|
| Bojan_A14. 05. 2011 17:44:13 |
Stanco morto per scuola e altri impegni, non avevo voglia di andare in montagna, figurati alzarmi presto al mattino. No, ho bisogno urgente di riposo, sono così stanco che presto ci ricollo. Così mi sono lasciato coccolare dal trail running ... Il sole mi ha svegliato a tarda mattina, perché solo lui sa quando sono davvero riposato. Tempo così così, ho scelto una vicina ma comunque molto impegnativa sfida di trail running con la pendenza. Questa pendenza si chiama Kalvarija (Begunjščica). L'inizio dalla locanda a Draga è (troppo) facile e pianeggiante. Quindi una vera trappola per trail runner inesperti. Difficile decidere cosa sia più furbo - risparmiare forze qui o guadagnare preziosi secondi sulla "pianura". Beh, rispetto al resto del percorso in alto, qui è bello piatto. Abbastanza per "volare". Dopo 5 minuti buoni alle staffe a Luknja. Qui per la prima volta tendere i muscoli. Non tanto per la ripidezza, ma perché il sentiero segue una faglia dove la roccia è tectonicamente frantumata e si macina sotto le suole. Ma la pendenza piano piano diventa "quella vera". Però non ancora quello che cerco, ancora troppo dolce. Solo alla seconda panchina proprio sotto Prevala inizia la vera salita. La saliva dallo sforzo si allunga fino a terra,... come deve essere. A Prevala saluto colleghi geologi in escursione e mi lancio nella battaglia con Kalvarija. All'inizio corro ancora con facilità. Ma il traguardo è ancora lontanissimo. Inizio a cedere piano piano. Per fortuna il percorso asciutto abbastanza per godersi la corsa. Comunque mi tiraaaaa. Alla salita non se ne vede la fine. E dalla cima di Kalvarija al Veliki vrh Begunjščice altri 10 min di corsa su cresta schifosa. Sì, questo è vero trail running in montagna! E ottimo allenamento per la forza.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.