci si dovrebbe sempre dimostrare e misurare, ma via di conoscenza dell'uomo che si avventura in montagna. Pendenza e difficoltà contribuiscono solo a dimenticare la ragione ordinata dalla valle e avviarsi sul cammino verso se stessi con coscienza universale che attinge energia dalla natura-cosmo. Così in cima solo noi vinciamo su noi stessi (non sulla montagna) per il salto alla vera coscienza e armonia emergente, e alla montagna ringraziamo solo per il suo cammino (insegnamento) ovvero chiave alla trasformazione in noi stessi.
mi piace
heinz13. 08. 2011 22:23:25
Bei pensieri, viharnik!
mi piace
tisa14. 08. 2011 06:58:53
Sì viharnik, ho la sensazione che ci siano sempre meno persone che vanno in montagna, con gli stessi pensieri e sentimenti che hai tu. Finché ci saremo ancora, la natura raggiungerà il suo scopo. Lp
mi piace
wolphgang14. 08. 2011 10:00:29
perché proprio sul Triglav? Io sono stato battezzato sul Mali Golak, c'è qualcosa di sbagliato?
mi piace
lingo14. 08. 2011 17:21:25
Niente. L'importante è bere tanto!velik nasmeh
mi piace
wolphgang14. 08. 2011 20:55:28
così lingo, l'unica sensata
alla salute

io bevo ora,
Dio dia fortuna
a voi in eterno
mi piace
tomiš15. 08. 2011 12:54:23
Beh viharnik, quello che hai scritto nel primo paragrafo. Forse tu o qualcun altro vai su per quei pensieri e sentimenti, io di sicuro no. Non vado proprio in montagna per quello. In realtà non vado nemmeno sul Triglav. Quando andrò su sarà in inverno, sicuramente non in estate!velik nasmeh
mi piace
Žiga2215. 08. 2011 13:24:12
Discutere su perché qualcuno va in montagna è proprio come bambini che litigano se è meglio il gelato alla vaniglia o al cioccolato :P.

Ognuno trova il suo motivo per le montagne (e va bene così, dove arriveremmo se fossimo tutti uguali). Questo motivo è tollerato e accettabile finché non ostacola e disturba gli altri montanari.
mi piace
IgorZlodej15. 08. 2011 17:02:39
Sono stato battezzato nei primi giorni di vita, poi mai più. Ma ho battezzato parecchi per quello, soprattutto sul Triglav, dove ho accompagnato oltre 200 persone, non ho mai contato, anche alcuni perfetti sconosciuti che ho incontrato per la prima volta. (forse qualcuno si fa vivo che ha goduto di questo bel costume). Accessorio obbligatorio per battesimo del primo approccio è la cordicella ausiliaria, che deve essere piegata correttamente - intrecciata a treccia. Di solito si pone una domanda facile, tipo: quanto è alto il Triglav, in che anno è stato eretto la torre e simili. Interessante che la maggior parte in attesa del battesimo non sa rispondere, nessuna punizione. Segue usualmente tre colpi sul sedere, con il terzo tale da "sentirsi". Giusto che il battezzato squittisca almeno un po', ci sono anche quelli che stringono i denti e tacciono. Per rendere la cerimonia più interessante o corretta bisogna aprire la porta della "torre" sul Triglav, il battezzato mette la parte superiore del corpo dentro, gambe e quel sedere restano fuori. Prima del battesimo si controlla obbligatoriamente che nei pantaloni non ci sia niente imbottito, vale specialmente per il gentil sesso, bisogna palpare un po'zavijanje z očmi. Tutti gli eventi registrati da apparecchio foto o telecamera, se il fotografo sbaglia, serve un colpo extra sul sedere. Io sempre faccio attenzione che dopo il battesimo il nuovo Triglavan o vero sloveno non si colpisca la testa nella parte superiore della porta, perché si alza di fretta, metto mano sulla testa di tutti e bado che si ritiri con cautela dalla torre. Segue stretta di mano, le ragazze di solito ricevono anche un bacio, lo ricevono anche all'arrivo su un altro cima, o anche a metà se si scala un tratto difficile del sentiero. In occasione si beve qualcosa per questo, ma non è obbligatorio, meno necessario.
Penso che sia un bel costume, che va preservato.
Mi infastidisce il battesimo incompleto quando alcuni colpiscono il "nonfortunato" solo con la mano o con bastone da trekking. Per alcuni onore speciale se lo battezza un famoso sloveno, ne conosco almeno due che lo facevano volentieri se erano vicini, ma mai insiememežikanje. Il battezzato si può scegliere anche il suo soprannome montano dopo, ma non si sa se qualcuno lo usa sul forum.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie