Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Ascensioni alpinistiche / Begunjščica - Alla cresta

Begunjščica - Alla cresta

Stampa
Dr.ejči9. 07. 2019 10:32:18
Prle su Begunjščica: "Per me montagna meno che mediamente attraente. In due visite mi sono sempre chiesto che diavolo ci faccio lassù. La risposta era ed è: a volte bisogna mangiare anche pane e acqua. Non fa male, in certi momenti aiuta pure. La cresta sommitale è bella e in un certo modo sublime con simili sensazioni. Tuttavia tutti sconsigliano la completa traversata della cresta, persino un asso come Tačrn."
A me Begunjščica piace. Anche se è come sopra BTC, puoi trovare numerosi angoli nascosti, persino vie di primo ascenso, che non attirano la maggior parte se non gli "pazzi" shodrovci. E per me non è pane e acqua, ma dessert delizioso.
Quando sono andato la prima volta a esplorare la zona, ho saltato l'inizio stretto e sono salito per il canalino detritico a sinistra di Sestopna, in sella e lì iniziato il "cresta-hopping". Questa variante più raccomandata per chi non ama i "Lego" blocchi. La volta dopo con il compagno, in stagione più compatta (leggi inverno), siamo svoltati per la traversata erbosa sopra la "conca", strettamente a sinistra sulla cresta. Qui è la "festa". E stavolta potenziata. Tutto ciò che afferri è "to go". Ambiente fenomenale se ti piace. Arrampicata non più dura di II, ma tutto un continuo rotolare. Temo che abbiamo fatto crollare metà Begunjščica? Più in alto il terreno migliora, sostituito da mix di sfasumi, bosco e cespugli. Negli ultimi due si vede taglio, solo attenzione al passaggio chiave attraverso i cespugli in cima a Sestopna, dove sali e passi sulla destra, al confine tra cespugli e parete. (al primo tentativo una traccia a sinistra verso traversata mi ha ingannato, seguita da 1,5 ore di nuoto nei cespugli). La cresta non è troppo dura, tranne al doppio torre dove puoi complicarti la vita. Sul primo ancora non ci sono riuscito, stavolta su per il canalino tra i due. Sul lato destro del secondo c'è una traversata psichedelica che farò un giorno "quando sarò grande", ma poi devi scendere circa 10m (II-III?). Noi ci siamo tirati indietro, dai cespugli a sinistra. (con 60m si scenderebbe proprio all'inizio del camino, con 30m abbiamo dovuto perché non ho osato sulla traversata placca, contare. Chiodo rimasto). Intorno a entrambi aggiramento sinistra lungo parete e su per camino. Più avanti più o meno solo mare verde. La via crucis finisce in sella erbosa dove probabilmente porta una traccia di caccia? (forse). Segue passeggiata a Begunjska Vratača.
Valutazione Prle: "800m, II, 2h. Accesso detriti prima tunnel a cresta sgretolabile, friabile, cespugliosa, sgradevole, leggermente rischiosa e difficile da passare. Su di essa cercando i passaggi più facili..."
Mia: lunghezza non misurata, più dura di II no, tempo... beh, noi ci abbiamo messo 5h a Begunjska Vratača. (Proseguimento a vetta e discesa NW cresta abbandonati perché folla densa in cima, a noi piaceva di più quella al gusto di luppolo. Quindi scesi con "Šentanc express").
Raccomando solo a "matti e cavalli", sadomaso dei detriti, amanti dei "Lego" blocchi e del "mare verde".velik nasmeh
Begunjščica - Alla cresta Inizio...1
Begunjščica - Alla cresta ...a sinistra, nel bosco, è più facile...2
Begunjščica - Alla cresta ...votlinica, sopra la quale passa un passaggio erboso...3
Begunjščica - Alla cresta ...passaggio...4
Begunjščica - Alla cresta ...azione...5
Begunjščica - Alla cresta ...bellezza...6
Begunjščica - Alla cresta ...tutto è più to go...7
Begunjščica - Alla cresta ...sentinella...8
Begunjščica - Alla cresta ...pazzo!...9
Begunjščica - Alla cresta ...piacere...10
Begunjščica - Alla cresta ...un sentiero più facile porta alla sella a sinistra...11
Begunjščica - Alla cresta ...che cos'è pure questa compatta...12
Begunjščica - Alla cresta ...la grondaia di ghiaia mi ha portato al sellino al primo sopralluogo...13
Begunjščica - Alla cresta ...passaggi divertenti...14
Begunjščica - Alla cresta ...questo, sulla mini pista da ballo, posso piazzarlo...15
Begunjščica - Alla cresta ...solo avanti...16
Begunjščica - Alla cresta ...amico verde...17
Begunjščica - Alla cresta ...passaggio chiave...18
Begunjščica - Alla cresta ...mix...19
Begunjščica - Alla cresta ...a sinistra, presso il pilastro...20
Begunjščica - Alla cresta ...cresta superata...21
Begunjščica - Alla cresta ...bellissima, verde......22
Begunjščica - Alla cresta ...uff...23
Begunjščica - Alla cresta ...ahh...24
Begunjščica - Alla cresta ...Legoland...25
Begunjščica - Alla cresta ...scivoliamo...26
Begunjščica - Alla cresta ...doppio pilastro...27
Begunjščica - Alla cresta ...in sella, tra entrambi...28
Begunjščica - Alla cresta ...quando sarò grande...29
Begunjščica - Alla cresta ...senza, sarebbe zaj***...30
Begunjščica - Alla cresta ...con uno più lungo scenderebbe fino al verde, dove il camino sale...31
Begunjščica - Alla cresta ...traversa piatta...32
Begunjščica - Alla cresta ...più sicuro...33
Begunjščica - Alla cresta ...sguardo indietro...34
Begunjščica - Alla cresta ...l'ultimo, più impegnativo ascenso...35
Begunjščica - Alla cresta ...a destra in discesa siamo scesi...a sinistra va la psihopolica e giù per il canale II-III?...36
Begunjščica - Alla cresta ...bello...37
Begunjščica - Alla cresta ...almeno non ci è stato più caldo...38
Begunjščica - Alla cresta ...meraviglioso...39
Begunjščica - Alla cresta ...si trascina...40
Begunjščica - Alla cresta ...fine del divertimento...41
Begunjščica - Alla cresta ...solo una passeggiata alla Begunjska Vratača...42
Begunjščica - Alla cresta ...decidiamo di sostituire la panna...43
Begunjščica - Alla cresta ...espressamente!.44
(+21)mi piace
palček plezalček9. 07. 2019 15:21:54
Bravo voi2. nasmeh
Ma mi interessa davvero, a chi spetta l'onorevole etichetta fool e a chi horse... jezik
(+1)mi piace
garmont9. 07. 2019 15:49:22
Congratulazioni Andrej e co. nasmeh
Solo come hai trovato questo... zmeden
(+1)mi piace
Kranj9. 07. 2019 17:41:46
Nel nostro paese è semplice, se ti succede qualcosa o ti incastri, chiami gentilmente GRS fuori dai sentieri non segnati.
(+2)mi piace
lijaneja9. 07. 2019 18:02:18
Come è chiaro che esistono due tipi di persone, uomini e donne, dovrebbe esserti chiaro che alcuni sono capaci solo su bei sentieri segnati, altri possono di più, caro Kranjčan.
Senza rancore.
(+10)mi piace
tinky9. 07. 2019 18:17:10
Kranj, prima devi andare da qualche parte per poterti rompere.
(+3)mi piace
zokipoki9. 07. 2019 18:26:20
Bravo! Molto bello!
(+2)mi piace
MitjaBelak9. 07. 2019 18:57:06
Escursione dura, davvero. Descrizione percorso e foto super.
Ogni volta che passavo intorno al monte attraverso i tunnel, mi chiedevo com'è quel crinale fino alla cima. Ora lo so, probabilmente non la proverò, da solo sicuro no.
Congratulazioni a entrambi.
(+2)mi piace
nenap9. 07. 2019 21:26:04

Ancora un bel crinale per gli Šodri nasmeh
Bella descrizione e foto nasmeh
Congratulazioni nasmeh

mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie